16 dicembre 2012

Al biker Luigi Ferritto il “Premio Olmo A. De Sisto” come miglior sportivo dell’anno!



Raviscanina. Luigi Ferritto, sabato pomeriggio 15 dicembre 2012 ha ricevuto, a Raviscanina,  il “Premio Olmo A. De Sisto” come migliore sportivo dell’anno. Il campione di mountain bike è medico-pneumologo presso la Clinica-Athena Villa dei Pini e biker per passione dall’ottobre del 2002. All’attivo ci sono oltre 75 vittorie assolute, tra cui spiccano le quattro vittorie assolute al Giro della Campania off road (del 2003, del 2008, del 2011 e del 2012), il Campionato Intersud cross country del 2008 e, soprattutto, la vittoria assoluta agli All Star MTB d’Italia nel 2012 a Montalcino (Siena) , che lo hanno portato ad essere definito la “Locomotrice del Sud”. Subito dopo la premiazione, Luigi Ferritto ha dichiarato: “Per noi dell’alto casertano questo premio è un gran riconoscimento e già da alcuni anni speravo in una chiamata che non arrivava mai…ma quest’anno, con la vittoria assoluta agli All Star d’Italia di mtb, finalmente è giunta. Sono molto felice e questa mia gioia la voglio condividere con chi mi è stato vicino in questi anni di duri allenamenti e in particolare con mia moglie Alba e con la Freewheeling, mio storico sponsor”. Pensate che il forte atleta di Piedimonte Matese per poter conciliare lavoro e sport, pratica gli allenamenti anche ad ore insolite, praticando una sessione al mattino presto (alle 4!!!) e una sessione allo smonto dal lavoro! “Questo – continua Ferritto – è l’unico modo per poter mantenere un livello di forma tale da poter reggere il confronto con atleti professionisti e, anche se devo fare qualche rinunciare, non mi pesa più di tanto perché sono innamorato del contatto con la natura che questo sport mi permette di avere!”.  “Adesso – conclude l’atleta – , dopo questi attestati di gloria e feste ricevute dopo il trionfo di Montalcino, è ora di mettersi di nuovo al lavoro duramente per la stagione agonistica 2013, che mi vedrà vestire i colori del nuovo Team FRW ORONERO, fortemente voluto dal patron di Freewheeling, Claudio Brusi, e di cui mia moglie Alba è presidente…quindi uno stimolo in più per regalarle tante vittorie!”

Pietro Rossi

Letture, Riflessioni e Cultura per la Pace a cura dell'Ass. Onlus del Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio della provincia di Caserta Regione Campania.

Agnese Ginocchio
A breve sarà attivata una nuova pagina dedicata prettamente all' argomento per fare Informazione e fare vera Cultura di formazione e di educazione alla coscienza civica. C'é un forte bisogno di rilanciare un' altra cultura fondata sull'essenzialità e sulla ricerca dei valori fondanti, ormai persi in questa società presa dal materialismo, dal consumismo sfrenato, dalla smania di apparire. Una società in crisi sempre più esistenziale, attanagliata dal degrado morale e ambientale, dalla piaga della violenza e dell'indifferenza é una società senza futuro. Occorre urgentemente un'altra cultura: rilancarla é un dovere necessario per quanti si fanno promotori di cause e spendono la loro vita per l'affermazione del Bene Comune. Pertanto, sfruttando in positivo lo strumento internet, cominceremo a pubblicare con l'ausilio di tutti i nostri volontari e amici che ci seguono e sostengono le nostre attività di sensibilitazione e di mobilitazione per una civiltà più equa, più giusta e più solidale, una serie di pensieri, scritti e riflessioni tratti dai "Testimoni simbolo" del nostro tempo e della nostra epoca, impegnati in primo piano sui percorsi di promozione umana della Pace e della Giustizia sociale, al fine di spronatre la società civile a scegliere "letture sane" che sappiano fare la differenza tra parole e PAROLE, libri e LIBRI, autori e AUTORI....I nostri Autori sono coloro che ci hanno spinto a fare questa scelta: muoverci instancabilmente per "svegliare le coscienze" per spronare l'uomo a riflettere e a impegnare la propria vita in "Cause importanti" e non stare solamente a guardare che la manna gli caschi dal cielo o peggio ancora a criticare! Le cose cominceranno a cambiare solo quando ciascuno farà la propria buona parte, scendendo in campo e muovendosi per seminare la cultura della difesa dei Diritti, del Bene Comune e della Giustizia sociale, valori racchiusi e sintetizzati in un' unica parola che si chiama "PACE", la quale non é un semplice termine, ma un "vocabolario" di Azioni da mettere in atto quotidianamente. Buon cammino di resistenza e Buon Natale di Solidarietà e di Pace a tutti gli amici che ci seguono da vicino e da lontano....Vi invitiamo a partecipare al prossimo appuntamento del 26 Dicembre 2012 a Ruviano(Caserta), dove l' Asss. Casa delle Donne con l'adesione della ns Associazione di Pace cercherà di ri-lanciare un segnale di rinascita in un territorio "morto". Nel pomeriggio si svolgerà una simbolica Marcia per la Pace, culminando in piazza Roma con l'accensione del Falò per la Pace. Brani, letture e riflessioni su queste tematiche per farci riflettere in un momento in cui a tutto si pensa tranne che a ciò che é essenziale e decisivo per la rinascita ed il riscatto morale delle nostre Terre......Vi aspettiamo. 
 Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato-III Millennio

PARETE, NEL WEEK-END ‘NON TI PAGO’ IN SCENA ALLA SS. TRINITÀ.

