24 marzo 2010

ANTONIETTA FORTINI SCEGLIE PER LA CHIUSURA ELETTORALE LA PIAZZA DI LETINO.


LETINO. Si avvia la chiusura della campagna elettorale della candidata al consiglio regionale di Sinistra Ecologia Libertà – Partito Socialista la dott.ssa Antonietta Fortini (nella foto)che dopo aver attraversato il territorio matesino portando a conoscenza degli elettori il suo programma elettorale, che propone di far ripartire il Matese “dal TERRITORIO, dall’Innovazione e dalla Creatività”giunge al termine. Far ripartire il nostro “sistema Matese” attraverso tre punti fondamentali che sono il territorio, con uno stile di vita sostenibile, con ambienti e città a misura d'uomo. Innanzitutto l'attenzione e valorizzazione del Parco del Matese e la valorizzazione del fiume Volturno : farlo diventare un'oasi verde. Con l’Innovazione, tramite attenzione alla formazione, indirizzata allo sviluppo rurale del territorio ma con uno sguardo verso l'innovazione creando parchi tecnologici che fondano le loro basi su consorzi territoriali per lo sviluppo dei beni locali .Ed infine con la Creatività, creare una rete di coscienza civile che sia partecipe e promuova pratiche di sviluppo ecosostenibile del territorio e che sia aperta alle nuove sfide. Ma il compito più arduo che ci compete è un vero e proprio cambio di rotta nella mentalità: apertura e solidarietà sono i motori chiave per un territorio di successo. Vogliamo proporre con Antonietta Fortini una nuova visione della politica fatta da una faccia nuova che ha a cuore lo sviluppo-futuro del nostro territorio ostacolato dall’attuale classe dirigente che fonda la sua politica attraverso sistemi clientelari e di false promesse che si ripetono come riti religiosi ad ogni elezione. Adesso è arrivata l’ora di dire basta e manifestare il proprio dissenso per il fallimento attuato dagli stessi che si presentano oggi con le prospettive che li hanno accompagnati finora e con i risultati attuali. La candidata chiuderà la sua campagna elettorale presso l’Aula consiliare di Piedimonte Matese Giovedì 25 Marzo 2010 alle ore 19.30 e Venerdì 26 marzo, nel cuore del Matese a Letino presso Piazza della Repubblica alle ore 21 ( in caso di pioggia in Aula consiliare )
Comunicato stampa “la Fabbrica del Matese”
Sede Dragoni Ufficio stampa “con Antonietta Fortini in Campania”

Rosa Suppa incontra le famiglie dei disabili.


CASERTA. La candidata alla Regione per il Partito Democratico Rosa Suppa (nella foto)ha incontrato alcune associazioni a supporto dei disabili e delle loro famiglie: “La solidarietà ed il sostegno alle persone diversamente abili – ha dichiarato - sono doveri fondamentali per tutti ma in particolare per noi impegnati in politica. Questi valori da sempre appartengono al centrosinistra, ma non basta. E’ necessario che la politica si impegni fino in fondo nel trovare nuove risorse per poter pianificare ed organizzare interventi radicali e concreti a sostegno dei disabili e delle famiglie, spesso lasciate sole. Sono convinta – ha affermato in conclusione l’on. Rosa Suppa - che su questi temi la sensibilità, la caparbietà e l’impegno delle donne che, mi auguro, saranno elette in gran numero nel nuovo Consiglio regionale campano, possono costituire la svolta decisiva, che avvicinerà sempre più la Campania ad una società avanzata, civile, solidale con chi ha bisogno di sostegno”.


on.Rosa Suppa, candidata alla Regione Partito Democratico
Ufficio Stampa
Silvana Narducci
cell. 338 26 84 304
sito ufficiale: http://wm6.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.rosasuppa.it/

Deleghe sindacali rifiutate, la Ugl insorge.



