16 luglio 2011

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE PARTECIPERA’ AL PROGETTO CINEMADAMARE ACTION.


PIEDIMONTE MATESE. Il Comune di Piedimonte Matese ha approvato  un protocollo d’intesa con il Comune di Castello del Matese per partecipare come partner al progetto “CinemadaMare Action”. Il Comune matesino ha conferire mandato alla partecipazione all’Avviso Pubblico della Regione Campania per la selezione di proposte progettuali afferenti alla promozione e valorizzazione del territorio dei beni culturali ed ambientali ai fini turistici: Seconda sessione: “01 novembre 2011 – 30 aprile 2012”, al Comune di Castello del Matese in qualità di soggetto capofila, nonché Beneficiario dell’eventuale finanziamento. Il nostro Comune, ha ribadito il Sindaco Cappello, ha tra i suoi compiti e programmi lo sviluppo socio economico del territorio, nonché lo sviluppo di un turismo di qualità, attraverso la valorizzazione di tutte le risorse disponibili per attivare le azioni propulsive in ambito provinciale e in quelle regionali e nazionali. Considerando che tra gli obiettivi di questo progetto vi è la promozione del Turismo, attraverso iniziative programmate allo scopo di evidenziare le potenzialità presenti, dalle bellezze naturali e paesaggistiche a quelle artistiche, archeologiche, enogastronomiche siamo ben lieti di partecipare come partner del comune di Castello del Matese che nell’ambito delle linee guide regionali, ha predisposto la scheda progettuale denominata “CinemadaMare Action”.

 Pietro Rossi

CAIAZZO PER TRE GIORNI CAPITALE DELLA LIRICA


CAIAZZO. Il Concorso Lirico Rosa Ponselle volge al termine. Questa sera presso il Teatro di Palazzo Mazziotti (nella foto) si terrà la serata finale in forma di concerto. Per tre giorni ottanta giovani cantanti lirici sono confluiti a Caiazzo da ogni parte del mondo per farsi ascoltare e giudicare dalla commissione composta dai più grandi nomi del mondo della lirica internazionale. Il Concorso dedicato alla grande Rosa Ponselle è stata una felice intuizione dell’amministrazione comunale di Caiazzo in quanto si è rivelato un grande successo tanto che si pongono le basi per la seconda edizione. Soddisfazione è stata espressa dal Direttore Artistico Maria Rosaria Minicozzi che ha dichiarato:  “Posso solo esprimere soddisfazione perché un successo del genere, ad essere sincera, non me lo aspettavo anche se ci speravo. La qualità, oltre che la quantità dei partecipanti, è stata molto elevata, segno questo che la lirica ha un grande futuro. Questa sera si terrà la finale in forma di concerto e, posso assicurare il pubblico, che si contenderanno i premi in palio valenti giovani che gratificheranno l’orecchio degli esperti e degli amanti dell’Opera. Domani sera, invece, durante il Concerto di Gala, al quale prenderanno parte i vincitori della Prima Edizione del Concorso Ponselle, sarà conferito al grande Soprano Maria Dragoni il premio Ponselle da parte del Sindaco di Caiazzo Stefano Giaquinto: la motivazione del premio a Maria Dragoni è da ricercare nella forte somiglianza timbrica con la voce indimenticabile di Rosa Ponselle.”. Aleksandrina Stoyanova, proveniente da Sofia (Bulgaria) ha dichiarato: “ Sono stata accolta benissimo nella Città di Caiazzo , ho vissuto una indimenticabile esperienza e sono certa che ritornerò per la seconda edizione”. Fatma Berna Bilgin, proveniente da Antakya (Turchia)  ha dichiarato: “ Sono onorata di aver preso parte al Concorso Ponselle perché Rosa Ponselle è il mio mito”. Valeria Sepe, proveniente da Torino, originaria di Somma Vesuviana ha dichiarato: “ Ottima l’organizzazione e speciale la Giuria composta da grandi personaggi della lirica”. Jing Kou proveniente dalla Cina ha dichiarato: “  Contentissimo della segreteria e dell’ospitalità ricevuta. Voglio ringraziare tutti i cittadini di Caiazzo per aver dato luogo al Concorso Ponselle”. Sta per calare il sipario su quella che già viene definita la Giffoni della Lirica, perché da oggi Caiazzo si candida ad essere il punto d’incontro tra giovani cantanti lirici di tutto il Mondo.

c.s.

