02 novembre 2008

Servizio Civile, parte nuovo progetto.


Ruviano. Tutto pronto per il decollo del nuovo progetto di Servizio Civile, varato su input del presidente della Pro Loco, generale Pasquale Di Meo (nella foto), che è anche coordinatore del Centro Servizi turistici realizzato in Ruviano e vice presidente provinciale Unpli, Unione Pro loco d’Italia. Come nel reso della Penisola il progetto partirà lunedì 3 novembre, quando, giusta comunicazione del Ministero, si recheranno al lavoro tre che hanno superato la prova giovani, tutti di Ruviano: Luca Di Matteo, Nicola Massaro ed Assunta Simone, residente nella frazione Alvignanello. Anche quest’anno sarà il presedente Di Meo a dare il benvenuto, e far trovare a proprio agio i tre giovani, sui quali peraltro il generale punta molto, conoscendone le capacita, nella certezza che il nuovo trio proseguirà con analogo stimolo e passione l’ottimo lavoro condotto dai tre giovani, pure di Ruviano, che hanno appena concluso l’anno di servizio civile: Marilina Nicolella, Antonio D’Abbraccio e Raffaele Mirto, ai quali, da queste colonne, rivolge il più sentito ringraziamento, nella certezza che continueranno a stare vicini alla Pro Loco, dove hanno avuto modo di esprimere le rispettive potenzialità, realizzarsi e guadagnare, sia pure per un solo anno, un corrispettivo, non certo disprezzabile per dei giovani alla prima esperienza, di 433 euro mensili.


Fonte:teleradionews

Pro Loco. Servizio Civile, si cambia.


Caiazzo. Partirà lunedì 3 novembre il nuovo progetto del Servizio Civile varato dall’associazione Pro Loco presieduta da Giovanni Marcuccio (nella foto) su particolare iniziativa della vice presidente Maria Fiore che ormai ha maturato una notevole esperienza nel settore, tanto da essere divenuta un punto di riferimento sicuro per le altre Pro Loco interessate a varare analoghi progetti. A beneficiarne saranno tre giovani caiatine, le uniche che hanno fatto la domanda, sicché non potranno esserci mugugni e lamentele, anche se fra i nominativi compare il nome di un’altra figlia della vice presidente, Enrica De Rosa, che in fondo ricalca le orme della sorella Carla, non per caso distintasi nell’attuazione di un precedente progetto. Al nuovo progetto, consistente nella valorizzazione del comprensorio caiatino con ogni possibile iniziativa, lavoreranno anche Daniela Salzillo e Pasqualina Marotta, che probabilmente metterà a disposizione gratuita la sede logistica, presso un locale di via Caiatino causa inadeguatezza della sede della Pro Loco, di proprietà comunale, dove i preposti hanno contestato la mancanza di servizi igienici.


Fonte: Teleradionews

Castel Campagnano, sbocco sulla “Fondo Valle Isclero”.


