26 dicembre 2009

SCAMBIO DI AUGURI TRA AMMINISTRATORI E VERTICI DEL PDL.


VAIRANO PATENORA. Un 2010 pieno di successi politici che vedrà il Popolo della Libertà tornare al governo della Regione Campania e della Provincia di Caserta. È questo l’augurio scambiatosi nei giorni scorsi tra il Sottosegretario di Stato all’Economia e coordinatore regionale del Pdl On. Nicola Cosentino, il senatore della Repubblica Avv. Carlo Sarro ed i sindaci e gli amministratori comunali del comprensorio vairanese. In un’affollata sala consiliare del comune di Vairano Patenora, il senatore Sarro ha accolto i sindaci, gli amministratori comunali ed i dirigenti locali del Popolo della Libertà per uno scambio di auguri in vista del Natale e dell’arrivo del nuovo anno che ha visto la presenza anche del Sottosegretario Cosentino, accolto dai sindaci di Vairano Giovanni Robbio, di Pietramelara Luigi Leonardo, di Roccamonfina Letizia Tari, di Mignano Montelungo Roberto Campanile, di Conca della Campania Alberto Di Salvo, dal vice sindaco di Presenzano Vincenzo Zitti, dagli assessori Piccirillo in rappresentanza del sindaco di Caianello Marino Feroce, Landolfi di Riardo, Borzacchiello di Roccaromana, e da diversi consiglieri comunali di Teano, Tora e Piccilli, Marzano Appio e Pietravairano. “Ci attende una impegnativa campagna elettorale – ha dichiarato il Senatore Carlo Sarro - che affronteremo con entusiasmo e determinazione per dare finalmente alla Campania un nuovo governo regionale capace di affrontare con competenza e determinazione i tanti problemi che la pesante eredità di oltre un decennio di governo della sinistra ci lascia”. Il coordinatore campano del Pdl Cosentino, dopo aver elogiato il senatore Sarro “per l’ottimo e qualificato lavoro svolto in Senato che ne fa uno dei gioielli della nostra famiglia”, ha invitato “sindaci e quadri dirigenti del partito ad impegnarsi a fondo per raggiungere l’ambito risultato di conquistare la guida della Regione Campania e di riprenderci la gestione della Provincia di Caserta dopo anni di fallimenti del centrosinistra che hanno affossato la nostra regione, divenuta l’ultima ruota del carro e dove il Governo Berlusconi è dovuto intervenire in supplenza della sinistra nei vari settori di competenza regionali per i tanti disastri creati da Bassolino e company che oggi hanno anche il coraggio di parlare, mentre noi che abbiamo risolto l’emergenza rifiuti e combattuto la camorra con risultati straordinari, siamo vittime di inusitati attacchi giudiziari”.


c.s.

MALTEMPO IN ARRIVO PERTUBAZIONE.