La Federazione casertana di Giovane Italia risponde all'appello di Giampiero Zinzi.


Caserta. Il coordinamento provinciale della Giovane Italia non ha fatto attendere la sua risposta all’appello di Gianpiero Zinzi, coordinatore nazionale dei Giovani UDC, finalizzato a sollecitare l’adesione al proprio partito dei giovani delusi dal PDL e dal PD. “L’invito – secondo una nota del coordinatore provinciale di Giovane Italia Amedeo Baldascino - è alquanto atipico e, peraltro, fuori luogo. Immaginare partiti “centri di accoglienza” di giovani delusi è provocatorio e non in linea con le aspettative degli stessi. La giovane italia non è un contenitore ma un movimento che forma la futura classe dirigente, giovani legati da comuni ideali e valori, non penso che possano esserci delusi dove chi accetta di condividere un percorso lo fa non per spartizioni di poteri o poltrone ma per un semplice comun denominatore: “LA PASSIONE PER LA POLITICA”. il nostro modo di fare politica probabilmente si differenzia da un partito che ancora non riesce a trovare una collocazione coerente su tutti i livelli ossia nazionale regionale provinciale e comunale che denota una scelta di volta in volta differente in relazione al risultato più che al programma politico. Il nostro partito, al di là di quanto possa apparire all’esterno, è coeso e lo spessore umano e politico dei nostri vertici regionali e provinciali, sia pure nelle sue articolazioni derivanti da un processo di sintesi che ancora sta in attuazione, è tale da consentire a noi giovani ampia facoltà di rappresentanza. Infine non vedo perché i giovani debbano aderire a un soggetto politico che interpreta la politica dell’incertezza. Non voglio aprire una discussione sterile ma un invito a lavorare, senza compravendite, ognuno con il proprio potenziale politico e rappresentativo, al comune interesse per la nostra provincia.La nostra azione politica mira ad aggregare i giovani che si riconoscono prima di tutto nei valori e nelle idee del centro destra. - conclude il presidente provinciale Antimo Ferraro- Giovani che prima di aderire ad un partito politico giovanile, aderiscono innanzitutto alle linee guida dettate dalla carta dei valori licenziata al congresso costitutivo del Popolo della Libertà.

pic-nic serale ai campetti avanti la Reggia di Caserta.

CASERTA. Martedì 19 luglio dalle 21 ai campetti avanti la reggia grande pic-nic serale


Ognuno di noi porta qualche cibaria da condividere con tutti gli altri, quindi portate qualcosa a piacere ma sopratutto tanto entusiasmo, allegria, gioia ... la noia non ci piaceeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!
io inoltre porterò le racchette per giocare a badminton, se avete un pallone ed un frisby portateli!

SIETE TUTTI INVITATI ... LASCIATE SPAZIO ALLE VOSTRE IDEE, ALLA VOSTRA CREATIVITA', ALLA VOSTRA VOGLIA DI FARE

L'EVENTO SI RIPETERA' TUTTI I MARTEDì!!

