29 novembre 2012

Mercatino di Natale 2012 a San Potito Sannitico.


Maria Rosaria Antonuccio

SAN POTITO SANNITICO. Il Mercatino di Natale 2012, analogamente alle edizioni precedenti, sarà l’evento per eccellenza nel periodo invernale nel territorio dell’Alto Casertano. Come da tradizione la manifestazione si svolgerà il primo week end di Dicembre, Sabato 1 e Domenica 2.  Per tutta la durata della manifestazione i vicoli del centro storico, le piazzette, le scale di pietra, i portoni e i palazzi storici saranno inebriati dalla magia del Natale. Nei portoni dei palazzi e delle abitazioni del centro storico verranno collocati stands espositivi dei prodotti di eccellenza dell’enogastronomia e dell’artigianato matesino, casertano e regionale. Nelle sale di Palazzo Filangieri e di Palazzo Pietrosimone verranno allestite mostre fotografiche e, di scultura e pittoriche di artisti locali e non solo. Ci sarà, una bellissima mostra di presepi della tradizione napoletana. Durante tutta la durata della manifestazione e lungo il percorso del mercatino si alterneranno eventi musicali di vario genere. La Chiesa Santa Caterina e di Sant’Antonio, saranno lo scenario di concerti di musica classica e cori natalizi. Gruppi folkloristici, saltimbanchi, artisti di strada allieteranno tutto il percorso del Mercatino di Natale con spettacoli itineranti. Il Mercatino si propone di far conoscere, valorizzare e promuovere il territorio del nostro Comune in quanto sede del Parco Regionale del Matese e dell’Alto Casertano, valorizzando le tradizioni storico – culturali e la produzione enogastronomica locale. Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la tredicesima edizione del Mercatino di Natale. Il programma, fitto di eventi, è pensato per far incontrare e dialogare i palati più fini e le menti più creative e sarà così articolato:.

Sabato 1 Dicembre
ore 10:00   Il Sindaco inaugura l’apertura del Mercatino.
                    Il Centro Storico si anima di luci e colori . 
Ore 18:00 Musica e hip hop itinerante a cura del Centro ProArte
Ore 19:00 Le melodie di Giacomo e Fabio
Ore 21:00 Fontana Aulecene: Young Band Concerto Rock di Band emergenti

Domenica 2 Dicembre
ore 10:00 Apertura Mercatino
   Piazza della Vittoria: stands dei prodotti di Campagna Amica a Km 0
ore 11:00 Concorso ‘Un Dolce per il Mercatino’
ore 16:00 Musica itinerante e artisti di strada
ore 17:00 Gruppo Folkloristico ‘Aria Nova’ Ruviano
ore 18:00 Le melodie di Giacomo e Fabio
ore 19:00 Chiesa dell’Ascensione: Parole e musica
                  Napoli, realtà, romanticismo, retorica filosofica e religione di Giovanni Palmiero.
                 Interveranno: Maestro Raffaele Tuosto, Tenore Giovanni Palmiero, Tenore Alfonso Palmiero, Baritono Giovanni Palmiero. Presentazione della Dott. essa Marisa Stabile. Accademia Musicale Città di Caserta diretta dalla prof.essa Filomena Santacroce.
Ore 21:00 Piazzale Antistante Chiesa dell’Ascensione: Salvatore Fragola e la sua fisarmonica

Inoltre saranno allestite in entrambe le giornate:
-          Magia di Natale con i ‘Giochi di Luci’;
-          ‘Dalla A…alla Zucca’ a cura della Pro Loco di Dragoni;
-          Mostra del Tartufo del Matese;
-          Chiesa dell’Ascensione: mostra arte presepiale;
-          Circolo degli Anziani: lezioni di ricamo di Anna Aiese;  mostra del tombolo isernino
-          Via Botteghe: Museo delle Favole;
-          Via Botteghe: ‘I turcinegli’ di Renato;
-          Via Campo: Artisti di Strada ‘Ristorante Italiano’;
-          Zampognari;
-          Gli Elfi di Babbo Natale.