Dopo il freddo e la neve, sono state le piogge cadute abbondantemente su tutto il centro-nord il 24 e il 25 dicembre a provocare forti disagi. Le situazioni più critiche si sono verificate in Liguria e Toscana, con allagamenti e frane che hanno interrotto strade provinciali e comunali.
In Toscana, Pisa, Lucca e Prato sono state le province più colpite dal maltempo. Rimane l'allerta in provincia di Lucca, dove il Serchio ha rotto gli argini in tre punti a Santa Maria del Colle e sono state evacuate 200 persone, che hanno passato la notte nei centri di accoglienza allestiti nelle province di Lucca e Pisa. Sulla A11 Firenze-Mare è stato chiuso il bivio con il Raccordo Lucca-Viareggio e il bivio con la Strada Statale 1 Aurelia, in entrambe le direzioni, per l'esondazione di un canale. Problemi anche nel ponente ligure, dove si sono verificati forti disagi alla circolazione a causa di numerose frane, che hanno colpito soprattutto le province di Imperia e Savona. Una frana ha costretto alla chiusura dell'Aurelia tra Alassio e Albenga, in provincia di Savona. Nello spezzino, sono rientrate in case le circa 500 persone evacuate in via precauzionale, a causa dell'esondazione del fiume Magra. Il rischio di esondazione dei fiumi resta alto anche in Emilia Romagna, dove vengono costantemente monitorati il Secchia, il Panaro e il Taro, mentre e' rientrata l'allerta per il Tagliamento e l'Isonzo, in Friuli Venezia Giulia. Diverse frane e valanghe hanno colpito la Lombardia. Una slavina ha bloccato la statale 131 a Livigno, mentre su tutto l'arco Alpino resta forte il rischio di valanghe, dopo le nevicate abbondanti dei giorni scorsi e il repentino rialzo delle temperature. Anche Venezia è stata interessata dall'ondata di maltempo: l'acqua alta ha raggiunto i 145 centimetri. La situazione Dalla mattinata di oggi, in miglioramento la situazione sulle regioni centro-settentrionali, mentre nelle regioni centro-meridionali è in arrivo una nuova perturbazione dal Mediterraneo occidentale. Il maltempo interesserà dapprima la Sardegna e successivamente le regioni tirreniche peninsulari centro-meridionali, determinando condizioni di spiccata instabilità. Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede dalla mattinata di oggi, sabato 26 dicembre 2009, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale di forte intensità sulla Sardegna, in estensione nel corso della giornata su Campania e regioni centro meridionali. I fenomeni temporaleschi saranno accompagnati da forti raffiche di vento e fulmini. Il Dipartimento della Protezione civile seguirà l’evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di Protezione civile.
L’evoluzione delle condizioni meteorologiche viene aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica. Raccomandazioni per chi viaggia Alla luce delle previsioni meteorologiche, raccomandiamo prudenza nell'attraversamento dei corsi d'acqua e sulle strade che corrono parallele alla costa e ai fiumi e torrenti. Inoltre, in vista di un possibile aumento del traffico legato alle festività natalizie, consigliamo a chi ha in programma spostamenti lungo la rete stradale e autostradale di: • informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire attraverso i normali canali dedicati; • verificare le buone condizioni generali del veicolo; • avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità o montare pneumatici da neve; • usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio; • moderare la velocità e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria; • evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli; • prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d’acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida; • evitare l’uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.


c.s.

DE ROSA INVITA I CITTADINI A RISPETTARE LE REGOLE DEL CODICE DELLA STRADA.


PIEDIMONTE MATESE. Appello al maggior rispetto del Codice della Strada del Consigliere Delegato al traffico e alla Polizia Municipale Alfredo De Rosa (nella foto) ai cittadini di Piedimonte Matese in occasione delle Festività Natalizie. In questi giorni di festa le strade di Piedimonte Matese sono state prese d’assalto da un gran numero di veicoli che intasano il centro cittadino nelle ore di punta,a tale scopo il Consigliere Delegato al traffico Alfredo De Rosa nel porgere gli auguri alla cittadinanza ha richiamato l’attenzione dei cittadini al maggior rispetto delle norme del Codice della Strada. Faccio appello al senso di responsabilità dei Piedimontesi, ha commentato De Rosa, affinché per spostarsi usino il meno possibile le auto nelle zone del Centro cittadino, rispettino le norme che regolano la sosta e gli spazi dedicati ai portatori di handicap e si servano di percorsi alternativi per spostarsi all’interno del paese. In collaborazione con il comando della Polizia Municipale è stato predisposto un servizio di controllo del traffico e prevenzione della sosta selvaggia. Un grosso aiuto al traffico veicolare è arrivato anche dalla riapertura, dopo i lavori di ristrutturazione, del ponte in zona Epitaffio che ha agevolato l’ingresso a Piedimonte Matese delle auto provenienti dalla Strada Statale.


Pietro Rossi

TANTI EVENTI CON VIVI NATALE 2009 A PRATA SANNITA.

