05 luglio 2012

Europarlamento: respinto trattato ACTA


On. Vincenzo Iovine
Il Parlamento europeo,riunito questa settimana in seduta plenaria a Strasburgo, ha bocciato ad ampia maggioranza (478 contrari, 165 astenuti, 39 favorevoli) la proposta di Accordo commerciale anticontraffazione (ACTA) tra l'Unione europea e Stati terzi (Australia, Canada, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Marocco, Nuova Zelanda, Singapore, Svizzera e Messico). Tra gli eurodeputati che hanno votato per respingere l’accordo anche l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato del gruppo Alde. “Con la bocciatura dell’accordo internazionale volto a combattere la contraffazione e la violazione di copyright in Internet, l’europarlamento ha tutelato la libertà digitale di milioni di internauti. Già in precedenza – ha continuato Iovine - le cinque commissioni parlamentari che se ne sono occupate si erano espresse negativamente sull’accordo, il Parlamento ha definitivamente rigettato un provvedimento che rischiava di minare pesantemente le libertà individuali dei cittadini europei”. Ora è necessario mettersi al lavoro – ha concluso Iovine - per trovare soluzioni che sappiano coniugare la battaglia alla contraffazione e la  tutela del copyright in internet con l’esigenza del rispetto dei diritti fondamentali dei cittadini”.

Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine

: S. Maria C. V. - La Fiera delle Fiere

S. Maria C. V. - L'Associazione Culturale Rossella Caruso, con il Patrocinio del Comune di S. Maria Capua Vetere, ha organizzato per domenica 8 luglio dalle 10.00 alle 23.00 in Piazza Mazzini  - meglio conosciuta come Piazza dei Leoni - la manifestazione denominata “ LA FIERA DELLE FIERE ”. Previsti anche intrattenimento per bambini e animazione. Per info: 329/ 53.82.450 - Miselli Anna Luisa, presidente Associazione Caruso. Previsti i seguenti settori: Fiera dell’artigianato locale, dove artisti dell'handmade esporranno le loro creazioni; Fiera “ Svuota la Cantina” - vendita e/o scambio di abbigliamento, accessori, oggettistica, suppellettili, monili, libri, dischi, fumetti usati e in buono stato, aperta a tutti i cittadini; Fiera solidale di vendita articoli prodotti dagli ospiti di comunità di accoglienza minori, ragazze madri e persone disagiate  della provincia di Caserta.

Entrati in servizio i 12 giovani del servizio civile

Santa Maria La Fossa – Hanno avviato la loro attività i 12 giovani del servizio civile che porteranno avanti per il prossimo anno ben due progetti approvati a livello nazionale e proposti dall’Amesci. Un primo progetto riguarderà la sfera giovanile e sarà teso non solo ad “incrementare il livello di socializzazione, correggendo l’inserimento del giovane all’interno del sistema socio-educativo di appartenenza”, ma anche a “ridurre la problematicità dei rapporti familiari ed affettivi dei giovani col sistema relazionale di riferimento”. L’altro progetto riguarderà il monitoraggio e l’assetto del territorio. “In ogni caso – ha dichiarato l’assessore Salvatore Luiso - questi progetti saranno un’occasione per questi giovani di dare un contributo positivo in vantaggio della collettività ed un modo per fare esperienza di lavoro”. Saranno impegnati quest’anno: Ardolino Amedeo, Verrillo Francesco, Cerbo Brigida, De Domenico Cesarina, Alicandri Enrico Roberto, Verrillo Gianluca, Luiso Nicolina, Mirra Antimo, Mirra Lucrezia, Berti Immacolata, Mirra Maria Anna e Di Stasio Elisabetta.

c.s.

“Viaggio nella crisi”, l’iniziativa promossa dal Pd provinciale per puntare i riflettori sulle zone d’ombra del territorio.

Dario Abbate
Caserta:  Saranno la sanità e i disagi per i cittadini casertani i temi al centro della seconda tappa del L’appuntamento che vedrà la partecipazione di rappresentanti provinciali e regionali dei democratici, si terrà martedì 11 luglio prossimo presso il Jolly Hotel di Caserta. Inizio previsto per le ore 18:00.All’incontro prenderanno parte il Segretario provinciale del Pd Caserta, Dario Abbate e quello regionale Enzo Amendola. Contribuiranno alla discussione i consiglieri regionali del Partito, Lucia Esposito, Nicola Caputo ed il capogruppo Giuseppe Russo. Presente anche Corrado Cuccurullo, Responsabile del Dipartimento sanità del Pd Campania.“Il tema del vertice è sulla Sanità negata- spiega Dario Abbate- in considerazione delle pesanti carenze strutturali cui si aggiunge un grave deficit di personale più volte rilevato e denunciato dal Pd nelle varie sedi istituzionali”.All’appuntamento dell11 luglio prossimo hanno confermato la partecipazione anche Osvaldo Nastasi, Segretario Regionale UIL FPL; Fulvio Esposito, Segretario Regionale ANAAO; Camilla Bernabei, Segretario Provinciale CGIL e Carmine Crisci, Segretario Provinciale CISL.                         