La ProLoco ‘Genius Loci’, ha ribadito la Presidente Maria Rosaria Antonuccio, già inizia i preparativi per l’estate 2013 con un progetto sui Briganti in cui sarà messo in scena un evento accaduto nel nostro Borgo nel periodo storico dell’Unità d’Italia.  Rispolverando i vecchi archivi ci siamo tuffati in un periodo dove abbiamo ritrovato nomi, personaggi e vicende che possono spiegarci da dove veniamo e cosa stiamo vivendo oggi. Quella dei nostri avi era una storia silenziosa, senza televisioni, senza cronisti, lontana dai grandi centri di potere, eppure viva e capace di generare passioni estreme La rappresentazione teatrale sarà itinerante e ad esso parteciperanno 200 figuranti. Regia e interpretazione di Pierluigi Tortora, musica di Fausto Mesolella, sceneggiatura di Angelo Callipo. 
Pietro Rossi

Bocca della selva, indetta conferenza di servizi dal presidente del Parco Regionale del Matese



PIEDIMONTE MATESE.Il Parco Regionale del Matese, su richiesta della Pro Loco di Bocca della Selva, al fine di realizzare un protocollo d’intesa sul futuro della località e per esso del comprensorio matesino, ha convocato per il giorno 29 c.m. alle ore 17:30,  presso la propria sede in San Potito Sannitico, i rappresentanti degli Enti interessati alla località: Comune di Piedimonte Matese, Comune di Cusano Mutri, Provincia di Caserta, Provincia di Benevento, con la presenza di associazioni interessate da sempre allo sviluppo della nota località turistico – montana. La Pro Loco di Bocca della Selva, presieduta dal dr. Nicola D’Angerio, nell’avanzare richiesta al presidente del Parco Ragionale del Matese, dr. Umberto De Nicola, di convocare una conferenza di servizi sullo stato di declino di Bocca della Selva, ha sottolineato tra l’altro che:
     la divisione amministrativa tra i comuni di Piedimonte Matese e Cusano Mutri e  tra le province  di Caserta e di Benevento, è stata sicuramente una delle cause che hanno impedito lo sviluppo della località, così come invece essa sicuramente meritava;
     a ciò si è aggiunta la scarsa qualità della gestione delle società che hanno nel tempo gestito gli impianti sciistici ivi esistenti;
     allo stato l’unica istituzione che può rappresentare per intero Bocca della Selva è il Parco Ragionale del Matese, nella cui macroarea è compresa per intero la località turistico – montana.
La conferenza di servizi è finalizzata a discutere e a prendere adeguate decisioni in merito al futuro di Bocca della Selva, che, se ben utilizzata, potrà essere un potente volano per lo sviluppo dell’intero Parco Regionale del Matese.
28 novembre 2012
Emidio Civitillo

IL BARITONO FRANCESCO LANDOLFI IN SCENA A FRIBURGO E A SULMONA

Intenso week-end per l’artista di Alvignano Francesco Landolfi: venerdì 30 novembre 2012 sarà nuovamente impegnato in palcoscenico al Teatro di Friburgo, cittadina della Selva Nera, in Germania. Impersonerà Nabucco nella omonima opera, capolavoro di Giuseppe Verdi che sancì il definitivo successo dell’autore bussetano portato in scena, per la prima volta, il 9 marzo del 1842 al Teatro alla Scala di Milano. Ad affiancare il baritono casertano Eliane Coelho, soprano brasiliano che vestirà i panni di “Abigaille”, Chariklia Mavropoulou “Fenena”, Fausto Reinhart (Ismaele), Jin Seok Lee (Zaccaria), Anna (Kyoung Eun Lee), Shinsuke Nishioka (Adballo), Taiyu Uchiyama (Gran Sacerdote). Il Coro sarà diretto dal Maestro Bernhard Moncado, Fabrice Bollon è invece il direttore d’orchestra, la regia è affidata a Michael Sturm. Domenica 2 dicembre 2012, invece, alle ore 17,30, presso il cinema “Pacifico”, il giovane cantante lirico sarà ospite principale dell’Ateneo della Lirica di Sulmona (L'Aquila) e si esibirà in occasione del concerto “In…canto d’amore”. In pedana ad accompagnarlo “I Solisti Aquilani” diretti dal Maestro Vincenzo Mariozzi. In programma celebri arie d’opera ed in particolare di Francesco Paolo Tosti.  
  