Prata Sannita. L’amministrazione Comunale di Prata Sannita, guidata dal Sindaco Domenico Scuncio, con il sostegno economico della Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Caserta, della Pro Loco e dell’ Associazion “Il Borgo” di Prata Sannita ha organizzato per le festività natalizie “VIVI NATALE 2009” un ricco programma di manifestazioni che ha preso il via la vigilia di Natale con il tipico Falò in Piazza San Pancrazio con panettone e spumante per lo scambio di auguri con la popolazione. Oggi 26 Dicembre alle ore 20,30, presso la Chiesa di San Pancrazio Concerto con il Coro “Le Nuove Muse” da Castelpetroso. Domani 27 Dicembre alle ore 21,00 presso l’impianto polivalente in Via G.Marconi serata teatrale con la commedia “E’ morto e parla ancora” portato in scena dalla Compagnia dell’Associazione C.A.S.T. di Isernia. Il 30 dicembre alle ore 20,30, presso l’impianto polivalente in via G.Marconi, spettacolo di beneficenza e maxi tombolata con ricchi premi e intrattenimento musicale a cura del Gruppo Music Sound di Domenico Maddalena, l’incasso della serata sarà totalmente devoluto a Telethon. Il 3 gennaio alle ore 15,00 sempre presso l’impianto polivalente di via G.Marconi , si terrà la Festa del Bambino con giochi gonfiabili, scivoli, vasca con palline e animatori a cura di “Eden Fantasy” da Cassino. Il giorno dell’epifania alle ore 16,00 si svolgerà la 14^ edizione dello Zecchino d’oro Pratese in collaborazione con la Pro Loco con musiche e scenografie a cura di Antonio Maddalena, Beatrice Lanni e il Gruppo Music Sound.

Pietro Rossi

OGGI E DOMANI IN SCENA IL PRESEPE VIVENTE A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Oggi e domani 27 dicembre appuntamento con il caratteristico Presepe vivente organizzato dalla pro Loco “Vallata” di Piedimonte Matese. Quest’anno si svolgerà nella frazione Sepicciano, tra via Campo, vico Onoratelli, vicolo Ferrazza e vicolo Frantoio Crispino. La parrocchia di Sepicciano si è impegnata molto in questa iniziativa, e la Pro Loco ringrazia tutti e soprattutto il parroco don Salvatore Zappulo. Seguendo agevoli percorsi si visitano le “rappresentazioni”, veri e propri quadri in cui è possibile rivedere dal vivo antichi mestieri e attività domestiche ormai scomparse, ricostruite con attrezzi e costumi d'epoca: ricamatrici, fabbri, calzolai, arrotini, uomini all'osteria e bambini impegnati in vecchi giochi. Circa duecento figuranti, dislocati in 50 postazioni, animano, dunque, il percorso che si addentra nel cuore del borgo, inoltrandosi nei caratteristici sottopassi che rappresentano le viscere del centro antico, le cui strette viuzze diventano un unico grande scenario. La Parrocchia di Spicciano ospiterà anche un concerto corale. Il 29 dicembre la Pro Loco organizza il Gran Concerto di capodanno, arrivato alla sua IV edizione. Il 6 gennaio le manifestazioni saranno chiuse dal Corteo dei pastori. Ci sarà un gruppo di pastori che muoverà da ogni parrocchia, per riunirsi tutti a piazza Carmine per poi recarsi tutti in piazza Roma dove sarà allestita la capanna con il Bambino.


Pietro Rossi

NATALE 2009: L'AMMINISTRAZIONE REGALA "MUNNEZZA".