Castel Campagnano. Notizia sensazionale, per i campagnanesi e tutti i residenti nel vasto territorio servito dalla provinciale Piana di Monte Verna - Castel Campagnano, che quanto prima avrà uno sbocco sulla “Fondo Valle Isclero”, grazie all’approvazione, da parte della giunta regionale campana, di un progetto oltremodo lungimirante, perseguito con tenacia e determinazione dall’intera maggioranza capeggiata dal sindaco Giuseppe Di Sorbo, il quale, ovviamente è entusiasta dell’iniziativa e da’ atto a tutti i propri collaboratori di essersi prodigati per la sua attuazione. Attuazione che, però, ci tiene a precisare il sindaco Di Sorbo, sarebbe impossibile senza il fattivo impegno dei consiglieri regionali Nicola Caputo, del Partito Democratico, e Gennaro Oliviero, dello SDI. A loro, infatti, si deve l’inserimento del progetto, che prevede la realizzazione di un viadotto - svincolo accanto al già esistente metanodotto, fra le strade provinciali Dugenta - Cantinelle, in provincia di Benevento, e Piana - Castel Campagnano (nei pressi del cimitero), finanziato per ben sei milioni e settecenticinquantamila euro, nel contesto di un più ampio pacchetto di opere pubbliche approvate venerdì sera dalla giunta regionale per un importo globale di milletrecento milioni di euro a valere sui fondi Por 2007 - 2016. Una grande conquista, quindi, per l’amministrazione “targata” Di Sorbo che un anno e mezzo è riuscita ad ottenere l’approvazione di un progetto invano perseguito per decenni dai predecessori e sostenuto a spada tratta negli anni passati, sia pure dai banchi della minoranza, dagli attuali assessori Lino Della Morte e Raffaele Marcuccio. Nei prossimi giorni contiamo di poter divulgare ulteriori dettagli del progetto, forse il più rimarchevole degli ultimi anni, che evidentemente postula anche l’ampliamento e una più costante manutenzione dell’ormai angusta provinciale che collega Piana di Monte Verna al ponte di Amorosi attraversando il territorio di Caiazzo, Limatola, Squille e Castel Campagnano.


Fonte:teleradionews

A GIANGUIDO BALDI LA NOMINATION PER IL CINEMA AL PREMIO OLMO 2008.


Raviscanina. Prime indiscrezioni sulle nomintation e quindi sui possibili premiati alla 5°edizione del Premio Olmo - A. De Sisto 2008 che si svolgerà sabato 8 novembre nell’auditorium di Raviscanina ormai diventata sede istituzionale del premio. Appare ormai certa che per il cinema, la prestigiosa scultura, possa finire nelle mani di Gianguido Baldi, noto attore partenopeo e figlio d’arte che è diventato popolare in “Un posto al sole”, la fortunata fiction televisiva ma che ha alle sue spalle tanti lavori importanti. Nel Matese pare abbia trovato anche l’amore e non potrebbe esserci migliore conclusione, sabato 8 novembre che portare a casa oltre l’amore anche il prestigioso premio, che nell’ultima edizione è andato a Renato Carpentieri temibile commissario di “La squadra”. E’ ormai certo anche l’ospite della serata che vi avevamo annunciato in una precedente edizione (ma senza fare il nome): è il giovanissimo chitarrista, con un grande futuro, a sentire i grandi esperti di chitarra classica, Fabio Capone che sarà possibile vedere all’opera ed apprezzare tutto il suo talento. Che dire del premio letterario: secondo indiscrezioni, in questa edizione, potrebbero avere spazio i giovani. Questo, l’orientamento della Fondazione De Sisto. Un giovane scrittore o una scrittrice tra i selezionati dalla commissione, potrebbe portar via la scultura molto ambita, rappresentante un ramo di olmo. Sui nomi anticipati, nessuna conferma da parte dell’organizzazione dell’evento, ma nemmeno una smentita. Tra le novità per il prossimo anno, l’inserimento nelle varie sezioni della kermesse anche del teatro. Alcuni attori saranno presenti sul palco per una breve presentazione della nuova sezione – teatro versione 2009. Sui loro nomi e top secret cosi come la sezione musica e quella del giornalismo dove i pretendenti sono già numerosi e dove non si fanno nomi nemmeno sotto tortura. Altra novità assoluta di questa edizione, una sorta di “Premio olmo show”, un talk show che sarà condotto da un giornalista e che affronterà un argomento sociale di un certo spessore e che avrà come ospiti proprio alcuni premiati. Previste anche domanda dal pubblico.

