02 gennaio 2013

Traviata prima e Schiaccianoci poi, al San Carlo è di casa Pignataro Maggiore con il maestro Luigi Pettrone.


Luigi Pettrone

PIGNATARO MAGGIORE. Traviata prima e Schiaccianoci poi, al San Carlo è di casa Pignataro Maggiore con il maestro Luigi Pettrone. Clarinettista affermato, talento puro, il nome del paesino casertano, pardon: Città della musica per eccellenza, ha in questi ultimi tempi una fama sempre maggiore grazie ai virtuosismi ed alla purezza di esecuzione del maestro Pettrone. E tanto per non stare senza musica, ieri sera si è esibito con l’orchestra  ‘Collegium Philarmonicum’ a Salerno per il ‘Gran Concerto di Capodanno’ a Salerno. Termina stasera la serie di rappresentazioni del balletto ‘Lo Schiaccianoci’ ma le note del clarinetto di Pettrone aleggeranno ancora a lungo tra i palchi del San Carlo. Insieme a ‘La Travaiata’, le due opere hanno dato modo al giovane maestro pignatarese di vivere esperienze interessantissime e costruttive accanto a grandi nomi attuali della musica. Ha sempre elogiato i colleghi ed i direttori che lo hanno guidato in questa serie di serate napoletane ma di sicuro il suo contributo al successo delle rappresentazioni è stato determinante. Dal 5 Dicembre, un mese, al San Carlo; il 21 Dicembre scorso a Pietravairano; il 23 e 26 Dicembre a Napoli in concerto a San Biagio dei Librai; il 6 Gennaio al Teatro di Corte della Reggia Vanvitelliana di Caserta ed 1°  Febbraio ‘Concerto in Trio di Fiati’ presso il Centri di Cultura Domusart, Chiesa S. Francesco delle Monache, via Santa Chiara, Napoli ore 19,00. Un periodo natalizio in cui hanno riecheggiato la bravura del maestro e la passione per la musica che lo ha reso uno dei più apprezzati e ricercati clarinettisti della zona ma anche a livello nazionale, la cui fama ha valicato le Alpi: in Svizzera, infatti, il suo nome è familiare agli amanti della musica ed a quanti sanno riconoscerne ottimi interpreti.
Giovanna Pezzera

Riparte nel 2013 il volo in deltaplano e parapendio.



L'anno appena concluso ha regalato importanti successi all'Italia del volo in deltaplano e parapendio, un'Italia che non conosce crisi di sorta, a partire dalle medaglie agli europei che, insieme ai titoli mondiali vinti negli anni precedenti, confermano ancora una volta gli azzurri ai vertici internazionali. Nei cieli di Kayseri in Turchia sono state conquistate due medaglie d'oro, una dalla squadra di deltaplano su 17 nazioni, ed una individuale da Alessandro Ploner, pilota di San Cassiano (Bolzano) già più volte campione del mondo e d'Europa, su oltre 100 partecipanti. Invece da Saint-André-les-Alpes in Francia una eccellente Nicole Fedele, pilota di Gemona del Friuli (Udine), ha portato in Italia la medaglia d'oro degli europei di parapendio, presenti 134 piloti da 26 nazioni. E' stata anche una fantastica stagione per il torinese Marco Littamè che. dopo il titolo italiano 2012, ha conquistato anche quello di campione europeo PWC 2012, vale a dire la Coppa del Mondo di parapendio, una manifestazione che porta i piloti a viaggiare per mezzo mondo. Il 2013 vedrà i nostri piloti impegnati prima di tutto negli imminenti campionati del mondo di deltaplano che si stanno per inaugurare a Forbes in Australia il 5 gennaio e terranno dall'altra parte del globo gli azzurri fino al 18. In partenza ci sono, oltre all'immancabile Ploner, Christian Ciech di Mornago (Varese), Tullio Gervasoni di Brescia, Davide Guiducci di Villa Minozzo (Reggio Emilia), Suan Selenati di Arta Terme (Udine) e Filippo Oppici di Parma. Come CT sarà presente Flavio Tebaldi di Venegono Inferiore (Varese). Invece Alberto Castagna di Milano, team leader della squadra di parapendio, deve decidere la formazione che parteciperà ai campionati del mondo di Sopot (Bulgaria) dal 13 al 26 luglio.

Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL (AeCI-CONI) - Federazione Italiana Volo Libero

PIETRAMELARA, IN SCENA 'UNA STORIA D'AMORE', MUSICAL SU GIUSEPPE E MARIA

PIETRAMELARA. Giovedì 3 gennaio alle ore 19 nella palestra comunale di Pietramelara si svolgerà il consueto spettacolo di 'Natale in canto'. Lo storico appuntamento con i canti e le poesie natalizie per questa occasione presenta alcune novità. La prima è che lo spettacolo non si si svolgerà come da tradizione nella chiesa madre di San Rocco, bensì nella palestra comunale. La seconda novità, quella sicuramente più importante, è che l'edizione di quest'anno è caratterizzata dalla presenza all'interno dello stesso 'Natale in canto' di una commedia musicale dal titolo 'Una storia d'amore', musical su Giuseppe e Maria. Il musical sarà diretto dall'eccellente Maestra Andreana Pilotti, con il supporto di vari collaboratori come Aida Giannetti, Assunta Campi, Gino Lauro e Serafino Buonanno. I partecipanti coinvolti saranno circa 70. "Tutti uniti intorno alla nascita di Gesù, vivremo grandi emozioni" è l'appello che hanno lanciato i protagonisti dello spettacolo. L'appuntamento per il musical 'Una storia d'amore' è per giovedì 3 gennaio alle ore 19 nella palestra comunale di Pietramelara.
Andrea De Luca