30 ottobre 2011

Un cambio di passo per la Regione Campania nel settore occupazione.




NAPOLI. L’assessore al Lavoro, Severino Nappi, ha presentato a Palazzo Santa Lucia i risultati raggiunti e le azioni future proposte da Italia Lavoro in unione con il progetto regionale di Campania al Lavoro. Un bacino potenziale di tremila nuovi posti di occupazione con una notevole crescita delle politiche relative all’inserimento delle popolazioni immigrate, grazie al progetto Relar, ideato per combattere la piaga del lavoro sommerso in settori fondamentali come l’agricoltura, l’edilizia, i servizi alla persona e il turismo. Nuove sfide per l’ente regionale come spiega l’assessore Nappi. Al convegno è intervenuto anche il Direttore Generale per l’immigrazione del Ministero del Lavoro, Natale Forlani. Relar  è un  progetto destinato a 933 immigrati residenti in Campania e finalizzato, tra le altre cose, al recupero del lavoro sommerso. L’ampio ricorso al lavoro nero nell’edilizia, agricoltura e turismo, ha indotto il ministero del Lavoro e le Regioni Campania, Puglia, Sicilia e Calabria, a siglare un accordo per la creazione di una rete di servizi, pubblico e privato, in grado di contrastare il fenomeno. Attivato la scorsa estate, al 20 ottobre in Campania sono stati già 521 i tirocini attivati e, per attivare il meccanismo dell’integrazione delle risorse, Italialavoro e Regione Campania hanno sottolineato la loro intenzione di collegare Relar al Piano Lavoro dell’ente di Palazzo Santa Lucia, in particolare alla “Linea 2″ che prevede incentivi alle imprese che assumono disoccupati e inoccupati con 5mila euro per contratti a tempo indeterminato e 4mila per quelli a tempo determinato. Tra le novità nel settore delle politiche attive, rientrano il progetto Fixo, che, a livello nazionale, prevede uno stanziamento totale, da parte del Ministero, di 40milioni di euro. Il progetto è  rivolto al settore della formazione e innovazione per le scuole e le università. La novita, rispetto ai precedenti progetto Fixo, sono le politiche attive a favore di laureati e dottorati di ricerca con 1100 finanziamenti per dottorandi e 800 assegni di ricerca. Le altre misure previste da Fixo sono la qualificazione del tirocinio di orientamento e formazione (30mila percorsi di tirocinio) e la promozione di 5mila contratti di apprendistato. Per ognuna di queste misure, la stima delle risorse per la Regione Campania, partendo dal finanziamento nazionale, è del 10%.
Pietro Rossi

Tutto pronto per il Mercatino di Natale a San Potito Sannitico.


SAN POTITO SANNITICO. Giunge quest'anno alla XII Edizione il MERCATINO DI NATALE, che si svolgerà a San Potito Sannitico il 3 e 4 Dicembre 2011. Manifestazione che attira in questo ridente paesino visitatori da ogni luogo.  Anche quest'anno, come nelle edizioni precedenti,  il nostro obiettivo è quello di valorizzare i prodotti dell'eno-gastronomia e dell'artigianato campano di ogni genere, con una sezione particolare dedicata al territorio matesino. Musica, arte, artigianato, sapori e saperi allieteranno la dodicesima edizione del Mercatino di Natale che, come ogni anno, si svolge il 1° weekend di Dicembre (Sabato 3 e Domenica 4). Ancora una volta le strade e le piazze del piccolo borgo campano si animano di luci e colori, mentre i portoni dei Palazzi del Centro Storico si aprono per ospitare numerosi artigiani e gustose pietanze del Parco del Matese. Il programma, fitto di eventi, è pensato per far incontrare e dialogare i palati più fini e le menti più creative. Il Programma del Mercatino di Natale 2011 parte Sabato 3 Dicembre alle ore 16:00, Il Centro Storico si animerà di luci e colori, alle ore 17:00 Musica Itinerante e Artisti di Strada con degustazioni di prodotti tipici; alle ore 18:00 presso il Palazzo Pietrosimone: presentazione del Calendario 2012 'Napoli' di Enzo Pellegrini che sarà presente alla serata, alle ore 19:00 Concerto di Young Band. Domenica 4 Dicembre alle ore 10:00 Il Centro Storico si anima di luci e colori, ore 11:00 Chiesa Dell'Ascensione – mostra di pittura, alle ore 12:00 Esibizione Artisti di Strada, dalle 16:00 Musica Itinerante alle 17:00 Pierluigi Tortora e i Ragazzi del Laboratorio Teatrale, alle ore 18:30 Concerto di Giuseppe Iadosini & Gang. Inoltre saranno allestite in entrambe le giornate: in  Piazza della Vittoria: la mostra degli attrezzi per la mietitura; a Palazzo Filangeri: 'C'era una volta la canapa',mostra documento della canapa con gliattrezzi per la lavorazione; a Piazza Formose, sarà presente il mercatino a Km 0 e mostra arte presepiale.

