13 dicembre 2011

Il Presidente Prof. Pietro Andrea Cappella ha convocato per domani mercoledì una nuova seduta del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano.

Pietro Cappella
PIEDIMONTE MATESE. Il Presidente Prof. Pietro Andrea Cappella ha convocato per le ore 18 di domani mercoledì una nuova seduta del Consiglio dei Delegati del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano. All’ordine del giorno figurano importanti argomenti per la vita amministrativa dell’Ente consortile, in primis l’approvazione dell’assestamento generale del Bilancio di Previsione 2011 contenente alcune variazioni sui capitoli in entrata ed in uscita inseriti nell’importante documento finanziario ed apportate dall’Ufficio Ragioneria per consentire la regolare gestione economica del Consorzio da qui al termine dell’anno. Prima di procedere all’adozione dell’assestamento, il Consiglio dei Delegati dovrà procedere alla presa d’atto dei chiarimenti inerenti il bilancio di previsione relativo all’esercizio finanziario in corso chiesti dalla Regione Campania su  alcune imputazioni errate e subito corrette dall’Ente consortile che ha provveduto già a darne comunicazione ai competenti uffici regionali, anche se bisognerà adesso che i consiglieri ne prendano atto. Altro punto inserito in calendario riguarda l’esame e la discussione, con approvazione finale, del Regolamento per il riconoscimento degli incentivi sui lavori, uno strumento per la razionalizzazione dei premi di produttività interna fortemente voluto dal presidente Cappella e dall’intera deputazione amministrativa. In apertura della seduta, il Consiglio dei Delegati dovrà anche prendere atto della nomina al suo interno dei rappresentanti della Regione Campania e delle Province di Benevento e Avellino, individuati rispettivamente dalla Giunta Regionale e dai Consigli Provinciali e poi nominati con appositi decreti dal Presidente dell’Ente di Palazzo Santa Lucia Stefano Caldoro, così come previsto dall’art.21 della legge regionale n.4/2003. Per la Regione Campania sarà l’Ing. Giuseppe Di Martino di Pellezzano, in provincia di Salerno, a sedere nell’assemblea consortile e, di diritto, anche nell’esecutivo presieduto da Cappella, mentre a rappresentare la Provincia di Benevento in seno al solo Consiglio dei Delegati saranno il sindaco di Telese Terme Pasquale Carofano e Lorenzo Meglio per la maggioranza ed il consigliere provinciale Ninbo Lombardi per la minoranza. Infine, per la Provincia di Avellino i delegati sono i consiglieri Gaetano Calabrese e Generoso Frusciante per la maggioranza e Amalio Santoro per l’opposizione.    

Pietro Rossi

IL SEGRETARIO DELL'UDEUR DI POZZUOLI STELLITANO, INVIA UN MESSAGGIO DI AUGURI ALLA SUA CITTA'.

Fortunato Stellitano
POZZUOLI. Il Natale porta a praticare quotidianamente la tolleranza, il dialogo, il rispetto verso l’altro e ad ascoltare i più bisognosi.  Le vicende politiche e non, che hanno colpito negli ultimi mesi la città di Pozzuoli l’hanno allontanata dai reali problemi quali il diritto al lavoro, alla salute e alla vivibilità. 
Una città deve essere vicina alle famiglie, ai bambini, amica dei suoi anziani, alleata dei suoi giovani. Sono sicuro che le sorti della nostra città possono cambiare e che solo unendoci tutti possiamo realizzare quel cambiamento che vorremmo vedere.
Caro Babbo Natale in occasione delle imminenti festività vorrei una città con un Sindaco amato e politici preparati e fedeli!! So che è un desiderio molto difficile da realizzare ma spero tanto che le elezioni future mi portino questo regalo... Ti prego fammi felice..
La nostra città è un museo e dovremmo esserne tutti orgogliosi di essere figli di questa terra.
Auguri a tutti....             
 
Fortunato Stellitano  
Segretario Udeur

SUCCESSO AD ALIFE DELLA MANIFESTAZIONE LE VIE DEL GUSTO.


