19 luglio 2011

PRESENTAZIONE PROPOSTA DI LEGGE REGIONALE “ISTITUZIONE E DISCIPLINA DEL CONSIGLIO REGIONALE DELL’ECONOMIA E DEL LAVORO”


Caserta - Giovedì 21  luglio 2011 alle ore 11,00, presso la Sala Conferenze di  Confindustria in Via Roma n.17 a  Caserta, si terrà la presentazione proposta di legge regionale "istituzione e disciplina del consiglio regionale dell' economia e del lavoro". Interverranno l'Ing. Antonio Della Gatta (Presidente Confindustria Caserta), il Dott. Pio Del Gaudio, Sindaco di Caserta. Relazioneranno il Dott. Angelo Polverino (nella foto), Consigliere Regionale e Presidente della I Commissione Consiliare Permanente, il Prof. Lorenzo Fiorito, l'Avv. Luciano Lepre ed il Dott. Gerardo De Dilectis. Coordina gli interventi: Prof. Mario Migliuolo. Il Consiglio regionale dell'economia e del lavoro è un organo di consulenza del Consiglio e della Giunta regionale e contribuisce all'elaborazione della normativa e della programmazione di carattere economico-sociale della Regione Campania.

Pietro Rossi

Artigiani virtuosi, concessa la proroga per la presentazione della richiesta di riduzione fiscale.

CASERTA.La CLAAI Caserta informa che, in seguito alla richiesta delle associazioni di categoria, è stata concessa in via eccezionale la riapertura dei termini di presentazione della domanda per la riduzione del 2,10 per cento dei premi assicurativi per l'anno 2011 agli artigiani virtuosi che non hanno registrato infortuni nel proprio laboratorio nell'anno 2008-2009, . Solo il 28 per cento degli aventi diritto aveva infatti presentato domanda per l'agevolazione fiscale concessa per il biennio 2010-2011. La riduzione del premio assicurativo è stata però concessa per il solo anno 2011. Il tavolo di concertazione istituito il 23 giugno scorso ha stabilito che entro il 15 settembre l'Inail istituirà un apposito Punto Cliente per la presentazione delle richieste con la stessa certificazione prevista nel modello 1031. Le domande dovranno essere presentate dagli artigiani virtuosi entro il 30 settembre 2011. Acquisite le richieste e conteggiata la riduzione per l'anno 2011,  l'Inail predisporrà la relativa delibera per l'emanazione del DM.

c.s.

Spider Truman rivela come vengono assegnate Auto blu e scorta per tutti!

Quando vedete un autoblu che sfreccia a sirene spiegate, sappiate che a volte dentro c'è solo una signora che va a fare la spesa o accompagna i figli a scuola. Vi spiego qual'è il trucco attraverso il quale gli onorevoli parlamentari si arrogano e si appropriano di questo servizio.
Le autoblu a Montecitorio sono solo venti, a disposizione dell'ufficio di presidenza (presidente e vicepresidenti della camera) e dei presidenti delle commissioni parlamentari. E gli altri 600 deputati?
Ecco come fanno. Il meccanismo è ormai ben collaudato.
Se all'origine era solo uno stratagemma di un giovane deputato democristiano di un paesino del beneventano che l'ha tenuto in piedi per 30 anni di onorato servizio allo stato (e lo tiene tuttora) oggi ormai è dilagato molto tra i frequentatori di montecitorio. Basta trovare una persona fidata che si prenda l'impegno, con le dovute precauzioni di intracciabilità, di inviare una lettera anonima di insulti e minacce, meglio ancora anche verso i familiari, riportando alcuni dettagli della vita privata (il nome della scuola del figlio, ad esempio). Il giorno seguente, mentre lui va ad informare i carabinieri, io sono già a scrivere.....in verità faccio il taglia e incolla di un vecchio comunicato stampa che mi ha passato un altro servo di montecitorio  che si chiama minacce.doc che tanto il succo è sempre lo stesso:"profonda indignazione per le minacce ricevute, ma continuerò per la strada delle riforme e del rinnovamento, non ci lasceremo intimidire", chiamo i miei colleghi che anche loro hanno un bel file prestampato solidarieta.doc con il quale il capogruppo, il segretario, ecc.... esprimono solidarietà e vicinanza. Il caso finisce sui giornali, il prefetto chiama al padrone per assicurargli una protezione maggiore. Quel prefetto sà bene che l'avvicinamento, il trasferimento e la promozione dipendono dal ministro degli interni di turno e quindi dipende molto dalle amicizie che si sarà saputo costruire nei suoi anni di carriera prefettizia: nel successivo COMITATO PROVINCIALE PER L'ORDINE PUBBLICO E LA SICUREZZA non mancherà l'ok per concedere la dovuta protezione al padrone-deputato minacciato. E così per magia ecco a voi un auto blu e una squadra di scorta! 



Fonte: http://isegretidellacasta.blogspot.com/2011/07/auto-blu-e-scorta-per-tutti-ecco-il.html

 


SOLLECITATA L’ISTITUZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEL MATESE.


