20 febbraio 2012

Arriva il PREMIO per la PACE "Donna CORAGGIO 2012" prov. Caserta.

Alife(Ce)- In prossimità della Giornata Internazionale della Donna del prossimo 8 Marzo 2012, Il "Movimento per la Pace e la Salvaguardia del Creato- III Millennio", Ass. di volontariato della provincia, che tra gli obiettivi si prefigge anche la difesa delle fasce deboli e delle pari opportunità fra uomo e donna, come già fatto negli anni precedenti, premierà con un "Titolo di Pace" alcune delle "Donne Coraggiose" impegnate in vari ambiti professionali, che hanno collaborato fattivamente per la diffusione degli ideali di Pace, mediante percorsi di educazione alla cittadinanza attiva, alla giustizia, alla legalità, alla difesa del Creato, dell' ambiente e dei Beni comuni, alla solidarietà verso gli ultimi, all'informazione e al giornalismo, all' arte e alla musica a servizio della Pace, aderendo e sostenendo i progetti del nostro Movimento" -Lo ha comunicato la presidente dell'Associazione Agnese Ginocchio, artista e testimonial di Pace-.A breve dunque seguiranno altre info circa il luogo dove si terrà la manifestazione di premiazione, così come pure i nomi delle destinatarie dell'importante riconoscimento di Pace. 
c.s.
( Foto di repertorio relativa alla 1a edizione della manifestazione anno 2009)

Accordo Ue-Marocco; Iovine:”Ripercussioni negative per nostra agricoltura”


On. Vincenzo Iovine
Ho votato contro questo accordo perché ritengo penalizzi pesantemente una vasta area dell’agricoltura e dell’economia comunitaria. E’ una pesante stangata e chi ne subirà le maggiori conseguenze sono i paesi dell’Europa mediterranea e, quindi, soprattutto, l’Italia”. Ad affermarlo l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato indipendente e membro sostituto della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo.
E’ un accordo profondamente squilibrato – ha proseguito Iovine - che non tiene conto delle ben evidenti differenze tra i due sistemi agricoli. Mi riferisco al costo del lavoro, agli standard di protezione ambientale, alla sicurezza alimentare e, soprattutto, agli standard qualitativi dei prodotti stessi. E’ una concorrenza che le aziende del nostro Paese non possono reggere, la corsa al ribasso dei prezzi costringerà molti agricoltori ad alzare bandiera bianca con il rischio di non vedere più sulle nostre tavole prodotti ed eccellenze ortofrutticole italiane come il rinomato pomodoro campano”.Pur riconoscendo come positive le ragioni alla base di questo accordo – ha concluso Iovine -  sostengo fermamente la mia posizione contraria. Non si può mettere in ginocchio un comparto tanto importante per la nostra economia, così come non possono non essere tenute in considerazione, soprattutto in questo particolare momento, le conseguenze sociali derivanti da una tale scelta”.


Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine

23 FEBBRAIO, SECONDO INCONTRO PASTORALE: SI DISCUTE DI FRAGILITÀ E AFFETTIVITÀ UMANA.

Mons. Angelo Spinillo
AVERSA. Prosegue il cammino di fede della Diocesi di Aversa nell’anno pastorale 2011-2012, "....lungo la via, ci parlava...", dedicato all’educazione alla vita buona del Vangelo e all’ascolto della presenza di Dio.  Così S.E. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa, presenta il secondo incontro di questo itinerario: “Dopo un primo incontro, tenuto nello scorso novembre dal Prof. P. Stancari, riferito all’ambito ‘tradizione’, giovedì prossimo, 23 febbraio 2012, il Rev. Prof. Carlo Rocchetta guiderà la comunità cristiana della Diocesi nella ricerca e nell’ascolto della presenza e della parola di Dio nell’ambito ‘fragilità e affettività umana’ per imparare a vivere ogni tempo ed ogni relazione come una vocazione all’amore più grande”. Il dialogo con Mons. Rocchetta, teologo pastoralista e assistente spirituale presso il centro familiare “Casa della tenerezza” di Perugia, avrà luogo nella Cattedrale della città normanna e verterà sul tema “Tenerezza e fragilità nell’ascolto della Parola Di Dio: educarci alla fede e alla sua trasmissione”. L’impegno che la Diocesi di Aversa sta sviluppando in questo anno pastorale, sottolinea Mons. Spinillo, “tende a curare l’educazione di tutti i membri della comunità cristiana al vivere la fede nella realtà delle situazioni della vita e negli ambiti della storia personale e sociale di ogni credente. L’impegno è, quindi, quello di educare all’ascolto della presenza e della parola di Dio che sempre risuona nei diversi ambiti del vivere quotidiano e sempre chiama all’assunzione di atteggiamenti e di scelte nuove e concrete in piena adesione alla volontà ed all’amore di Dio”.