al seguente link le foto dello scorso pic-nic

Passeggiata antirazzista e per la legalità

Parete - Arriva a circa metà del suo percorso il Villaggio della Solidarietà di Parete, incassando già da ora risultati importanti. Dopo soli cinque giorni di attività, infatti, sono circa 100 i lavoratori che quotidianamente dai campi di Parete, Santa Maria la Fossa, Casal di Principe, Villa Literno, San Cipriano d’Aversa e Castel Volturno, arrivano nella scuola elementare di via Cavour per usufruire dei servizi mensa, legale e sanitario messi a disposizione dei volontari di Arci Caserta, associazione Nero e non Solo! e moschea di San Marcellino. Ora parte la seconda fase del Villaggio, quella che vedrà l’accoglienza dei volontari provenienti da Pisa e il trasferimento di parte delle attività sui beni che Agrorinasce s.c.r.l. ha affidato all’associazione Nero e non solo! e sui quali dovrà sorgere una fattoria didattica. La Passeggiata antirazzista e per la legalità muoverà nel comune casertano a partire dalle 11.30 di domenica 17 luglio e rappresenterà la vera e propria ‘presa di possesso’ dei beni confiscati e dati in affidamento alla storica associazione casertana. Il punto di partenza di un viatico che dovrà portare i beni, fino a poco tempo fa simbolo del male che affligge queste terre, da frutto del malaffare a generatori della solidarietà sociale. Alla marcia parteciperanno, fra gli altri, i volontari impegnati nei due campi, la presidente regionale dell’Arci Campania, Francesca Coleti, il presidente dell’Arci Caserta, Biagio Napolano, Giuseppe Fabretti dello SPI Nazionale, la segretaria provinciale della CGIL Caserta, Camilla Bernabei e Maurizio Pascucci dell’Arci Toscana. L’appezzamento di terreno, 5 ettari affidati a Nero e non solo! il 7 luglio di quest’anno, si trova nel comune di Santa Maria la Fossa e vedrà la realizzazione di una fattoria didattica, all’interno della quale avviare produzioni ecosostenibili, attività didattiche, di formazione e socializzazione. Tra le iniziative comprese nel progetto, attenzione particolare sarà dedicata ai tanti lavoratori extracomunitari impegnati nei campi della provincia di Caserta in condizioni di sfruttamento e di ricatto sociale. Per questo i volontari del Villaggio della Solidarietà hanno deciso di affiancare alle normali attività, quelle di messa in sicurezza e di pulizia sui campi di Santa Maria la Fossa, coinvolgendo anche i volontari pisani in arrivo proprio oggi, sabato 16 luglio 2011.

Salvatore Candalino

UN MARE DI ENERGIA: ORA ANCHE I CAMPIONATI DI CANOA A CASTEL VOLTURNO.

CASTELVOLTURNO. La manifestazione è organizzata dal Comitato Campania della Federazione Italiana Canoa in collaborazione con la sezione di Pozzuoli della Lega Navale Italiana e vedrà confluire a Castel Volturno tutti gli appassionati della Campania in lizza per il titolo di campione regionale nelle varie categorie previste dal programma. Le gare avranno inizio alle 10 e si concluderanno con la premiazione cui è prevista la partecipazione del presidente provinciale Coni Michele De Simone, del presidente regionale della Federcanoa Sergio Avallone, dell’assessore allo sport del Comune di Castel Volturno Enrico Sorrentino, del delegato provinciale della Federcanoa Andrea Gargano. L’appuntamento sul litorale fa seguito, nell’ambito del progetto “Un mare di energia”, a quello domenica scorsa per il grande raduno di triathlon con oltre 300 partecipanti, alla prova di Coppa Italia di Sci Nautico Wake Board ed al Camp, organizzato dal Coni, con la partecipazione per circa una settimana di 300 ragazzi provenienti da tutta Campania. “Un progetto questo sul litorale che va avanti da quattro anni - sottolinea il presidente del Coni provinciale Michele De Simone  e, seppure senza contributi istituzionali, ma solo con le risorse del mondo sportivo,  rappresenta una concreta occasione di rilancio turistico ed economico di un’area per vari problemi tormentata della nostra provincia. Tra l’altro sta offrendo l’opportunità, valorizzando gli sport legati all’acqua, di offrire all’utenza anche locale la possibilità di impegno in discipline sportive poco praticate”.

