14 marzo 2012

Giancarlo Della Cioppa interviene con una dichiarazione rivolta alle forze politiche del territorio.

Giancarlo Della Cioppa
BELLONA. In vista delle prossime elezioni amministrative comunali e, alla luce delle innumerevoli notizie apparse sulla stampa locale, non ultima la decisione del delfino Abbate di correre da solo, il sindaco uscente della Città di Bellona, Giancarlo Della Cioppa interviene con una dichiarazione rivolta alle forze politiche del territorio. Queste le sue parole: “Il mio è un appello che rivolgo ai candidati a sindaco, ai movimenti civici ed ai partiti politici affinché si possa trovare una sintesi politica unitaria, perché la presentazione di cinque o più liste sarebbe deleteria per Bellona. L’elettorato ne risulterebbe confuso e sfiduciato. In un momento delicato come quello attuale in cui il nostro Paese  vive in un clima di ristrettezze economiche e di precarietà, sarebbe opportuno dare un segnale forte di unità e di responsabilità. Auspico, pertanto, una sintesi che veda in ogni caso protagonisti di questo progetto le migliori esperienze e sensibilità presenti sul territorio. Per rendere tutto ciò realizzabile e credibile, è necessario che i contrasti lascino il posto al confronto, che le convinzioni dei singoli cedano il passo alla condivisione e, pertanto, l'adesione politica al progetto di crescita della città sia l'unica guida nelle scelte. È un segnale di responsabilità che, a mio avviso, abbiamo il dovere di dare, alla luce anche di quelle che sono le esperienze a livello nazionale. Da queste riflessioni, mi sento di ribadire che l’individuazione del candidato a sindaco dovrà scaturire da una comune analisi e da una discussione libera da condizionamenti di parte. Aggiungo, inoltre, che i riferimenti ai nomi circolati in questi giorni e a componenti della mia famiglia quali papabili candidati a sindaco sono solo speculazioni politiche e continui tentativi di  depistaggio poichè ritengo che le scelte debbano esser frutto di una più ampia condivisione intorno ad un progetto unitario ”

Statuto società cooperativa europea (SCE).


On. Vincenzo Iovine
Esprimo la mia soddisfazione per l’adozione della relazione sullo ‘statuto della società cooperativa europea’. Si tratta di uno strumento normativo fondamentale per permettere alle cooperative di operare in tutto il territorio dell’Unione europea promuovendo, al contempo, il mercato interno, la sua competitività e l’integrazione europea”. Lo ha dichiarato l’On. Vincenzo Iovine, eurodeputato indipendente del gruppo Alde che ieri, in seduta plenaria, è intervenuto in merito all’adozione della relazione sullo "Statuto per una società cooperativa europea per quanto riguarda il coinvolgimento dei lavoratori”, a cui lo stesso ha contribuito fattivamente.
Purtroppo – ha ricordato l’eurodeputato Iovinelo scarso numero di SCE registrate nel 2010, solo 17 società, ci dimostra come il grande potenziale di quest’ultime non si sia ancora dispiegato pienamente. Oggi in Europa esistono 160.000 cooperative che danno lavoro a 5,4 milioni di persone. Il modello cooperativo è fondamentale per l’economia europea, per il suo modello sociale e per la Strategia Ue2020”.
“Le cooperative – ha concluso Iovine – producono risultati notevoli sul piano dell’occupazione e in termini sociali ed è perciò che vanno sostenute da strumenti ed agevolazioni adeguate quali possono essere l’accesso al credito agevolato e la fiscalità di vantaggio”.
Di seguito il link al quale potrete trovare il video integrale dell’intervento in aula dell’On. Vincenzo Iovine: http://www.vincenzoiovine.it/video.asp

Comunicato Ufficio stampa On. Vincenzo Iovine
 

UNO SPORTELLO INFORMATIVO DEL GAL SARA’ OSPITATO DA LOCALI COMUNALI.

Stefano Giaquinto
CAIAZZO – Locali comunali a disposizione del Gal (Gruppo di Azione Locale – Consorzio Alto Casertano): ospiteranno uno sportello informativo per l’attuazione del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013. La decisione è stata approvata dalla giunta comunale di Caiazzo lunedì 12 marzo nella sala delle adunanze al primo piano del Municipio di Piazzetta Martiri Caiatini. Un servizio, nell’ambito dell’iniziativa “Creazione di una rete di sportelli per lo sviluppo del territorio, che sarà posto al piano terra, adiacente all’ufficio Anagrafe (ex ufficio assistenza). “E’ intenzione dell’Amministrazione comunale – sostiene il sindaco della città di Caiazzo e consigliere provinciale Stefano Giaquinto - favorire, come già fatto in passato, iniziative atte a promuovere il territorio attraverso attività informative per la popolazione e attori economici, in particolare sulle opportunità offerte dalle politiche di sviluppo locali, regionali, nazionali e comunitarie. L’attivazione di uno sportello informativo con sede nella casa comunale – conclude la fascia tricolore - sarà un punto di riferimento per il comprensorio caiatino ed i comuni limitrofi”

Pietro Rossi

IL GRUPPO D’ARTE FOLKLORICA “LA BASULATA” IN TOUR IN SVIZZERA .

