29 luglio 2011

Piana di Monte Verna. Servizi sociali sempre più carenti.

PIANA DI MONTE VERNA. Il sindaco Raffaele Santabarbara (nella foto) e i sindaci di altri comuni facenti parte del Consorzio Autorità d’Ambito ATO 5, istituito con l’articolo 3 della legge finanziaria regionale 2007 estrapolando dall’ambito Napoli Volturno tutto il territorio della Provincia di Caserta, esprimono perplessità nei confronti dello statuto. Il presidente della Provincia Domenico Zinzi a metà giugno aveva sollecitato l’approvazione del documento da parte dei comuni inadempienti. Con delibera del 27/6, il consiglio comunale di Piana di Monte Verna chiede una modifica sostanziale dello Statuto del Consorzio, precisamente dell’art. 8 nel quale si prevede che l’Assemblea dell’Ente di Ambito è organo permanente ed è composta dal Presidente della Provincia di Caserta o suo delegato e dai rappresentanti dei Comuni consorziati, in ragione di uno ogni 20.000 abitanti, fino ad un massimo di 15 rappresentanti. I comuni con popolazione fino a 20.000 abitanti hanno comunque diritto ad un rappresentante. “Ho riscontrato una forte penalizzazione per i piccoli Comuni nella costituzione dell’organo assembleare dell’Ente”, riferisce Santabarbara. “Tra i 104 Comuni della Provincia di Caserta ben 38 hanno popolazione fino a 3.000 abitanti, 55 quelli tra i 3.000 ed i 20.000 e soltanto 11 Comuni con popolazione superiore ai 20.000 abitanti. Se consideriamo che i Comuni con popolazione inferiore ai 3.000 abitanti sono dislocati quasi esclusivamente nell’alto casertano, difficilmente il nostro territorio avrà rappresentanza all’interno dell’Assemblea”. Infine, il sindaco precisa che “allo Statuto non può essere data esecutività se non approvato all’unanimità da tutti i Comuni consorziati. Anche altri Comuni stanno seguendo il nostro esempio, spingendo così l’amministrazione provinciale a riportare l’argomento in consiglio per una riformulazione o modifica”.

Fonte: Teleradionews

I CONSIGLIERI DELLA MAGGIORANZA E DELL’OPPOSIZIONE SONO UNITI A SOSTEGNO DELLA FESTA DI SANT’ANNA.


CASERTA. I Consiglieri Comunali di maggioranza e di opposizione sostengono e partecipano agli eventi dei festeggiamenti patronali di Sant’Anna. Il presidente del comitato per i festeggiamenti patronali Angelo Bellofiore (nella foto) rompe ogni indugio e sottolinea come “Ogni manifestazione rientra nei festeggiamenti di Sant’Anna in maniera ufficiale. Quest’anno è stata scelta una modalità differente optando per un’organizzazione più in grande e più professionale con manifestazioni a piazza Sant’Anna e nell’area ex Saint Gobain che è stata scelta proprio perché capace di ospitare un ampio bacino di pubblico e di attrattive. Noi siamo aperti ad ogni tipo di critica – ha continuato Bellofiore – ma se costruttiva e volta a migliorare i festeggiamenti ma le polemiche strumentali le respingiamo con forza. La festa sta piacendo a tutti, i casertani stanno partecipando in massa ed è su questo spirito che si basa la festa di Sant’Anna che è bene sottolinearlo non ha gravato in alcun modo sulle casse comunali. La festa patronale è dei casertani e rappresenta un momento di ritorno ed attaccamento alle proprie radici”. Il presidente Bellofiore ci ha tenuto a specificare che la manifestazione “Estate a Caserta” non è la festa di Sant’Anna ma la sua prosecuzione. Gli eventi proseguiranno fino alla fine di agosto arrivando a ridosso con il Leuciana Festival in modo da rappresentare una sorta di vacanza alternativa per i casertani che scelgono di trascorrere le proprie ferie in città. A dimostrazione del fatto che maggioranza ed opposizione sono favorevoli capita sempre più spesso trovare esponenti di diverse fazioni politiche trascorrere le serate di Sant’Anna insieme. La Patrona unisce le rivalità nel nome della Casertanità. Nella mattinata di giovedì, anche per verificare le condizioni igienico-sanitarie degli stand, il gruppo di maggioranza in consiglio comunale con il sindaco Pio Del Gaudio è stato ospite del comitato organizzatore per il pranzo.

