17 luglio 2009

QUESTA MATTINA L’ONOREVOLE PATRICIELLO INAUGURA LA SEGRETERIA POLITICA A CASERTA


Caserta. Si terrà oggi alle ore 11.00, a Caserta in Via Roma n.9, l’inaugurazione della Segreteria politica dell’Onorevole Aldo Patriciello (nella foto) eurodeputato del Pdl. Il rappresentante del Parlamento europeo per il territorio incontrerà e riceverà in determinati giorni della settimana i cittadini e gli elettori della provincia di Caserta. Saranno presenti all’evento le autorità locali e la cittadinanza del circondariato. “ La sede di Caserta – ha affermato l’On. Aldo Patriciello - rappresenterà un punto di raccordo tra L’Europa e la Provincia di Caserta. E’ infatti noto quanto le decisioni politiche adottate a livello comunitario incidano fortemente sulla vita delle amministrazioni locali e sono convinto che, solo attraverso la creazione di una serie di rapporti istituzionali con l’Europa si possa contribuire in modo reale alla crescita sociale ed economica del territorio.” “ In qualità di eurodeputato eletto anche in questo territorio – ha proseguito l’On. Patriciello – intendo farmi portavoce delle istanze locali al fine di darne visibilità e possibile risposta a livello europeo. Credo inoltre fondamentale valorizzare le tante risorse che il territorio può offrire, in tal senso va fatta una massiccia opera di informazione per quanto concerne i programmi e le misure adottate in seno al Parlamento europeo in favore dello sviluppo territoriale. Infatti, con profondo rammarico, sono spesso costretto a constatare come la mancanza di informazione in tal senso è causa della perdita di importanti occasioni in termini di finanziamenti e fondi.”


Pietro Rossi

DESTRA FUTURA RICORDA IL GIUDICE BORSELLINO.


Comunicato Stampa


Caserta. Se c'è qualcosa che può rendere coesa una classe politica al di là delle “barricate” di partito e della contrapposizione, spesso solo pregiudiziale, anche nei suoi fisiologici momenti di difficoltà, forse, è proprio il coraggio di ricordare, di raccontare, la memoria, insomma, degli eventi e dei protagonisti, quel senso forte che spinge a parlare di figure diventate “esempi”.
Nel caos della quotidianità politica molto spesso ci si lascia trascinare dalla velocità degli eventi e si stenta a ricordare che se la politica ha un senso lo ha, anche, perché una delle sue prime necessità è quella di riuscire ad incarnare e rappresentare valori ed idee. Ben vengano, allora, tutte le iniziative di ampio respiro che tentano di spiccare il volo prendendo le distanze, troppe volte a ragione, da quello che è la piccola e spesso meschina gestione giornaliera: la politica fatta di conti, incarichi, e campagne elettorali. La gente ha bisogno anche di altro! Ha bisogno di distinguere le idee, capire cosa c'è oltre l'amministrazione tante volte sterile del territorio, ha bisogno di sentire chi parla d'altro, chi ricorda i sacrifici, chi riesce a capire quando è il momento di mettere da parte certe cose ed "innalzare i cuori", di vedere che chi fa politica lo fa, anche e soprattutto, perché ha qualcosa che gli brucia dentro. Ben vengano, perciò, tutte le iniziative che si terranno domani 19 Luglio in occasione dell'anniversario dell'attentato al giudice Paolo Borsellino in via D'amelio: l'importante è che almeno in questo giorno non ci siano divisioni nella classe politica, ma unità d'intenti e voglia di essere davvero uniti nell'affermazione del principio di legalità, di certezza della pena, di lotta alla criminalità. Quella voglia di sentirsi, almeno in determinate occasioni, quasi un uomo solo in un corpo solo: quello della gente comune, quello di chi, come le forze dell'ordine, lotta spesso lontano dai riflettori offrendo ogni giorno la propria vita. Quello dei familiari degli uomini di scorta che piangono i figli, i genitori, i fratelli che hanno vissuto la loro quotidianità difendendo chi svolgeva il proprio ruolo per rendere un servizio alla Nazione. Per tutti questi motivi vogliamo, ricordando il sacrificio di Borsellino, annunciare la nostra riconoscenza e la nostra vicinanza a tutti gli uomini dello Stato che sono ogni giorno in strada a difendere la sicurezza di ognuno di noi pagando, spesso, anche un grosso tributo di sangue. Paolo Borsellino un giorno disse: "Sono morti per tutti noi, per gli ingiusti, abbiamo un grande debito verso di loro e dobbiamo pagarlo, continuando la loro opera… dimostrando a noi stessi e al mondo che Giovanni è vivo". Quasi un testamento spirituale, ma anche e sicuramente il dovere, l'appello, il richiamo che dovremmo sentire tutti perché, come dimostrano i tragici eventi di cui sia Giovanni Falcone che Paolo Borsellino sono stati vittime, la mafia colpisce lì dove a lottare restano in pochi.

