06 giugno 2011

CONFERENZA STAMPA SULLE NOVITA' DELLA DELOCALIZZAZIONE DELLA CAVA E CEMENTIFICIO MOCCIA A PIETRAVAIRANO.

PIETRAVAIRANO. Il Sindaco di Pietravairano Francesco Zarone e il Comitato Civico per la Tutela e la Difesa di Pietravairano guidato da Maria Acquaro, hanno tenuto presso la Sala Consiliare del Comune una Conferenza Stampa a cui hanno partecipato numerosi cittadini, organi di stampa e alcuni amministratori anche di paesi vicini, per comunicare gli ultimi aggiornamenti riguardanti la questione della delocalizzazione della cava e del Cementificio Moccia S.p.A. da S.Clemente di Caserta in località Monte Monaco di Pietravairano. L’incontro, moderato da Pietro Rossi, è stato introdotto dall’intervento del Capo Gruppo di maggioranza Pietro Antoscia che ha ripercorso le varie tappe della lotta intrapresa dall’amministrazione guidata da Francesco Zarone e il Comitato Civico negli ultimi quattro anni. La presidente del Comitato Civico per la tutela e la difesa di Pietravairano, Maria Acquaro, ha ringraziato il Sindaco Zarone e l’intera amministrazione per l’impegno profuso nella vicenda Cave ed ha ribadito che l’organo da lei guidato non abbasserà la guardia e vigilerà sempre per il bene comune di Pietravairano con l’obiettivo di difendere un modello di sviluppo eco-compatibile, il patrimonio storico, culturale e ambientale. La Presidenza del Consiglio dei Ministri, ha annunciato il Sindaco di Pietravairano Francesco Zarone, con propria nota del 20 maggio scorso, ha stabilito che la competenza per l’installazione di un insediamento produttivo quale il cementificio spetti esclusivamente al Comune. Quindi l’iter procedurale di questa incresciosa questione, è da ritenersi concluso nel pieno rispetto della volontà del popolo sovrano. E’ una grande vittoria dei cittadini di Pietravairano che ringrazio per la loro tenacia ma è soprattutto una vittoria politica, ha concluso Francesco Zarone, in quanto ci siamo sempre opposti alle cave, sin da prima dell’ultima campagna elettorale e posso assicurare che il cementificio non si farà.

C.S.

Gazebo del PD per i referendum

PIEDIMONTE MATESE. Un gazebo in piazza Vincenzo Cappello, per edulcorare amici e simpatizzanti del Pd di Piedimonte Matese a scrivere quattro “si” ai prossimi Referendum. A scendere in piazza è stato il primo cittadino del capoluogo matesino Vincenzo Cappello, che si è soffermato con altri iscritti del Pd matesino, ed ascoltare quindi le ragioni del perché ai quattro si che chiede l’intero centro –sinistra, ma anche con il favore di tantissimi elettori del centro –destra, che non vogliono l’acqua in mano ai privati, non vogliono centrali nucleari e soprattutto non vogliono che la “Casta” usufruisca di privilegi nei processi penali che vede coinvolti alcuni esponenti politici. La speranza del sindaco è semplice: “Raggiungere innanzi tutto il quorum e raggiungerlo con una schiacciante maggioranza di si, ovvero il rifiuto netto alla privatizzazione dell’acqua, al nucleare e al legittimo impedimento. Solo così possiamo dare segnali chiari alla cittadinanza, di vicinanza e sostegno al fabbisogno della gente, iniziando a rispettare la volontà popolare che a tutti è univoca: quattro si ai Referendum”

c.s.

Premio Nazionale Innovazione 2011 a Napoli.