Salvatore Candalino

VI° BAIA DOMIZIA BLUES FESTIVAL

Torna anche quest’anno il Baia Domizia Blues Festival, il festival di musica e cultura blues in programma nella nota località balneare casertana dal 16 al 24 luglio 2011. Un’edizione di alto profilo che annovera musicisti di levatura internazionale e di indiscusso valore artistico come gli Shaolin Temple Defender, Charlie Musselwhite e Jimmy Burns. Ad aprire i concerti nelle tre serate del festival tre noti gruppi campani Peppe’O’Blues and the Hell’s Cobra Blues Band, Warm Gun e Blues Addiruse che – seppure molto diversi tra loro -  rappresentano la pattuglia di musicisti a presidio della scena blues regionale. ‘Si tratta di una edizione ridotta rispetto al passato – spiega il direttore artistico Mimmo Spena – che si articola su appena tre serate che tuttavia sapranno regalare al pubblico momenti di vero e intenso blues. Le generali condizioni di crisi economica in cui versano le amministrazioni locali, a diverso titolo coinvolte nel progetto turistico-culturale, non hanno impedito infatti di stilare anche quest’anno un calendario ricco di chicche e sorprese. Va riconosciuta la tenacia con la quale la Provincia di Caserta (che è l’Ente promotore) e in particolare l’assessorato al turismo hanno inteso sostenere la manifestazione, giunta quest’anno alla sesta edizione, che negli ultimi anni ha rappresentato un vero e proprio volano di sviluppo per il territorio domizio’.

Ecco il cartellone:

16 luglio        SHAOLIN TEMPLE DEFENDER
                        Peppe’O’Blues and the Hell’s Cobra Blues Band
17 luglio        CHARLIE MUSSELWHITE
                        Warm Gun
25 luglio        JIMMY BURNS feat. Quique Gomez and Luca Giordano                                                   
                             Blues Addiruse 


Fedeli al sound delle soul-funk band degli anni '60 e '70 (JB's, Meters, Otis Redding, Rufus Thomas, Johnnie Taylor) gli SHAOLIN TEMPLE DEFENDER suonano brani originali e propongono uno show assolutamente esplosivo. I loro concerti ci riportano alla eccitante atmosfera dei leggendari club americani del passato. Con il loro sound travolgente continuano ad infuocare tutte le platee che hanno di fronte. Rimanere immobili è praticamente impossibile! Per difendere il Tempio del Soul, le loro armi sono: completi vintage, amplificatori valvolari, un organo Hammond, fiati a prova di bomba, un imbattibile sezione ritmica e un leone ruggente come frontman. Alla pubblicazione del primo album "Chapter one: enter the temple" nel 2006, è seguito un lungo tour di 50 date che li ha visti condividere il palco con Sharon Jones and the Dap Kings, Maceo Parker, Tokyo Ska Paradise Orchestra, Groove Collective. E’ datato febbraio 2009 invece il loro secondo capolavoro "Chapter II: Gettin' The Spirit" che annovera collaborazioni illustri come quella con la stella nascente della nuova scena soul-funk Dionne Charles (Baby Charles) e la leggendaria funky diva Martha High, vocalist di James Brown e attualmente ospite dei loro concerti come lead vocalist. Il loro concerto è una bomba contenente una dose letale di puro funk!