Alife – Nell'ambito del programma "Città in festa", eventi natalizi messi a punto per le festività del 2011 dall'amministrazione comunale di Alife guidata dal  Sindaco Giuseppe Avecone, ha avuto un grande successo di pubblico la tre giorni di esposizioni della rassegna "Le vie del gusto" organizzata in collaborazione all'associazione "Cuore italiano".  La manifestazione si è svolta  in Piazza XIX ottobre, antistante il Municipio cittadino, con stands e Work shop   degli operatori sul tema "Ambiente e cultura". Gli stands  delle aziende locali hanno animato un work shop degli operatori sul tema "Agricoltura e turismo", svoltosi nell’aula consiliare con introduzione del Sindaco, dr. Giuseppe Avecone, e del Presidente dell'associazione "Cuore italiano", Antonio de Magistris. Relatori sono stati i professori Esposito, Peretti e Guerrera. La manifestazione è stata chiusa da un Work shop incentrato sul tema “Problematiche delle piccole e  medie imprese”, ed in serata musica e degustazione di vini “Blues and Wine” in Piazza Termini. Gli eventi sono stati curati dall’amministrazione comunale di Alife, dal CNA, dalla Coldiretti di Caserta, la ConfCommercio casertana, la Confesercenti, la Camera  di Commercio, e numerose associazioni locali, Cuore Italiano, Pro loco Alifana, Archeoclub di Alife, Forum dei giovani, associazione dei genitori “Giuseppina Morelli”, il Circolo cacciatori alifani - federcaccia ed il Circolo cacciatori Alife 2, il Comitato festeggiamenti di San Michele, i giovani dell'Azione Cattolica di Alife, i catechisti parrocchiali ed anche locali club sportivi.

Pietro Rossi

L’INIZIATIVA FACCIAMO UN PACCO ALLA CAMORRA FA TAPPA A DRAGONI.


DRAGONI. Il 16 dicembre 2011 alle ore 19.00, presso la Chiesa Annunziata di Dragoni la Parrocchia di Dragoni, il Comitato Don Peppe Diana,  l’ Associazione “E. Jarry Masslo”e l’Associazione Umanità Nuova presentano l’iniziativa: Facciamo un pacco alla camorra. Interverranno:  Don Davide Ortega ,Sacerdote della Parrocchia di Dragoni, il Dott. Renato Natale, Presidente  dell’Associzione “E. Jarry Masslo” ,  Anna Cecere, Presidente della Coop Nuovi Orizzonti e Simmaco Perrillo, Presidente della Coop Aldilà dei Sogni. Un'unione forte, che vuole rappresentare una risposta chiara nei confronti della criminalità organizzata e, allo stesso tempo, un messaggio di speranza per tutta la popolazione di Terra di Lavoro. Presso la Chiesa dell’Annunziata sarà illustrata alla stampa e ai presenti questa iniziativa che rientra nell'ambito delle attività portate avanti con merito e con caparbietà dagli operatori delle cooperative sociali, con l'inserimento lavorativo di persone svantaggiate nelle attività di recupero e gestione degli stessi beni confiscati. Acquistando il "Pacco alla Camorra", che è disponibile in due versioni (piccolo e grande) ed è composto da tutti prodotti tipici campani provenienti dalle cooperative sociali che operano su terreni confiscati alla criminalità organizzata, e promuovendone la vendita, si contribuisce allo sviluppo di una economia alternativa a quella camorristica: un'economia sociale capace di restituire dignità e lavoro a soggetti svantaggiati e di costruire delle comunità libere e solidali.

Pietro Rossi

SEI CORI CAIATINI DI “INTERESSE NAZIONALE”, LUNEDI' 12 DICEMBRE TUTTI A NAPOLI PER LA CONSEGNA DEGLI ATTESTATI

CAIAZZO – Anche Caiazzo lunedì 12 dicembre 2011 alle ore 11.30 ha parecipato presso la sala Auditorium del Centro Direzionale di Napoli alla cerimonia-consegna di attestati d’Interesse Nazionale di Gruppi di Musica Amatoriale e Popolare. L’iniziativa ruota intorno ad una direttiva del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Ministero che ha voluto istituire il tavolo nazionale della musica popolare d’Italia in occasione dei 150 anni dell’Unità Italiana. Un riconoscimento , per ora deliberato in giunta dalla maggioranza guidata dal sindaco e consigliere provinciale Stefano Giaquinto che, tra meno di un mese, sarà ammesso a livello nazionale e regionale. Sei i cori che con delegati prenderanno parte alla premiazione: Coro Gregoriano dell’Associazione “Laudate Dominum”, Coro Polifonico “M.S.S. Assunta” della Cattedrale, Associazione Pro Loco Gruppo Folk “Kaiatia Folk”, Schola Cantorum “San Nicola” ANSPI, Coro Poliphonica Nova dell’Associazione Laudate Dominum e Schola Cantorum della Scuola Secondaria di I grado “A.A.Caiatino”. “Sono gruppi che operano con un numero considerevole di musicisti residenti caiatini – spiega il primo cittadino Giaquinto – e che svolgono la propria attività sul territorio comunale e anche oltre confine, senza scopo di lucro. Promuovono una lodevole attività culturale in favore dei giovani, un’attività che si traduce anche in una partecipazione garantita e continua in occasioni delle manifestazioni e degli eventi sociali che si svolgono durante l’anno. L’obiettivo è l’attività di tutela e custodia del patrimonio socio-culturale locale”. 

c.s.