Il Presidente Massimo Rossi Il Vicepresidente Enrico Trapassi

Solidarietà ad Agnese Ginocchio dal dott. Tommaso Morlando direttore del giornale “Informare”.


Castel Volturno - Continuano a prervenire presso la nostra redazione attestati di solidarietà in favore di Agnese Ginocchio. Circa alcuni articoli di stampo diffamatorio pubblicati su dei portali scende in campo un’ autorevole voce della nostra provincia, un Testimonial della Legalità impegnato in primo piano contro la camorra, la criminalità organizzata e l’ inquinamento in una delle zone più a rischio di tutta la nostra provincia: il litorale domitio. A parlare e manifestare il proprio affetto, vicinanza e stima il Direttore Editoriale del periodico cartaceo-web: “Informare“ del Centro studi Officina Volturno dott. Tommaso Morlando, (nella foto) responsabile regionale dell’ IDV Campania politiche contro la criminalità organizzata. Riportiamo di seguito il messaggio del dott. Morlando: “Di fronte a critiche ingenerose e inopportune che sempre più spesso “colpiscono” coloro che sono impegnati nel sociale e in una costante testimonianza per la legalità e, nonostante la loro riservatezza, risultano oggettivamente superesposti ai mezzi d’informazione da sembrare quasi dei “protagonisti”. Se testimoniare contro la criminalità , se parlare di pace, se portare messaggi di solidarietà e speranza vuol dire essere protagonisti…viva il protagonismo! Forse le critiche sono giunte più per una visione distorta della politica che altro. In Italia la canzone di Gaber (cosa è di destra e cosa è di sinistra) è ancora attuale. Ripeto, di fronte a questi fenomeni preferisco guardare avanti, pensare che sia tutto un malinteso e in buona fede, ma non è immaginabile che ciò possa intaccare minimamente il messaggio che porti tra la gente. Buon Lavoro Agnese.


Tommaso Morlando. ( Comunicato inviato da Centro studi Informare e Officina Volturno)

Salemme approda al Belvedere di S.Leucio con l’esilarante commedia ‘Bello di papà’.


