30 luglio 2011

Casagiove - Inizia "Agosto sotto le stelle".

CASAGIOVE. Inizia domenica 31 Luglio, alle ore 20.30, la manifestazione “Agosto Sotto le Stelle”, manifestazione senza scopo di lucro e ad ingresso libero. L’organizzazione è dell’Associazione “Acqua Viva”, con il patrocinio della Città di Casagiove, retta dal Sindaco Elpidio Russo. La kermesse, che si terrà presso l’Area Fiera, si preannuncia ricca di musica, ballo, concerti e con stand gastronomici. Gli spettacoli si svolgeranno ogni sabato e domenica di agosto, oltre alla serata iniziale prevista per il 31 luglio e all’evento di Ferragosto che, quest’anno, cade di lunedì. Il Calendario di “Agosto Sotto le Stelle” è il seguente: 31 luglio, 6, 7, 13, 14, 15 (Ferragosto), 20, 21, 27, 28 Agosto 2011. I ballerini si esibiranno accompagnati dalla musica del maestro Giuseppe Bencivenga. 

Salvatore Candalino

Caserta. L’Ordine dei Commercialisti sceglie un nuovo logo.

 Lunedì primo agosto alle 17,30 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Caserta, in via Galilei 2, si riunisce per la prima volta la commissione giudicatrice degli elaborati grafici relativi al Concorso di idee indetto dall’Ordine per la definizione del logo ufficiale e dell’immagine coordinata dell’ente. La commissione è composta da cinque membri nominati dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Pietro Raucci ed ha il compito di esaminare i progetti presentati e, quindi, formulare una graduatoria di merito in base a criteri che vanno dall’immediatezza comunicativa all’originalità e la qualità del lavoro presentato. Al progetto primo classificato sarà assegnato un premio di 2.000,00 ( duemila euro). La commissione è composta dal presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Pietro Raucci, dal presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta Domenico de Cristofaro, dal preside della Facoltà di Architettura della Sun Carmine Gambardella e da due consiglieri dell’Ordine dei Dottori Commercialisti. Il concorso, a procedura aperta, era rivolto in particolare a studi di progettazione, agli Architetti, agli Ingegneri, ai grafici, ai web e graphic designers, alle agenzie di comunicazione e agli studenti iscritti ad un corso di laurea in Ingegneria, Architettura o Design.  “Il logo – chiarisce il presidente Raucci – dovrà ben interpretare e rappresentare i valori dell’Ordine dal punto di vista dei colori, dei caratteri tipografici e dello stile di presentazione grafica. Dovrà essere riconoscibile e apprezzabile da tutti gli stakeholders dell’Ordine. I concetti chiave su cui abbiamo chiesto ai partecipanti di elaborare le proposte – conclude – sono stati  professionalità, istituzione, impegno sociale, utilità sociale, innovazione”.  Il presidente Raucci ricorda, inoltre, che “tutti gli elaborati che hanno partecipato al concorso saranno oggetto di una mostra permanente allestita nella sala convegni dell’Ordine dei Commercialisti, mentre i primi tre classificati e gli eventuali menzionati saranno pubblicati sul sito Internet www.odcec.caserta.it”.
       
                                                       L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

LA XIV EDIZIONE DELLA SAGRA DEGLI ANTICHI SAPORI SARA’ UN EVENTO PER PROMUOVERE IL TERRITORIO DI GIOIA SANNITICA.





