23 luglio 2014

Fred Wesley, il leggendario trombonista americano protagonista giovedì 24 a Roccamonfina di "Teano Jazz Festival

Fred Wesley

Il comitato civico “Terra Pulita” cerca pove sulla casualità dei tumori

Il comitato civico “Terra Pulita” guidato dalla Dott.ssa Teresa Campolattano promuove la raccolta di elementi prova , per dimostrare l’eventuale nesso di casualità tra i tumori, le discariche e i rifiuti tossici presenti nel territorio di Santa Maria la Fossa . L’appello va a tutti i residenti di Santa Maria la Fossa ammalati di qualsiasi forma di tumore, oppure ai parenti di persone decedute per una qualsiasi forma di patologia tumorale, che hanno avuto diagnosi a partire dal 1990. Gli ammalati o i familiari possono recarsi dal proprio medico di famiglia a e richiedere il codice di patologia del malato. Domenica ci sarà un gazebo informativo in Piazza Europa e nei prossimi giorni saranno comunicati attraverso volantini e manifesti i giorni e gli orari in cui si procederà per la raccolta. Il nostro motto è AIUTATECI AD AIUTARVI, dobbiamo combattere affinchè venga fatta giustizia, per tutte le persone e i giovani che sono state vittime di questa terra avvelenata. Non resteremo in silenzio a guardare il nostro martirio, non siamo piu’ disposti ad essere indifferenti, davanti a tutte queste morti!. Il comitato chiede aiuto a tutte le persone di buona volontà che vogliono collaborare alla raccolta dei dati e a tutte le associazioni anche di altri paesi che intendono intraprendere la nostra stessa iniziativa. Aiutateci ad aiutarvi…..e a non condannare a morte, anche le future generazioni.
c.s.

Al via i percorsi formativi presso l’ISS “V. De Franchis” di Piedimonte Matese.



PIEDIMONTE MATESE -Al via i percorsi formativi “La manutenzione e l'amministrazione delle aziende di servizi” e “Tirocini nel Settore Moda e Amministrazione” - (Azione C5) presso l’ISS “V. De Franchis” di Piedimonte Matese. Oltre questi ci saranno altri due da effettuare a settembre dal titolo “A Key to Europe”” e  Another step to success” - (Azione C1). Il progetto, partito il 19 luglio completamente gratuito, non prevede nessuna spesa a carico delle famiglie, è finanziato dal Programma Operativo Nazionale cofinanziato dai  Fondi Strutturali Europei 2007/13 (FSE) nell’ambito di iniziative di rilancio del Programma Operativo Regionale Campania (POR CAMPANIA). Globalmente verranno investiti 15 +15 alunni dell’istituto (ITC E IPIA) delle classi quarte e quinte dell’anno in corso. L’azione C5 è finalizzata a fornire una esperienza orientativa e formativa per facilitare il proseguimento negli studi e/o l'ingresso nel mondo del lavoro mediante il raccordo fra il sistema dell’istruzione e la realtà produttiva, con l’attuazione di stage aziendali a supporto dei percorsi formativi istituzionali. Il  percorso formativo di tirocinio aziendale “Tirocini nel Settore Moda e Amministrazione” avrà una durata di 8 settimane (pari a 320 ore di attività di stage), si svolgerà ad Ischia (Na) presso aziende di servizi, dal 19 luglio al 12 settembre 2014. Il percorso svolge la funzione di raccordo tra scuola e mondo del lavoro, con l’obiettivo di rafforzare le competenze chiave attraverso attività di orientamento e di formazione. I tutor accompagnatori sono: Prof. Antonio Santo, Prof. Guido Moscatiello, Prof.ssa Angelina Di Buccio, Michele Mezza, Pietro Altieri, Lotito Teresa coordinati  dalla Dirigente  Prof.ssa Isabella Balducci.
Pietro Rossi

Gianluca Pascarella del PD chiede una riflessione morale sulla classe politica


Gianluca Pascarella


PIEDIMONTE MATESE - E’ Gianluca Pascarella del Partito Democratico a prendere la parola dopo la notizia della richiesta di misura cautelare dell’Antimafia nei confronti dell’ex presidente della provincia e deputato di Forza Italia, Luigi Cesaro, trasmessa alla Giunta per le autorizzazioni a procedere della Camera dei Deputati. “Gli accadimenti e gli arresti di questi giorni siano un monito, anche per il PD per la scelta della futura classe dirigente. Apriamo una profonda questione morale per riflettere su ciò che è stato e ciò che dovrà essere dei nostri territori, della nostra provincia, della nostra regione. Bonifichiamo la classe dirigente di questa terra. Mai più il collaudato metodo feudale dei benefici e dei territori assegnati ad una vasta clientela di vassalli e valvassori che ha avviato negli ultimi anni un processo di volgarizzazione della cultura politica meridionale. Non più clientelismi, non più ingiustizie ma giustizia, non più malaffari ma “affari” per i cittadini, i nostri territori, per il Mezzogiorno, per il Paese e l’Europa stessa. Mai più giornate buie come oggi, mai più giornate buie per questa terra già troppo mortificata, spogliata di valori e rappresentanza. Cogliamo questo momento – conclude l’esponente del Pd da sempre in prima linea a sostegno del progetto di rinnovamento di Matteo Renzi -  come una grande opportunità nei confronti dei cittadini di questo territorio che hanno nelle loro mani il più efficace degli strumenti: la libertà di scegliere da chi farsi rappresentare”.
Pietro Rossi