14 aprile 2011

RITI DELLA DOMENICA DELLE PALME A PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese - All’ombra delle tua croce, la via crucis- dei personaggi di ieri e di oggi, animata per le vie di Piedimonte. Partenza dall’Oratorio Don Bosco alle ore 19,30. La manifestazione religiosa è organizzata dalla Parrocchia Ave Gratia Plena e l’Oratorio San Filippo Neri in collaborazione con l’Oratorio Don Bosco e il gruppo Scout Piedimonte Matese. La domenica delle Palme chiude il periodo quaresimale e apre la Settimana Santa. Con questa giornata la chiesa ricorda l'entrata di Gesù a Gerusalemme, acclamato dalla folla con rami di palma e ulivo. Quella della Pasqua è sicuramente la Settimana più ricca di manifestazioni che vedono il momento più drammatico della passione del Cristo e si concludono con l'esplosione della gioia della Resurrezione. A Piedimonte Matese la Domenica delle Palme inizia con la celebrazione delle sante Messe secondo il rituale della Chiesa e termina con la via crucis. La manifestazione religiosa è stata promossa ed organizzata dalla Parrocchia Ave Gratia Plena, retta da don Emilio Salvatore, e dall’Oratorio San Filippo Neri in collaborazione con L’oratorio Don Bosco, diretto da don Armando Visone e il Gruppo Scout di Piedimonte Matese. Domani, intanto, venerdi 15 si celebra la Via Crucis interparrocchiale con le tre Parrocchie di Ave Gratia Plena, S. Maria Maggiore e S. Marcello a cui si aggiunge l’Oratorio Don Bosco. I fedeli, dopo la celebrazione della Santa Messa partiranno dalle proprie parrocchie per unirsi tutti a Piazza Carmine. La via Crucis della Domenica delle Palme, invece, parte dall’Oratorio Don Bosco alle ore 19,30 e, attraverso le vie cittadine, giunge alla chiesa Ave Gratia Plena. Il percorso sarà animato da personaggi di oggi e di ieri che faranno rivivere i momenti delle varie stazioni. Unica nel suo genere, la Processione è il racconto, secondo i Vangeli, della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo . La Processione della Via Crucis, nel suo lungo percorso, dall'inizio alla fine, offre una molteplicità di momenti tutti da vivere. L'uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno sarà uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calare della sera, che la Processione nel suo insieme esprimerà tutta la sua bellezza e raggiungerà i più alti livelli espressivi La Via Crucis, o Via della Croce, è nata dal desiderio di ripercorrere spiritualmente insieme a Gesù la via che l'ha condotto dal pretorio di Pilato al sepolcro. La Via crucis è la via del dolore, dell'offerta d'amore, del supplizio ma anche via di relazioni, di incontri, di rapporti.

Nicola Iannitti

INFODAY, 28 aprile - Gioventù in Azione - 1.2 Iniziative Giovani


CASERTA.Il Settore Programmazione e Programmi Comunitari- Ufficio Europa/Europe Direct Caserta/PLD Eurodesk Caserta, nell’ambito dell’iniziativa “InForma per l’Europa”, organizza il quarto INFODAY dedicato ad approfondire le attività, le azioni e le opportunità di finanziamento dell’UE rivolte ai giovani. L’appuntamento è fissato per giovedì 28 aprile, presso il front office dell’Ufficio Europa / Europe Direct Caserta / PLD Eurodesk Caserta (Corso Trieste 139, Caserta) dalle ore 15.30 alle ore 17.30, e sarà dedicato alle opportunità offerte dall’azione 1.2 del programma comunitario “Gioventù in Azione” finanziato dalla Commissione europea e dedicato alle Iniziative Giovani. Le Iniziative Giovani offrono ai giovani la possibilità di sviluppare ed esprimere la loro creatività e il loro spirito d’iniziativa. Un gruppo di giovani può ideare e gestire un progetto a livello locale, regionale e nazionale trattando temi e problematiche legati al mondo giovanile e di attualità in Europa. Le Iniziative giovani si rivolgono soprattutto a giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Nel corso dell’iniziativa, il gruppo PATATRAC presenterà il progetto “1-2-3 LEGGO! QUANDO LE STORIE PER GIOCO ESCONO DAI LIBRI”, finanziato dal programma Gioventù in Azione 1.2 e volto alla promozione della lettura ad alta voce ed animazione ludica del libro. Il gruppo racconterà ai partecipanti la propria esperienza di progettazione europea e l’approccio utilizzato per la compilazione dell’application form. Per partecipare all’infoday è necessario compilare la scheda di adesione (scaricabile dal sito http://www.facebook.com/l/df8634FdECbnfXWAYMMT-z0M-JQ/www.ufficioeuropacaserta.it - sezione iniziative) ed inviarla entro mercoledì 27 aprile alle ore 12.00. In considerazione della disponibilità limitata dei posti, saranno accettate le prime 25 schede di adesione pervenute.La partecipazione all’INFODAY è gratuita e, per coloro che ne faranno richiesta, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Provincia di Caserta
http://www.facebook.com/l/df8634FdECbnfXWAYMMT-z0M-JQ/www.ufficioeuropacaserta.it

CUARTETO SABROSON presenta GUARACHANDO.


