14 novembre 2011

L’Amministrazione Cappello preoccupata per le problematiche connesse ai servizi della Metro Campania nord est e della ferrovia Alifana.


Avv. Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Nell’ultimo consiglio comunale l’amministrazione guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello ha espresso a nome dell’intera comunità di Piedimonte Matese e dei numerosi studenti e lavoratori che quotidianamente si servono dei treni della Metro Campania Nordest, fortissima preoccupazione per i tagli alle corse già effettuati e per la prospettiva di un ulteriore ridimensionamento a cominciare dalla fine del 2011 e dal 1 gennaio 2012. Il Consiglio Comunale di Piedimonte Matese ha manifestato altresì tutto il suo dissenso rispetto ad una politica di tagli indiscriminati che trincerandosi dietro motivazioni di bilancio sacrifica l’efficacia di investimenti già effettuati, generando così di fatto uno spreco di risorse pubbliche e, soprattutto, il diritto di cittadini, studenti e lavoratori ad un trasporto pubblico efficiente e capace di assicurare a tutte le popolazioni regionali pari opportunità di lavoro, di studio e di mobilità, senza favorire gli abitanti di zone metropolitane a discapito di comunità delle zone interne. Su questo argomento, ha precisato il il Sindaco Vincenzo Cappello, ci è sembrato giusto coinvolgere tutto il Consiglio Comunale perché il ridimensionamento da parte di Metro Campania dei trasporti ferroviari preoccupa in modo particolare quest' amministrazione. Difatti nei mesi scorsi sono state soppresse le già carenti corse dei giorni domenicali e festivi e quelle della prima mattina e della sera, è prevista, inoltre, la soppressione delle stazioni di Alife e Piana di Monte Verna. Queste problematiche già sono state sollevate all'assessore Regionale Vetrella in una riunione appositamente richiesta e effettuata presso la Presidenza del Consiglio Regionale, in quella sede abbiamo avuto rassicurazioni in merito che poi, alla luce dei tagli messi in atto nelle ultime settimane si sono rivelate infondate.

 Pietro Rossi

PRIMA RASSEGNA DI VINI NOVELLI AD ALVIGNANO.


Alvignano. L'ASSOCIAZIONE A.P.S.D. FARIO CLUB E L'ASSOCIAZIONE R.A.T.A. con il patrocinio dell'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI ALVIGNANO promuovono la “PRIMA RASSEGNA VINI NOVELLI DI ALVIGNANO''. Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere i magnifici frutti della nostra terra. I produttori interessati sono invitati a presentare il loro vino novello iscrivendosi presso l’Enoteca Saggese in Corso Umberto I° ad Alvignano. Durante la serata, verrà allestito un'apposita sezione di vini novelli locali presso la sede dell'evento. I migliori vini novelli verranno premiati da un'apposita commissione di esperti. I produttori sono invitati a partecipare per essere presenti al fine di promuovere e valorizzare   prodotti di eccellenza del territorio.

c.s.

AMOROSO : GRANDE SUD CHIEDE A ZINZI LA GIUSTA VISIBILITA'.


Paride Amoroso
"Si svolgerà domani la riunione dei coordinamenti regionali di Grande Sud." Lo fa sapere l'ufficio stampa del Coordinamento Regionale Campano, in un comunicato in cui si esprime “soddisfazione per la crescita che il partito sta avendo nel territorio Campano”.
Tema all'odg è anche la nuova direttiva del leader Gianfranco Miccichè, in seguito alle consultazioni di oggi con il Premier Monti, nelle quali, è stato chiesto che il prossimo governo – che sarà certamente un governo di lacrime e sangue e di sacrifici per tutti – garantisca equità di sacrificio nelle varie zone del territorio italiano. Il Sud deve riequilibrarsi rispetto al resto del Paese e deve ottenere un lavoro per le infrastrutture più vero e impegnativo rispetto a quello svolto fino ad oggi.
"Inoltre - prosegue la nota - il coordinamento provinciale di Caserta, guidato da Paride Amoroso, membro anche del direttivo Regionale Campano, dal suo vice Fulvio Fiorillo e dal responsabile organizzativo Stanislao Pisani, ha invitato il coordinatore Regionale l'On. Maurizio Iapicca e il Parlamentare nazionale Campano l'On. Marco Pugliese a fare forza sul partito nazionale per la problematica inerente l'amministrazione Provinciale Casertana guidata dall'On. Domenico Zinzi."
"Più volte - spiega Amoroso - il coordinamento provinciale ha chiesto al Presidente Zinzi la giusta visibilità al partito di Miccichè, anche in seguito all'ottimo risultato ottenuto alle scorse amministrative. Ora, dato che nei prossimi giorni saranno nominati membri di Sottogoverno della Provincia di Caserta, abbiamo esortato gli esponenti nazionali nel perorare la nostra causa perché abbiamo persone di grande valore che hanno come unico scopo difendere gli interessi del nostro territorio."