Pietro Rossi

CON IL SALUTO ALLE RELIQUIE SI E' CHIUSA LA TRE GIORNI"CON S.PIO VERSO LA FEDE"


Cancello Arnone. In sintesi racconterò l’ultimo giorno in cui le Reliquie di S.Pio sono stati esposti nella Chiesa Madre in Piazza S.Francesco. La domenica mattina sono iniziate le S.Messe alle ore 8.00, ma alle 11.30 era stata programmata una Santa Messa dedicata ai giovani ed i giovani con grande soddisfazione dei parroci e degli organizzatori sono intervenuti con un numero consistente. E’ stata presente anche tutta la squadra di calcio della S.C. Cancello ed Arnone presieduta da Luigi Fichele che cura molto anche la parte sociale e religiosa dei suoi ragazzi. Padre Paolino ha rivolto parole a tutti i giovani di incitamento a seguire la parola del Signore e quello di S.Pio che è stato un esempio di tenacia e di fede ed è quello che i giovani devono avere per affrontare la vita. Congratulazioni ed auguri sono stati rivolti ai ragazzi della squadra anche da Direttore Gianni Mozzillo anche in occasione del prossimo inizio di campionato. La Santa Messa si è conclusa con il bacio della reliquia. Nel pomeriggio alle ore 16.00 circa è iniziato un momento di MUSICA E PREGHIERE, con la partecipazione del Maestro Espedito De Marino con la sua meravigliosa chitarra e dal “TRIO EVENTO” di Giuseppe De Angelis, Pasquale Viola e Luciano Orabona che hanno preparato un meraviglioso repertorio di musica ed immagini.Ha animato e condotto il parroco Don Rocco Noviello che ha dibattuto alcuni temi della serata. Un momento questo di Musica e Preghiere che a causa della prevista fiaccolata è stato accorciato per il tempo che incalzava. Ci si è promessi di ripetere questa esperienza nel periodo natalizio. E proprio la fiaccolata è stato un altro momento di fratellanza per camminare tutti insieme in nome della fede e della pace. Alle ore 18.00 la fiaccolata è partita davanti alla Chiesa di Arnone con il Gonfalone di S.Pio davanti, seguito dal parroco don Rocco Noviello e dal quadro del santo scortato dai “Battenti” di Arnone a cui và un sentito ringraziamento e tutti i fedeli. Davanti alla Chiesa di Cancello si è unito il Parroco Don Antonio Buompane e tutte le autorità civili e militari ed una grande folla che uniti al popolo di Arnone hanno percorso con canti e preghiere, via Roma, Via E.Fieramosca, Via Settembrini, portandosi davanti alla Statua del Santo di Pitrelcina. Ancora belle parola di Padre Paolino e Don Antonio e ritorno in Chiesa. Una toccante celebrazione, l’affettuoso saluto di Padre Paolino, del Parroco Don Antonio e del Capo Gruppo ed il bacio finale alle reliquie hanno chiuso la S.Messa. Tutti fuori per il saluto alle reliquie. Grande esultanza, saluto con i fazzolettini bianchi, consegna delle reliquie da don Antonio a Padre Paolino e fuochi d’artificio hanno chiuso la tre giorni “CON S.PIO VERSO LA FEDE”.


Mattia Branco

Agnese Ginocchio: " NO alla CHIUSURA del giornale web della provincia CASERTA 24 ore".