CHARLIE MUSSELWHITE è una vera e propria leggenda della musica del diavolo. Ha collaborato e suonato con Muddy Waters, Big Joe Williams e John Lee Hooker, ma anche con artisti contemporanei come Bonnie Raitt e INXS, partecipando al Saturday Night Live, Late Night con David Letterman, CBS This Morning, e Live from the House of Blues. Musselwhite è apparso sulla scena nazionale con il suo  primo album ‘Stand Back! Here Comes Charlie Musselwhite's Southside Band’. Si trattava di uno dei primi album di successo del blues revival degli anni '60 pubblicato da un artista non afroamericano. Da quel momento iniziò a guadagnarsi il rispetto degli artisti blues a ogni nuova incisione. Nato a Kosciusko, nel Mississippi, da genitori nativi americani, Musselwhite si trasferì a Memphis dove affinò la sua abilità nel suono dell'armonica, lavorando con artisti tradizionali del posto fra cui Furry Lewis e Big Joe Williams. Partendo alla volta di Chicago, nei primi '60, Musselwhite divenne presto una presenza importante sulla scena dei blues club locali, sfruttando l'occasione di stare accanto a Little Walter, Big Walter Horton, Sonny Boy Williamson II dai quali imparò molto. Prima di formare il suo primo gruppo, ha inciso album con Tracy Nelson e John Hammond Jr., oltre a fare coppia con Walter Horton in una incisione per la Vanguard.
Quando l'album "Stand Back" iniziò a essere trasmesso dalle stazioni radio, Musselwhite si trasferì a San Francisco. Negli anni mise insieme, uno dopo l'altro eccellenti complessi, incidendo per una moltitudine di etichette e suonando diffusamente nella Bay Area. Di lì a poco iniziò a girare il mondo, guadagnandosi il rispetto del pubblico e della critica specializzata. Negli anni '80 e '90 ha inciso splendidi album per l'Alligator, Blue Rock-it e Pointblank. Riconosciuto come uno dei principali artisti blues mondiali, Charlie ha vinto sei "WC Handy Awards" come migliore armonicista (nel ‘95 come migliore "Blues Band"). Anche le ultime produzioni discografiche continuano a ricevere nomination per i Grammy.

Considerato uno dei migliori cantanti di Blues, chitarrista ed innovativo compositore, JIMMY BURNS è un bluesman contemporaneo che riesce a combinare le sue radici tradizionali Delta con R&B e Soul, forgiando uno stile ed un sound assolutamente unico. Burns è un carismatico performer con una voce fortemente emozionale ed espressiva affiancata da uno stile chitarristico tipico del Chicago Sound con richiami al Delta. E' considerato oggi sinonimo di genuino West Side Blues per una lunga esperienza dal vivo. Il chitarrista e cantante Jimmy Burns si trasferisce da giovanissimo a Chicago dal Mississippi, dove è nato nel 1943, e dove ha avuto le prime esperienze con la chitarra acustica. Inizia subito a collaborare con la leggendaria Delmark Records per l'album “Leavin Here Walkin” con cui vince numerosi premi come Best Blues Record of the Year, il French Accademie Du Jazz's Big Bill Broonzy Award, e ben 2 nomination ai W.C. Handy Award. Innumerevoli le tournee negli Stati Uniti, Europa ed Asia. Mr Burns vanta una lunga discografia, di cui ricordiamo ben 3 album firmati Delmark ed un Dvd prodotto nel 2007 durante un'esibizione live in Chicago.
Per l’occasione Jimmy Burns è accompagnato da due artisti europei emergenti: Quique Gómez (harmonica & vocals), sottratto temporaneamente alla sua formazione "Juan Bourbon Juan Scotch Juan Beer" e considerato uno dei punti di riferimento della scena blues spagnola; Luca Giordano (guitar & vocals), giovane musicista abruzzese, amico del Baia Domizia Blues e che ormai da anni collabora con grandi esponenti del Blues americano (JW Williams, Chris Cain, Nellie Tiger Travis, Sharon Lewis, Les Getrex, Shirley King, James Wheeler e molti altri).

Per informazioni e contatti

Segreteria organizzativa
Domenico Spena

La PRO LOCO ALVIGNANESE chiama a raccolta le associazioni e promuove il piccolo borgo Marcianofreddo.