Caserta.Sarà il brillante attore comico Vincenzo Salemme con il suo esilarante ‘Bello di papà’ ad inaugurare giovedì 23 luglio alle ore 21 la prima edizione del ‘Caserta Village’, la rassegna di cabaret in programma al Belvedere di San Leucio. Con l’attore e regista di Bacoli a farla da padrona sarà la parola recitata, da scoppiettante ed ironica, a riflessiva e introspettiva: Vincenzo Salemme presenterà infatti una rielaborazione di un vecchio canovaccio del 1996 mai portato in scena prima d’ora. Sarà una commedia irresistibile ma dal tono dolceamaro, nel tipico stile di Salemme, che parte da un luogo comune per stravolgerlo, mettendo a nudo una realtà propriamente italiana: la volontà di non procreare. La vicenda di Antonio, affermato dentista cinquantenne, eternamente fidanzato con Marina, tutto preso dalle sue priorità e dalla determinazione a non compromettere, con l’arrivo di un bebè, uno status quo ideale, diventa simbolo di molte coppie. Allora ecco pronto lo stratagemma. Come convincere uno scapolo, un ‘Peter Pan’ refrattario ai bambini a cambiare idea? Semplice. Con la simulazione, con il gioco, con l’equivoco. L’aiuto di uno psicologo, un’assistente e l’amico Emilio costretto, in ipnosi indotta, a una regressione dell’età evolutiva saranno gli elementi dell’éscamotage architettato per far vivere ad Antonio-Salemme l’esperienza della paternità. E se è vero che ‘Di mamma ce n’è una sola’, stavolta il papà lo si può trovare dovunque. Purché sia un amico che non può negare l’aiuto. Lo spettacolo di Vincenzo Salemme dà il via ad una carrellata di artisti che si alterneranno sul palcoscenico all’aperto della cittadella serica sino al 30 luglio. Da Alessandro Siani, in scena con sketch inediti e irresistibili parodie il 27 e 28 luglio, a Carlo Buccirosso nei panni di un attore squattrinato in ‘Napoletani a Broadway’ in programma il 30 luglio, passando per i quindici spassosi protagonisti di ‘Made in Sud’, lo spettacolo comico rivelazione dell’anno che animerà il borgo di San Leucio il prossimo 29 luglio. Per info e dettagli è possibile consultare il sito http://www.casertavillage.it/ oppure iscriversi al gruppo su facebook ‘Caserta Village’.


Fonte: comunicato stampa

SICUREZZA D.P.E.F: ENNESIMO INGANNO DEL GOVERNO AL PERSONALE DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA.


Questa mattina a Palazzo Chigi il Consiglio dei Ministri ha approvato il D.P.E.F. senza alcun confronto preventivo con i rappresentanti del personale del Comparto Sicurezza e Difesa, dimostrando, ancora una volta, assoluto disinteresse verso gli uomini e le donne che operano in questo importante e delicato settore lavorativo. La decisione assunta, per le modalità ed i tempi in cui si è sviluppata, non può che essere interpretata come un chiaro ed inequivocabile atto politico di estrema gravità, che non può essere ascritto in alcun modo ad un mero "incidente" ma come conseguenza diretta di una presa di distanze dal personale delle forze di polizia. La mancata convocazione preventiva a Palazzo Chigi dei rappresentanti delle forze di polizia, costituisce peraltro una palese violazione di una specifica norma del D.Lgs nr.195/95 che impegna il Governo alla convocazione per un preventivo incontro con le parti sociali prima della presentazione ed approvazione del DPEF. Il tentativo maldestro posto in essere dal Governo su precisa sollecitazione di ambienti militari di convocare le rappresentanze del personale dopo l'approvazione del DPEF da parte del Consiglio dei Ministri, costituisce un ulteriore sgarbo istituzionale ed un rimedio peggiore del male in quanto, oltre a non essere rispettoso delle norme, offende anche la dignità degli operatori della sicurezza e non è rispettoso del ruolo di rappresentanza del personale. Molti ed eminenti rappresentanti del Governo, anche in occasione di recenti ed importanti eventi internazionali, non hanno lesinato dichiarazioni alla stampa per lodare l'operato degli appartenenti alle forze dell'ordine e alle forze armate, ma una volta spente le luci dei riflettori, la realtà dimostra la mancanza di volontà di avere un confronto con i sindacati di polizia in un momento così importante e decisivo come la fase di predisposizione del DPEF con la programmazione e previsione degli stanziamenti economici per l'anno successivo. Ancora una volta gli uomini e le donne delle forze di polizia sono stati ingannati da chi ha sempre verbalmente dichiarato vicinanza, attenzione e sensibilità verso questo mondo. Dopo l'approvazione della manovra finanziaria triennale dello scorso anno dove sono stati effettuati consistenti tagli di risorse economiche sulla sicurezza, si era creduto alle promesse fatte dal Ministro della Funzione Pubblica che, a nome del Governo, aveva invitato i rappresentanti sindacali ad avere pazienza in quanto "dopo la somministrazione delle necessarie medicine e degli antibiotici per curare il bilancio dello Stato" con la Finanziaria di quest'anno l'Esecutivo avrebbe somministrato al Comparto Sicurezza e Difesa "le vitamine" Dobbiamo rilevare un'incomprensibile atteggiamento di ostilità da parte del Governo nei confronti degli operatori del mondo della scurezza. Per queste ragioni le scriventi organizzazioni sindacali che rappresentano il 100% degli uomini e le donne del Corpo forestale dello Stato, con una scelta politica coerente alle azioni poste in essere dall'Esecutivo, hanno deciso di non partecipare alla riunione convocata a Palazzo Chigi dopo l'approvazione del DPEF ed annunciano azioni di formale protesta manifestando in ogni luogo ed in ogni forma, nel pieno rispetto delle leggi del Paese, il loro dissenso e denunciando all'opinione pubblica il mancato rispetto degli impegni assunti ed il clima di diffuso malessere che aumenta sempre più tra il personale e la mancanza di risorse per realizzare una vera e concreta politica della sicurezza capace di dare risposte alle crescenti esigenze dei cittadini.