SEQUESTRO FALSA DOP, CONSORZIO PARTE CIVILE

“Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop ha già deliberato di costituirsi parte civile nei procedimenti per contraffazione del prodotto”. Lo annuncia il presidente dell’organismo di vigilanza, Domenico Raimondo, all’indomani dell’operazione del Corpo Forestale dello Stato che ha portato al sequestro di circa 80 chili di mozzarella di bufala spacciata per prodotto a marchio Dop, a sanzioni per oltre 50mila euro e a una denuncia per frode in commercio e contraffazione.
Il nuovo successo delle forze dell’ordine è la riprova dei tantissimi controlli a cui è sottoposta la vera mozzarella di bufala campana Dop, oltre 15mila all’anno. Agli organi di polizia va il nostro sentito ringraziamento per l’attività di repressione delle frodi – commenta Raimondo –.
Questa operazione è un’ottima notizia per il nostro comparto, che subisce danni ingenti da questo fenomeno: il vero problema contro cui lottiamo è proprio quello di spacciare per mozzarella Dop un prodotto che è tutt’altro e non ha il valore aggiunto del marchio europeo di tutela”.

Secondo le stime del Consorzio, il mercato parallelo della contraffazione è un business da oltre 100 milioni di euro l’anno, con almeno 7 milioni di chili di mozzarella immesse irregolarmente sul mercato in Italia e all’estero.

Il presidente invita gli organi preposti a controlli ancora più serrati a tutela dei consumatori “soprattutto in questo periodo di festività natalizie, quando il numero dei truffatori aumenta in maniera esponenziale”, conclude Raimondo.

c.s.

Migliaia di partecipanti allo sciopero contro la manovra Monti.

CASERTA. Si è conclusa sotto la sede della Prefettura di Caserta la manifestazione indetta da Cgil, Cisl, Uil e Ugl contro il decreto “Salva Italia” varato del governo Monti. Il corteo che era partito dal piazzale antistante la stazione ferroviaria, dove lavoratori e pensionati della provincia si erano radunati sin dalla mattina, è proseguito lungo le strade del centro cittadino dove canti e cori di protesta hanno fatto da colonna sonora alla rabbia dei partecipanti che chiedevano la rimodulazione delle misure su rivalutazione delle pensioni, Imu, pensioni di anzianità ed addizionali IRPEF. Presenti i Segretari provinciali di tutte le Organizzazioni sindacali che hanno marciato assieme ai loro iscritti per l’intero percorso, alternandosi dietro lo striscione posto alla testa del corteo. Da tempo i sindacati avevano proclamato lo sciopero generale di  tre ore e l’incontro in extremis di ieri sera a palazzo Chigi non aveva modificato le posizioni, un nulla di fatto che li ha spinti a confermare la scelta di astenersi dal lavoro. Folta la presenza della Ugl che non ha fatto mancare il suo apporto concedendosi alla stampa per le dichiarazioni di rito.

Secondo il Segretario provinciale Sergio D’Angelo “Nell’immediato sono necessarie la rimodulazione dell’istituenda Imu che consenta di calcolare l’imposizione sulla prima casa tenendo conto della composizione del nucleo familiare del proprietario residente e reddito dichiarato, e l’innalzamento del tetto delle pensioni da indicizzare. Auspichiamo interventi più equi che sappiano intervenire sulle fasce alte di reddito e che sappiano aggredire l’evasione fiscale”. “Il Governo Monti è, nato per aggredire la crisi economica e la speculazione dei mercati che stava indebolendo il ‘sistema Italia’” ha aggiunto il Segretario regionale del Settore Agroalimentare Ferdinando Palumbo che ha scelto Caserta per manifestare il proprio dissenso “riconosciamo pertanto le motivazioni che hanno ispirato la manovra economica, ma il solo criterio del ‘fare cassa’, non può essere condiviso dai lavoratori che rappresentiamo”. “E’ necessario ricordare al governo Monti” ha concluso Ciro Tarotto (Ugl Metalmeccanici) “che una intransigente applicazione delle norme proposte nella manovra finanziaria farebbe precipitare nella disperazione tanti lavoratori che espulsi dal mercato del lavoro con procedure di mobilità verrebbero a trovarsi senza remunerazione né stipendio né pensioni.