ALVIGNANO. Domenica 17 luglio, in occasione della festa della Madonna del Carmelo, gli iscritti alle associazioni alvignanesi, su iniziativa dei responsabili  della Pro Loco alvignanese ,si sono dati appuntamento in borgo Marcianofreddo.  E così domenica, saranno posizionati due gazebo, nella piazza centrale, del fantastico borgo medioevale, frazione di Alvignano, dalle ore 09.00 alle ore 24.00 nei quali sosterranno gli iscritti a tutte le associazioni locali.  Abbiamo ritenuto opportuno, ha ribadito il presidente della Pro Loco alvignanese   Cesare Ianniello, con tale iniziativa ripetere la fantastica esperienza avuta in occasione della festa del santo Patrono S. Ferdinando, che ha visto la partecipazione delle associazioni e del Vescovo Mons. Valentino Di Cerbo . Giunti a Marcianofreddo ci si troverà immersi in un ambiente surreale con abitazioni in Pietre laviche raccolte in loco, di bellezza paesaggistica unica. I visitatori che si recheranno nel piccolo Borgo Marcianofreddo non potranno che restare incantati al cospetto dell’architettura delle abitazioni, della genuinità dei residenti del luogo e della loro ormai nota ospitalità. La caratteristica più importante di tale borgo è data dalla sua struttura, conservata quasi intatta fin dall'epoca medievale, salvo pochi rifacimenti risalenti ai sec. XVII-XVIII, come testimoniato dalle date incise sulle chiavi di volta di alcuni portali.  Le strutture murarie sono tutte in pietra, materiale facilmente recuperabile nella zona. Nei piani bassi delle case ci sono le stalle e tutto ciò che può essere utile per la vita domestica, nei piani alti, invece, ci sono le abitazioni: all'interno di queste sono ben visibili dei piccoli spazi (o vere e proprie aie), nelle quali si trovano il forno e, in qualche caso, un pozzo o una cisterna, il tutto circondato da mura perimetrali nelle quali si trova una sola apertura ad arco che si affaccia sulla strada principale.  AI centro del borgo sorge una cappellina, il cui unico elemento interessante è una lunetta, lavorata sul tufo e collocata sul portale d'ingresso. Al suo interno è conservato un capitello corinzio di epoca romana che attualmente funge da base per la fonte battesimale.  Invito tutti a visitare il nostro piccolo borgo,  unico nelle sue atmosfere. Come d’incanto ci si troverà immersi in un ambiente naturale unico, circondati da una natura rigogliosa dal panorama incantevole. In loco mi permetto di sottolineare altresì l’azienda turistica didattica in via Briccio 21, magistralmente gestita dalla bravissima Annarita Falanga e Luigi Russo, che propone itinerari didattici dal titolo “Sul Sentiero degli Asini”. A loro si deve,  l’intuizione e la volontà di valorizzare e sensibilizzare un turismo eco-compatibile in un oasi naturale fantastica. E così Annarita e Luigi, giunti ad Alvignano quasi per caso, rimasti incantati da quei luoghi unici, senza batter ciglio hanno lasciato La Bella Napoli caotica per trasferirsi e dedicarsi con ogni loro energia a quei luoghi unici e incantevoli, che naturalmente consigliano a chiunque di visitare.  E così hanno proposto un progetto che si basa sul recupero della figura dell’asino, perno della storia rurale del nostro paese. In compagnia degli asini, i visitatori si troveranno immersi in escursioni in boschi silenziosi, tra i mille colori tipici delle stagioni ed al ritmo lento degli asini. Potrete così cavalcare gli asinelli su percorsi in terra battuta e, verso le casine in pietra di Marcianofreddo percorrendo le antiche vie mulattiere. L’azienda è altresì attrezzata per campi estivi ludici e didattici. Inoltre l’azienda pratica l’enoterapia che è un metodo di cura che utilizza l’asino come strumento terapeutico  che aiuterà a recuperare una comunicazione autentica, semplice, profonda basata sulla corporeità, sulla spontaneità e sul gioco.  Insomma a Marcianofreddo, ci si trova immersi come di incanto in un silenzio assoluto dove si può sentire il canto del gallo e le chiacchiere a distanza del gruppo di residenti, che ogni sera si incontrano nella piazzetta, dove è posizionata la chiesetta della piccola frazione.   Nei gazebo, che provvederemo ad istallare, saranno esposti video, foto,  libri, locandine ecc.. delle attività svolte dalle associazioni negli ultimi anni sul territorio locale. Inoltre saranno esposti testi riguardanti i lavori svolti dai ragazzi e ragazze del servizio civile ormai attivo da diversi anni nella Pro Loco e fiore all’occhiello della nostra associazione. Inviteremo a partecipare alla nostra iniziativa, ha concluso Ianniello, il sindaco ing. Angelo Di Costanzo, il delegato del sindaco al rapporto con le associazioni Paola Cornielloil presidente della compagnia teatrale  Anema e Core Anna Marra con tutti gli attori, il presidente dell’associazione Umanità Nuova Irma Ciccolini con tutti gli iscritti, il presidente dell’associazione R.A.T.A. (rinascita antiche tradizioni alvignanesi) Giuseppe Di Sorbo, il presidente dell’associazione APS FARIO CLUB Antonio Saggese, il presidente dell’Associazione ASD Cubulteria Byke Antonio Della Rocca, il presidente dell’A.C.R. (Associazione Cattolica Ragazzi) Grazia Biasi, il presidente del Centro Polivalente  Carmine De Rosa,   i responsabili del Pellegrinaggio a Piedi a Montevergine Antonietta De Marco e Emanuele Piccinini,  che naturalmente non faranno mancare video e foto.. insomma una bella serata di festa e cultura da trascorrere con il mondo dell’associazionismo, e siamo certi che i residenti riusciranno a farci gustare delle prelibatezze, cibi e sapori unici tramandati nel tempo. Gli Iscritti alla Pro Loco offriranno gratuitamente a tutti i partecipanti the, caffè e limonate e mostreranno foto e video delle attività svolte dalle associazioni che interverranno.  