CASTELLO DEL MATESE. Chi, in questi ultimi giorni, è passato per Castello del Matese sicuramente avrà notato gli addobbi natalizi che l’amministrazione comunale ha voluto donare alla popolazione. Immondizia in tutte le strade alla vigilia di Natale. Un vero scempio per un comune a vocazione turistica (ma dove sono i turisti di un tempo?). Dopo il sequestro, nei giorni scorsi, di un’area demaniale adibita a discarica di rifiuti pericolosi, continua la scellerata e disorganizzata amministrazione del nostro comune. Nelle foto scattate stamattina alle ore 9.00 potete scorgere i mucchi di immondizia nel centro storico, sotto l’albero di Natale in Piazza Sant’Antonio e di fronte all’entrata del cimitero. Da qualche giorno, inoltre, non si ha più notizia (nel senso che non si è più visto) il camion adibito alla raccolta rifiuti. Sembra si sia volatilizzato. A far bella vista di se, accanto al cimitero, la solita Ape stracolma di immondizia non differenziata. Quante volte abbiamo detto che il cimitero non è il luogo ideale per stoccare l’immondizia? ma i nostri amministratori hanno continuato imperterriti ad usare quest’area per lo STOCCAGGIO INDIFFERENZIATO. Il 2009 sta per concludersi, così come questa scellerata amministrazione comunale che si è sempre caratterizzata per la disorganizzazione e per i divieti assurdi. Speriamo che questo sia l’ultimo regalo che riceviamo da questi incapaci.






Fonte: Comunicato Stampa ASSOCIAZIONE LIBERA...MENTE - Castello del Matese

SUCCESSO DELLA MANIFESTAZIONE ALLA SCUOLA DEL PRESEPE AD ALIFE.



ALIFE. Siamo alla VII Edizione della Mostra sul Natale organizzata sempre con competenza e fantasia dall’artista Prof. Gianni Parisi! Nello spirito di Francesco di Assisi, il suo primo ideatore, e mai interrotto, è ritornato oggi, con maggiore intensità per l’attualità del suo messaggio. La Parola s’incarna nella storia di ogni luogo: « Ogni uomo vedrà la salvezza di Dio!» (Lc 3,6) Quest’anno, però, si aggiunge anche la tematica che i nostri Vescovi ci hanno voluto consegnare per il prossimo decennio: l’emergenza educativa! L’educazione, da sempre definita dalla sapienza greca come l’arte più difficile, trova, oggi, ancora maggiore asprezza! Il Presepe ci riconduce ai veri valori: l’accoglienza, la semplicità, lo stupore, la laboriosità, l’incontro, la serenità, la vita familiare etc., tutti valori possibili ad una sola condizione: che il Verbo, venuto ad abitare in mezzo a noi, venga accolto! Il Presepe, in questa logica, non è un prodotto di consumo ma una vera svolta di mentalità per una nuova qualità della vita! Questi i nomi degli artisti partecipanti all'edizione 2009 della Manifestazione: Stanislao Catarcio, Marisa Vetere e Franco Offreda, Concetta Fusco, Gianni Urbano , De Biasi Giovanni, Maria Comparone , Titti Russo , Modestino Filippelli, Maria Pia Ricciardi , Mariangela Chianese, Ivana Gagliardi , Antonino De Lellis, Bice Garzoni, Carmela Calmo , Emanuele Facchiano , Vincenzo Toscano , Angela D’Agostino , Michaela Ferraro , Domenico Romagnini , Unione Commercianti Alliphae , l'Istituto Statale d’Arte di San Leucio , l'Istituto Comprensivo Statale di Alife Centro e l'Istituto Comprensivo Statale –Scuola Primaria S. Michele.


Pietro Rossi

ELETTO IL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE DEL PROGETTO LACOONTE.