GIOIA SANNITICA. Non la semplice sagra paesana dove si mangia e si balla, ma un evento teso a promuovere il territorio gioiese e matesino, a far conoscere le bellezze presenti in loco e a valorizzare i prodotti tipici locali, passando attraverso la promozione delle tante aziende enograstronomiche di Gioia Sannitica. Sono questi gli obiettivi che si prefigge la 14esima Sagra degli Antichi Sapori, promossa dalla Pro Loco Gioiese ed in programma in paese dal 12 al 17 agosto prossimi, e che sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa svoltasi nella sala consiliare del comune, alla presenza del presidente della Pro Loco Claudio Melillo e del suo vice Carmine Porto, insieme ai componenti del direttivo, e degli assessori Michelangelo Raccio e Giuseppe Gaetano. “La manifestazione, nata nell’ormai lontano 1997 - ha dichiarato il presidente della Pro Loco Melillo – punta alla riscoperta delle antiche ricette culinarie dall’alto valore gastronomico e, nel contempo, alla promozione del territorio e alla valorizzazione delle produzioni locali che faranno il paio con diversi appuntamenti, tra cui l’allestimento di un’area espositiva all’interno della sagra di prodotti tipici locali e artigianali, l’esposizione di attrezzature agricole d’epoca e di trattori da collezione dal 1900 ad oggi”. Spazio anche all’arte con la mostra di pittura e ceramica a cura dell’artista locale Silvano D’Orsi che durerà fino al 20 agosto, mentre la novità dell’edizione di quest’anno, come spiega Melillo, sarà rappresentata “da un concorso fotografico per proporre Gioia Sannitica nelle 4 stagioni e poi tramutare le istantanee in cartoline turistiche del nostro paese, un concorso che finirà in occasione della 15sima Sagra che si terrà il prossimo anno quando si celebrerà anche il trentennale della Pro Loco Gioiese”. A fargli eco, anche il vice presidente Porto che ha rimarcato come la realizzazione di eventi promossi dalla Pro Loco Gioiese durante l’anno “è resa possibile proprio grazie agli introiti della sagra che ci permette di animare Gioia da settembre ad agosto e di far conoscere il nostro territorio, senza dimenticare gli sponsor sempre disponibili”. Particolarmente orgogliosi “per l’organizzazione di questa 14esima Sagra degli Antichi Sapori” si sono detti gli assessori Raccio e Gaetano, con il delegato alla Cultura che ha sottolineato “il ruolo da protagonista che da un decennio gioca la Pro Loco nella promozione del territorio, come dimostra anche l’indotto per ristorante e agrituristi creati dalla Sagra durante il corso dell’anno e da altri momenti di aggregazione e di attrazione”. L’assessore alle Attività Produttive Gaetano ha rilevato che “la Sagra ci permette di far conoscere il territorio gioiese all’esterno con il paese che si espone in toto tra accoglienza e cultura locale”.

Pietro Rossi

Rassegna d'Arte Sacra Testimoni e maestri - Catechesi attraverso l'arte nella Cattedrale di Alife.


Alife. Venerdì 5 agosto, alle ore 18,00 presso la Cattedrale di Alife, sarà inaugurata una Rassegna d’Arte Sacra  curata dal Prof. Gianni Parisi (nella foto). Circa trenta artisti fra pittori, ceramisti, fotografi nei magnifici ambienti della Cripta normanna della Cattedrale di Alife esporranno, dal 5 al 15 agosto 2011, le loro opere ispirate dal tema: Testimoni e Maestri- Catechesi attraverso l’arte”. Un grande tema da illustrare, grandi storie da raccontare attraverso la fantasia, la creatività e l'intelligenza di rinomati artisti: Maria Comparone, Mimmo Fabozzi, Gennaro Caiazza - Pinuccio Di Caprio - Maria Pia Ricciardi - Luisa Colangelo - Luciano Ciccarelli, Concetta Isacco, Adele Santagata, Gianni Parisi, Simona Moscatiello, Bianca Maria Riccio, Francesca Del Monaco, Giovanni Timpani, Carla Visone, Luciano Ferrara, Angelo Della Mura, Agata Chiusano, Amedeo Sanzone, Ada Colapetella, Valentina Consola, Immacolata Guadagno, Rossana Versaci, Fulvia Di Franco, Emanuela Mottile, Vincenzo Di Biase e Concetta Fusco. Un gruppo di artisti locali insieme a giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti e al prestigioso gruppo napoletano di VISUAL ART  tutti  insieme nel nome dell'Arte si confronteranno sul tema: “Testimoni e Maestri- Catechesi attraverso l’arte negli spazi della Cripta normanna della Cattedrale di Alife.

Pietro Rossi

PARTE QUESTA SERA CINESTATE 2011 RASSEGNA DI CINEMA E TEATRO.


PIEDIMONTE MATESE. Si apre il sipario di “CINESTATE”,  la rassegna di cinema e teatro all’aperto che, giunta alla quinta edizione, reinventa il format e le “definizioni”: mixa la pellicola con il digitale e guadagna una location d’eccezione, uno straordinario palcoscenico, artistico per natura, il Chiostro di San Domenico. Promossa dall’Associazione culturale “Sotto le stelle”, con il patrocinio della Città di Piedimonte Matese e della Comunità Montana “Zona del Matese”, la kermesse inaugura questa sera sabato 30 luglio con un’esilarante commedia del Maestro De Filippo, “La Fortuna con l’Effe Maiuscola”, brillantemente interpretata dalla Compagnia “Il Nuovo Proscenio”.Tra risate, gag e satira di “Benvenuti al Sud”, “Cattivissimo Me”, “Qualunquemente”, “Che Bella Giornata” e “Rango”; tensione ed emozioni di “The Tourist”, “Una Vita Tranquilla”, “Il Discorso del Re” e “Tatanka”, il festival si trasferirà per due serate in altura, nella suggestiva località di San Pasquale, con un ospite particolarmente atteso il regista-documentarista Renato Giugliano.

Pietro Rossi

Presentato il Progetto di incentivazione alle attività turistiche nel Comune di Sant’Angelo d’Alife.


