04 novembre 2013

LA RASSEGNA TEATRO D’AMATORE AI NASTRI DI PARTENZA CON PIPPO FRANCO.


Pippo Franco

ALIFE - Tra poche settimane avrà inizio la 3° Rassegna Teatrale “Teatro d’Amatore” organizzata dall’Associazione Alifana ARTEATRO. Gli appuntamenti in cartellone per la Rassegna di quest’anno sono ben 11, dei quali fa parte anche la prima Serata di Gala. Infatti la serata di inaugurazione ci sarà domenica 17 novembre 2013 alle ore 20.00 presso l’Auditorium dell’IPIA di Alife in cui è prevista la partecipazione straordinaria del noto attore italiano Pippo Franco a cui andrà il “Premio alla Carriera 2013”. L’ospite regalerà al pubblico presente in sala un’esibizione tutta personale seguendo il suo straordinario carattere di attore cabarettista. Il primo spettacolo teatrale andrà in scena il 24 novembre 2013 mentre l’ultimo ci sarà il 25 aprile 2014 con la compagnia alifana “Ketty Di Caprio” che chiuderà la Rassegna con la commedia “A Nanassa” di E. Scarpetta. Sarà quindi una rassegna abbastanza lunga che abbraccerà diversi mesi e che allieterà, con il calore del teatro, le fredde serate invernali. La solerte richiesta degli appassionati e assidui frequentatori della rassegna ha fatto sì da aprire già da qualche giorno la campagna abbonamenti. Il costo dei biglietti per ogni singolo spettacolo è sempre di 5 euro mentre il costo dell’abbonamento per gli 11 spettacoli è di 55 euro.
Pietro Rossi

Addio Tares, riecco la Tarsu

Pietramelara. L'amministrazione comunale di Pietramelara, in accordo col gruppo di opposizione 'La Svolta', ha deciso di reintegrare la vecchia tassa sui rifiuti, la Tarsu. Di conseguenza, con questa scelta, si dice addio alla Tares. Intanto, come deciso nell'ultimo tavolo tecnico tra maggioranza e minoranza si ritornerà ai vecchi coefficienti. A questo punto è auspicabile la scomparsa delle altissime bollette Tares giunte ai cittadini pietramelaresi nelle ultime settimane. Bollette salate che hanno suscitato malcontento e polemiche tra la gente. Sono molto soddisfatti del ritorno alla Tarsu Francesco Ruzzo e Saverio Zeppetella, dell'associazione 'Il Sassolino', che hanno seguito attentamente la vicenda e che da alcune settimane stavano lavorando con l'opposizione e dialogando con uffici e maggioranza spingendo per un ritorno alla Tarsu. In sostanza, ciò che affermano i due membri de 'Il Sassolino' era stato scritto anche sul blog dello stesso. Ruzzo e Zeppetella hanno sempre sostenuto che la Tares non l'ha imposta lo Stato, come qualcuno asseriva. Infatti, secondo i due, i comuni potevano decidere, ed hanno tempo fino al 30 novembre, se continuare in regime Tarsu o avviarsi al nuovo regime Tares. Altri comuni hanno scelto la Tarsu e hanno potuto spalmare gli acconti della tassa sui rifiuti da aprile fino ad ottobre, facendo pesare di meno l’aumento delle tariffe. Gli importi già inviati andavano elaborati sulla base del ruolo Tarsu 2012. La Tares, inoltre, tiene conto di coefficienti di determinazione tariffe molto differenti, coefficienti che danneggiano le attività produttive e i contribuenti che con la Tarsu potevano usufruire di enormi vantaggi ed esenzioni. A quanto pare, come sostenuto in precedenza in un comunicato, Ruzzo e Zeppetella avevano ragione. Comunque maggioranza, minoranza e 'Il Sassolino' continueranno a lavorare in questi giorni per far diminuire il piano finanziario.
Andrea De Luca

FESTA DEL RINGRAZIAMENTO, MONS. SPINILLO INCONTRA LA STAMPA


Mons. Angelo Spinillo
AVERSA - Mercoledì 6 novembre 2013, alle ore 16, il Vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo incontrerà i giornalisti e gli operatori della comunicazioni che operano nel territorio per illustrare l’indirizzo pastorale relativo alla Festa del Ringraziamento. L’evento, in programma domenica 10 novembre ad Aversa, completerà il percorso nel segno della “Custodia del creato”avviato dalla diocesi lo scorso primo settembre, proseguito nell’ambito di cinque domeniche di settembre con uno spazio liturgico di attenzione al creato e culminato il 4 ottobre nella ‘Marcia per la Vita’  da Orta di Atella a Caivano. Il 10 novembre sarà una giornata d’impegno civile e di preghiera, perché il territorio, devastato dall’incuria ma soprattutto dal malaffare, possa rinascere. Alla conferenza stampa saranno presenti anche don Carlo Villano, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali, e don Peppino Esposito, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.