PIEDIMONTE MATESE. Eletto il consiglio d’amministrazione della società consortile per azioni “Progetto Lacoonte”, l’organismo interessato a iniziative di recupero dei centri storici e dei beni architettonici e ambientali, nonché per il turismo, dei comuni della provincia di Caserta. Piedimonte Matese, capofila del Progetto assieme a Sessa Aurunca e Teano, è uno dei centri che hanno deciso di costituire la società (l’adesione venne approvata in sede di consiglio comunale nel novembre dello scorso anno) nell’interesse di riqualificare l’ambiente urbano del territorio comunale. Durante l’ultima seduta dell’assemblea dei soci, composta dai rappresentanti di sedici comuni, tenutasi lunedì scorso nel comune di Sessa, sono state scelte tre figure da delegare al consiglio d’amministrazione, e a ricoprire l’importante incarico è stato indicato, per il comune di Piedimonte, Marcellino Iannotta (nella foto con il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello), funzionario dell’Asl Caserta, già consigliere comunale con delega a “Igiene, sanità e ambiente” per l’amministrazione Musto, e terzo eletto (il primo per l’ex Margherita) nella lista Piedimonte Democratica capeggiata dal sindaco Vincenzo Cappello. Soddisfazione è giunta da parte del primo cittadino, e soprattutto da Iannotta, chiamato a ricoprire il rilevante ruolo: “Sono molto soddisfatto dell’incarico che mi è stato affidato, già da tempo dedicavo interesse al recupero e alla riqualifica dei centri storici e dei beni pubblici del nostro territorio; resterò sempre disponibile a qualsiasi forma di collaborazione”, ha commentato Iannotta, ricordando pure la sua continua “vicinanza agli amici del gruppo di maggioranza, al Partito Democratico, e in particolare al sindaco Cappello, a cui mi unisce stima e affetto”.


Michele Menditto

IL CONSIGLIO COMUNALE BABY PROPONE L'UTILIZZO DELL'ACQUA DELLE SORGENTI DEL TORANO AL POSTO DELL'ACQUA MINERALE IMBOTTIGLIATA.


Piedimonte Matese. La proposta potrebbe sembrare destinata a far discutere ma intanto i componenti del consiglio comunale ”baby” di Piedimonte Matese, hanno deciso di avanzarla ugualmente all’amministrazione comunale: dal mese di gennaio, nelle scuole della città, durante la mensa dovrà essere servita acqua di rubinetto e non acqua minerale già imbottigliata. All’ordine del giorno del consiglio baby di ieri, presieduto dal sindaco Pierangelo Rapa con la supervisione della tutor Cristina Palumbo, c’era il tema assai impegnativo della privatizzazione dei servizi idrici. Ma i consiglieri, nonostante l’età, non si sono per nulla scoraggiati, anzi: al termine del dibattito è stato deciso che proprio a Piedimonte Matese, città ricca di sorgenti, l’acqua del Torano va benissimo per accompagnare i pasti consumati a scuola. Quindi, sì alle brocche di una volta sulla tavola degli scolari. Tra le delibere approvate sempre sul tema dell’acqua, c’è anche un monito indirizzato al consiglio comunale senior: inserire nello statuto cittadino la clausola in base alla quale l’acqua va dichiarata bene inalienabile per l’individuo.

Gianfrancesco D'Andrea

SUCCESSO DELLA GIORNATA DI RACCOLTA STRAORDINARIA DI RIFIUTI INGOMBRANTI.