CASERTA. Il segretario provinciale della Ugl Caserta Sergio D’Angelo (nella foto)ha inviato una lettera di vibrante protesta ai vertici dell’azienda Mirabella S.p.A. di Gricignano d’Aversa chiedendo il rispetto della volontà di alcuni lavoratori che avevano deciso di iscriversi al sindacato di Via Roma. Nei giorni scorsi il responsabile del comparto costruzioni Pasquale Brancaccio aveva recapitato all’azienda, nella consueta modalità che la Ugl adotta con gli associati di Confindustria Caserta, le deleghe dei lavoratori in questione, ma con suo immenso stupore aveva appreso del rifiuto delle stesse. “I vertici della Mirabella hanno sollevato una questione di autenticità delle firme che costituisce un atto vergognoso ed intimidatorio” ha commentato Brancaccio “stiamo valutando con i nostri legali ogni possibilità atta a ricondurre la società a corrette relazioni sindacali”.


c.s.

DIALOGO CON LE ISTITUZIONI, IL MONDO DEL LAVORO E I CITTADINI PER SCELTE GIUSTE E UN MODELLO DI SVILUPPO CONDIVISO.


Le tematiche amministrative sono state toccate più volte in questi scorci della campagna elettorale in corso, dal candidato alle Regionali nella Lista del Partito Democratico Vincenzo Cappello che ha ribadito:
Una rinnovata consapevolezza dei problemi e delle potenzialità significa lavorare con le pubbliche amministrazioni, con il mondo del lavoro e dell’impresa e con i cittadini tutti per fare massa critica sulla conoscenza dei fattori di arretratezza ma anche delle grandi opportunità e degli strumenti messi a disposizione dalle normative regionali, nazionali e comunitarie. Di pari passo va la diffusione di un’ampia e condivisa conoscenza delle risorse cui le pubbliche amministrazioni e le imprese possono attingere, non solo in termini finanziari ma anche di assistenza e accompagnamento sul mercato. In quest’opera di conoscenza, non meramente accademica, ma operativa e pubblica devono essere coinvolte associazioni di categoria e sindacati, ordini professionali e dei tecnici, istituzioni scolastiche e Università. In particolare con quest’ultima istituzione, io ,da sindaco di Piedimonte Matese, ho dialogato con grande interesse accogliendone le proposte e sollecitandone i contributi, in campo urbanistico, produttivo e culturale. Questo modello va esteso sul territorio e va reso capace di coinvolgere le migliori forze economiche e produttive, oltre che le classi dirigenti, per mettere in campo un progetto condiviso ed organico di sviluppo.”


Comunicato Ufficio Stampa
Avv. Vincenzo Cappello
Candidato alla Regione Partito Democratico
sito ufficiale : http://www.vincenzocappello.com/

LA COMUNITA’ DI AVE GRATIA PLENA INIZIA IL CAMMINO DI PREPARAZIONE AL PELLEGRINAGGIO A TORINO PER LA SACRA SINDONE.


PIEDIMONTE MATESE. Dopo secoli di discussioni e misteri, la Sindone ritorna a far parlare. In occasione dell’Ostensione che avrà luogo dal 13 aprile al 24 maggio p. v., la Comunità Parrocchiale di Ave Gratia Plena in Piedimonte Matese sotto la guida del Parroco Don Emilio Salvatore, inizia un cammino di preparazione che la porterà in pellegrinaggio a Torino, dal 23 al 25 aprile. E lo fa mettendo in scena “Sindon”. La cantata della Passione di Cristo per andare incontro alla Resurrezione”, la Domenica delle Palme, alle ore 20.00 nella Chiesa di Ave Gratia Plena. La rappresentazione ripropone la rievocazione di un viaggio nel tempo alla ricerca dell’uomo della Sindone, a cui partecipano i personaggi che hanno assistito alle ultime ore della vita terrena di Gesù. Le parole dei testimoni della Passione aiuteranno a comprendere il mistero dell’uomo del lenzuolo, di fronte al quale la scienza esita e la fede si interroga. E si interrogano gli uomini moderni anche di fronte al mistero della sofferenza umana, vissuta nei diversi modi a cui l’odierna società ci fa assistere. Un mistero che però non è isolato né tantomeno fine a se stesso. Esso è strettamente collegato alla sofferenza di Gesù sulla Croce, nella quale ogni uomo deve trovare fonte di conforto e sollievo. Guardando a quel volto impresso sulla sindone, i segni delle sofferenze che ogni uomo vive nel quotidiano, piccole o grandi che siano, si diradano alla luce speranza della risurrezione, della vittoria del bene, e quindi della vita, sul male e sulla morte. Ed è proprio questo il messaggio che dalla cantata della Passione, che avrà luogo all’inizio della Settimana Santa, centro di tutto l’anno liturgico, vuole arrivare a tutti gli uomini: nel difficile e duro cammino della vita non siamo soli a portare la Croce, c’è un volto pronto a tergere ogni nostra lacrima e ad imprimere sul nostro voto i segni della salvezza e del perdono.

