08 dicembre 2011

PRO LOCO VALLATA ALLA RIBALTA CON IL MERCATINO DELL’IMMACOLATA E L’INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE.


PIEDIMONTE MATESE. La festa dell’immacolata di quest’oggi sarà piena di emozioni per la Pro Loco Matese che alle ore 17,00 in Via Scorciarini Coppola inaugurerà i locali della nuova sede in occasione del quattordicesimo anniversario di fondazione alla presenza di autorità civili e militari. Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello per l’indirizzo di benvenuto, il Dott. Franco Pezone Presidente dell’UNPLI Caserta, il Prof. Mario Perrotti Presidente dell’UNPLI Campania, il Dott. Fabrizio Pepe Presidente della Comunità Montana del Matese e S.E. Mons. Valentino Di Cerbo Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo. La giornata sarà animata dal rituale Mercatino di Natale dell’Immacolata organizzato dalla Pro Loco Vallata. Il Mercatino dell’Immacolata quest’anno propone antiquariato, artigianato e modernariato accompagnati da spettacoli itineranti di artisti di strada, musica popolare e prodotti tipici locali si svolgerà lungo Via Scorciarini Coppola e animerà tuttoil  popoloso quartiere Vallata. La manifestazione di oggi apre la serie di eventi natalizi organizzati dalla Pro Loco Vallata che prevede inoltre un Vernissage di artisti del Matese sull’Arte di vivere il  Natale presso l’attico del Palazzo della Caserma Vecchia di Via Scorciarini Coppola, 195 che sarà visitabile dall’8 al 17 Dicembre. Il 26 e 27 dicembre dalle ore 18,00 alle 21,00, il rione Vicinato ospiterà  il Presepe Vivente e l’anno nuovo sarà salutato il giorno 5 gennaio con il Gran Concerto di Capodanno. Il rituale Corteo dei Pastori del giorno dell’Epifania, per le vie del centro storico, chiuderà il fitto programma di appuntamenti natalizi.
Pietro Rossi

Incontro a scuola con gli alunni di BAIA E LATINA per incentivare la raccolta differenziata.


Michele Santoro
BAIA E LATINA. Si è tenuto nei giorni scorsi, presso I plessi scolastici di Baia e Latina centro e della frazione Latina, l’incontro tra l’Amministrazione comunale con la presenza del Sindaco Michele Santoro, il vice sindaco Raffaele D’Onofrio e gli Assessori Leardi Massimo e Landolfi Domenico con gli studenti delle scuole cittadine elementari e medie, sul tema della differenziazione dei rifiuti. L'incontro in mattinata si è svolto in un clima familiare e molto piacevole volto a far conoscere i metodi della differenziata. In particolare è stato illustrato ai ragazzi la raccolta porta a porta, comprese le diverse problematiche ad essa legate. E’ dall’insediamento della attuale Amministrazione avvenuto nel maggio scorso che l’intera Giunta comunale [è fortemente impegnata nella raccolta differenziata, raggiungendo nei giorni scorsi un soddisfacente risultato passando dal 7 % di qualche mese addietro al 56 % dei giorni scorsi. Con l’impegno sia degli amministratori ha dichiarato il Sindaco Michele Santoro che degli operatori è attivo  questo tipo di raccolta differenziata per sei giorni la settimana con risultati molto buoni per la collettività, ma pensiamo sempre di rafforzare l’idea e la buona abitudine di differenziare i rifiuti. I ragazzi sono sempre i più sensibili alle tematiche dell’ambiente e sono quelli che stimolano e costringono gli adulti ad adeguarsi alle buone pratiche di differenziazione. Giorni fa   con i dirigenti scolastici, a cui va il mio ringraziamento continua Michele Santoro, abbiamo stabilito il giorno di questo incontro per poter illustrare meglio e praticamente i rifiuti che possono essere differenziati. Sappiamo benissimo che anche la scuola di Baia e Latina con i suoi insegnanti negli anni passati ha fatto opera di sensibilizzazione sulla raccolta dei rifiuti e che collaborano attivamente all’insegnamento di questi sani principi. L’Amministrazione comunale, nell’incontro con gli scolari, è stata coadiuvata dall’Ingegnere Scarpa Anna Maria la quale ha ampiamente illustrato agli scolari l’importanza del recupero delle materie prime-seconde per la salvaguardia del l’ambiente e del territorio.

Pietro Rossi

Il Natale 2011 a San Potito Sannitico si segnala per le iniziative organizzate dal Centro Sociale Polivalente 'A voce ru tiempu.


SAN POTITO SANNITICO. Due le manifestazioni ideate e organizzate per il Natale di culto e cultura, dal Centro Sociale Polivalente 'A voce ru tiempu, nell'ottica della piena collaborazione con le altre realtà associative. Si parte l'11 Dicembre, alle ore 19.30 presso la chiesa dell'Ascensione, con l'incontro dal titolo La bellezza del Natale nella Chiesa locale di Alife-Caiazzo: un viaggio tra fonti storiche, tradizioni e immagini dipinte del Natale, per scoprire i tesori artistici delle chiese del nostro territorio, che le rendono un vero e proprio Museo diffuso. Un viaggio per conoscere e comprendere come gli artisti che hanno operato sul nostro territorio a partire dal XV secolo hanno rappresentato il messaggio delle fonti sacre trasfondendovi la propria visione della religiosità e la propria umanità. Il percorso tra i dipinti delle insigni Collegiate, magnifiche basiliche e antichi edifici chiesastici attesta la dimensione tutt'altro che periferica vissuta nei secoli scorsi dai nostri luoghi, partecipi di interessanti snodi culturali. Determinante la presenza della Chiesa locale che ha significato capacità di attrazione e organizzazione degli insediamenti umani, oltre che ricezione e trasmissione di un portato culturale, che sta alla radice della nostra modernità e che deve incentivare, nelle popolazioni residenti, il senso critico di appartenenza. Ritrovare con la bellezza la propria identità.

Pietro Rossi