27 aprile 2010

Al Teatro Civico 14 Canzoni fatte a giro di Silvio Talamo.


CASERTA. Appuntamento fuori dai canoni al Teatro Civico 14 di Caserta. Il 2 maggio 2010, alle ore 19.00, il palco di vicolo Della Ratta ospiterà Canzoni fatte a giro, performance musicale di Silvio Talamo.Sul palco come solista. Le Canzoni fatte a giro nascono da un esperimento, dalla voglia, cioè, di costruire canzoni utilizzando lo strumento più comune: la voce. Con l'aiuto di una loop machine, un delay di ultima generazione, in grado di ripetere e registrare al volo ritmi, melodie e armonie, si creano pattern e ‘giri’ con cui viene costruito il pezzo. Solo dopo tutta questa preparazione toccherà a Silvio ‘entrare nel pezzo’ e armonizzare con la sua voce, costruendo un loop di vari secondi, su cui cantare una canzone. A questo si aggiungono sprazzi e frammenti di poesia sonora, per arrivare ad un lavoro musicale, montato su incastri di voci, atmosfere e ritmi costruiti e talvolta reinventati al momento dal proprio esecutore. Il punto di riferimento qui è la voce, primo vero organo di creazione e trasmissione, una voce che si moltiplica in un insieme di tracce che possono essere interpretate come coro, come base e come canto; la radice, cioè, del fare canzoni. Un universo dove confluisce un lungo e mai finito ascolto teso ai canti etnici e tradizionali, a tutta la musica a cappella ma che arriva anche fino al pop. Silvio, refrattario alle classificazioni e ai generi propone un evento che unisce lo strumento più antico, la voce, a quello più moderno, un delay campionatore, rifacendosi alla cultura del loop e avvicinando in un solo istante il passato ed il futuro.


c.s.

ACQUEDOTTO NUOVO A S. GIOVANNI E PAOLO.


CAIAZZO Prosegue a pieno ritmo il recupero dell’acquedotto di San Giovanni e Paolo, graziosa frazione di Caiazzo. Quattrocentottanta mila euro circa messi a disposizione dalla regione Campania per un progetto del Comune di Caiazzo, retto dal sindaco e consigliere provinciale di maggioranza Stefano Giaquinto (nella foto), voluto per colmare una volta per tutte la carenza che si protrae da anni. Tutto questo grazie all’impegno di tutta l’amministrazione comunale: sarà messa definitivamente la parola fine all’emergenza idrica con la captazione di 7 litri di acqua al secondo direttamente dalla condotta idrica dell’Ex Cassa per il Mezzogiorno che attraversa in galleria il territorio caiatino e che serve anche la provincia di Napoli. La costruzione del nuovo acquedotto farà tornare il sorriso agli abitanti di San Giovanni e Paolo e non solo. In futuro potrebbero beneficiare del servizio anche le vicine comunità di Castel Campagnano e Ruviano, visto che si tratta di una adduzione ad una condotta regionale. ‘L’amministrazione – spiega il sindaco Giaquinto - ha messo in atto ogni accorgimento tecnico ed ha assunto tutti i provvedimenti opportuni per l’eliminazione delle perdite idriche e per lo sfruttamento delle risorse’. ‘Una delle tante iniziative – conclude - è stata l’eliminazione dell’oramai risaputo ed inutile dosso che impediva di fatto l’erogazione dell’acqua ai residenti di via Barraccone’. Dopo decenni San Giovanni e Paolo si doterà di una condotta idrica moderna e maggiormente efficiente alle esigenze dei cittadini, un’infrastruttura importante che permetterà di proseguire in quel percorso di grande cambiamento che l’amministrazione Giaquinto ha intrapreso in questi anni. Tante volte i cittadini hanno sofferto notevoli disagi per i frequenti guasti della vecchia condotta. Quei disagi saranno solo un brutto ricordo.

c.s.

Vacanze in Agriturismo a Galluccio.


Galluccio. Per chi vuole trascorrere una vacanza in Campania al contatto con la natura, all’insegna del buona cucina e del buon vino, l’agriturismo rimane la soluzione ideale. Non solo è una valida alternativa agli alberghi, offre gli stessi comfort, infatti gli agriturismi non hanno risentito della crisi che ha colpito gli alberghi e b&b, al contrario si è registrato un aumento di prenotazioni, questo a dimostrazione che l’agriturismo si è evoluto, incontrando le esigenze di un’utenza più elevata, in cerca di qualità, comfort e benessere.

