30 novembre 2008

Protocollo d’intesa tra Regione Campania e Comune di Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Un importante Protocollo d’intesa è stato siglato tra l’Ufficio di Piano dell’ambito sociale C/6 del Comune di Piedimonte Matese e il Centro di Orientamento e Formazione Professionale della Regione Campania di Piedimonte Matese con il qiale le parti si impegnano a strutturare un rapporto di cooperazione finalizzato alla promozione delle politiche attive del lavoro e centrato sull’articolazione di un sistema integrato di orientamento e formazione. La finalità di promozione delle politiche attive del lavoro si basa sullo sviluppo di un sistema integrato tra istruzione, formazione e lavoro, volto all’innalzamento dei livelli di istruzione, al supporto e all’orientamento dei percorsi individuali, formazione e lavoro e alla rilevazione dei bisogni territoriali formativi e occupazionali, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta nei mercati del lavoro. Le parti si impegnano a tal fine alla piena condivisione dei dati e delle informazioni a disposizione, nel rispetto della normativa a tutela della riservatezza dei dati personali e alla programmazione e alla progettazione di attività adeguate ai bisogni del territorio.
Per la realizzazione delle finalità di questo protocollo, ha spiegato il Responsabile del Centro di Orientamento e Formazione Professionale Regionale Dott. Michele Santoro, le parti si impegnano a sperimentare forme concordate di integrazione delle funzioni nel quadro delle specifiche competenze. In particolare saranno sviluppate una serie di attività tra cui: Rendere fruibili modelli e strumenti di orientamento sperimentati; contribuire alla realizzazione di una Rete per l’Orientamento tra i vari soggetti istituzionali; Realizzare sul territorio sperimentazioni integrate tra tutti i soggetti in rete; Avviare nelle strutture regionali, dopo la sperimentazione del progetto SU.A.R.I.S., attività di formazione ed azioni di animazione territoriale; Rafforzare la concertazione con le parti sociali e gli attori istituzionali; Attivare presso il C.F.P.R. nuovi servizi e funzioni di supporto in una logica di integrazione fra risorse e competenze presenti sul territorio; Elaborare e sperimentare metodologie e nuovi modelli di accompagnamento, supporto e consulenza, finalizzati all’inclusione sociale; Nello spirito di una solida cooperazione e nella prospettiva di ampliamento dei servizi integrati offerti dal COP e dal C.F.P.R. , ha precisato il Sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto), è stato istituito un Comitato di monitoraggio del protocollo di collaborazione costituito dal Responsabile dell’Ufficio di Piano ambito C/6 o suo delegato; dal Dirigente del Settore Tecnico Amministrativo Provinciale di Caserta o suo delegato; dal Responsabile COP – Piedimonte Matese o suo delegato e dal responsabile C.F.P.R. – Piedimonte Matese o suo delegato. Il Comitato avrà il compito di coordinare le attività previste e derivanti dal protocollo, individuerà le soluzioni operative necessarie per lo svolgimento delle azioni, promuoverà forme di sviluppo dell’attività di collaborazione e verificherà il raggiungimento degli obiettivi prefissati rispetto alla finalità del protocollo.

Pietro Rossi

IL CONSIGLIO COMUNALE DI BAIA LATINA AFFRONTA IL PROBLEMA DELL’IMPIANTO SPORTIVO.


Baia Latina. Durante i lavori dell’ultimo Consiglio Comunale di Baia e Latina, tra l’altro è stata discussa anche l’interrogazione al Sindaco, Presentata dal Gruppo Consiliare “Uniti per Baia e Latina” di cui è capo gruppo Michele Santoro (nella foto),riguardante la situazione in cui versa l’impianto sportivo e delle lagnanze dei giovani di Baia e Latina che praticano l’attività calcistica. Durante i lavori, dell’assise comunale, il Consigliere Michele Santoro ha rimarcato la necessità di rendere funzionante l’impianto sportivo a fronte di una serie di lamentele da parte delle Società sportive che usufruiscono dell’impianto. In particolare è stato posta l’attenzione sulle disfunzioni lamentate in relazione al canone pagato al Comune per l’utilizzo.
La discussione, ha assunto toni accesi quando è intervenuto, Ivan Paone, un rappresentante della Società “Volturnia” presente in aula il quale ha palesato che l’Amministrazione comunale già dal mese di giugno era a conoscenza delle carenze lamentate e che nulla è stato fatto fino ad oggi. Nel prosieguo della discussione, il Consigliere Santoro ha chiesto al Sindaco i motivi della affermazione riportata dal Corriere di Caserta nei giorni scorsi nella quale veniva riportata una dichiarazione del Sindaco con la quale lo stesso si giustificava delle carenze lamentate asserendo che il destinatario delle lamentele non poteva essere il Sindaco ma la Società Volturnia alla quale era stato dato in gestione l’impianto sportivo. Il Sindaco a tal proposito , in consiglio comunale, ha dichiarato che personalmente non ha mai fatto quella dichiarazione riportata nell’articolo del Corriere di Caserta. Al di là di tutto quanto lamentato, da parte delle Società sportive, ha commentato Michele Santoro, resta il rammarico oggi di avere a Baia e Latina, dopo aver speso diverse centinaie di migliaie di Euro, un impianto sportivo che forse rasenta la impraticabilità a causa dell’incuria da parte dell’Amministrazione comunale e che è stato reso praticabile solo grazie all’impegno personale della dirigenza delle Società sportive alla quale va tutto il plauso del gruppo consiliare “Uniti per Baia e Latina” per aver reso oltre tutto un servizio sociale alla collettività. L’incuria e l’abbandono in cui versano i beni comunali, ad eccezione del cimitero, sono sotto gli occhi di tutti. Il degrado ambientale a cui è sottoposto il nostro territorio ed i nostri beni comunali, dichiara Michele Sonoro, è l’esatta fotografia di quanto sono capace di fare gli Amministratori comunali di Baia e Latina.

Pietro Rossi

Colletta per il telefono Azzurro.


Alvignano. Banchetto per raccogliere fondi in favore del Telefono Azzurro nell’ultimo week end di novembre in Alvignano, su iniziativa dell’associazione Pro Loco retta da Vincenzo Del Genio, sempre pronta a promuovere il comprensorio ma anche a sostenere le iniziative sociali meritevoli di attenzione. Il banchetto sarà allestito sabato 29 e domenica 30 novembre nella centrale piazza Notarpaoli, dove tutti potranno contribuire al sostegno della benemerita iniziativa donando anche un solo euro. Occasione da non perdere, quindi, per sostenere concretamente le persone in difficoltà ed in particolare i bambini.


Fonte:teleradionews