Pietro Rossi

NONOSTANTE LE PROMESSE ANCORA UNA VOLTA IL CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO DI MATTINA A BAIA LATINA.


BAIA LATINA. Domani 25 marzo alle ore 9,30 è stato convocato il Consiglio Comunale di Baia e Latina con all’ordine del giorno diverse interrogazioni e mozioni presentate dai gruppi di opposizione e l’unico punto dell’ordine del giorno posto dalla Amministrazione comunale riguarda la modifica del Regolamento di Contabilità. Nei mesi scorsi, proprio a riguardo dell’articolo 44 del Regolamento di contabilità, Michele Santoro (nella foto) capogruppo di “Uniti per Baia e Latina” aveva presentato al Difensore Civico regionale, ed al Prefetto di Caserta, un esposto chiedendo l’applicazione dell’articolo 193 del decreto legislativo 267/2000 in quanto il Comune di Baia e Latina non aveva ottemperato a quanto sancito dal predetto articolo 44 del Regolamento e cioè effettuare il riequilibrio di bilancio due volte l’anno la prima entro il 30 maggio e la seconda entro il trenta settembre. Ebbene nel prossimo Consiglio Comunale prendendo atto di quanto evidenziato dal Consigliere Michele Santoro, l’Amministrazione Comunale proporrà la modifica al Regolamento di Contabilità stabilendo che il riequilibrio di bilancio deve necessariamente essere fatto entro il 30 settembre di ogni anno. Oltre al punto precedente saranno discusse diverse interrogazioni presentate dal Capogruppo Michele Santoro riguardando l’accertamento dei debiti del Comune nei confronti dall’ENEL, del Consorzio Unico di Bacino per quanto riguarda la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, dell’Amministrazione Provinciale di Caserta per quanto riguarda il versamento del 5 % del ruolo per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani quale tributo ambientale. Cosi come verranno discusse alcune mozioni sempre presentate dal gruppo “Uniti per Baia e Latina” tra le quali assume notevole rilevanza amministrativa la richiesta di revoca della delibera di consiglio Comunale n° 73 del 17/12/2009 riguardante l’affidamento ad un Ente di patronato delle pratiche di assistenza sociale. Il gruppo consiliare di cui è capogruppo Michele Santoro prendendo atto che tale affidamento è avvenuto senza un preliminare avviso di evidenza pubblica, constatato che il TAR Campania con sentenza 6769 del 2009 pronunziandosi su di un ricorso prodotto da un Patronato per l’annullamento della deliberazione di affidamento di un Comune della Provincia di Caserta, ha sancito il principio che la podestà di una Amministrazione di provvedere alla stipula di una convenzione senza ricorrere all’esperimento di una previa selezione di tipo concorsuale presuppone che il servizio in questione sia aperto a tutti i richiedenti. Cosa che non è avvenuta in quanto agli atti del Comune vi era altra analogo richiesta senza che questa sia stata valutata dalla Amministrazione. Su questi presupposti è stata chiesta la revoca della delibera di conferimento per permettere anche agli altri eventuali richiedenti di effettuare il servizio che l’Amministrazione ha inteso assegnare a suo insindacabile giudizio salo ad un richiedente. Ancora una volta, puntualizza Michele Santoro, ed ormai è diventata una costante certa, il Consiglio Comunale è stato convocato di mattina alle ore 9,30 eppure a qualcuno, visto che nelle scorse settimane con diversi articoli giornalistici si erano premuniti di comunicare alla cittadinanza di aver ricevuto assicurazione che i Consigli Comunali fossero stati Convocati non più di mattina ma di sera per consentire ai cittadini interessati ad assistere alla discussione di argomenti che gli interessano da vicino, era stato data per iscritto garanzia della convocazione dei Consigli Comunali non più di mattina, ma di sera. Spesso viene sbandierato il concetto di partecipazione, dei cittadini alla vita amministrativa, invece quando poi bisogna dimostrare con i fatti tale concetto allora si intende per partecipazione qualcosa di astratto alla quale i cittadini di Baia e Latina non hanno diritto. I gruppi consiliari di minoranza di Baia e Latina è già da qualche anno che hanno chiesto che le convocazione del Consiglio avvenissero di sera e non di mattina per consentire agli interessati di assistere al Consiglio. Allora noi, conclude Michele Santoro, chiediamo ad alta voce ancora una volta di conoscere i motivi per i quali il Consiglio viene convocato di mattina. Siamo certi che questo non avviene per non far partecipare i nostri concittadini alla vita amministrativa ma, forse perché qualche Consigliere comunale ha dato la propria disponibilità di mattina e non di sera. Siamo certi e convinti che il Consiglio Comunale convocato di sera farebbe sicuramente bene sia alla democrazia che alle finanze del Comune in quanto si risparmierebbero alcune indennità da corrispondere ai datori di lavoro di qualche consigliere.