Pietro Rossi

Villaggio della Solidarietà

S. Maria la Fossa. Arriva a circa metà del suo percorso il Villaggio della Solidarietà di Parete, e lo fa incassando già da ora risultati importanti. Dopo soli cinque giorni di attività, infatti, sono circa 100 i lavoratori che quotidianamente dai campi di Parete, Santa Maria la Fossa, Casal di Principe, Villa Literno, San Cipriano d’Aversa e Castel Volturno, arrivano nella scuola elementare di via Cavour per usufruire dei servizi mensa, legale e sanitario messi a disposizione dei volontari di Arci Caserta, associazione Nero e non Solo! e moschea di San Marcellino. Ora parte la seconda fase del Villaggio, quella che vedrà l’accoglienza dei volontari provenienti da Pisa e il trasferimento di parte delle attività sui beni che Agrorinasce s.c.r.l. ha affidato all’associazione Nero e non solo! e sui quali dovrà sorgere una fattoria didattica. La Passeggiata antirazzista e per la legalità muoverà nel comune casertano a partire dalle 11.30 di domenica 17 luglio e rappresenterà la vera e propria ‘presa di possesso’ dei beni confiscati e dati in affidamento alla storica associazione casertana. Il punto di partenza di un viatico che dovrà portare i beni, fino a poco tempo fa simbolo del male che affligge queste terre, da frutto del malaffare a generatori della solidarietà sociale. Alla marcia parteciperanno, fra gli altri, i volontari impegnati nei due campi, la presidente regionale dell’Arci Campania, Francesca Coleti, il presidente dell’Arci Caserta, Biagio Napolano, Giuseppe Fabretti dello SPI Nazionale, la segretaria provinciale della CGIL Caserta, Camilla Bernabei e Maurizio Pascucci dell’Arci Toscana. L’appezzamento di terreno, 5 ettari affidati a Nero e non solo! il 7 luglio di quest’anno, si trova nel comune di Santa Maria la Fossa e vedrà la realizzazione di una fattoria didattica, all’interno della quale avviare produzioni ecosostenibili, attività didattiche, di formazione e socializzazione. Tra le iniziative comprese nel progetto, attenzione particolare sarà dedicata ai tanti lavoratori extracomunitari impegnati nei campi della provincia di Caserta in condizioni di sfruttamento e di ricatto sociale. Per questo i volontari del Villaggio della Solidarietà hanno deciso di affiancare alle normali attività, quelle di messa in sicurezza e di pulizia sui campi di Santa Maria la Fossa, coinvolgendo anche i volontari pisani in arrivo proprio oggi, sabato 16 luglio 2011.