Prende il via domani sera la XXX edizione della “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino” a Ceppaloni


CEPPALONI. La manifestazione, organizzata dalla locale Pro Loco, vanta un programma ricco e suggestivo per festeggiare la XXX edizione dal 30 luglio al 1° agosto. Il grande giorno è arrivato, infatti, scatterà domani sera la XXX edizione della “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino in occasione della “Fiera della Porziuncola”, organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del comune di Ceppaloni. Per l’edizione del trentennale di una delle sagre più famose della regione, la Pro Loco ha deciso di aprire i suoi stand gastronomici con un giorno d’anticipo. L’edizione numero trenta prederà il via  domani e proseguirà fino a lunedì 1° agosto. Una novità importante per un programma sempre più ricco di appuntamenti di grande qualità. Si parte domani sera alle 20:30, quando inizierà la distribuzione dei fusilli e degli altri prodotti tipici. Il tutto sarà accompagnato dalle note del gruppo “Pratola Folk”, che si esibiranno in  canti contadini e popolari delle terre del sud. A seguire allegria in piazza con i “Bassa Musica- Città di Molfetta (BA)”. Il ricchissimo programma continua nella giornata di domenica, quando dalle 8:00 alle 13:00 in piazza Carmine Rossi, andrà in scena la tradizionale “Fiera della Porziuncola”: Agricoltura, Artigianato e tanto altro ancora. Nel pomeriggio, invece, a partire dalle 17:45 nell’incantevole scenario di Piazzetta San Nicola, ci sarà spazio per ripercorrere la gloriosa storia di Ceppaloni con la presentazione del libro  Ceppaloni. Storia e società di un paese del regno di Napoli” scritto da Alfredo Rossi. Nella serata di domenica, sempre a partire dalle 20:30, la musica di Simone Carotenuto con i Tammorrari del Vesuvio, e il gruppo itinerante dei Terraemares faranno da cornice ad un’altra serata all’insegna della gastronomia e dei prodotti tipici ceppalonesi. Infine, nella giornata di lunedì spazio all’antica tradizione dei giochi di un tempo con la XII edizione del “Palio della Porziuncola”, che vedrà sfidarsi i quartieri del comune nell’intento di conquistare l’ambito simbolo del primato del Palio. Dulcis in fundo, per chiudere in bellezza questa tre giorni della XXX edizione della  “Sagra dei fusilli e del formaggio pecorino”, in piazza Carmine Rossi ad allietare la serata e la degustazione dei fusilli ci penseranno i Terramares con “La paranza dell’Irno(SA)”, e i Tamburellisti di Torrepaduli con uno spettacolo di tamburelli del Salento(LE).

c.s.

Cittadina originaria di Sant’Angelo d’Alife che vive in Argentina vittima della burocrazia.