Oggi l’agriturismo rappresenta la scelta ideale per viaggiatori, uomini d’affari, famiglie e gruppi, magari permettendo a tutti di rilassarsi in piscina e con una rete internet wi-fi di controllare l’email di lavoro. Per gli appassionati delle escursioni in mezzo alla natura c’è poi la possibilità di andare in quad o bicicletta, attraversando percorsi ricchi di natura e fascino. Per chi ama lo sport, invece, l’agriturismo offre attività di nicchia come il tiro con l’arco, tiro al piattello e l’equitazione. Per i buon gustai l’agriturismo è massimo, con una vasta scelta di piatti tipici e tradizionali, nonché di piatti innovativi senza dimenticare le proposte biologiche e vegetariane. Con la possibilità di escursioni, non solo gite naturalistiche, ma anche culturali e visite ai più belli monumenti della Campania. Per tutto questo l’agriturismo arricchisce le vostre vacanze con servizi di alto livello, senza nulla invidiare ad altre tipologie ricettiva come alberghi di lusso o dimore di charme. In più, la possibilità di uscire dalla propria stanza e fare una salutare passeggiata nella splendida campagna è un valore aggiunto difficilmente quantificabile. Per chi vuole trascorrere una vacanza nelle zone tipiche della Campania e dei grandi vini, l’agriturismo Le Vigne ( Galluccio – Provincia di Caserta ) è il luogo ideale. L'Agriturismo Le Vigne è situato in un magnifico angolo della campagna Casertana, posizionato al centro fra il basso Lazio, la pianura Casertana e il golfo di Napoli. E' un punto strategico per visitare le più belle località della Campania, ma anche per una vacanza tranquilla in tutto relax. L’ Agriturismo offre ai suoi ospiti una piacevole permanenza nei suoi appartamenti immersi vigneti e nel verde dei boschi. L'Agriturismo Le Vigne accoglie i propri ospiti tra le meraviglie della natura e il fascino delle tradizioni locali, l'ambiente circostante e l'arredamento in stile della struttura creano una atmosfera quasi surreale per gli amanti della natura. Si potranno inoltre degustare tutte le specialità tipiche della zona in ogni stagione, come carni, vini, formaggi, pasta fresca. Il complesso è organizzato in appartamenti arredati in stile, senza tralasciare gli ammodernamenti ed i comfort. Fra le attività del Agriturismo ricordiamo: fare corse in mountain bike fra i vigneti, degustazione di prodotti tipici, corsi di degustazione nella cantina del agriturismo, degustazione dei grandi vini campani, escursioni nel bosco, visite alle fattorie locali e Caseifici, salumifici, Cantine della zona. I dintorni di Galluccio offrono molte possibilità di svago e divertimento agli ospiti:
Distanze:


- A soli 6 km il Parco Regionale ” Roccamonfina Foce del Garigliano”.

- A 7 km l’antico Borgo di Sipicciano.

- A soli 8 km le Terme di Suio.

- A soli 13 km il Santuario dei Lattani di Roccamonfina.

- A 30 km la bellissima Abbazia di Montecassino, famosa in tutto il mondo.

- A soli 12 km il Castello di Rocca d’Evandro del x° secolo.

- A 20 km l’antica città d’arte di Sessa Aurunca con il suo sentro storico, conosciuta fin del tempo dei Romani, testimonianze storiche ( Plino, Orazio, Marziale, Petronio ).

A 50 km le suggestive Grotte di Pastena, tra i maggiori complessi speleologici del Italia.

Imperdibile anche le visita alle seguenti localita:

- La Grandiosa Reggia di Caserta a soli 50 minuti con l’auto.

- L’antica città di Capua con il suo Museo Campano a soli 45 minuti d’auto.

- L’anfiteatro di epoca romana a S.Maria C.V. a solo 40 minuti d’auto

E' online il nuovo sito dell'Agriturismo Le Vigne: http://www.levignedigalluccio.com/

Per info e visite: Maestro del Ospitalità: Conti Lorenzo al seguente numero: 333 377 53 08

o pure al 366 208 56 37

Inaugurazione del Agriturismo Le Vigne, giovedì 27 aprile 2010, vi aspettiamo numerosi.

Country House LE VIGNE: Via Provinciale per Suio - Loc. Martocci - 81044 Galluccio (CE)

La Libreria Guida presenta Parallelo.



CASERTA. Giovedì 29 aprile alle ore 18.30 in via Caduti sul Lavoro a Caserta alla Libreria Guida presentazione di
‘Parallelo. Il patto dell’Eclissi’ Opera prima della scrittrice Patricia Peytrignet Canovà. ‘Non è la prima volta che un’ombra si lascia affascinare dalla luce..’. Inizia così ‘Parallelo. Il patto dell’Eclissi’, opera prima della scrittrice napoletana Patricia Peytrignet Canovà, che sarà presentato giovedì 29 aprile alle ore 18,30 presso la libreria Guida di Caserta. Un fantasy affascinante, dal ritmo mozzafiato, ricco di suspence e colpi di scena ‘che – come recita la prima di copertina – cambierà tutte le tue certezze’. Una storia unica, dove nulla è ciò che sembra, capace di sconvolgere ogni convinzione precostituita sulla vita e sui possibili mondi paralleli tanto cari al mondo del cinema e della letteratura.

La storia

Roma. È mezzanotte della Vigilia di Natale. Una bambina, dagli insoliti occhi del colore scintillante dell'oro, si affaccia alla vita. Mesi prima la madre, vittima di una brutale aggressione, arriva al pronto soccorso in coma irreversibile. Nelle mani stringe un prezioso, quanto bizzarro, medaglione nel quale un sole di quarzo nero è offuscato da una luna di bianca madreperla. Marco Monteleo, il primario dell'ospedale, dopo aver scoperto che la donna è incinta di pochi mesi, cerca in tutti modi di tenerla in vita, almeno finché non nasca la bambina. La donna muore e Marco decide di adottare la neonata orfana, a cui dà il nome della madre: Jasmine. La piccola, però, non è una bambina come tutte le altre, ha uno straordinario olfatto che la rende diversa agli occhi di tutti. La sua nascita nasconde un segreto, che conosce solo Marco. Jasmine è la prova vivente dell'esistenza di un mondo parallelo, un mondo in cui l'ombra offusca la luce, un mondo che da secoli è stato tenuto nascosto. Alla ricerca della propria identità, Jasmine scopre, non senza dolore, la verità, il vero amore e il mondo parallelo, di cui è parte. Anche se la luce cede sempre il posto al buio, esiste un attimo in cui gli opposti convivono dando vita a qualcosa, che non è né giorno né notte, qualcosa di diverso da tutto... eppure così reale.

Per maggiori informazioni clicca su http://www.parallelostory.com/