Marco Bergamin |
ALIFE. In merito alle accuse formulate
da qualche genitore di alunni frequentanti i plessi scolastici di Alife, arriva
a stretto giro di posta la smentita da parte dell'amministrazione comunale di
Alife, chiamata indirettamente in causa, e della stessa Dirigente del plesso
scolastico, prof.ssa Anna Maria Pascale, che smentiscono in maniera categorica
quanto affermato da qualche genitore sulla richiesta di danaro alle famiglie
per contribuire all’acquisto di carta igienica nelle scuole.
Questo il chiarimento da parte del capogruppo di
maggioranza, Marco Bergamin.
Mi
vedo costretto a rispondere al post apparso su un blog in data 11 Novembre,
riguardante presunte mancanze del Comune nelle forniture alla scuola
elementare. Nulla di quanto scritto corrisponde a verità, in quanto nessuna
comunicazione riguardante richieste di contributi o di mancanza di forniture è
pervenuta dal Dirigente del plesso scolastico. E’ fuor di dubbio che, a fronte
di una richiesta così essenziale, l’Amministrazione avrebbe prontamente
provveduto alla fornitura immediata. Il contenuto del post diventa
particolarmente grave poi se si considera che il Dirigente nega di aver
formulato, verbalmente o in maniera scritta, richiesta ai genitori di
contribuire per l’acquisto di qualsivoglia fornitura. Oltretutto non si
comprende il tentativo diffamatorio nei confronti del
Sindaco e dell’Assessore di riferimento in quanto tali
esigenze non rientrano nelle competenze dell’Ente, fermo restando che,
ribadisco, qualora ne fosse stata la necessità l’Amministrazione sarebbe
intervenuta. La invito pertanto a smentire quanto scritto con apposito
post, onde evitare che si ripetano facili illazioni, e per il futuro a valutare
con più attenzione l’attendibilità dei contenuti da pubblicare ed a contattare
l’Amministrazione per ogni chiarimento o informazione. Distinti saluti.
Il
Capogruppo – Marco Bergamin
Questa la smentita
da parte da parte della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Pascale.
"Non ho avuto in merito nessuna richiesta, ne
ho dato comunicazione di richiesta di contributi in danaro per beni e/o servizi
della scuola, tanto meno della carta igienica - precisa la Dirigente. Siamo, noi scuola, in una situazione di
emergenza, in quanto dal primo di settembre siamo ancora senza la figura del
DSGA (il Direttore dei Servizi amministrativi): abbiamo messo in atto tutte le procedure per la relativa nomina in
tempi brevi, senza ricevere risposta alcuna da parte dell'UTP (Ufficio
territoriale provinciale, ex Provveditorato agli studi) di Caserta. Se i genitori, in proposito, hanno adottato
una iniziativa di loro spontanea volontà, su questo la Scuola assolutamente non
c'entra nulla. E' sicuramente una situazione che crea disagio alla Scuola, ma certamente non dipende da noi. Siamo
pronti a denunciare alle autorità competenti notizie non veritiere ed
infanganti".
La Dirigente
Scolastica – Anna Maria Pascale