Milena Taddia Resp. Ufficio Stampa PD prov. CASERTA

Non scaduta la convenzione per il libero ingresso al Parco della Reggia di Caserta


Elpidio Russo
CASAGIOVE. In merito a quanto apparso in data odierna su alcuni organi di informazione provinciali, come dichiarato dal referente locale dell’IDV Enzo Impieri, su una presunta scadenza della convenzione per il libero ingresso al Parco della Reggia di Caserta ai cittadini residenti nel Comune di Casagiove, si precisa che la Convenzione in argomento NON È SCADUTA. La Convenzione per il libero ingresso al Parco della Reggia di Caserta ai cittadini residenti nel Comune di Casagiove, stipulata in data 7 novembre 2008, ha durata di anni quattro (4) e SCADRÀ Il 7 novembre 2012. Quest’anno, com’è sempre avvenuto, il Comune di Casagiove ha versato il canone annuo di Euro 8.531. Il Sindaco di Casagiove, Elpidio Russo, ha assicurato che prima della scadenza della Convenzione in argomento, che ricordiamo nuovamente avverrà il 7 novembre 2012,  si provvederà al rinnovo della stessa con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Caserta e Benevento.  

C.S.

City4Bike, a partire da domenica 8 luglio, sarà presente anche a Roccamonfina


ROCCAMONFINA. Il progetto, nato nel maggio 2011 da un'idea del Forum dei Giovani di Caserta di cui si è fatto portavoce il fondatore Gaetano Riccardelli, dopo essere di recente arrivato a Salerno, Camigliano, Bari, Pignataro Maggiore e Santa Maria Capua Vetere, nel week-end sarà presentato ufficialmente a Roccamonfina grazie al contributo dell’Associazione Work in Progress. Come funziona? Semplicissimo: ogni esercente può acquistare una o più "biciclette di cortesia" da posizionare fuori il suo negozio e metterle a disposizione dei propri clienti, ma anche semplici passanti e turisti, che potranno usufruire del servizio firmando un modulo di comodato d’uso gratuito. I commercianti, applicando sul velocipede un pannello personalizzato, pubblicizzeranno la propria attività e promuoveranno, allo stesso tempo, la mobilità sostenibile. A partire dal prossimo fine settimana sarà possibile pedalare con le biciclette del servizio City4Bike all’interno del meraviglioso Parco Regionale di Roccamonfina-Foce Garigliano, apprezzandone in pieno i borghi ed i sentieri alla riscoperta dei numerosi percorsi immersi nel verde. Nella sezione “Trova City4bike”, gli utenti potranno conoscere direttamente dal portale (www.city4bike.it) i Comuni aderenti al circuito e gli indirizzi degli esercizi commerciali che posseggono postazioni dotate della “bicicletta di cortesia”. Su App Store è possibile, inoltre, scaricare l’applicazione che consente di geolocalizzare le attività che offrono il servizio di comodato d’uso gratuito con il semplice utilizzo del telefono cellulare.


Ufficio Stampa: Viviana Passaretti 

Tornano gli ironmen a Castel Volturno: anche il triathlon contribuisce al rilancio

Castel Volturno - Domenica 8 luglio torna sul palcoscenico nazionale con la quarta edizione dell’Hyppo Kampos Triathlon, gara sulla distanza sprint (750m di nuoto, 20km di bici, 5km di nuoto)  accessibile anche  ai neofiti e che sta appassionando sempre più persone in Italia per la sua completezza, gli effetti benefici che ha sul corpo e per la sua assenza di monotonia. La gara partirà alle 14.30 dal laghetto dell’Hyppo Kampos Resort, il parco che, con i suoi 300.000 mq totalmente immersi nella natura, ha già a marzo ospitato gli atleti si erano radunati per il duathlon (versione invernale, senza nuoto, del triathlon) e si snoderà tra i casali delle campagne di Castel Volturno, arrivando a costeggiare il caratteristico centro storico e l’Oasi dei Variconi. Il successo dello scorso anno ha fatto si che la gara fosse riconfermata come Tappa Finale del Circuito Sud  di Campionato Italiano della Federazione Italiana Triathlon, a conferma della fiducia e dei consensi ottenuti nel 2011. Oltre 200 gli atleti al via, numero triplicato rispetto alla prima edizione del 2010: “Una riconferma dell’ottimo lavoro svolto e dell’attrattiva di un territorio, troppo spesso dimenticato - afferma Neil Mac Leod, organizzatore dell’evento - Hyppo Kampos Triathlon rappresenta una scommessa vinta in un grave momento di crisi economica ed istituzionale. Lo sport contribuisce a sostenere e a dare forte impulso al turismo e all’economia locale, ma soprattutto è una vetrina per le bellezze del nostro territorio. Questa gara è senz’altro l’evento pilota di un progetto di riposizionamento del Litorale Domizio nel mercato del turismo nazionale ed internazionale. Grazie al triathlon, da tre anni a questa parte, infatti, questo territorio è una delle location favorite nel Sud Italia per la realizzazione di eventi sportivi di diverse discipline: canoa, motonautica, beach tennis e fitness, solo per citarne alcuni.” Sportivo da sempre Sergio Pagnozzi, presidente F.I.T.A. (Federazione Imprese Turistiche Alberghiere) Litorale Domizio rileva “Noi imprenditori turistici puntiamo molto sulle competizioni sportive che esercitano una fortissima attrattiva. Ho creduto, sin dalla prima edizione, nell’Hyppo Kampos Triathlon e nel corollario di meeting e raduni che da essa sono derivati. Lo sport è sempre un’esperienza esaltante sotto tutti i punti di vista: sportivo, ludico e imprenditoriale, è sempre veicolo di valori e messaggi positivi e solo per questo andrebbe sempre supportato”. Atleti da tutta Italia arriveranno in occasione della gara ma, i veri protagonisti saranno gli atleti casertani delle società HK Triathlon e Cus Caserta, entrambe create da atleti avvicinatisi alla disciplina in occasione della gara di Castel Volturno, con grande soddisfazione del Presidente del Coni Provinciale Caserta, Michele De Simone, che da sempre ha sostenuto tenacemente  la manifestazione nata nell’ambito del progetto “Un Mare di Energia”, che ha calamitato sul litorale domizio varie discipline acquatiche tra cui lo sci nautico, l’ìacquascoter, la canoa, etc.. La gara sarà anche evento finale del Circuito Scott Triathlon Trophy che in cinque tappe ha toccato tutte le località più belle della Campania.