Comunicato UGL Caserta

Lo sport sotto la cupola


Caserta – Giovedì 15 dicembre, alle ore 16, presso la Galleria del Corso, evento finale della manifestazione “Lo sport sotto la cupola”, organizzata dall’Istituto Comprensivo A. Ruggiero” – dirigente Scolastico Dott.ssa Lucia Marotta – in collaborazione con il Coni Provinciale e il Panathlon Club di Caserta. L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Progetto Continuità 2011 – 2012. Nell’occasione saranno presentati i lavoro realizzati dai bambini delle elementari.

c.s.

La Casertana F.C. manifesta il proprio sdegno

La Casertana F.C. manifesta il proprio sdegno per il grave episodio che ha visto coinvolto, poco prima dell’incontro odierno tra Brindisi e Casertana, alcuni giornalisti che come di consueto avevano raggiunto la sede della trasferta per rendere un utilissimo servizio a tutti gli appassionati rossoblù. Giuseppe Frondella, Piero Maiello e Nico Marotta  sono stati minacciati ed inseguiti con delle auto da alcuni non meglio identificati esponenti del tifo brindisino e per sfuggire a quello che è stato un vero e proprio agguato hanno avuto un incidente con la vettura di un malcapitato. I tre colleghi, solo per fortuna, non hanno avuto pesanti conseguenze e si trovano ora all’ospedale di Brindisi, il conducente dell’altra vettura ha riportato invece conseguenze più gravi. Entrambe le autovetture sono andate completamente distrutte. Non servono commenti, se non la condanna per il grave episodio e la piena solidarietà  ai colleghi coinvolti che in nome della loro passione e dello spirito di servizio come ogni domenica seguono in ogni dove le sorti dei “falchetti”, a loro un abbraccio affettuoso dalla dirigenza,dallo staff tecnico, dai calciatori e dai collaboratori della Casertana F.C.
(Ufficio Stampa CASERTANA F.C.)


Lo scrivente Lucio Bernardo, fiduciario dell'Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana)  per Caserta e provincia, unitamente al presidente dell'Associazione della Stampa di Caserta, Michele De Simone,  condanna l'episodio di violenza del quale sono stati inconsapevolmente i colleghi Peppe Frondella, Nico Marotta e Piero Maiello, vittime di un agguato da parte di  esponenti del tifo brindisino non identificati.
Nell'esprimere con un forte abbraccio la solidarietà ai giovani colleghi - che per passione verso la professione e per l'attaccamento alla squadra della propria città ne seguono le vicende anche in trasferta, rendendo un grande servizio a chi non può spostarsi -  condanna fermamente la vile aggressione (anche se il termine vile non esprime compiutamente la pochezza e la nullità del fatto e di chi lo ha commesso che niente ha a che fare con lo sport ed il calcio), si augura che le Forze dell'Ordine del posto possano identificare e proporre per una condanna per allontanare definitivamente dallo sport e dal calcio  i vili aggressori.

Caserta 11 dicembre 2011                        Lucio Bernardo - fiduciario Ussi Caserta

I paprà dell'ANPd'I si sono scambiati gli augu ri per il Natale.

Caserta - (Di Salvatore Candalino) – I soci della Sezione casertana dell’ANPd’I, Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, si sono ritrovati presso i locali del Circolo unificato del Presidio Militare di Caserta, per il tradizionale scambio di auguri del "Natale del Paracadutista". Nel corso dell'incontro sono stati presentati i neo brevettati paracadutisti del 1° corso 2011 intitolato al Capitano medico paracadutista Francesco Saporito, Medaglia d'Argento al Valor Militare. Sono: Salvatore Cioffi,  Luisa Gabriella Ianuale, Vincenzo Letizia, Vittorio Paone, Alessandro Perrone e  Ilenia Raia.
Sempre nel momento associativo è stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare due soci recentemente scomparsi Gaetano Mozzillo e Raffaele Argenziano, entrambi combattenti della leggendaria Divisione Folgore. Sono stati presenti i familiari dei rispettivi paracadutisti e ad essi sono stati presentati sette allievi paracadutisti il cui corso è stato intitolato alla memoria dei due folgorini scomparsi. Inoltre, sono stati presentati alcuni paracadutisti che si sono particolarmente distinti nell'anno 2011. Prima di chiudere l'incontro il Presidente Michele Franzese ha illustrato i programmi per il 2012, che si annunciano molto  interessanti. E’ seguito un brindisi augurale.