PARETE. Anche quest’anno, sabato 15 e domenica 16 dicembre, nel teatro parrocchiale dei Padri Giuseppini, il Gruppo degli Adulti della Parrocchia della SS. Trinità di Parete sarà impegnato per l’ormai tradizionale appuntamento che da oltre un decennio caratterizza il periodo natalizio: la rappresentazione teatrale di una commedia di Eduardo De Filippo. Quest’anno si è deciso di puntare su ”Non ti pago!” , una commedia brillante, comica e farsesca, definita dalla critica teatrale “commedia del surreale o del sogno”, poiché raggiunge i limiti della follia, dal momento che è basata sulla credulità, sull'ignoranza, sulle superstizioni e credenze popolari, proponendo uno degli aspetti magici della Napoli di Eduardo, per il quale i sogni sono prove, e la fiducia nei morti che portano bene o male è incrollabile.  ”L’attività teatrale, oltre a costituire un momento ludico, contribuisce a cementare l’amicizia e la fraternità”, dice Carmine Dell’Aversana, decano della “costola artistica” del Gruppo Parrocchiale nato quasi venticinque anni or sono e fattivamente impegnato nelle attività parrocchiali. “Ognuno di noi ha imparato a non aver paura, visto che ha la certezza di potere sempre contare sulla solidarietà e sull’aiuto dell’altro, e a rendere visibile all’esterno la testimonianza e l’impegno di preghiera e di fraternità del gruppo. Testimonianza che si concretizza in impegno missionario, spirituale e, non ultimo, economico: il ricavato delle rappresentazioni, infatti, è interamente devoluto alla Parrocchia per la realizzazione di opere parrocchiali”. La commedia sarà replicata il 12 e 13 gennaio: quest’ultima rappresentazione servirà per raccogliere fondi a favore dell’ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno). Questi gli ”attori” che, guidati dal regista Tullio Falco, interpreteranno uno dei vertici di De Filippo: Angelo Camerino, Anna Piscopo, Carmine Dell’Aversana, Cinzia Zerella, Cristina Nugnes, Francesco Cecaro, Gildo Mendoza, Giovanni Galasso, Maria Capasso, Massimiliano Pezone, Riccardo Dell’Aversana, Virginia Falco.
C.S.

PRESENTAZIONE DELLA COMUNITA' DEL CIBO MONTI TIFATINI.



CASERTA. In occasione della manifestazione nazionale “Terra Madre Day” promossa da Slow Food Italia, il 19 dicembre alle 19, presso il ristorante “Gli Scacchi” di Caserta Vecchia, Slow Food Caserta presenta ai propri soci la “Comunità del cibo dei Monti Tifatini”. Le Comunità del cibo sono strutture ideate da Slow Food formate da agricoltori che, in collaborazione con i soci e con i ristoratori Slow Food promuovono i prodotti agricoli locali per favorire lo sviluppo di mercati agricoli di prossimità, valorizzare i prodotti agricoli locali ed aiutare gli agricoltori a continuare a svolgere il loro importante ruolo di presidio territoriale. Le Comunità del cibo si inseriscono nella più ampia “Rete di Terra Madre”, promossa da Slow Food a livello mondiale, costituita da tutti coloro che vogliono agire per preservare, incoraggiare e promuovere metodi di produzione alimentare sostenibili in armonia con la natura e con il paesaggio, con un’attenzione particolare per le colture tradizionali locali. La “Comunità del cibo dei Monti Tifatini” è una struttura aperta, formata da agricoltori che si rapportano direttamente con  i soci ed i simpatizzanti Slow Food proponendo i loro prodotti di qualità impareggiabile, provenienti della terra Casertana, tra le più fertili del pianeta. Gino e Marilena Della Valle del ristorante "Gli Scacchi" proporranno varie e numerose ricette della tradizione culinaria casertana realizzate con i prodotti della Comunità del cibo Monti Tifatini.  Parteciperanno, tra gli altri, alla serata: Gaetano Pascale, presidente Slow Food Campania, Antonio Puzzi, Consigliere nazionale Slow Food, Francesco Marconi, fiduciario Slow Food Caserta. Sponsor dell’evento l’azienda vitivinicola “La Masserie” di Bellona, che proporrà alcune delle sue rinomate etichette e l’azienda olivicola Dott. Gaetano Cenname, produttore dell’olio e.v.o. “Tutuni al Monticello”.

Partecipazione solo su prenotazione a slowfoodcaserta@gmail.com
Per maggiori informazioni:

IL CORPO FORESTALE DELLO STATO NELLA DIA .

Con le Disposizioni integrative e correttive al d. legislativo 6 settembre 2011, n. 159, recante codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione il Corpo Forestale dello Stato entra a far parte della DIA. Con la modifica dell'art. 108 c.8 del  D.L.vo 159/2011 il Corpo forestale dello Stato ( e la Polizia Penitenziaria) entra a far parte della D.I.A.
La D.I.A. si avvale di personale dei ruoli della Polizia di Stato, dell'Arma dei carabinieri e del Corpo della guardia di finanza, nonche' del Corpo di polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato. Il personale dei ruoli del Corpo di polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato opera nell'ambito delle articolazioni centrali della D.I.A. per le esgenze di collegamento con le strutture di appartenenza, anche in relazione a quanto previsto dal comma 3, nonche' per l'attivita' di analisi sullo scambio delle informazioni di interesse all'interno delle strutture carcerarie e di quelle connesse al contrasto delle attivita' organizzate per il traffico illecito di rifiuti e agli altri compiti di istituto. Con decreto del Ministro dell'interno, di concerto con i Ministri della giustizia, delle politiche agricole alimentari e forestali e dell'economia e delle finanze sono definiti i contingenti di personale del Corpo di polizia penitenziaria e del Corpo forestale dello Stato che opera nell'ambito della D.I.A., nonche' le modalita' attuative di individuazione, di assegnazione e di impiego del medesimo personale.
 
c.s.