Sant’Angelo d’Alife. Di casi di burocrazia si parla tutti i giorni e ormai non fa più notizia, ma la cosa che più fa rabbia è che proprio in questi ultimi tempi, con l’avvento dell’era digitale e di Internet, non si fa che parlare di snellimento della macchina amministrativa e velocizzazione della pubblica amministrazione. Il cittadino di fronte alla macchina pubblica si sente solo, inascoltato, impotente, per combattere ad armi pari con i burocrati avrebbe bisogno di un pool di avvocati e commercialisti che gli costerebbero sicuramente di più delle pratiche da impugnare. La storia che vi raccontiamo e quella della Sig.ra Gisella Petrucci che vive a Buenos Aires in Argentina, ma figlia di emigranti  italiani originari di Sant’Angelo d’Alife rimasta vittima di un caso emblematico di malaburocrazia. La signora Petrucci il 19 maggio di quest’anno, ha richiesto via email, al Comune di Sant’Angelo d’Alife un Atto di nascita plurilingue in copia integrale del Sig. Petruccio Ernesto Gioacchino Liberato ivi nato  il   05/07/1878  ATTO Nº 44 PARTE PRIMA, per poter effettuare una rettifica di dati anagrafici di stato civile in Argentina dei discendenti su richiesta del Giudice. Visto che fino ad oggi ancora non ha ricevuto il certificato richiesto, la Sig.ra Petrucci ha sollecitato più volte via email e anche via fax il Comune di Sant’Angelo d’Alife senza riceve una risposta. Il Sindaco di Sant’Angelo d’Alife Crescenzo Di Tommaso (nella foto), raggiunto telefonicamente si è scusato dell’accaduto ribadendo che si è trattato   sicuramente di un disguido e si è impegnato affinchè al più presto venga preparato e spedito in Argentina il certificato richiesto dalla Sig.ra Petrucci.

Pietro Rossi

PARTE IL FATEFESTIVAL 2011 A SAN POTITO SANNITICO.

SAN POTITO SANNITICO. Anche quest'anno la Pro Loco 'Genius Loci' organizza l'evento estivo di spicco dell'Alto Casertano: FateFestival. Giunto ormai alla decima edizione, quest'anno si snoderà su entrambi i mesi estivi. Il 29 Luglio i ragazzi della Pro Loco Giovani organizzano la 'Young Night' preview del FateFestival che vedrà  la partecipazione del gruppo “Ethereal Dark Orchestra” in Piazza Trutta dalle ore 21:00, mentre alle 22:00 inizierà un concerto di gruppi emergenti ed anche più affermati in Piazza Giorgio La Pira. Mentre per il mese di Agosto, si snoderanno eventi nell'intera settimana del 23- 28 Agosto:
l  dal 23 al 25 Agosto Pierluigi Tortora terrà uno stage intensivo di teatro ai ragazzi, al termine del quale sarà prodotta un breve saggio;
l  il 24 Agosto i Ragazzi del Teatro di Cusano Mutri ci appassioneranno con  una rappresentazione teatrale;
l  il 26 Agosto Giancarlo Perna Group
l  il 27 Agosto Aspettando Peppe Servillo :si terrà la proiezione del film “Into Paradiso”;
l  il 28 Agosto ci sarà una serata evento in cui ,la special guest Peppe Servillo, si esibirà con Girotto e  Mangalavite.

IL COMUNE DI SAN GREGORIO MATESE SELEZIONA RILEVATORI STATISTICI PER IL CENSIMENTO ISTAT.


SAN GREGORIO MATESE. Il Comune di San Gregorio Matese ha bandito un Avviso di selezione pubblica, per soli titoli, per il conferimento di incarichi di Rilevatore Statistico Istat per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni. L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Linda Stocchetti (nella foto), intende procedere alla selezione pubblica, per soli titoli, finalizzata alla formazione di una graduatoria di rilevatori da utilizzare nell'ufficio Comunale di Censimento (UCC) per svolgere le attività connesse al 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni nei mesi di settembre e ottobre 2011. Gli incarichi di rilevatore dovranno essere espletati indicativamente nel periodo 21 ottobre – 31 dicembre 2011, salvo diverse disposizioni dell’ISTAT e dell’Ufficio regionale di censimento. Le persone che siano interessate a svolgere l’incarico di rilevatore per il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni anno 2011, possono presentare domanda per partecipare alla selezione per la formazione della graduatoria dei rilevatori. L'Amministrazione Comunale garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro così come previsto dal D. Lgs. 11/4/2006, n. 198 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna a norma dell’art. 6 della Legge 28 novembre 2005, n. 246".

Pietro Rossi