Diocesi di Aversa
Ufficio Comunicazioni Sociali

Ambientarsi e Energy Professional Network a Energia 2012

AMBIENTARSI e Energy Professiona Network SARANNO MEDIAPARTNER A ENERGIA 2012. Il trimestrale di informazione ambientale sarà disponibile nei diversi numeri al desk della Fiera e verrà distribuito durante la manifestazione. Inoltre il 18 febbraio dalle ADL Group, attraverso la grande Rete dei Professionisti dell’Energia “Energy Professional Network” organizza nel corso della Fiera un workshop di specializzazione dedicato al “Certificato Energetico”. La giornata formativa è organizzata nell’ambito della rassegna “Energia 2012”, la kermesse dedicata alle energie rinnovabili. A marzo il Workshop sul “Certificato Energetico” si ripeterà a Benevento (13 marzo), Campobasso (14 marzo), Napoli (15 marzo), Potenza (22 marzo), Bari (23 marzo), Latina (29 marzo) e Roma (30 marzo). Le linee guida di questo innovativo modulo formativo sono state elaborate dal Centro Studi Energy Professional Network e dal SOFTel (Centro di Ateneo per l’Orientamento, la Formazione e la Teledidattica dell’Università di Napoli Federico II) di cui EPN si è avvalso per la progettazione didattico – scientifica e per la direzione scientifica affidata al Prof. Ing. Luigi Verolino. Durante la giornata formativa particolare attenzione verrà data a tutti i passaggi operativi da compiere nella rilevazione dei dati durante l’iter per la certificazione. Tra i diversi argomenti trattati, saranno approfondite le prestazioni energetiche e la classificazione energetica globale dell’edificio, insieme ai possibili interventi di miglioramento da attuare. Il workshop, rivolto ai professionisti e ai tecnici impegnati nel settore, si propone, infatti, di fornire a coloro che vi aderiranno tutti gli strumenti tecnici, scientifici ed operativi utili. Ai partecipanti verrà consegnato il software TERMUS - CE della software house ACCA. Infine, la partecipazione al workshop consente di maturare 8 Crediti Formativi Energy Professional Network (CFEPN) secondo il nuovo sistema di crediti della rete, secondo il quale la qualità dei membri EPN sarà garantita mediante l’aggiornamento costante e la formazione continua. Scarica il programma e la scheda di adesione a questo link
http://lnx.adiellegroup.com/index.php?option=com_content&task=view&id=352&Itemid=109

DOVE E QUANDO

18/02/2012 – Pisa nel corso di “Energia 2012” presso lo spazio espositivo della Stazione Leopolda - Piazza Guerrazzi n.2, 56100 Pisa
13/03/2012 – Benevento presso: Una Hotel il Molino – Via dei Mulini 28, 82100 Benevento
14/03/2012 – Campobasso presso: Centrum Palace – Via Giambattista Vico, n. 2 A, 86100 Campobasso
15/03/2012 – Napoli presso SOF-Tel - Centro di Ateneo per l'Orientamento, la Formazione e la Teledidattica - Via Partenope,36 – 80121 – Napoli
22/03/2012 – Potenza presso: Park Hotel Potenza - Raccordo Autostradale Basentana «S.S. 407» Km. 50, 85100 Potenza
23/03/2012 – Bari presso: Villa Romanazzi – Via Giuseppe Capruzzi 326, 70124 Bari
29/03/2012 – Latina presso Hotel Europa – Via E. Filiberto, 14 04100 Latina
30/03/2012 – Roma presso: Polo Didattico Eur  - Piazza Oderico da Prodenone 3, 00145 Roma

Per ulteriori informazioni:
ADL Group Srl
www.adiellegroup.com
 T. +39 081 3723198 | F. 081 2209329
Mail: formazione@adiellegroup.com

_______________________________
Ufficio Stampa e Comunicazione
ADL Group Srl
Tel. +39 0813723198
Fax. +39 0812209329
www.adiellegroup.com
www.energyprofessionalnetwork.com
www.ambientarsi.net
www.facebook.com/adlgroup
www.twitter.com/adl_group

“ORIENTAMENTE”, UN INVITO DELL’AZIONE CATTOLICA ALLE SCELTE CONSAPEVOLI


AVERSA. Sapere per poter scegliere; confrontarsi con gli altri giovani e con gli adulti per maturare un progetto di vita consapevole e concreto. È questo lo scopo con cui il Movimento Studenti dell’Azione Cattolica diocesana organizza l’iniziativa “Orientamente”, consistente in una serie di incontri con esperti, operatori della scuola e dell’università, esponenti del mondo delle professioni che possano fornire ai ragazzi gli strumenti per riconoscere le proprie potenzialità, entrare in confidenza con le proprie aspirazioni e perseguirle tracciando un percorso di vita e di studi. Il primo incontro si terrà lunedì 20 febbraio, alle ore 20.00, presso i locali della Curia Diocesana, in strada Santa Maria a Piazza n. 49 ad Aversa. A condurlo sarà il professor Giovanni Diana, docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Scientifico “E. Fermi” di Aversa, che da anni si occupa di orientamento degli studenti in uscita dalle scuole superiori, organizzando incontri di orientamento,   stage presso le università, corsi di preparazione ai test di accesso alle facoltà a numero programmato. «L’iniziativa è una parte importante del programma formativo riservato ai giovani dell’Azione Cattolica – spiega don Rocco Barra, assistente diocesano del movimento – che affianca all’itinerario  spirituale una serie di occasioni formative e una riflessione articolata sulle prospettive e le incognite del futuro. Un modo per sostenere i ragazzi in uno snodo cruciale della crescita, per non lasciarli soli di fronte alle sfide che la società contemporanea gli lancia».



Per info: Rita Castiello