Pietro Rossi       

PRATA SANNITA RICORDA CON UN LIBRO I SUI CADUTI IN GUERRA.


Prata Sannita - Il 5 Novembre  2011 a partire dalle ore 18,00 presso il Centro Sociale Polivalente verrà presentato “Il Dovere del Ricordo”, di Antonio Bisignano. Profilo biografico dei concittadini caduti e dispersi per la Patria nella guerra del 1940-45. L’Importante evento culturale storico é patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato alla cultura retto dall’Ass. Antonio Maddalena. Un libro dedicato a tutti coloro che hanno sacrificato la loro vita sui campi di  battaglia di tutto il mondo per garantire la libertà di cui oggi godiamo. Il loro sacrificio rappresenta  l'espressione della natura umana che tutti dovremmo apprezzare sopra ogni altra cosa: l'altruismo. L’opera ricorda con orgoglio, rispetto ed ammirazione la vita dei caduti: giovani e giovanissimi  che andarono coraggiosamente incontro al loro destino.
Pietro Rossi

LEGA CONSUMATORI CASERTA DENUNCIA SPECULAZIONI SUI BUONI PASTO E INVITA TUTTI I CONSUMATORI A BOICOTTARE GLI ESERCIZI CHE NON RISPETTANO LE CONVENZIONI.


Vito Conforti- Presidente Lega Consumatori Caserta
CASERTA. Da controlli effettuati nell’ultima settimana presso alcuni esercizi, dopo le numerose segnalazioni giunta da tutta la provincia, ha affermato il Presidente di Lega Consumatori Caserta Vito Conforti, si è riscontrato che alcune aziende praticano ancora speculazioni sui Buoni Pasto non applicando le norme firmate con le convenzioni. Alcune aziende del settore alimentare e della grande distribuzione sono oggetto di attenzione degli osservatori di Lega Consumatori Caserta che stanno indagando su  una sorta di autoregolamento interno (Cicero pro domo sua). Tali esercizi pretendono, in maniera del tutto autonoma ed arbitrariamente, in netto contrasto con gli accordi sottoscritti all’atto della stipula delle rispettive “convenzioni” con le varie e diverse società che gestiscono tale servizio, che il pagamento sia effettuato al 50% con ticket e al 50% in contanti, oppure, applicano, in maniera del tutto arbitraria, una riduzione del valore nominale del “buono pasto”, all’atto della presentazione dello scontrino, valutabile intorno al 5%. Tale pratica illecita, ribadisce Vito Conforti, causa un ulteriore danno al lavoratore dipendente, già profondamente mortificato da stipendi bassi, creando, tra l’altro, un certo malcontento. Nei prossimi giorni sarà pubblicato un elenco dettagliato dei punti vendita che non rispettano gli accordi sottoscritti con le società emittenti dei buoni pasto. La Lega Consumatori, come accordi di collaborazione presi con la Edenred Italia, ha segnalato i nominativi di alcuni  esercizi e ha chiesto la revoca immediata delle convenzioni. A tutela dei lavoratori Lega Consumatori Caserta, conclude Vito Conforti, chiede a tutti di boicottare gli esercizi che non si attengono alle convenzioni e cercano di speculare sul valore del Buono Pasto e si attiverà segnalando i trasgressori nelle sedi competenti.
Pietro Rossi

Parte tra una settimana il servizio di refezione scolastica a Piedimonte Matese.


Avv. Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. Parte tra una settimana il servizio di refezione di cui usufruiranno i bambini delle scuole materne e primarie del comune di Piedimonte Matese. Il giorno previsto è il 3 novembre, come comunica l’amministrazione comunale di Vincenzo Cappello, a seguito dei risultati della gara che ha visto la riconferma della ditta Avenance alla gestione della mensa scolastica. “Siamo dispiaciuti – dice il primo cittadino – per i ritardi nell’avvio, nonostante la gara si sia svolta in anticipo, ma proprio in quest’ultima si sono verificate delle lungaggini burocratiche che hanno dilatato i tempi”. La refezione si svolgerà secondo le consuete modalità, se non con la differenza di un lievissimo aumento del costo per pasto rispetto agli scorsi anni, quasi nullo, quantizzato in venti centesimi. Ai bambini verranno servite solo carni a marchio Igp, mentre frutta e verdura saranno di sola produzione biologica, per assicurare loro, dunque,  un’alimentazione sana e sicura. Novità per quanto riguarda l’acqua: niente più minerali in bottiglia, ma nelle settimane a seguire verranno installati dispenser di acqua potabile, col vantaggio di non avere più quantità di contenitori in plastica da smaltire. Anche le stoviglie sono all’insegna del biologico, sostituite, in special modo i bicchieri, da altre in materiale biodegradabile da smaltire con la frazione di umido. Mentre la Avenance si occuperà del potenziamento delle cucine, volto a velocizzare e rendere più efficiente la preparazione dei cibi. Ricordiamo che l’amministrazione comunale, attingendo alle risorse derivanti dalla rinuncia alle indennità di carica, ha inoltre reso disponibili dei buoni pasto per sostenere quei nuclei familiari in condizioni di forte disagio economico, e garantire così a tutti l’accesso alla mensa. E sempre in ambito di refezione scolastica: “A breve – ricorda il sindaco Cappelloprenderanno il via i lavori per la messa in opera del nuovo refettorio per la scuola materna di via Cupa Carmine. Anche questo ha purtroppo subito dei ritardi, sebbene la gara sia stata espletata mesi fa, a causa dei tempi lunghi di attesa del pronunciamento del Genio Civile di Caserta”.