PIEDIMONTE MATESE. Che i cittadini piedimontesi fossero ormai abituati alla suddivisione dei rifiuti per tipologie, come previsto dal servizio di raccolta differenziata, non v’era dubbio; ma stando a vedere gli esiti della raccolta straordinaria avvenuta nella giornata l'altro giorno, si può dire che l’abitudine abbia messo radice e che, probabilmente, sia anche apprezzata, a giudicare dalla quantità di rifiuti elettronici che ieri i cittadini di Piedimonte Matese hanno potuto consegnare in piazza Enrico Caruso (sul retro della scuola media “G. Vitale”) agli operatori per l’iniziativa di raccolta straordinaria di Raee, cioè quegli apparecchi elettrici ed elettronici, predisposta dall’Assessorato all’Ambiente retto da Giuseppe Riselli. Via dunque vecchi computer, dispositivi elettronici di vario tipo, elettrodomestici e soprattutto tanti monitor e televisori, che con l’arrivo del digitale terrestre hanno visto una rapida sostituzione nelle case italiane. Una montagna quella depositata in piazza Caruso, che invece di finire in vecchi depositi o, al peggio, per strada creando scenari poco decorosi, verrà così smaltita nel modo più sicuro e corretto; quantità rilevante che è anche indice di un’alta partecipazione della cittadinanza a questa iniziativa, un contributo effettivo allo smaltimento di una tipologia particolare di rifiuti che necessita, nell’ambito di una raccolta differenziata, di cure adeguate. Soddisfazione per questi ottimi risultati da parte del sindaco Vincenzo Cappello e l’assessore Riselli, che continuano ancora a sensibilizzare la cittadinanza a un pieno rispetto delle regole della differenziata. Recente è pure l’ordinanza del primo cittadino che imporrà dal prossimo febbraio, ai commercianti della città, l’uso di shopper in materiale biodegradabile, provvedimento utile ai fini del rispetto ambientale e al mantenimento della pulizia del territorio comunale.

Michele Menditto

SUCCESSO DEL PRESEPE VIVENTE DI BELLONA.



BELLONA - Archiviata la Prima Edizione del Presepe Vivente di Bellona, inaugurata domenica 20 dicembre nel centro storico della Città. Una “Prima” assoluta, senza repliche, con un successo di pubblico davvero notevole, probabilmente è stato segnato il record di affluenze per un evento di questo tipo. Ogni presepe ha una propria magia ma questo di Bellona ha spigionato qualcosa di più: la riscoperta, da parte della cittadinanza, di una piccola parte del cuore di Bellona, con grandi sforzi organizzativi e logistici soprattutto da parte dei residenti di Via Angelo Della Cioppa, il “Vicariello” dedicato all’arcivescovo di Lanciano Monsignor Angelo della Cioppa, (1896 – 1917) nativo di Bellona. ”Il segreto del successo di questa Prima, fortemente voluta dalla comunità bellonese, - hanno commentato alcuni docenti del comprensivo bellonese – probabilmente è stato proprio quello di far rivivere, ai nostri alunni, una parte antica e poco conosciuta del paese”. Viuzze, porticati, vecchie case e antichi palazzi sono stati tirati fuori dal dimenticatoio, ricoperti e rivalutati, ma soprattutto valorizzati grazie all’attenta organizzazione di una scuola al passo con i tempi, la “Dante Alighieri”. “Un successo inaspettato, per alcuni versi, ma forse anche prevedibile data la mole di lavoro, l’impegno personale e la partecipazione spontanea dei tanti docenti e genitori”, ha commentato il dirigente scolastico Luca Antropoli tra uno spintone e l’altro per arrivare alla Natività, più fortunato di alcune famiglie con bambini che, dati i tempi di attesa per percorrere l’intero itinerario, hanno rinunciato alla Sacra Rappresentazione. Un’altra particolarità è stata sicuramente nelle scenografie: sebbene si sia trattato di un presepe in stile, si è ben amalgamato con costumi e tradizioni locali. Non è stato un caso che Luigi Nappa, regista del documentario “Un giorno qualunque di ottobre” abbia effettuato alcune riprese per un DVD. Un successo dovuto non solo alla collaborazione spontanea dei docenti, dei genitori e dei residenti del “Vicarilello” che si sono autofinanziati, ma anche ai diversi commercianti e associazioni che in modo discreto hanno messo a disposizione le proprie risorse. Dunque, grazie anche al Mulino Della Cioppa di P.zza Dante Alighieri, la panetteria di Giuseppina Salerno di Via Aldo Moro, Primavere di Pasquale Criscione in Via Matteotti, Ass. Agri Farm di Via Platani, il rag. Giovanni Antinolfi e tutte le pizzerie di Bellona ma in modo particolare al salone Anthea di Giuseppe Iorio di Via Angelo Della Cioppa.




Lina Pace