Pietro Rossi

AGRICOLTORI PRIME SENTINELLE DEL TERRITORIO.


ALVIGNANO. “Gli agricoltori saranno le prime sentinelle del nostro territorio”. Lo ha dichiarato ieri Angelo Di Costanzo in un incontro con alcuni operatori del settore: “Le imprese agricole della provincia – ha spiegato il candidato Pdl al Consiglio regionale – vivono un momento di grande difficoltà. Di conseguenza gran parte del territorio resta incolta, abbandonata a se stessa. Senza controllo è facile, per chi vuole ‘risparmiare’ sullo smaltimento dei rifiuti pericolosi, andare a sversare nelle campagne, nei fiumi e sulle zone meno frequentate del territorio. Questo, a mio parere, insieme all’incuria della politica e al malcostume di alcuni, è uno dei motivi del sorgere continuo di discariche abusive. Favorendo, con le apposite azioni amministrative, il rilancio dell’agricoltura, daremo un nuovo sbocco alla nostra economia, creeremo opportunità di lavoro, assicureremo il ripopolamento delle campagne e il conseguente controllo da parte dei coltivatori e degli allevatori sui loro terreni. In questo modo, contemporaneamente, ostacoleremo l’azione di chi vuole usare il territorio come una discarica, salvaguardando le nostre risorse ambientali e la nostra salute e cancellando la cattiva pubblicità che la questione rifiuti ha scaricato sui prodotti della Provincia”.


Uff. Elettorale

Candidato Regionali PDL Angelo Di Costanzo

LETTERA APERTA AGLI ELETTORI DI VINCENZO CAPPELLO.

Comunicato Ufficio Stampa
Avv. Vincenzo Cappello
Candidato alla Regione Partito Democratico
sito ufficiale : http://www.vincenzocappello.com/

Appello ai cittadini della provincia di Caserta.


CASERTA. L’ing. Giuseppe Vozza, candidato alla Presidenza della Provincia di Caserta, comunica che è stato sottoscritto un appello di sostegno al Movimento Speranza Provinciale.
Il documento – fa presente Vozza – viene trasmesso con le prime cinquanta firme di adesione, in rigoroso ordine alfabetico. L’elenco completo ed aggiornato delle sottoscrizioni potrà essere visionato sul sito del Movimento
I sottoscrittori sono, a vario titolo, espressione del mondo della cultura, della scuola e dell’università, delle professioni e del lavoro, dell’associazionismo, del volontariato sociale e della politica.
I firmatari rivolgono a tutti i cittadini l’invito a guardare con attenzione e con fiducia al Movimento Speranza Provinciale, visto come occasione per contribuire a realizzare nella nostra Provincia una società giusta e solidale.
Queste importanti e significative adesioni al nostro Movimento – commenta Vozza - ci rendono da una parte orgogliosi e dall’altra consapevoli delle responsabilità affidateci.