NAPOLI. Working Capital-Premio Nazionale Innovazione 2011 celebra i 150 anni dell’Unità d’Italia con il “Tour dei Mille”, un viaggio attraverso l’Italia per scoprire e sostenere 1000 idee e progetti capaci di disegnare il futuro del nostro Paese. Il Tour dei Mille è partito da Torino il 18 marzo, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Stazione Futuro, Qui si rifà l’Italia” e, dopo la tappa di Palermo del 3 maggio, arriva a Napoli per poi proseguire nei mesi successivi a Firenze, Trieste e Milano, concludendosi a Torino a novembre con il Working Capital – Premio Nazionale Innovazione. Durante l’evento saranno presentati 5 progetti di ricerca tra quelli caricati sul sito di Working Capital-PNI, e a 2 di essi saranno assegnati subito contratti di ricerca fino a 30 mila euro ciascuno.
Tanti gli ospiti presenti:
 Marco Patuano (Amministratore Delegato Telecom Italia)
 Alex Giordano (Fondatore Ninja Marketing)
 Andrea Bachrach (Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Napoli)
 Andrea Giannangelo (Fondatore Iubenda)
 Antonio Capaldo (Presidente Feudi San Gregorio)
 Antonio Savarese (Giornalista)
 Flora Amato (Vincitrice Working Capital 2009)
 Francesca Ferrara (Blogger)
 Francesco Piccinini (Direttore AgoraVox Italia)
 Gianluca Cozzolino (Imprenditore)
 Giorgio Ventre (Presidente CRIAI)
 Linnea Passaler (Fondatrice Pazienti.org)
 Lucia Annunziata (Giornalista)
 Manuela Arata (Direttore dell’Ufficio CNR-PSC)
 Riccardo Realfonzo (Economista, Professore Ordinario Università degli Studi del Sannio)
 Roberta Presta (Vincitrice Working Capital 2010)
 Simon Pietro Romano (Fondatore Meetecho)
 Virman Cusenza (Direttore Il Mattino)
Per partecipare all’evento
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi sul sito di Working Capital-PNI all’indirizzo:
http://www.workingcapital.telecomitalia.it/evento/?event_id=36
Per seguire l'evento in streaming è possibile collegarsi al sito http://workingcapital.webcasting.it/ dalle 17:30 del 15 giugno.
Che cos’è Working Capital – Premio Nazionale Innovazione
Working Capital-Premio Nazionale Innovazione è l'iniziativa con cui Telecom Italia, in collaborazione con PniCube, Comitato Italia 150 e Wired Italia e con il contributo di Quantica Sgr, Regione Piemonte, Fondazione Crt e Intesa San Paolo, si propone di sostenere l’innovazione nel nostro Paese attraverso la valorizzazione dei giovani talenti e la promozione di iniziative imprenditoriali.
Working Capital-Premio Nazionale Innovazione mette in palio complessivamente 2,5 milioni di euro per supportare la realizzazione di progetti di ricerca e iniziative imprenditoriali in quattro ambiti:
 Internet Web e Ict
 Green (tecnologie ecosostenibili)
 Bio&Nano (bio-lifecare e nanotecnologie)
 Social Innovation (iniziative che aspirano a produrre innovazione sociale)
Nel 2011 Working Capital è arrivato alla sua terza edizione con un portfolio importante di iniziative sostenute: 36 progetti con contratti di pre-incubazione, 29 progetti di ricerca e 13 iniziative imprenditoriali.
Il progetto Working Capital ha attraversato tutta l'Italia passando a Catania, Roma, Torino, Firenze, Napoli e Milano nel 2009 e a Bologna, Bari, Padova e Roma nel 2010, contando la presentazione di più di 100 progetti, la partecipazione di oltre 1.000 persone agli eventi e più di 60.000 collegamenti in streaming.
Per proporre un progetto di ricerca o un progetto d'impresa
Per partecipare alle selezioni di Working Capital-Premio Nazionale Innovazione 2011 è necessario:
 registrarsi sul sito www.workingcapital.telecomitalia.it e accedere all'area My Working Capital;
 scaricare il kit che contiene tutte le istruzioni su come preparare la documentazione che descrive il progetto di ricerca o di impresa;
 caricare la documentazione nell'area My Working Capital.
I progetti saranno raccolti fino al 30 giugno 2011.
Per ulteriori informazioni
 http://www.workingcapital.telecomitalia.it
 http://www.facebook.com/workingcapitalpni
 http://www.twitter.com/workingcap

