03 giugno 2013

TUTTO PRONTO A GALLO MATESE PER LA FESTA DI S.ANTONIO DA PADOVA.



GALLO MATESE. Attesi anche quest’anno, sperando che il tempo si stabilizzi, i festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova a Gallo Matese dove sono attesi tantissimi turisti e soprattutto emigranti che di solito tornano nel paesello del Parco del Matese per partecipare ai festeggiamenti in onore del Santo di Padova, venerato quasi come il patrono e protettore San Bonifacio. Riflettori puntati, quindi, sul santo padovano, che storicamente si festeggia nella chiesa “Ave Gratia Plena”, anche se, a quanto pare, alcune funzioni non potranno tenersi nella chiesa che si trova in fase di ristrutturazione. I festeggiamenti, organizzati da un apposito comitato, sono programmati per mercoledì 12 (processione) e giovedì 13 giugno, quando, in particolare, nella serata terrà banco uno spettacolo musicale con la partecipazione di Eugenio Bennato, prima che lo sparo dei tradizionali fuochi pirotecnici sancisca la fine dei sentiti festeggiamenti.
Pietro Rossi

La frutta dell'estate protagonista di un concorso fotografico aperto a tutti.


CASERTA. Al via il concorso fotografico "Frutta dell'estate", organizzato dall'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania - STAPA-CePica di Caserta e dal CRA - Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta, in collaborazione con la Società Fotografica Casertana. Il tema delle foto è la frutta dell'estate in tutte le sue rappresentazioni, dalla produzione al consumo. Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani e di altre nazionalità purché residenti in Italia. Le foto,  che dovranno pervenire allo STAPA-CePICA di Caserta entro il 14 giugno 2013, saranno selezionate da un'apposita Commissione di valutazione ed esposte negli spazi messi a disposizione dal CRA - Unità di Ricerca per la Frutticoltura di Caserta il giorno 28 giugno 2013, in occasione dell'XI edizione della Giornata Frutticola Regionale e Mostra Pomologica. Agli autori delle foto selezionate verrà consegnato un attestato di merito. La cerimonia di consegna degli attestati si svolgerà al termine del convegno "La Frutticoltura al tempo della crisi, criticità e prospettive future". Le foto selezionate saranno poi pubblicate sul portale web dell'Assessorato all'Agricoltura della Regione Campania (www.agricoltura.regione.campania.it). Il bando è scaricabile dal portale dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania, al link: 
Info: STAPA-CePICA di Caserta - P.O. Sviluppo Produzioni Vegetali - 0823554237/220 -prodvegetali.can@libero.it

Inaugurato il monumento in piazzetta Santa Maria nei pressi del Palazzo Ducale.

PIEDIMONTE MATESE. Cogliendo l'occasione dei festeggiamenti di San Marcellino, la parrocchia di Santa Maria Maggiore ha inaugurato un manufatto nel luogo in cui a metà del '700 si ergeva la vecchia chiesa di Santa Maria (da qui il nome del largo nel centro storico, contiguo al Palazzo Ducale), poi abbattuta e sostituita dall'attuale Basilica. E' proprio in ricordo di quello storico edificio sacro, e degli eventi di cui esso fu teatro, che il parroco don Cesare Tescione , assieme al Comitato festeggiamenti di San Marcellino, ha voluto che si realizzasse il monumento, in memoria di un passato oggi ad alcuni ancora poco conosciuto, che nella cerimonia di mercoledì è stato celebrato alla presenza di un nutrito gruppo di fedeli, con il vescovo Valentino Di Cerbo, che ha benedetto l'opera, e il sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello , accompagnato da alcuni assessori comunali. Al momento di preghiera ha partecipato, intonando un canto francescano, anche la Comunità dei Frati Minori di Santa Maria Occorrevole. Tra gli eventi importanti che hanno avuto luogo nella vecchia chiesa vi è quello dell'ordinazione sacerdotale di San Giovan Giuseppe della Croce, un avvenimento ricordato da don Cesare, il cui ringraziamento è andato soprattutto a Gino Imperadore per aver donato il monumento alla parrocchia, e a Giovanni Leggiero per la disponibilità nell'offrire supporto tecnico alla bella cerimonia. Ad entrambi è stata consegnata una targa in segno di gratitudine. Anche il sindaco Cappello, sin da subito favorevole all'iniziativa parrocchiale, ha voluto ringraziare tutti coloro i quali hanno contribuito alla sua riuscita, sottolineando quanto sia fondamentale lo spirito di collaborazione, soprattutto oggi in tempi difficili per tutta la Nazione. Il monumento rimarrà a testimoniare una parte dell'identità storica e religiosa di Piedimonte, e allo stesso tempo contribuirà al decoro e alla bellezza che già caratterizzano la piazzetta. Il sindaco è stato accompagnato dagli assessori Costantino Leuci, Attilio Costarella e Marcellino Iannotta, mentre insieme al vescovo Di Cerbo erano presenti il parroco di Sepicciano, don Salvatore Zappulo, don Lucio D'Abbraccio, originario di Piedimonte, e maestro dei Novizi della Comunità francescana di Santa Maria Occorrevole di Piedimonte, padre Antonio, e dagli stessi novizi i quali, dopo la benedizione da parte del vescovo, hanno intonato un canto francescano.
C.S.