Michele Menditto

Prata Sannita presenta “Il dovere del ricordo” .


PRATA SANNITA. Sabato 5 novembre 2011 a partire dalle ore 18, nell’ambito delle celebrazioni in onore delle Forze Armate, presso il Centro Sociale Polivalente del Comune di Prata Sannita, sarà presentato il volume “Il Dovere del Ricordo”. Una interessante opera storiografica di Antonio Bisignano che, con il proprio contributo, ha voluto tracciare un profilo biografico dei concittadini caduti per la Patria o dichiarati dispersi durante la guerra del 1940-45. L’Importante evento culturale storico é patrocinato dall’Amministrazione comunale e dall’Assessorato alla cultura.

Pietro Rossi

Apre il Centro Studi Forestali a Fontegreca.

Giuseppe Falco
Fontegreca. Nell'Anno Internazionale delle Foreste, il Presidente dell''Ente Parco Regionale del Matese, Giuseppe Falco, è lieto di invitare tutti i rappresentanti dell’informazione all'inaugurazione del Centro Studi, Ricerca e Divulgazione delle foreste del Matese. L’appuntamento è per le ore 18 di giovedì 3 novembre 2011, quando finalmente avverrà il simbolico taglio del nastro di una struttura dalla quale molti auspicano un proficuo apporto culturale e turistico a beneficio dell’intero comprensorio. Ricca quanto qualificata la lista dei personaggi, politici e del mondo culturale, associativo e sociale, che già hanno assicurato la loro presenza e dai quali è lecito attendersi parole di apprezzamento e felicitazioni per l’eccellente lavoro portato a termine sotto la guida del presidente Falco.
 
 

San Gregorio Matese. Primo bilancio del sindaco Stocchetti.


Avv. Teodolinda Stocchetti
SAN GREGORIO MATESE. Vorrei fare un breve resoconto dei nostri primi cento giorni in Comune. Partiamo dall'avere, come tutti sanno, ho ereditato un Comune in stato di dissesto finanziario. Purtroppo ciò ci ha arrecato non pochi problemi connessi alla difficoltà di far ripartire la macchina amministrativa. Abbiamo fatto un restyling agli uffici comunali: spostando l'ufficio tecnico in un'ala più accessibile all'utenza e riportando gli uffici Comunali al piano primo. L'ultimo piano è stato riservato al Sindaco ed agli amministratori per permettere loro di svolgere l'attività quotidiana. La prima cosa che abbiamo dovuto fare è stata quella di ottenere a fine luglio l'approvazione dal Ministero dell'interno della pianta organica rideterminata. Significa ottenere una dotazione organica ridotta alle figure essenziali onde consentire all'Ente di ripartire in modo risanato. A seguito di ciò, tra mille difficoltà, siamo riusciti ad inserire nell'organico un responsabile dell'area finanziaria in convenzione con il Comune di Roccamonfina ed abbiamo effettuato un avviso pubblico di selezione per reperire il responsabile dell' area tecnica. La sua immissione in organico è questione di pochi giorni. Queste due figure non erano presenti nella pianta organica. Nel frattempo ci siamo impegnati a far ripartire in modo stabile un piano di raccolta differenziata, partito il 24 ottobre scorso. Nuovo modo di raccolta porta a porta e, nonostante le difficoltà economiche, abbiamo anche individuato la piattaforma dove smaltire l'umido, provvedendo a distribuire i kit comprensivi di secchiello, buste diversificate e l'eco calendario. Lo slogan è "Differenziamoci...differenziando ". L'Amministrazione nei primi giorni ha provveduto a richiedere alla Regione Campania il finanziamento per consentire l'ultimazione dei lavori del Depuratore comunale ed è in attesa di ricevere risposte dal settore ecologia della regione Campania. Si è, altresì, provveduto ad inoltrare richieste, sempre alla Regione Campania, finalizzata ad un ausilio per consentire lo smaltimento della discarica di "via Grotte", dopo aver effettuato la classificazione dei rifiuti presenti. L'amministrazione ha provveduto a dare incarico per l'ultimazione dei condoni ancora sospesi e giacenti all'ufficio tecnico ed è in procinto di nominare la Commissione locale per il paesaggio nel prossimo Consiglio Comunale. Si è altresì provveduto a dare indirizzo per la nomina del responsabile ambientale. 
 
Teodolinda Stocchetti - Sindaco di San Gregorio Matese