SANT’ANGELO D’ALIFE. Presentati  presso la sede della Casa del Parco di Sant’Angelo d’Alife, gli eventi estivi e autunnali e le infrastrutture del progetto finanziato dal PSR Campania 2007-2013 – Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” nel Comune di Sant’Angelo d’Alife - “Le origini, l’epoca romana, i nostri giorni”. La folta platea, composta da cittadini, esponenti dell’associazionismo e numerosi sindaci ed amministratori di tanta parte dei comuni dell’alto casertano, ha ascoltato le relazioni del Sindaco di Sant’Angelo d’Alife Avv. Crescenzo Di Tommaso (nella foto) e dei progettisti Dott. Diego Navarra e Geom. Gino Bianco, che hanno illustrato le azioni e gli eventi correlati al progetto, quali: la costruzione di un percorso atto a valorizzare le tipicità sia artistiche che enogastronomiche del territorio santangiolese, ma con l’obiettivo di coinvolgere tutto il territorio matesino. Infatti, saranno presentate e stampate a breve cartine geografiche, per i turisti con il percorso – passeggiata, con tutte le emergenze di carattere storico-artistico, mirabilmente descritte dal dottore di storia medievale presso l’Università Suor Orsola Benincasa Prof.  Luigi Di Cosmo durante la relazione dedicata “Le origini, l’epoca romana e i nostri giorni”, come: Criptoportico Villa Romana, Grotta di San Michele, la Torre Normanna di Rupecanina, Cappella di S.Antonio Abate; la costruzione di un Infopoint, collocato presso la sede dei Vigili Urbani di Sant’Angelo d’Alife. L’infopoint sarà dotato di tutte le più avanzate tecnologie multimediali che permetteranno al visitatore di essere in ogni momento ed in ogni luogo costantemente informato e guidato, inoltre all’interno dell’infopoint verranno allestiti degli spazi dedicati ai prodotti tipici locali;  A breve sarà operativa anche la piattaforma web (www.santangelodalifeturismo.it) dotata delle più innovative metodologie di web marketing 2.0 per promuovere il territorio. A seguire l’intervento del Presidente del Parco Regionale del Matese  Dott.Giuseppe Falco, che oltre a congratularsi con l’amministrazione comunale e i progettisti tutti, ha informato che sono state messe al vaglio della Commissione dell’Unesco le schede informative per far diventare il Matese Patrimonio dell’Umanità. Gli ospiti intervenuti, tra cui il Presidente della Camera di Commercio Dott. Tommaso De Simone, il Presidente della Comunità Montana Dott. Fabrizio Pepe, il Consigliere Provinciale nonché  Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto, hanno dato piena disponibilità a tutte le sinergie istituzionali per ottimizzare, in un’ottica di area vasta, i contenuti della progettualità santangiolese. Il Responsabile della Misura 313 presso lo STAPA CEPICA di Caserta Dott. Francesco Marconi ha colto l’occasione per ribadire l’importanza della buona pregettualità da parte dei comuni per la valorizzazione delle tipicità locali  e delle bellezze paesaggistiche, invitando le amministrazioni e le imprese a costruire reti comuni per non perdere le opportunità offerte dalla Comunità Europea negli ambiti rurali. Al termine del Convegno moderato dal Direttore di campaniaslow.it Alessandro Tartaglione, vi è stato lo spettacolo folkloristico in costume tipico locale e una degustazione di prodotti tipici, tra cui il celebre Tarallo di San Michele, preparata dalle donne e dagli uomini della Pro loco santangiolese. E’ stato altresì presentato il Cartellone degli eventi estivi e autunnali che caratterizzeranno la stagione turistica ed enogastronomica di Sant’Angelo d’Alife, a partire dal 6 Agosto.

Pietro Rossi

Continuano gli eventi nella cipresseta di Fontegreca nell'ambito dell'iniziativa Foreste della Campania.