Sparanise - In merito alla chiusura del giornale indipendente d'informazione della provincia internet "Caserta24ore" diretto dal prof. Paolo Mesolella, annunciata alcuni giorni or sono sulla home page del sito (http://email10.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.caserta24ore.it) dall' editore del sito "Gianluca Parisi", é pervenuto l'appello della testimonial della Pace Agnese Ginocchio (http://email10.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it) , che attraverso una lettera rivolta ai dott Mesolella e Parisi, spiega le motivazioni per le quali invece il sito non deve essere chiuso, ma al contrario deve continuare ad esistere e ad essere voce sociale alternativa d'informazione nella nostra provinaia & d. La presente lettera di Appello é stata inviata alla redazione del giornale Caserta 24 ore ed inoltre a tutte le redazioni delle testate cartacee ed internet della provincia &d. Di seguito si riporta per intero la lettera d'appello di Ginocchio: " Carissimi Paolo, Gianluca e redazione tutta, avevo già letto la notizia dal sito e per mancanza di tempo non ho risposto prontamente, anche perchè non potevo semplicemente rispondere si o no, ma spiegare il mio pensiero; per questo che il farlo richiedeva più tempo. Ebbene ora in relazione all'ultima newsletter che avete inviato mi vedo costretta a farlo per esternarvi la mia considerazione su quanto da voi deciso. Non credo sia affatto giusto chiudere un sito d'informazione della nostra provincia. Un sito, o meglio un giornale storico tra i primi sorti nella nostra provincia. Un giornale a tutti gli effetti con tanto di riconoscimento giuridico. Un giornale che si é distinto per l'impegno sociale, per gli appelli lanciati, le battaglie contro l'illegalità, contro le brigate rosse, le denunce contro la violazione dei diritti. Un giornale che ha dato infine voce e spazio alla vita e ai diritti di tutti, a personaggi noti e nel contempo a persone del tutto sconosciute nel panorama circoscrizionale, ma che semplicemente vi scrivevano per farvi conoscere la loro storia o per chiedere un aiuto. Un giornale che ha dato, come lo dà tuttora voce ai diritti degli immigrati, alle lotte contro gli scempi ambientali, alle lotte contro la camorra, alle lotte per i diritti della scuola. Un giornale senza schieramenti politici, non legato a vincoli di parte, a differenza invece di altre testate cartacee affaristiche e di potere (robaccia che non fa altro che contribuire allo sfascio della nostra civiltà) che legate a schieramenti politici e a clan camorristici, mandano solo notizie diffamatorie di cronaca nera, di politici, di camorra in primo piano e notizie che fanno scoop, mentre preferiscono ignorare tutto il resto, in particolare, preferiscono censurare tante storie di vita e di personaggi impegnati che potrebbero invece rilanciare la dignità e la speranza in questo martoriato territorio colpito dalle infinite emergenze, e quindi stimolare e risvegliare la gente e i giovani in particolare a fare altrettanto e a lottare per il cambiamento in nostra terra di lavoro &d. Che tristezza. E' davvero questa la nostra provincia? Non credo. Caserta non é solo politica e camorra, ma impegno sociale, amore, amicizia, passione, cultura, vita, diritti e infine anche Pace...Bando dunque alla stampa spazzatura, ora tocca a noi tutti il compito di far si che questi valori vengano rispristinati e rilanciati con il nostro esempio senza scopi di lucro. Ora più che mai c'é bisogno di unire le forze, e di tenere accesi i riflettori e quanti più canali di comunicazione e di informazione alternativa possibile dalla nostra parte, perché questi canali possano dare forza ed eco alle nostre azioni, dare voce ed eco al nostro impegno contro l'illegalità ed il potere che avanza come leone ruggente che va in giro cercando chi divorare. Vi scrivo oggi nella solennità dei santi. Chi sono stati i santi? Sono stati coloro che hanno combattuto in vita con tenacia la battaglia della speranza e della verità, sono stati coloro che di fronte alla corruzione non hanno abbassato la testa assecondando l'illecito, ma sorreggendo la fiaccola della vigilanza, hanno saputo tenere alta la voce di denuncia contro l'illecito, hanno saputo cioé ammonire e condannare l'empietà del tempo. Essi lo hanno fatto attraverso le più svariate forme, talenti e carismi che Dio gli aveva donato. Uno di questi é proprio la corretta informazione. Si, quella corretta informazione che anche voi di