L'appello sarà disponibile online sul sito web http://wm3.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://www.speranzaprovincialecaserta.org a partire da oggi mercoledì 24 marzo.



Comunicato Stampa

Speranza Provinciale

Campagna elettorale in Campania: appuntamenti in provincia di Caserta di oggi mercoledì 24 marzo


CASERTA. Oggi mercoledì 24 marzo, l’eurodeputato del PdL Aldo Patriciello (nella foto), sarà in provincia di Caserta per alcuni appuntamenti relativi alla campagna elettorale per le Amministrative in Campania. Nel pomeriggio, alle 18, a Teano, presso la chiesa dell’Annunziata, la chiusura della campagna elettorale del candidato al Consiglio provinciale di Caserta nel collegio di Teano, Roberto Conca, con la partecipazione del senatore Gennaro Coronella.
Alle 18.30 appuntamento a Triflisco e Bellona. Presso il ristorante Villa Elba incontro con elettori e simpatizzanti del PdL organizzato dal candidato al Consiglio regionale Angelo Di Costanzo. Parteciperanno il sindaco di Capua, Carmine Antropoli, il sindaco di Bellona, nonché candidato alle Provinciali, Giancarlo Della Cioppa, il senatore Carlo Sarro, e la candidata alle Regionali Giovanna Petrenga.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Rosa Suppa incontra docenti e studenti all’Università di Caserta.


CASERTA. Rosa Suppa,(nella foto), candidata per il Pd al Consiglio regionale della Campania, ha incontrato questa mattina docenti e studenti della Seconda Università di Napoli. Nel suo intervento la candidata ha ricordato il valore della battaglia per l’autonomia dell’Università di Caserta dalla Federico II di Napoli. “In Parlamento fui la prima firmataria di una proposta di legge che prevedeva la trasformazione della seconda Università degli Studi di Napoli in un ateneo indipendente. Ritengo, infatti, - ha spigato Rosa Suppa - che non basti il cambiamento del solo nome, come sento da più parti, ciò rappresenterebbe un atto puramente formale se non si incide sulla legge istitutiva dell’Università di Caserta. Ormai i tempi sono maturi per una modifica sostanziale delle legge. Difatti - ha dichiarato in conclusione il presidente provinciale del PD - sono cadute le condizioni che portarono alla nascita a Caserta del distaccamento della Federico II, ora l’Università sia consegnata ai casertani in forma e sostanza.”


on.Rosa Suppa, candidata alla Regione Partito Democratico
Ufficio Stampa
Silvana Narducci
cell. 338 26 84 304
sito ufficiale: http://www.rosasuppa.it/

Provincializzazione dei rifiuti e impianti di compostaggio.


CASERTA. Provincializzazione dei rifiuti e impianti di compostaggio devono essere due punti fermi nel calendario politico della nuova amministrazione provinciale secondo Filippo Mazzarella,(nella foto), candidato per il Pdl nel collegio 3 alle Elezioni Provinciali di Caserta del 28 e 29 marzo prossimi. ‘Sono convinto – spiega Mazzarella – che l’affidamento della gestione ordinaria dei rifiuti solidi urbani all’Ente Provincia rappresenti un grosso vantaggio per il territorio. Basti pensare alla omogeneizzazione della raccolta nei vari Comuni che potrebbe decollare attraverso un’azione efficace e condivisa. A tal fine ritengo sia necessario avvalersi di impianti ad hoc per la gestione dell’umido. La frazione organica rappresenta infatti il 30% dell’intera mole di rifiuti. Ciò significa che una corretta separazione dell’umido dal resto dell’immondizia potrebbe ridurre di gran lunga il carico dello smaltimento sia in termini economici che di impatto ambientale’.


Comunicato Ufficio Stampa

Filippo Mazzarella

Candidato PDL al Consiglio Provinciale di Caserta