CASERTA. Inizia l’estate al Caffè del Centro. Sebbene il clima sembri contrario, venerdì 15 aprile l’appuntamento del venerdì si colora di Sudamerica, con una formazione strabiliante e coloratissima. Si tratta del Cuarteto Sabroson, essenza e intimità del più ampio progetto Conjunto Sabroson, ensemble orchestrale di musica cubana nato nel 2004. Già nel nome, il gruppo ha scelto di miscelare, in una sineddoche stilistica, concetti sapidi, provenienti da ambiti contrapposti, se si vuole, legati assieme dal filo rosso del piacere. Sabroson è, infatti, un’espressione che fonde le due parole “Sabroso” - che nel linguaggio informale definisce qualcosa che ha sapore, gusto, calore – e “Son” - genere tradizionale cubano le cui origini risalgono al secolo XVIII e le radici e le matrici di tale genere sono da ricercare nella “mezcla”e fusione della cultura Spagnola ed Africana. Sebbene il Conjunto sembri un brulichio incontenibile di gioie e passioni, la formazione ridotta non lascia orfani di nulla. Potenzia, al contrario, l’aspetto più intimo e sussurrato della tradizione cubana, quello che ha il potere di sciogliere i ghiacciai per accidente.

L’eccellenza musicale che fa del quartetto un piccolo angolo di mondo, in cui confluiscono gli effluvi più intensi dei riti ctoni, si deve alla straordinaria precisione vibrante dei musicisti e dei loro strumenti di stregoneria: Michele Magnotta, voce e percussioni, Gerardo Palumbo, percussioni e cori, Bruno Salicone, piano e cori, Francesco Maiorino, basso e cori.

Inizio ore 22:00. Ingresso libero; info e prenotazioni: 0823.354288.

c.s.

QUESTA MATTINA A PIEDIMONTE MATESE CONVEGNO SULL’USURA.


PIEDIMONTE MATESE. La Lega Consumatori Caserta e l’AIRP Onlus (Associazione italiana riabilitazione protestati prevenzione fallimenti ed usura), in collaborazione con il Comune di Piedimonte Matese, la Comunità Montana del Matese e il Parco Regionale del Matese hanno organizzato per oggi 14 aprile presso l’Auditorium Comunale di Piedimonte Matese, con inizio alle ore 10,00 il Convegno “Basta usura. Non farti strozzare” al quale è prevista la partecipazione dell’ Avv. Vincenzo Cappello, Sindaco di Piedimonte Matese, del Dott. Fabrizio Pepe, Presidente della Comunità Montana del Matese, del Prof. Giuseppe Falco, Presidente del Parco Regionale del Matese, del Prof. Vito Conforti, Presidente Lega Consumatori Caserta, di S.E. Mons. Valentino Di Cerbo, Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, della Dott.ssa Graziella Caddeo, referente regionale AIRP Onlus e gli interventi del Dott. Italo Santarelli, Presidente Nazionale AIRP Onlus, dell’Avv. Bruno Pozzuoli, Segretario Organizzativo Lega Consumatori Caserta, del Dott. Pietro Raucci, Presidente dell’Ordine Dottori Commercialisti Caserta e Prof. Antonio Lopes, Ordinario di Economia politica SUN Napoli. In un momento storico, come quello attuale, in cui le disparità si acuiscono, in cui la difficoltà di pensare a corrette politiche di sviluppo ed investimento portano le imprese sull'orlo del collasso, in cui il lavoro in termini di costi ha, per gli imprenditori, un prezzo altissimo e lo stesso costo del denaro appare ai più insostenibile, è troppo facile indulgere alla lusinga dei “prestiti facili”. L’incontro sarà l’occasione per fare un bilancio sul fenomeno e per presentare l’attività delle associazioni che si prefiggono tra i loro obiettivi la prevenzione all’usura e all’estorsione, la tutela delle vittime e tutte le iniziative atte a contrastarne il fenomeno, collaborando con le Istituzioni, le Forze dell’Ordine e la Magistratura.

Pietro Rossi