PIEDIMONTE MATESE.  Grazie ad alcune sollecitazioni di comuni del versante beneventano, si  ritorna a parlare della proposta di legge per l’istituzione del  Parco Nazionale del Matese giacente in parlamento. In un momento di crisi come quello che sta attraversando il nostro paese è importante sollecitare l’esame della proposta in Commissione e consegnare il Massiccio del Matese al suo ruolo di polmone verde dell’Italia Centro-Meridionale, con politiche di sostegno alle attività agricole e artigianali presenti, alle ricchezze archeologiche e culturali e al recupero e alla valorizzazione dei borghi antichi, dei castelli, delle Chiese e dell’incomparabile patrimonio paesaggistico e naturalistico esistente. Sotto il profilo naturalistico, il Matese è caratterizzato da una straordinaria varietà, in particolare per gli aspetti botanici e vegetazionali. Il suo valore naturalistico – ambientale, già evidenziato dagli studi e dalle ricerche di scienziati, naturalisti, geografi, geologi nel corso degli ultimi due secoli, è stato definitivamente «sancito» dall’individuazione di 4 aree della Rete Natura 2000 dell’Unione Europea. Il Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, nel Piano nazionale per la biodiversità, individua il Matese come Area prioritaria per la conservazione della biodiversità. In estrema sintesi, dal punto di vista naturalistico – geografico il Matese rappresenta uno snodo cruciale dell’intera dorsale appenninica. Ai pregi naturalistici il Matese affianca valori storici e culturali che ne fanno un simbolo di questa parte d’Italia. Le risorse naturali del Matese, infine, sono state e sono tuttora il presupposto per lo sviluppo economico delle aree circostanti il massiccio ma non solo. Proprio per tutti questi motivi è importante la scelta di istituire il Parco nazionale del Matese, ampliando l’attuale parco regionale istituito in Campania con territori del Matese molisano. Nel   disegno di legge si abbina l’istituzione del Parco nazionale del Matese alla creazione di marchi di qualità per i prodotti agricoli ed artigianali provenienti dalle aree protette, al recupero dei centri storici, a misure urgenti atte a salvaguardare il territorio dal dissesto idrogeologico, a tutelare un eco sistema che produce una risorsa idrica di qualità.

Pietro Rossi

Tutto pronto per Young Night a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO. Il 29 Luglio 2011 a San Potito Sannitico, la Pro Loco Giovani, con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, organizza “Young Night”, prima edizione di un evento musicale di spicco all'interno della programmazione culturale estiva dell'Alto Casertano. L'evento è concepito come l'anteprima del “FateFestival”, giunto ormai all'ottava edizione e caratterizzante per la cittadina potitese. Nel corso dell'evento “Young Night” parteciperà il gruppo “Ethereal Dark Orchestra” in Piazza Trutta dalle ore 21:00, mentre alle 22:00 si darà il via ad un concerto di gruppi emergenti ed anche più affermati in Piazza Giorgio La Pira. Nel Centro Storico di San Potito dalle 21:00, l' Associazione “Proarte” ed ItineArte presenta “Oltre la linea: escursioni regionali di danza”. La “Compagnia Excursus” di Roma si esibirà in “La fabbrica dei Sogni”, coreografie di Ricky Bonavita.  La “Compagnia Uroburoteatrodanza” di Napoli presenterà, invece, “Eterno Femminino”, regia di Daniele Mancini, due movimenti : “DiversificAzioni” con Roberta D'Amore e “Ofelia” con Maria Cerciello. La “Compagnia Akerusia Danza” rappresenterà “Crossing” con Sabrina D'Aguanno, Mayra Garcia, Ina Colizza e Viviana Di Napoli, coreografie di Sabrina D'Aguanno.  Sarà esposta, inoltre, una rassegna di video-dance dalle Compagnie “ Giuseppe Parente” di Napoli e “Excursus dance” di Roma.


 Pietro Rossi

SOTTOSCRIZIONE DI SOLIDARIETA’ IN FAVORE DEI QUATTRO DIPENDENTI DEL CIMITERO IN SCIOPERO.


Piedimonte Matese – Il caso dei quattro dipendenti del cimitero di Piedimonte Matese in agitazione tiene ancora banco, in questa estate torrida, nella ridente cittadina ai piedi del Matese. Mentre lo sciopero ad oltranza  degli operatori cimiteriali continua, é stata attivata  una raccolta firme in solidarietà dei  quattro lavoratori che da cinque mesi non percepiscono lo stipendio, che consente loro di portare avanti la baracca familiare.  Da sabato  - ha ribadito il  referente territoriale del WWF, dott. Nico Brunelli (nella foto)- per essere più vicini ai quattro Lavoratori ed esprimere loro tutta la solidarietà da Cittadini-Utenti, abbiamo iniziato una sottoscrizione per esprimere il più vivo disappunto per la situazione che affligge gli addetti cimiteriali che oggi sono costretti dalla società che gestisce i servizi, ad una riduzione dell’orario di servizio pari al 50%, con grave pregiudizio per il funzionamento dei servizi stessi e per la manutenzione del luogo Sacro nel suo complesso già in precarie condizioni di sicurezza (cinta muraria e relativi loculi fatiscenti ed ammalorati) e di igiene, di cui all’ex D.Lgs.626/94 e al D.Lgs.81/08. Con questa raccolta di firme – precisa il dott. Brunelli -  intendiamo anche esprimere la più piena solidarietà agli stessi per le giuste ragioni dello sciopero proclamato, ringraziandoli di aver comunque consentito l’accesso al Cimitero in condizioni di piena vigilanza ed assistenza per i giorni dell’astensione lavorativa (16-17 e 18/07/2011). Attendiamo, poi, una pronta risoluzione delle problematiche che stanno prostrando i Lavoratori cimiteriali che garantisca il buon andamento del servizio sino ad oggi espletato dai suddetti Signori con puntualità, efficienza ed educazione.  Nel pomeriggio di Domenica 17 Luglio  sono state raccolte numerose firme fuori del Cimitero di Piedimonte Matese e la sottoscrizione continua con esito positivo. 

Pietro Rossi