ULTIMISSIMA DI GIUSEPPE SANGIOVANNI:

IL BLITZ DEL "POCHO LAVEZZI"ALLA FESTA DEI CORNUTI DI RUVIANO IMMORTALATO DAL GIORNALISTA FREELANCE CAIATINO.
IN REALTA' NON E' IL CAMPIONE DEL NAPOLI, MA TRATTASI DEL SOSIA DEL BRAVO CALCIATORE ARGENTINO. IL REPLICANTE SI CHIAMA GIGINO DI MEO, GIOVANE DI RUVIANO, CALCIATORE NELLE CATEGORIE MINORI. IL SOSIA DI LAVEZZI E' NATO A RUVIANO NEL 1983; IL VERO LAVEZZI E' NATO IL 3 MAGGIO 1985 A VILLA GOBERNADOR, NELLA PROVINCIA DI ROSARIO
(ARGENTINA).

Commercialisti Caserta. Al via il corso in Diritto del Lavoro

Caserta - Si inaugura domani lunedì 14 novembre alle 15 al presso la sala convegni del Crowne Plaza il primo “Corso di Perfezionamento in Diritto del Lavoro" organizzato dalla Commissione Diritto del Lavoro dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Caserta. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci, i lavori della lezione inaugurale saranno aperti dal consigliere delegato della Commissione Diritto del Lavoro Francesca Sagliocco che illustrerà il percorso formativo promosso dalla Commissione. 
          “La riforma continua di diversi istituti del Diritto del Lavoro – dice il presidente Raucci - sta generando nuove e sempre più complesse difficoltà gestionali per le imprese, i professionisti e gli enti pubblici. In particolare, con l’emanazione della legge n. 183 del 2010 il cosi detto “Collegato lavoro” sono state introdotte importanti novità in materia di rapporto di lavoro e procedure ispettive che rendono ancora più critico e determinante il ruolo del consulente ai fini della prevenzione delle controversie individuali di lavoro e del contenzioso con gli organi della pubblica amministrazione così Direzione Provinciale del Lavoro, Inps, Inail e via dicendo”. La consigliera Sagliocco, poi, aggiunge: “Il corso ha l’obiettivo di approfondire alcuni dei temi più delicati e controversi della materia al fine di migliorare le competenze professionali, secondo un percorso multi livello articolato in moduli base e specialistici. Le lezioni avranno un taglio teorico-pratico con il contributo di docenti universitari, funzionari della Direzione Provinciale del Lavoro ed esperti, con la previsione di un questions time per ogni modulo i cui risultati nonché le osservazioni per il miglioramento dell’attività di consulenza del lavoro saranno raccolte in una pubblicazione che sarà presentata in occasione di un apposito convegno”.
           Il percorso formativo è stato strutturato in nove moduli e prevede una parte base di quattro moduli e una parte specialistica di cinque moduli. L’iniziativa è rivolta ai Dottori Commercialisti, ai Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili, ai Praticanti Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e agli Avvocati. Il corso terminerà il 30 gennaio del 2012.
 L’Ufficio Stampa  (Maria Beatrice Crisci)

Arriva l’iniziativa “Le opportunità dell’Unione Europea rivolte ai giovani” .