ALIFE: PACE E REFERENDUM IN PIAZZA DELLA LIBERAZIONE



ALIFE (Raffaele Raimondo) – Il Movimento internazionale per la Pace guidato dalla Testimonial Agnese Ginocchio ha dato vita ad un pubblico confonto sulle importantissime problematiche esposte al giudizio degli italiani con Referendum di domenica e lunedì 12 e 13 giugno prossimi. Eh, sì, il binomio Pace-Consultazione Popolare regge, eccome, e si rilancia proprio nella circostanza in cui gli elettori dovranno decidere se andare o no alle urne e dire il loro vincolante parere sull’acqua “bene comune”, sull’opzione relativa all’energia nucleare e sulla “vexata quaestio” del cosiddetto “legittimo impedimento”! Pochi ma attenti gli alifani presenti in Piazza della Liberazione qualche sera fa; invece la massa della cittadinanza, per una ragione o per l’altra, ha disertato, rinunciando di fatto alla opportunità di assumere informazioni specifiche e documentate intorno agli argomenti-oggetto delle proposte di abrogazione di norme legislative su cui il Comitato referendario ha costruito faticosamente, ma con ferma determinazione, l’imminente appuntamento con le schede di vario colore su cui si opereranno le scelte del No o del Sì. La manifestazione è stata oltremodo incisiva e finalizzata anzitutto a spiegare la democratica necessità di recarsi alle urne: è pur vero che rifiutarsi di andare ai seggi è già un’opzione, ma lo è altrettanto l’opinione di chi ritiene che un cittadino maturo e responsabile, di fronte a questioni tanto delicate, non dovrebbe far la fine delle tre scimmiette (io non vedo, non sento, non parlo), giacché le decisioni che si andranno ad assumere riguarderanno, in ogni caso, il destino prossimo e remoto di tutti. Col giovane e brillante neosindaco, Giuseppe Avecone, sul palco è salito anche il saggio vicesindaco, Giulio Riccio: entrambi hanno sostenuto, con lucida grinta, il valore dell’enorme posta in gioco che richiede, in luogo di una superficiale indifferenza della ente,  la massiccia partecipazione affinché si ragiunga il numero sufficiente di votanti e si sappia quali sono davvero le interpretazioni della maggioranza dei maggiorenni alifani ed italiani sull’acqua come risorsa di tutti, sulle fonti energetiche da preferire e sull’uguaglianza dei cittadini davanti alla legge. Impossibile racchiudere in breve sintesi quanto hanno spiegato i vari esperti che la Ginocchio è riuscita a far arrivare nella storica città alle falde del monte Miletto: di certo gli argomenti sfiorati o approfonditi sono stati moltissimi e più che eloquenti. Consiglia Salvio, co-referente regionale del Comitato referendario, ha svolto un’ampia relazione, spiegando i seri motivi del Sì. Antonio Marfella, esponente dei Medici per l’Ambiente, ha sciolto un autentico inno alla risorsa-acqua, denso di esemplificazioni scientifiche oltremodo allarmanti. Vito Conforti, presidente della Lega provinciale consumatori, ha letto un testo carico di utili avvertimenti. Ermète Ferraro, del Comitato campano antinucleare, ha illustrato i termini di una proposta di legge per un massiccio ricorso alle energie alternative nella nostra regione. Nicola D’Angerio, segretario della sezione Legambiente-Caserta, ha parlato dei disastri prodotti in tutto il mondo dal nucleare le cui scorie, peraltro, costituiscono ancora oggi un problema tremendamente irrisolto. Tuttavia, il pubblico è stato profondamente toccato specialmente dai brani recitati da ragazze e ragazzi accompagnati dalla Testmonial Ginocchio: una francescana lode di “sorella acqua”, un desiderio di salute e di pace espresso con tutta l’innocenza della fanciullezza, la speranza per un futuro ed un pianeta migliori mediante il rispetto della natura e delle persone di qualsiasi età e attraverso la pacifica convivenza fra i popoli da fondare sulla giustizia e sugl’inderogabili valori civili.   