SAPAF UGL CFS FESIFO CISL CFS UIL CFS CGIL CFS
Marco Moroni Danilo Scipio Ivan Germani Pier Giorgio Cortesi Antonio Pipitone Stefano Citarelli

Fonte: comunicato stampa

Ottimi risultati per l’esperimento del Prof. Romanelli A Grenoble nuovi studi sul trattamento dell’epilessia e del Parkinson.


Nuovi e significativi risvolti sugli studi per il trattamento dell’epilessia. L’esperimento dell’equipe guidata dal Prof. Pantaleo Romanelli, leader di un progetto di ricerca sul trattamento dell’epilessia tramite la nuova tecnica da lui introdotta delle “transezioni corticali” tramite fasci microscopici di raggi X prodotti utilizzando il Sincrotrone, è giunta con successo al terzo step. Questo passo prevedeva l’induzione di crisi epilettiche tramite iniezione di acido kainico nella corteccia motoria in ratti e l’ effettuazione di transezioni corticali al fine di disconnettere e parcellizzare il focolaio epilettico così creato senza indurre danno neurologico. Il terzo step è succeduto a due esperimenti preliminari di preparazione effettuati nel novembre 2008 e nell’aprile 2009 presso la Biomedical BEAM-Line del Sincrotrone di Grenoble. Il team multidisciplinare coinvolto in questo esperimento comprendeva: Il Prof. P. Romanelli (Project Leader e Responsabile della neurochirurgia funzionale dell’I.R.C.C.S. Neuromed), il Dr. Alberto Bravin (direttore della Beamline ID 17 del ESRF, Dr. Geraldine Leduc, Ing. Herwig Requardt, Ing. Elke Brauer, Dr. Yolanda Prezado, Dominique Dallery, il Dr David Anschel da New York, l’ing. Fabio Sebastiano e la fisioterapista Francesco Lena in forza a Neuromed. Un grande successo per i ricercatori che non hanno esitato a fare le ore piccole nel portare avanti il protocollo, come pure da tutto il team della beamline. Molte sono state le paure: C’era la possibilità di perdere la maggior parte dei ratti a causa dello stato epilettico, una forma di gravi crisi convulsive continue, indotto dall’ acido kainico oppure a causa dell’edema indotto dall’irradiazione . Va tenuto presente il fatto che un simile esperimento non era mai stato condotto in precedenza e non esisteva alcun precedente che descriveva l’ interazione tra iniezione di acido kainico ed irradiazione. Nel complesso l’esperimento ha dato esito molto soddisfacente: la durata delle crisi dopo l’ iniezione di acido kainico è risultata essere pari a circa 2 ore nei ratti sottoposti a transezione mentre i ratti di controllo hanno continuato ad avere crisi per oltre 72 ore. E’ stato inoltre monitorato l’ elettrocorticogramma in un ulteriore gruppo di ratti e l’analisi degli spike indotti da acido kainico nei controlli e nei ratti irradiati ha mostrato una sostanziale riduzione seguita da una completa abolizione delle crisi registrate nel secondo gruppo. Durante l’ esperimento si è avuta la visita del Prof. Alim Benabid, inventore della stimolazione cerebrale profonda candidato al premio Nobel. Il prof. Benabid ha espresso le sue congratulazioni per il set-up sperimentale e per i risultati preliminari conseguiti ed ha espresso la volontà di avviare una collaborazione stretta col prof. Romanelli . In collaborazione col Dr. Giuseppe Battaglia, si terrà un ulteriore esperimento nei prossimi mesi che prevede l’ utilizzo dell’ irradiazione micrometrica per eseguire una subtalamotomia in un modello sperimentale di parkinsonismo indotto tramite 6 idrossidopamina.