FONTEGRECA. Ancora una volta l’amore per il teatro e quello per la natura si fonderanno nella Cipresseta di Fontegreca che diventerà il palcoscenico naturale di due rappresentazioni teatrali. Il primo appuntamento è per domenica 31 luglio 2011 alle  ore 13,00 con lo spettacolo “La cucina di Fiabesco” a cura di Officina Teatro. Lo spettacolo si ispira alla tradizione dei “cantastorie”, dei narratori ambulanti che giravano di città in città per raccontare storie antiche, frutto di tradizioni popolari, spesso rivisitate e attualizzate con citazioni e riferimenti a fatti contemporanei. Fiabesco, durante i suoi lunghi viaggi in giro per il mondo, ha raccolto nella sua memoria, come in una valigia, le favole più belle, i racconti più affascinanti, le storie più avventurose, e adesso attende i bambini e i ragazzi, ma anche gli adulti, per condividere con loro le sue esperienze e per farlo sarà aiutato da tanti imprevedibili narratori formati da semplici utensili e da altri strani oggetti che da inanimati prenderanno vita dalle sue mani. Tutti i piccoli spettatori verranno invitati da Fiabesco a partecipare al racconto, rendendo ogni spettacolo divertente ed interattivo. Ma perché Fiabesco dedica la sua vita alle favole? Qual è il suo segreto? Chi è che non vorrebbe conoscere Fiabesco per chiederglielo? Secondo appuntamento  martedì 2 agosto 2011 alle ore 18.00 con lo Spettacolo “e la storia cominciò – Racconti del bosco eterno” a cura di Mutamenti.  Lo spettacolo  ripercorre leggende, miti, fiabe che in qualche modo si sviluppano e raccontano la storia di un bosco. E LA STORIA COMINCIÒ dà voce a uomini, folletti, fate, streghe, diavoli, maghi, stelle, alberi, pietre. I personaggi fantastici di questi racconti si ritrovano nella cipresseta, accolgono il pubblico e lo “accompagnano” nel mondo fantastico e incantato della fantasia. Uno spettacolo denso e leggero che fa leva su un linguaggio scatenato, giocoso, pieno di trovate inaspettate e ambientazioni straordinarie. Un modo nuovo di vivere la natura e di godersi uno scenario tra i più belli della nostra Regione. Mercoledì 3 agosto 2011 tutti potranno unirsi ai cittadini di Fontegreca nei festeggiamenti per la Festa di S.Stefano Protomartire.  Questo il programma alle ore 11,00 alla Chiesa di Santo Stefano S.Messa, alle ore 12,30 per il Centro Storico si snoderà la Processione di S. Stefano con uno spettacolo di fuochi pirotecnici; alle ore 18,00 in P.zza Caduti di guerra Sfilata dei carri sul tema “GLI ANTICHI MESTIERI” Ritrovo dei partecipanti e partenza verso il campo sportivo; alle ore 18,15 al Campo sportivo Santa Benedizione dei mezzi agricoli; alle ore 19,00 in P.zza Caduti di guerra Arrivo dei carri e premiazione dei vincitori; alle ore 20,00 in P.zza Caduti di guerra Apertura stand di degustazione e alle ore 21,00 Spettacolo musicale dei DEGA.

Pietro Rossi

Castel Campagnano. 24 ore di calcio a 5 non stop .


Castel Campagnano. Sabato 30 e domenica 31 luglio dalle ore 19 alle 22. L'Associazione Pro Loco Castel Campagnano in collaborazione con il "G.S. Castel Campagnano" organizza nei giorni 30 e 31 luglio 2011 la quarta edizione del torneo amatoriale di calcio a 5 "24 ore non stop". Manifestazione sportiva a carattere amatoriale inserita nel contesto dei festeggiamenti in onore della venerata patrona e protettrice, Maria SS. ad Nives. La manifestazione avrà inizio alle ore 19 di sabato 30 luglio 2011  presso il campo sportivo comunale di Castel Campagnano e terminerà alle ore 19 di domenica 31. Le iscrizioni possono esserre sia singole che a squadra. La quota di iscrizione è pari a € 2,00 comprensiva di assicurazione. I referenti per le iscrizioni sono: Francesco Marini Ricci, Pietro Marcuccio, AnnaTeresa Campagnano.

Fonte: teleradionews

Falsa partenza per il Festival Jovinelli.

CAIAZZO. Il forte maltempo registrato nella serata di venerdì ha imposto un rinvio di 24 ore per l’apertura della decima edizione del festival dedicato al famoso impresario teatrale di origine caiatina, ragion per cui, nel rispetto del variegato palinsesto, il simbolico taglio del nastro è stato rinviato alle ore 21,30 di sabato 30 luglio, sempre nell’ideale proscenio di piazza Verdi, proprio con uno spettacolo di varietà, tanto caro a don Peppe Jovinelli: “Vieni avanti… cretino”, gag resa famosa negli anni cinquanta del secolo scorso dai fratelli De Rege e che stavolta vedrà quali interpreti Giovanni Allocca ed Enzo Varone. Una serata all’insegna del divertimento più spensierato, quindi, sempre che Giove pluvio non ci rimetta lo zampino in questa pazza estate 2011. Resta da stabilire la data in cui, compatibilmente agli impegni degli artisti, potrà essere recuperato lo spettacolo previsto per la serata inaugurale in piazza Verdi, ma è ipotizzabile un’apposita appendice, atteso che in tutte le serate intercorrenti fino alla chiusura, programmata per domenica 7 agosto con una rappresentazione del gruppo teatrale della proloco caiatina, sono già previsti altri spettacoli.