"Gran Concerto Artisti per l'Acqua" Caserta martedì 7 giugno Data: 06/06/11 10:45 Nascondi

La grande mobilitazione per raggiungere il quorum alle votazioni per i
referendum del 12 e 13 giugno, a Caserta, si concretizza con l'attenzione
particolare ai due quesiti relativi alla privatizzazione dell'acqua,
attraverso il Gran Concerto "Artisti per l'Acqua" che si terrà martedì 7
giugno a partire dalle ore 19.30 nel Cortile interno Chiesa Santissimo Nome
di Maria (Via Santissimo Nome di Maria) nella frazione Puccianiello.

L'iniziativa promossa dal "Comitato referendario 2 Sì per l'acqua bene
comune Caserta" ha raccolto subito l'adesione di una serie di associazioni
che a vario titolo parteciperanno alla serata quali: Macchina da Presa,
Casertamusica, Liberalibri, Cineclub Vittoria, Teatro Civico 14, La Bottega
del Teatro, Artemisia, Officina Teatro, FUCI Caserta, Teatro Gli Esclusi, La
Mansarda-Teatro dell’Orco, OfCA-Cutillio, Favole Seriche, La Fabbrica di
Caserta, Casert@ndo, Interclub Caserta "M. Materazzi", Radio Prima Rete.

Lo staff organizzativo - composto da Mena Moretta, Paolo Russo, Giovanni
Santamaria, Paola Servillo, Valeria Ambrosanio, Celestino Sarnelli, Milena
Galantuomo, Enzo De Rosa - ha raccolto la partecipazione entusiasta di così
tanti artisti che la serata, dalle due ore inizialmente preventivate è
"straripata" arrivando al limite di durata massima di quattro ore di musica
e teatro, senza peraltro poter accontentare tutti gli artisti che pur avendo
fornito la propria disponibilità, non sono potuti rientrare nella kermesse
proprio per esaurimento del tempo a disposizione.

Presentano: Mara Camilli, Laura Ferrante, Nadia Marino.

La serata si aprirà con la presentazione dell'evento cura della responsabile
del Comitato promotore, Mena Moretta, cui seguirà l'esibizione di Fausto
Mesolella con la Mediterranea Summer Band.
Senza soluzione di continuità quindi, alternando musica e teatro, gli
artisti saliranno sul palco dando, a modo loro, voce ... e musica!
all'importanza dei quesiti referendari.

L'ingresso è libero
(con sottoscrizione volontaria a favore del comitato referendario)

Elenco degli artisti che si esibiranno (in ordine alfabetico):
Nicoletta Abbate, Davide Andreozzi, Eleonora Catalano, Martina Cennamo,
Luigi Cennamo, Pietro Condorelli, Alberto Coppo, Gianni D'Argenzio,
Alessandro de Carolis, Ernesto De Fortuna, Luciano De Fortuna, Gerardo Del
Prete, Ilaria Delli Paoli, Emilio di Donato, Marta Di Donato, Claudio Di
Palma, Enzo Faraldo, Augusto Ferraiuolo, Nicola Ferrara, Adam Amedeo Fosso,
Ferdinando Ghidelli, Elvira Giordano, Andrea Giuntini, Diego Iannaccone,
Felice Imperato, Gigino Izzo, Francesco Lo Parco, Ciro Marotta, Fausto
Mesolella, Francesca Masciandaro, Carlo Minganti, Michele Pagano, Elio
Positano, Federico Salluzzo, Roberta Sandias, Agostino Jim Gas Santoro,
Giuseppe Sarno, Gianrolando Scaringi, Gennaro Sesti, Michele Signore,
Roberto Solofria, Michele Tartaglione, Pierluigi Tortora, Pina Valentino,
Pasquale Ziccardi, Cristina Zitiello.

Altri artisti continuano ad aderire all'iniziativa...


Hanno contribuito alla realizzazione dell'evento: Samovar casa del the,
Meeting & Words, Caffè del Centro, Funzione Pubblica CGIL, Settimanale Il
Caffè.