E' nato il presidio di Libera nella provincia di Caserta.


La straordinaria partecipazione, in termini di adesione di associazioni e singoli cittadini oltre che di forte motivazione, al costituendo presidio di "Libera" nella città di Caserta induce ad una riflessione sulla prospettiva della iniziativa e sulle ragioni più profonde che hanno spinto i partecipanti a ritrovarsi su un tema, quello della lotta alle mafie, tanto coinvolgente ma anche tanto specifico rispetto al fine ed al portato umano e culturale di tante realtà, tra queste anche la mia associazione. Personalmente ho superato la perplessità circa la concreta utilità di partecipare a questo nuovo e comune cammino sedendomi, nella prima riunione presso la Chiesa del Buon Pastore, a fianco di un giovane avvocato rappresentante di un gruppo di professionisti che - gratuitamente - cura le esigenze di chi non ha la possibilità di rappresentare la difesa dei propri diritti per i tradizionali, ed onerosi, canali. Presenti inoltre movimenti e singole persone, dai familiari delle vittime della camorra a chi è impegnato nella difesa dell'ambiente o dei diritti dei cittadini o, più semplicemente e quotidianamente, nell'aiutare il prossimo, laici e cattolici, in uno spirito ed una volontà, oggi non comune. di concorrere in un progetto di costruzione di una legalità tanto ampio da includere, in fondo, la difesa e la valorizzazione dei diritti e dei bisogni della persona umana.
A partire dunque dalla lotta alla forma più odiosa e violenta di negazione dei diritti e della dignità di ciascuno, quella alla criminalità organizzata, ma per andare oltre, in una positiva "contaminazione" tra chi, come "Libera" può guidare processi di tutela della legalità ed altri che, sullo specifico della cultura, del sociale o del volontariato possono creare le "condizioni" o, forse sarebbe giusto dire le "precondizioni", per una credibile cultura della legalità e della cittadinanza attiva. A Caserta, capoluogo di una provincia nella quale Libera ha positivamente e coraggiosamente operato in tante realtà, questa presenza e questo impulso mancavano, quasi che le storie, troppo spesso drammatiche, consumate nella nostre tanto vicine comunità non ci riguardassero. Tanto a convalida di una consolidata caratterizzazione - non sempre meritata - di città "indifferente". Mi auguro, e credo, che la presenza e l'impegno di tutti, specie dei tanti giovani presenti all'avvio di questa esperienza, possa al contrario costituire un fecondo laboratorio ed una sintesi delle idee e della volontà di tutti coloro i quali, anche attraverso Libera e la sua storia, desiderano che Caserta divenga un riferimento per tutto il territorio in tema di difesa della legalità e coesione e solidarietà sociale.

Carlo De Michele
Associazione Provinciale Carta 48

Notizie da Seligenstadt.

Riceviamo dai nostri amici dell'Associazione cerchia degli amici europei di Seligenstadt cittadina gemellata con Piedimonte Matese, le notizie che pubblichiamo di seguito.


 

Salve a tutti,

venerdì scorso abbiamo salutato il nostro parroco Dieter Ludwig, che va adesso in pensione. Si trasferisce in un monastero di suore ad Aschaffenburg, a 15 chilometri da noi. Il nuovo parroco Stefan Selzer ha 43 anni è viene da Darmstadt. Lo conosciamo già molto bene, perchè è stato   cappellano da noi circa 10 anni fa . In allegato troverete due articoli del nostro giornale “Offenbach Post”  Eckhard Musch ha scritto un bel riassunto del viaggio nel Matese ("Genusswandern im Matese").  

Tantissimi saluti
Marcus

Associazione cerchia degli amici europei di Seligenstadt