Esami al Centro Danze Daniela Rettore


S. Maria C. V. - (Salvatore Candalino) – Gli allievi del Centro Danze Daniela Rettore hanno sostenuto gli esami, giudicate da una qualificata commissione esaminatrice. I momenti più significativi sono stati immortalati da un fotografo d’arte d’eccezione, Gerry Marcello, ben noto ed apprezzato autore e promotore di mostre fotografiche pittoriche in tutto il territorio campano. Mary Garret, già ballerina solista del teatro alla Scala di Milano, autrice del libro “La verità, vi prego, sulla danza”, per i tipi della Hoepli. Recentemente nominata Cavaliere onorario dell’Osmtj, interprete di svariati ruoli principali nei più grandi balletti allestiti alla scala di Milano. Massimiliano Calandro, di esperienza quasi ventennale nell’ insegnamento della danza classica, repertorio, pas de deux e tecnica maschile. Ballerino solista del balletto di Napoli e di Aterballetto in varie produzioni. Coreografo per le compagnie di a.c.a.b. e n.a.d. docente ospite presso il prestigioso Centro sammaritano. Manfredi Martino, docente e coreografo di Contemporary modern. Ballerino professionista in varie compagnie come il “Balletto europeo” di Raffaele Paganini, “Danse ensemble” di Amalia Salzano, “Movimento danza” di Gabriella Stazio. Altri membri della commissione, prof. Stefania Rettore, flautista e docente Scuola media - indirizzo musicale - e dott. Francesca Savy, docente di propedeutica classica e moderna, assistente ai corsi superiori. Gli allievi, durante lo svolgimento degli esami, hanno avuto l’onore di essere accompagnati da un musicista d’eccezione, il Maestro violoncellista Wladimir Kocaqi. Graditissimo ospite il prof. Tiziano Stefano Izzo, teologo ed autore del libro “Hai mutato il mio lamento in danza”, Gruppo editoriale Viator. Prezioso il suo intervento rivolto ai giovani allievi con opportune considerazioni  sulla danza e sulla fede. Mariafrancesca - Mary Garret - dice a proposito del Centro Danze Daniela Rettore: “Sono rimasta positivamente colpita dalla didattica adottata dalla Maestra Daniela Rettore, direttrice del Centro, in quanto tiene conto non solo delle prestazioni tecniche e fisiche degli allievi, ma è attenta a coltivare l’emotività e l’istinto del “danzare” insito in ogni bambino e il suono di uno strumento vivo, come il violoncello rappresenta un gran privilegio per i giovani allievi”.

Alto casertano. I “Vendoliani” tirano la volata a Vincenzo Cappello.

Nichi Vendola

A detta del Sindaco rottamatore, l'asse tra il segretario del Pd e Nichi Vendola è già saldo e i due faranno un accordo in vista del ballottaggio di domenica. Ma i "vendoliani" cosa faranno? "Secondo me non li convince mica - ha spiegato Renzi - perché i vendoliani se sono contro l’apparato come fanno a votare per avere in omaggio nel pacchetto anche D’Alema, Bindi e Casini?". Nella manciata di giorni che gli rimangono, Matteo Renzi deve andare a caccia di tutti quei voti necessari ad andare a colmare il divario che domenica scorsa c'è stato con Pier Luigi Bersani. La scelta del governatore pugliese scatena l'ira della sua base che si sfoga sui social network con commenti che vanno dall'eloquente "hai fatto la tua scelta, adios!", all'intramontabile "non voglio morire democristiano", passando per i più politici "col Pd e Idv ti voterei, con Casini no". Questo è un po’ quello  che sta avvenendo anche nell’alto casertano dove i Comunisti dovrebbero votare sostenendo la posizione di Vincenzo Cappello. Domenica i Comunisti di Vendola e i democristiani di Bersani andranno tutti appassionatamente insieme  a votare  sostenendo la posizione del Sindaco Vincenzo Cappello? Chi vivrà vedrà..
 
Comunicato “Caserta per Vendola”

GRAN GALA’ DI APERTURA PER LA SECONDA RASSEGNA TEATRO D’AMATORE AD ALIFE.