C.S.


RUVIANO PUNTA SUL MODELLO DI FILIERA CORTA DELLA ENOGASTRONOMIA LOCALE PER LO SVILUPPO DEL PAESE.

RUVIANO. Alla presenza di numerosi operatori della stampa e dell’informazione provenienti da tutta la Regione, è stata presentata presso la sede della Pro Loco Raiano, la 13^ edizione della Festa della Cultura Contadina”, la tre giorni dedicata alla tradizione e alla enogastronomia che si svolgerà a Ruviano dal 24 al 26 luglio prossimo. Il Sindaco di Ruviano Roberto Cusano ha portato il proprio saluto ai convenuti illustrando gli scopi che hanno spinto l’amministrazione locale a sostenere questo evento che vedrà protagonista assoluto il modello di “filiera corta” della enogastronomia locale, con la partecipazione attiva di due cantine, alcuni produttori di olio d’oliva e 30 artigiani locali che proporranno i loro prodotti, dalla pasta artigianale ai dolci fino ai prodotti ortofrutticoli. Il Programma della kermesse, organizzata dalla Pro Loco Raiano sotto l’egida del presidente Pasquale Di Meo, è stato presentato alla stampa nei minimi particolari. Come ha tenuto a precisare l’Assessore all’agricoltura Petrazzuoli, con questa manifestazione, arrivata alla 13 edizione, Ruviano si mette in gioco promuovendo un itinerario enogastronomico basato sulle bellezze naturali e sulle eccellenze della propria terra come il vino, l’olio e il maialino nero casertano il famoso “palatello”. Il Presidente della Pro Loco Raiano Pasquale Di Meo ha puntualizzato che per il successo della manifestazione è stato creata una rete di associazioni e istituzioni del territorio che con la loro collaborazione hanno inteso fare sistema per la promozione di nuove forme di sviluppo economico e sociale. Alla conferenza stampa ha partecipato anche il Presidente del Camec (Club Auto Moto d'Epoca Campania) Dott. Roccatagliata che ha annunciato la partecipazione alla tre giorni di Ruviano di una rappresentativa di auto d’epoca che sosterà anche in altri comuni del territorio come Alvignano e Caiazzo. Il Camec proporrà alla popolazione locale la storia dell’automobile dal 1920 ad oggi, come una sorta di museo itinerante che attraverserà i comuni limitrofi per arrivare a Ruviano. Dopo la conferenza stampa la comitiva ha partecipato ad una cena-degustazione di prodotti e piatti tipici nell’azienda agrituristica “Masseria dei Trianelli” di Luciano Di Meo. In paese, intanto, continuano gli ultimi preparativi: c’è grande attesa per il taglio del nastro della manifestazione.


Pietro Rossi

PARRINELLO VIENE PREMIATO DAL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE.


Piedimonte Matese. È per il successo ottenuto nel corso dei XVI Giochi del Mediterraneo, che l’amministrazione comunale di Piedimonte Matese ha premiato ieri mattina Vittorio Jahin Parrinello, il giovane pugile matesino che ha conquistato la medaglia d’oro nel Palaghiaccio di Avezzano, provincia de L’Aquila, facendo onore all’Italia in una delle più importanti manifestazioni sportive internazionali. Nella cerimonia di ieri, tenutasi nel municipio di Piedimonte, Parrinello, che nonostante la giovane età (classe 1983) ha alle spalle un curriculum sportivo di tutto rispetto, ha ricevuto una targa per il riconoscimento della sua brillante impresa ai Giochi da parte del consigliere delegato allo Sport Benedetto Iannitti e dal sindaco Vincenzo Cappello, i quali si sono vivamente congratulati con l’atleta, che, come ha ricordato il primo cittadino, “sebbene sia di Alife lo consideriamo piedimontese a tutti gli effetti”. Congratulazioni sono poi andate pure al maestro Giuseppe Corbo e agli allenatori della Palestra Pugilistica Matesina, che prepara e sforna sempre più talenti. Soddisfatto e contento Parrinello, il quale ha ringraziato tutte le autorità presenti, tra cui il Capitano del Carabinieri Salvatore Vitiello, per l’attenzione ricevuta e per la cerimonia di premiazione organizzata, un’iniziativa giunta puntuale nel riconoscere il talento di uno dei tanti giovani sportivi del Matese, e a cui farà specchio quella che si terrà prossimamente nel Comune di Alife, dove il pugile è residente.