Giancarlo Della Cioppa
BELLONA (Paola Roma) – Arriva l’iniziativa “Le opportunità dell’Unione Europea rivolte ai giovani” promossa dall’Assessore alle Politiche per la famiglia e le Pari opportunità Rosamaria Ramella in collaborazione con lo sportello Eurodesk dell’Ufficio Europa della Provincia di Caserta, di cui è dirigente l’Avv. Emilia Tarantino.
“Conoscere per crescere” è lo slogan lanciato dal manifesto pubblico, con cui l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giancarlo Della Cioppa invita tutti i giovani bellonesi a prendere parte all’info-day che si terrà nella sala consiliare “54 Martiri” del Comune di Bellona giovedì 17 novembre alle ore 17,30.
La giornata di orientamento sui programmi dell’Unione Europea rivolte ai giovani rappresenta un’opportunità da non perdere per essere informati sui numerosi programmi che l’UE finanzia per permettere ai ragazzi di sfruttare al meglio le proprie capacità e le potenzialità economiche dell’UE effettuando studi, seguendo una formazione professionale o svolgendo un’attività lavorativa in un altro paese. La mobilità per l'apprendimento volta all'acquisizione di nuove conoscenze e competenze, è uno dei mezzi fondamentali attraverso i quali i giovani possono incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare la propria consapevolezza interculturale, il proprio sviluppo personale, la creatività e la cittadinanza attiva” - questa la dichiarazione dell’assessore Ramella.
Il programma della giornata è articolato in modo da fornire una panoramica generale sui programmi comunitari: Youth in Action (servizio volontario europeo, Progetto Erasmus), Life Learning Programme (programma Leonardo), politica di coesione e fondi strutturali.
Inoltre, consulenti dello sportello Eurodesk illustreranno gli strumenti Europass e nello specifico come scrivere correttamente un curriculum vitae europeo, mentre in un’area appositamente allestita per l’occasione sarà possibile ricevere informazioni e materiale illustrativo.
“Un'istruzione e formazione professionale di elevata qualità sono fondamentali per consentire ai giovani dell’Unione Europea di affermarsi all’interno di una società che deve competere in maniera efficace nell’economia globalizzata e l’incontro di giovedì mira proprio a valorizzare questo principio” - è stata la battuta conclusiva del sindaco Della Cioppa.
Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Il Comune di Alife risponde in merito a presunte mancanze del Comune nelle forniture alla scuola elementare.

Marco Bergamin
ALIFE. In merito alle accuse formulate da qualche genitore di alunni frequentanti i plessi scolastici di Alife, arriva a stretto giro di posta la smentita da parte dell'amministrazione comunale di Alife, chiamata indirettamente in causa, e della stessa Dirigente del plesso scolastico, prof.ssa Anna Maria Pascale, che smentiscono in maniera categorica quanto affermato da qualche genitore sulla richiesta di danaro alle famiglie per contribuire all’acquisto di carta igienica nelle scuole.
Questo il chiarimento da parte del capogruppo di maggioranza, Marco Bergamin.
Mi vedo costretto a rispondere al post apparso su un blog in data 11 Novembre, riguardante presunte mancanze del Comune nelle forniture alla scuola elementare. Nulla di quanto scritto corrisponde a verità, in quanto nessuna comunicazione riguardante richieste di contributi o di mancanza di forniture è pervenuta dal Dirigente del plesso scolastico. E’ fuor di dubbio che, a fronte di una richiesta così essenziale, l’Amministrazione avrebbe prontamente provveduto alla fornitura immediata. Il contenuto del post diventa particolarmente grave poi se si considera che il Dirigente nega di aver formulato, verbalmente o in maniera scritta, richiesta ai genitori di contribuire per l’acquisto di qualsivoglia fornitura. Oltretutto non si comprende il tentativo  diffamatorio nei  confronti  del  Sindaco  e dell’Assessore di  riferimento  in quanto tali esigenze non rientrano nelle competenze dell’Ente, fermo restando che, ribadisco, qualora ne fosse stata la necessità l’Amministrazione sarebbe intervenuta.  La invito pertanto a smentire quanto scritto con apposito post, onde evitare che si ripetano facili illazioni, e per il futuro a valutare con più attenzione l’attendibilità dei contenuti da pubblicare ed a contattare l’Amministrazione per ogni chiarimento o informazione. Distinti saluti.
Il Capogruppo – Marco Bergamin


Questa la smentita da parte da parte della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Pascale.
"Non ho avuto in merito nessuna richiesta, ne ho dato comunicazione di richiesta di contributi in danaro per beni e/o servizi della scuola, tanto meno della carta igienica - precisa la Dirigente. Siamo, noi scuola, in una situazione di emergenza, in quanto dal primo di settembre siamo ancora senza la figura del DSGA (il Direttore dei Servizi amministrativi): abbiamo messo in atto tutte le procedure per la relativa nomina in tempi brevi, senza ricevere risposta alcuna da parte dell'UTP (Ufficio territoriale provinciale, ex Provveditorato agli studi) di Caserta. Se i genitori, in proposito, hanno adottato una iniziativa di loro spontanea volontà, su questo la Scuola assolutamente non c'entra nulla. E' sicuramente una situazione che crea disagio alla Scuola, ma certamente non dipende da noi. Siamo pronti a denunciare alle autorità competenti notizie non veritiere ed infanganti". 
La Dirigente Scolastica – Anna Maria Pascale