Info:
http://www.facebook.com/event.php?eid=133170840091992

http://duesiacquacaserta.splinder.com/,
http://www.referendumacqua.org/,
comitatocaserta@gmail.com

RINVIATA A DATA DA DESTINARSI L’ESCURSIONE MONTANA TARGATA ‘MTB E TRAKKING VOLTURNO’


A causa della concomitanza con la Festa patronale in onore di Santa Lucia e della manifestazione ciclistica di beneficenza pro Emergency, è stata rinviata a data da destinarsi la tappa escursionistica sulle alture del Gran Sasso che il Consiglio Direttivo dell’Associazione “MTB e Trakking Volturno” aveva programmato per domenica scorsa, 5 giugno. Intanto, dal sito web del valente sodalizio vairanese, una annuncio che sta destando vivo interesse tra gli aderenti e i simpatizzanti di un gruppo di appassionati di tutto ciò che è natura, montagna ed ambiente il cui genuino e fattivo modus operandi è spesso preso a modello da più parti. I vertici sociali informano che si sta procedendo alla messa a punto del Completino  MTB 2011. Gli interessati, possono fare riferimento direttamente ala pagina internet curata del gruppo di lavora della bella realtà associativa di Vairano Patenora.

Daniele Palazzo

Incontro di pugilato al Tortuga, Nespro batte Mustafa riconfermando il titolo.



CASTEL VOLTURNO. Nell’incantevole struttura del ristorante “Villa La Tortuga” di Castel Volturno, gestita da Tonino Del Sole, sì è tenuta nella serata del giorno 3 aprile 2011, un kermesse pugilistica ad alto livello. La manifestazione ripresa da Rai Sport, è stata organizzata nell’atrio del suddetto ristorante ed è stato consentito l’accesso libero agli amanti della disciplina sportiva. Sul ring montato nel giardino della struttura turistica, si sono susseguiti, prima una dimostrazione di pugilato femminile, poi tre incontri di livello professionistico, di cui l’ultimo di carattere internazionale. Alla kermesse hanno partecipato il sindaco Antonio Scalzone, l’assessore allo Sport Enrico Sorrentino, il comandante di stazione dei carabinieri di Castel Volturno, Antonio Izzo, l’ispettore di polizia Ricciardiello, nonché vari rappresentanti della stampa e della federazione pugilistica nazionale. Alle 20.30 gli arbitri, suonando la campanella, hanno avviato la serie di incontri. Sul ring hanno dato prova di se le donne: Maria Mauriello della Fulgor di Napoli, contro Fiorella Vercaccio di Somma  Vesuviana. Alla fine della prima esibizione, si sono affrontati per il titolo pesi piuma Carmine Tommasone della società Cotena Zurlo, contro Andrea Scarpa della società Cavallari. Alla fine di sei riprese regolamentari, durate circa tre minuti ciascuna, ha vinto ai punti Carmine Tommasone. Il secondo incontro invece è stato caratterizzato da sei riprese da tre minuti, nelle quali si sono affrontati per il titolo pesi leggeri, Gianluca Ceglia della società Cotena Zurlo, contro Giuseppe Lo Faro della società Cavallari. Alla fine dell’incontro è risultato vincitore Gianluca Ceglia. Intorno alle 22.30 ha avuto inizio l’incontro internazionale per i pesi medi ripreso dalla Rai. Sul ring di Castel Volturno si sono scontrati Gaetano Nespro della società Cotena Zurlo, contro Libero Ilir Mustafa della società Cavallari. Prima dell’incontro sono state consegnate le targhe dell’evento tra gli amministratori di Castel Volturno, che hanno patrocinato la gara, e gli organizzatori Cotena e Del Sole. Poi è stata la volta della consegna dei riconoscimenti ai rappresentanti delle forze dell’ordine presenti, nonché, infine, tutti si sono alzati in piedi per ascoltare l’inno nazionale italiano. Dopo 10 riprese il campione europeo e del Mediterraneo Gaetano Nespro, ai punti ,ha battuto Mustafa. Una volta premiato il campione, si è passati nel ristorante dove è stato offerto un ricco rinfresco.