11 settembre 2015

11 SETTEMBRE 2001: FERMO IMMAGINE .......


















11 SETTEMBRE 2001: PER NON DIMENTICARE






I maestri infioratori di Cusano Mutri (BN) si sono esibiti in Polonia



CUSANO MUTRI  - Una selezionata rappresentanza di Maestri Infioratori d'Infioritalia (con sede a Poggio Moiano - RI) ha realizzato in terra polacca l'immagine della Madonna della Consolazione, su richiesta del Comune di Uniejów e delle rappresentanze religiose locali, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna. La delegazione era composta da 15 infioratori provenienti da 5 diverse località italiane (Alatri, Cusano Mutri, Vignanello, San Gemini e Fabriano), i quali  hanno realizzato un'opera in tecnica mista (fiore fresco e secco) di circa 50 mq, molto gradita dalla popolazione locale.  La delegazione di infioratori, coordinata dal Consigliere di Infioritalia Fausto Sabellico, ha soggiornato in Polonia dal 28 agosto al 2 di settembre, grazie alla generosità del Comune di Uniejow e del suo primo cittadino Jozef Kaczmarek. Quest’ultimo ha fortemente voluto la presenza della delegazione italiana di Infioritalia per la realizzazione del tappeto raffigurante la Madonna della Consolazione, i cui festeggiamenti ricorrono il 30 di agosto, per rafforzare i legami esistenti con la sua comunità. In una delle frazioni di Uniejow, Spycimierz, da circa 200 anni, infatti, viene realizzata un’infiorata, della lunghezza di circa 2 km, esclusivamente con materiali naturali raccolti nei campi. Uniejów è un Comune di oltre 7.000 abitanti a circa 170 km a Sud Ovest di Varsavia, capitale della Polonia. Gli infioratori cusanesi si esibiscono con successo da diversi anni e, oltre ad essere sempre presenti nell’ormai famosa annuale infiorata del “Corpus Domini” a Cusano Mutri,  effettuano viaggi anche in altre parti d’Italia e all’estero, dove la loro presenza è stata sempre molto apprezzata.
Emidio Civitillo

Cure termali per gli anziani, l’Amministrazione comunale di Piedimonte Matese sostiene l’iniziativa sociale attingendo alle indennità di carica

Vincenzo Cappello,

Piedimonte Matese  - Torna anche per il 2015 l’opportunità per gli anziani residenti nel comune di Piedimonte Matese di partecipare alle cure termali che l’Amministrazione comunale della città, retta dal sindaco Vincenzo Cappello, ha voluto sostenere nell’ambito delle attività rivolte ai cittadini meno giovani. Un’iniziativa promossa anche quest’anno per dare un sostegno e migliorare le condizioni di salute degli anziani, che potranno usufruire del trasporto gratuito presso le strutture termali di Telese Terme, dove troveranno le migliori cure e attività terapeutiche. La delibera n. 126 del 25 agosto scorso dà avvio infatti ad ogni procedura utile all’attuazione dell’iniziativa, e dà atto di indirizzo agli uffici comunali competenti di provvedere a predisporre le pratiche per destinare le somme necessarie al supporto del servizio. Come sempre accaduto per questo genere di iniziative, che coinvolgono il mondo del sociale e del sostegno alla cittadinanza, le risorse a cui si attinge sono quelle accumulate con le indennità di carica a cui sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza rinunciano affinché siano disponibili somme da destinare ad attività utili alla comunità, come in questo caso. Gli anziani potranno dunque contare sul servizio attivato dal Comune per raggiungere un luogo utile non solo a migliorare le condizioni di salute, ma anche a fornire loro occasioni di svago e socializzazione, che spesso a chi non è più giovane possono mancare. E molte sono già le istanze presentate in Comune per poter usufruire del trasporto a Telese. “I nostri amici anziani appena tornati dal soggiorno climatico a Pineta degli Abruzzi, si preparano a una nuova iniziativa che non può che portargli benefici – asserisce il sindaco Vincenzo Cappello – presto potremo inoltre procedere con la consegna al Centro Terza Età della nuova sede, situata nei locali degli ex Salesiani, rimessi a nuovo e pronti ad ospitare le attività ricreative dei nonni della città”.
Pietro Rossi

CAPPELLO A ROMA PER PARTECIPARE AI LAVORI DELLA COMMISSIONE NAZIONALE ANCI

Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE - Appuntamento nella Capitale per il sindaco di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, che in qualità di componente dell’esecutivo regionale Anci con delega alle politiche sociali, ha preso parte alla riunione della Commissione nazionale Anci, che si è riunita nella sua sala conferenze in via dei Prefetti. La Commissione welfare e politiche sociali è stata convocata dal suo presidente, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, per la discussione di alcuni punti inseriti all’ordine del giorno, tra cui le valutazioni sulla proposta del Ministero del lavoro e delle politiche sociali in merito al Piano nazionale di contrasto alla povertà, e un confronto con il senatore Stefano Lepri sui contenuti del DDL 1879 “Riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale”. Nel corso dell’incontro, in qualità di delegato regionale, Vincenzo Cappello ha preso parte al confronto portando all’attenzione dei colleghi della Commissione le problematiche e le difficoltà che interessano gli enti locali in Campania, tanto quelli dei territori più centrali che quelli delle aree più periferiche della regione, solitamente trascurate o messe da parte.

Pietro Rossi