Caserta 24 ore ci avete offero per tanti anni. I santi sono sono inoltre tutte quelle persone che sono state vicine alla voce e all'esigenze della gente, che si sono fatti portavoce dei disagi e dei problemi dell'umanità, partendo dal proprio vicino, che si sono cioé addossati di questi problemi, portando l'uno il peso dell'altro. Anche se la battaglia contro il male é stata ardua e difficile, seppure presi dalla stanchezza, non hanno indietreggiato e si sono fermati, ma anzi, con l'aiuto della fede (fede alias: credere nelle proprie idee di giustizia e di Pace senza riserve...), riprendendo forza e vigore hanno continuato con più audacia la loro battaglia sino a raggiungere il traguardo ricevendo così la corona della vittoria e la veste candida dell'immortalità. Così noi tutti. Così voi...Anche se ora vi sentite stanchi e forse anche soli, perché non ci sono più appelli come nel passato, o perché siete talmente sommersi di lavoro, dagli impegni professionali, o perché sapete che portare avanti un sito d'informazione senza guadagnarci una lira costa davvero tanti sacrifici e rinunce, io vi dico: non vi scoraggiate, ma andate avanti lo stesso e continuate. Non siete soli, avete dalla vostra parte tante persone e tanti amici ai quali avete offerto supporto e aiuto e che a loro volta potranno darvi una mano per riprendere con più forza il cammino intrapreso. E perchè? Spiegatemi il senso di questa decisione, per la quale io sinceramte non vi trovo una meritevole risposta. Volete chiudere Caserta 24 ore perché non ci sono le forze? E che diamine ... Siete diventati all'improvviso vecchi? Ma se io c'ho mia madre anziana che con tutti i suoi acciacchi, continua ad avere la memoria di ferro migliore della mia.....Quindi il mio ulteriore invito che vi suggerisco é questo: prendetevi una pausa di riflessione ( é anche giusto che ci sia), non fatevi prendere dalla fretta e soprattutto non prendete una decisione azzardata, solo perché si é presi da scoraggiamento e stanchezza. Personalmente ( ma non credo solo io) sono convinta che chiudere Caserta 24 ore, il primo e storico giornale internet ( che tuttora continua ad essere il primo) della provincia, che anni or sono conobbi anch'io, quando in un certo senso cominciò anche la mia avventura su internet, sia il più grosso errore della vostra vita. Caserta 24 ore é un giornale al quale sono particolarmente legata proprio per via dei miei ricordi e delle mie prime battaglie per la Pace. Un giornale che a differenza di altri, offre davvero spazio incondizionato. A me Caserta 24 ore ha dato voce e tanta....Mi é stato sempre vicino e mi ha accompagnato nelle mie battaglie per la Pace. Caserta 24 ore ha dato voce e spazio alla Pace, e come per me molti altri lettori che pure vi hanno inviato articoli per la pubblicazione, possono affermare e testimoniare la stessa cosa. Insomma avete dato supporto e spazio a tutti incondizionatamente. Caserta 24 ore é una voce libera, libera da vincoli di politica e di camorra, per questo motivo che deve continuare ad andare avanti, ad informare e dare voce al nostro territorio. Caserta 24 ore é il primo quotidiano online di terra di lavoro & d che ha dato e da spazio al sociale, alla vita, all'impegno e alla Pace. Ricordate: ora più che mai diventa decisivo unire le forze, e ci servono canali d'informazione come Caserta 24 ore per farlo. Per questo non dovete chiudere altrimenti farete vincere la camorra. E' davvero questo che volete? Cari, questa mia vi giunge per la stima e la profonda amicizia che mi lega a voi tutti, coltivata sia nei riguardi dell'autorevole prof. Paolo Mesolella, con il quale ho collaborato nell'ambito di diverse manifestazioni sulle tematiche della memoria, della Legalità e della Pace e sia nei riguardi di Gianluca Parisi, con il quale ho avuto diversi colloqui telefonici e scambi di lettere sulle tematiche sopracitate. Spero vivamente che questa mia possa essere per voi tutti occasione di riflessione e di ripresa dei lavori...c'é tanto da lavorare per il cambiamento della nostra terra, Caserta 24 ore deve continuare ad esistere, la storia di questa terra deve prevalere ad ogni arroganza di potere, di camorra e di male.... Con stima, amizia e Pace. Buona Festa dei Santi. Auguri a tutti voi, oggi é anche l'onomastico di tutti".

( da Agnese Ginocchio-cantautrice e testimonial per la Pace ,1 Novembre 2008 A.M., http://email10.leonardo.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.agneseginocchio.it )