Michele Menditto

SERVIZI A.S.L. ATTIVATI A S.MARIA LA FOSSA.


Santa Maria La Fossa - “La presenza degli uffici dell’ASL a Santa Maria La Fossa è un evento importante e storico per il paese”. E’ quanto dichiarato con legittimo orgoglio dal sindaco dott. Antonio Papa. I servizi saranno attivi già a partire da venerdì 16 luglio. Gli uffici ASL, che prima erano ubicati in Grazzanise, saranno tutti trasferiti a Santa Maria La Fossa e serviranno l’utenza sia di Santa Maria La Fossa sia di Grazzanise. Un’ inversione di tendenza, che va senza dubbio sottolineata. Saranno attivi: l’Ufficio vaccinale, l’Ufficio sanitario e di medicina legale (per il rilascio dei certificati di idoneità psicofisica occorrenti per il rilascio o rinnovo di patenti, porto d’armi etc.), quello dell’anagrafe (per la scelta o il cambio del medico di base, per l’esenzione dei tickets, etc) e il CUPT (per ogni tipo di prenotazione). Ma, come precisa il dott. Papa, il sabato sarà attivo anche il servizio per i soggetti diabetici. Per le vaccinazioni il giorno stabilito è il venerdì; per gli altri uffici si andrà a pieno regime già dall’8 di agosto, secondo un calendario che sarà successivamente meglio stabilito. “Se non avessimo dato la nostra disponibilità – ha continuato il sindaco Papa – sia gli utenti di Santa Maria La Fossa che di Grazzanise già da qualche mese sarebbero stati costretti a recarsi a Castel Volturno per le prenotazioni delle visite, per tutto ciò che sarebbe stato attinente all’anagrafe e, da settembre, anche per le prenotazioni delle visite specialistiche, con enormi disagi specie per bambini e anziani. E’ un servizio che comunque, abbiamo intenzione di potenziare, dando vita ad un vero e proprio poliambulatorio, mettendo a disposizione alcuni locali del Centro di trasferimento tecnologico”. E’ una struttura questa che è già stata completata, ma che a settembre sarà resa piu’ fruibile, in quanto si realizzerà un accesso diretto dalla pubblica via (SP333).


Antonio Gaudiano

Quinto Convegno Nazionale Donne e Scienza.


Napoli. Si svolgerà dal 17 al 19 settembre il “Quinto Convegno Nazionale Donne e Scienza” dal titolo “Scienziate dall’economia domestica all’economia di mercato – Donne, Ricerca, Innovazione, Società”. Nel corso del convengo si esplorerà il complesso rapporto tra il genere femminile e le carriere scientifiche, analizzando quali sono quegli ostacoli da rimuovere e quelle barriere che ancora impediscono una perfetta parità tra i sessi in questo settore così strategico. Inoltre si valuterà se, in una società travolta dalla crisi dell’economia reale (che nasce dall’esplosione finanziaria), le donne – reinserite nel meccanismo economico e di potere da cui sono state escluse – non possano essere, invece, quelle risorse in grado di portare in essa una ricchezza del tutto nuova. Il convegno è organizzato dall’Associazione Donne e Scienza con la collaborazione del Coordinamento napoletano Donne e Scienza, e Fondazione Idis-Città della Scienza.http://www.donnescienza.it/

Fonte: comunicato stampa