PAPA FRANCESCO ACCOGLIE LA DIOCESI DI AVERSA



AVERSA. Sale l’attesa nella diocesi di Aversa a pochi giorni dal pellegrinaggio a Roma, dove la Chiesa celebra la memoria perenne dei Santi Apostoli Pietro e Paolo. Mercoledì 5 giugno, infatti, i fedeli delle locali comunità parrocchiali partiranno alla volta della capitale per l’attesissima udienza col Santo Padre, Papa Francesco, mentre nel pomeriggio parteciperanno alla Celebrazione Eucaristica a San Paolo fuori le Mura. Nel pieno della celebrazione dell’Anno della fede, ha osservato il Vescovo di Aversa Mons. Angelo Spinillo, il pellegrinaggio “ci chiama a fare insieme un percorso di crescita spirituale per essere sempre più attenti al Vangelo di Gesù Cristo e per maturare una sempre più autentica disponibilità e obbedienza al comandamento della carità”.  In occasione dell’inaugurazione dell’Anno della Fede, ricorda ancora il vescovo normanno, il Santo Padre Benedetto XVI si augurava un rinsaldamento del rapporto con Cristo, invitando dunque tutti i cristiani a risvegliare la propria vita spirituale e a considerare la fede come una preziosa "compagna di vita che permette di percepire con sguardo sempre nuovo le meraviglie che Dio compie per noi".   Dopo il suo avvento, anche il Santo Padre Francesco insiste nel suo invito a vivere con speranza e verità la nostra adesione al Signore Gesù Cristo: “Nell'immediatezza del suo parlare, il Papa ci chiede di ricordare sempre che la fede ‘non è come un tesoro che conserviamo in un angolo della nostra vita, ma deve crescere, dev'essere alimentata ogni giorno con l'ascolto della Parola di Dio, la preghiera, la partecipazione ai Sacramenti, specialmente della Penitenza e dell'Eucaristia, e la carità’. Il nostro pellegrinaggio – conclude Mons. Spinillo – sia il segno della gioia e della speranza, del desiderio di essere comunità unita nella fede che Pietro e Paolo, gli Apostoli e la Chiesa ci hanno trasmesso ed insegnato.”

Patriciello: “Finalmente l’UE si sta dotando della normativa adatta che tutela le risorse naturali”


On. Aldo Patriciello

A seguito delle evidenti problematiche che scaturiscono dall’esplosione delle centrali petrolifere off shore la Commissione Europea ha avviato un’analisi della sicurezza nel settore idrocarburi approdando alla necessità di dotare l’Unione di una legislazione in materia. L’On. Aldo Patriciello ha immediatamente espresso il suo apprezzamento alla Direttiva proposta dalla Commissione e approvata nel corso della scorsa Sessione Plenaria di Strasburgo sulle ‘Prospezioni gasifere e petrolifere off shore’ in quanto “rappresenta un strumento essenziale con il quale garantire la sicurezza ed il rispetto delle norme ambientali in tutta l’Unione. Sono convinto che tale Direttiva garantisca un quadro giuridico europeo che ci aiuterà ad evitare gli incidenti affshore nei nostri mari e ad assicurare in intervento rapido che limiterà gli eventuali danni”. Entrata in vigore gli Stati membri saranno chiamati a recepire la Direttiva in materia entro 3 anni tenendo presente eventuali leggi già presenti. “Obiettivo della direttiva – spiega Patriciello – è anche quello di ridurre al minimo eventuali problemi di applicazione per questo mi attendo che le imprese con sede nell’Unione operino in tutto il mondo rispettando le norme di sicurezza dell’UE. Le compagnie saranno obbligate a presentare un piano d’intervento di emergenza che descriva bei dettagli le attrezzature e le risorse disponibili, le azioni da intraprendere in caso d’incidente e l’insieme delle disposizioni necessarie per limitare i rischi ed allertare in maniera precoce le autorità in caso d’incidente. Da parte loro i Governi sono tenuti a preparare piani d’intervento di emergenza esterna che coprano tutti gli impianti offshore sotto la loro giurisdizione. Questi piani dovranno anche precisare il ruolo e gli obblighi finanziari delle imprese di trivellazione così come quello delle autorità competenti e delle squadre di pronto intervento. La nuova direttiva  - continua Patriciello - introduce l’obbligo per gli organi tecnici che rilasciano le licenze a trivellare nei vari Stati membri di assicurarsi che gli operatori petroliferi abbiano le capacità non solo tecniche, ma anche economiche, per garantire la sicurezza delle attività offshore e la protezione dell’ambiente. Inoltre è prevista la partecipazione diretta dei cittadini prima dell’inizio delle campagne di trivellazioni dal punto di vista informativo; in merito a ciò la direttiva prevede che siano rese disponibili ai cittadini informazioni ‘comparabili’ vale a dire abbastanza dettagliate da essere messe a confronto con altre già note sugli standard delle performance dell’industria e sulle attività delle autorità di controllo”.
Bruxelles, Ufficio Stampa On. Aldo Patriciello