ALIFE. L’apertura della 2^ Rassegna Teatrale “Teatro D’amatore” 2012-2013 organizzata dall’Associazione Alifana Arteatro presso l’Auditorium dell’Istituto Professionale di Alife, è stata una vera e propria serata di gala che ha visto l’alternarsi  in vari momenti di spettacolo, musica, teatro e cabaret, per dirla con una frase fatta “buona la prima …”. Una organizzazione perfetta che ha messo in scena uno show esilarante, presentato alla grande da un trio d’eccezione formato dai briosi fratelli Frattolillo e la raggiante ed elegantissima Giovanna Bassi. Uno spettacolo che ha spaziato dalle stupende scenografie, alle colorate luci ed effetti speciali che hanno accompagnato le ritmatiche esibizioni di una orchestra eccezionale, la Di Cerbo Big Band, orchestra Jazz il cui repertorio è stato prevalentemente incentrato su quello delle grandi orchestre swing americane degli anni ’30 e ’40 del Novecento. Per l’occasione sono state riproposte le composizioni dei grandi maestri dello swing con arrangiamenti originali che sono sfociate nel Jazz moderno e contemporaneo. L’orchestra ha sottolineato i momenti più salienti della serata con l’intervento straordinario della voce di Serena Vella, giovane cantante di Piedimonte Matese. Al pianoforte dell’orchestra “Di Cerbo Big Band” è stata accompagnata dal maestro Annapia Mastrangelo, membro dell’Associazione Arteatro e parte attiva dell’organizzazione della rassegna. Suggestivo, invece, è stato il momento musicale che ha visto il giovane chitarrista Matteo Di Caprio accompagnare la voce di Serena Vella nell’interpretazione di un famosissimo brano musicale del repertorio musicale italiano. Primo ospite della serata è stato il poeta Luigi Troisi, fratello del famoso attore Massimo Troisi, a cui l’Associazione ha dedicato un video che ha illustrato svariati momenti legati alla vita del famoso fratello. Luigi Troisi ha deliziato la folta platea declamando una poesia dedicata al fratello attore. Durante la serata si sono susseguiti momenti di poesia e di recitazione con l’attore Pierluigi Tortora che oltre a declamare alcune poesie del poeta Luigi Troisi, reciterà anche un suo monologo “Giuseppina una donna del sud”. Durante la manifestazione l’Associazione Arteatro ha consegnato il Premio alla Carriera  2012 al Maestro Nello Mascia, famoso attore teatrale e cinematografico. Per l’occasione è stato anche proiettato il cortometraggio “Concerto per il Cristo Velato” di cui Nello Mascia è il protagonista per la regia è di Liliana Paganini. Per quanto riguarda  la rassegna teatrale quest’anno sono di scena 10 compagnie teatrali molto diverse tra loro per storia, tradizioni e provenienza. Infatti abbiamo 3 compagnie amatoriali presenti nel nostro territorio Alto Matesino che sono: la Compagnia teatrale AMICI DISPONIBILI di Piana di Monte Verna, l’Associazione Teatrale EDUARDO SCARPETTA di Gioia Sannitica e la compagnia teatrale KETTY DI CAPRIO di Alife. L’altra parte delle compagnie invece proviene da Caserta e dintorni: e cioè la compagnia teatrale ERNESTO CUNTO di Caserta, l’Associazione Culturale SENZA FILI di Centurano,  la compagnia I BEL VEDERE sempre di Caserta, la compagnia teatrale II SIPARIO di Mondragone, l’Associazione culturale FRATELLI DE REGE di Caserta. Infine interverranno la compagnia “LA BANDA DEGLI ONESTI” di Sant’Angelo a Cupolo in provincia di Benevento e da fuori regione la Compagnia teatrale LUNA NOVA di Latina. Si alterneranno compagnie amatoriali e compagnie di attori professionisti noti come Varone, Allocca, De Rosa, Cunto. Le commedie che verranno rappresentate fanno parte sia del repertorio classico napoletano come “Na Santarella” di Scarpetta, “O Vico” di Viviani, “Filumena Marturano” di Eduardo DE Filippo e “Pronto 6 e 22?” di Riccora,  sia di autori viventi contemporanei come “Tre sorelle tutte per me” dei fratelli Canzano, “Cacace ‘a morte mia” di Ernesto Cunto, “E’ felice…sua eccellenza” di Gigi Manfredi, “Ago cuttone e cunfietti”di Eduardo Barra.
Pietro Rossi