Gruppo d'Arte Folklorica LA BASULATA
BAIA LATINA.  Nell'ottica del proseguimento della propria attività di ricerca ed organizzazione di eventi speciali al di fuori dei canoni e dei "canali" folklorici tradizionali, il Gruppo d'Arte Folklorica LA BASULATA di Baia e Latina (Caserta), a fine marzo si recherà in Svizzera dove sarà impegnato in un breve tour che culminerà nel concerto live che si terrà sabato 31 marzo nella maestosa cornice dello splendido "Stadt-Casinò" di Basilea. L'evento, organizzato in collaborazione con la dirigenza del Museo Italiano della città, è dedicato alla salvaguardia delle tradizioni artistiche, sociali e culturali dei numerosissimi immigrati italiani residenti in Svizzera che, sulla base dei dati rinvenienti dalla prevendita dei biglietti sinora effettuata, hanno accolto con eccezionale entusiasmo la notizia ed accorreranno in massa da varie città della Confederazione Elvetica (in specie dalle città di Zurigo, Schöftland, Aargau, Zofingen, Berna, San Gallo), ma anche dalla vicina Germania, per assistere al concerto. Per il quale, a breve, verrà ufficialmente annunciato il "sold out" (tutto esaurito). “A livello organizzativo è stato un lavoro difficile e snervante, anche perché si tratta di un evento strategico e di eccezionale importanza per tutti noi”, dichiara Anna Rita Conte, Coordinatrice Eventi del Museo Italiano di Basilea, “ma credo ne sia valsa davvero la pena: anche perché, molto più semplicemente, avere la possibilità di ospitare e poter assistere dal vivo ad un concerto del Gruppo Folk proveniente direttamente dal mio paese d’origine, sarà una gioia ed una emozione tale che mi sarà pressoché impossibile riuscire a trattenere le lacrime. Ma sono altrettanto sicura che questo non varrà solo per me e tutti gli altri amici e colleghi del Museo Italiano che, in quanto organizzatori materiali dell’evento, sentiamo giocoforza la tensione ed il peso della responsabilità. Ma anche e soprattutto per tutte le centinaia di nostri concittadini residenti in Svizzera che hanno accolto con un entusiasmo incredibile la notizia ed avranno la possibilità di assistere ad un evento unico ed emozionante che difficilmente riusciranno a dimenticare..”.

Pietro Rossi

GUARDIA DI FINANZA DI CASERTA: SCOPERTO UN OPIFICIO DI CALZATURE COMPLETAMENTE SCONOSCIUTO AL FISCO CON 10 LAVORATORI IN NERO.


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta, nell’ambito dell’attività di contrasto al lavoro sommerso, ha scoperto, in Lusciano, in un locale seminterrato che occupava un’area di oltre 400 mq, un opificio destinato alla produzione di calzature completamente sconosciuto al fisco, con occupati 10 lavoratori italiani in nero. All’interno della fabbrica sono stati rinvenuti 43 macchinari, 1.574 calzature completamente rifinite e di buona fattura nonché 2.294 accessori utilizzati per la fabbricazione delle scarpe. I locali sono stati sottoposti a sequestro preventivo per violazioni delle leggi in materia sanitaria e di sicurezza sul lavoro ed il titolare è stato deferito a piede libero all’A.G. di Santa Maria Capuavetere (CE). Sul posto sono intervenuti anche funzionari della locale A.S.L. che hanno proceduto alle contestazioni di competenza. Tutti i lavoratori dell’età media di appena 30 anni non risultavano aver mai presentato alcuna dichiarazione dei redditi né aver versato alcun tipo di contributo. Sono in corso gli accertamenti di natura fiscale per ricostruire il volume d’affari ed i redditi sottratti a tassazione. L’attività si inquadra nell’azione di contrasto al sommerso occupazionale svolta dal Comando Provinciale di Caserta, che ha portato, dall’inizio dell’anno, a rilevare ben 32 lavoratori irregolari da parte di 13 aziende, finalizzata a spingere i datori di lavoro a far emergere le proprie attività ed a sensibilizzare i lavoratori sulla necessità di regolarizzare le proprie posizioni lavorative per una maggiore sicurezza sociale. La lotta al lavoro nero investe la tutela della sicurezza economico-finanziaria affidata alla Guardia di Finanza sotto diversi profili. È un fenomeno, infatti, che difficilmente si presenta isolato, in quanto nella maggior parte dei casi connesso ad altre manifestazioni di illegalità che vanno dall’evasione fiscale e contributiva, allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina, alle frodi in danno del sistema previdenziale, alla produzione e commercio di merce contraffatta e quindi attrae, in maniera trasversale, gran parte dei compiti attribuiti al Corpo. Le attività di servizio condotte rappresentano un’ulteriore conferma dell’impegno profuso dal Comando Provinciale di Caserta nel controllo economico-finanziario della Terra di Lavoro, al fine di tutelare la libera concorrenza e la sicurezza dei lavoratori.


Comunicato della Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta

IL COMUNE APPROVA LO SCHEMA DI COMODATO PER IL COMPLESSO DEI SALESIANI


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. L’amministrazione Comunale di Piedimonte Matese guidata da Vincenzo Cappello su proposta del Responsabile del Settore Territorio e Ambiente, ing. Pietro Terreri, di concerto con l’Assessore Benedetto Iannitti ha approvato lo schema di comodato tra Comune e Istituto Diocesano di Sostentamento Clero per i locali del complesso dei Salesiani. Tale complesso immobiliare è stato fonte di sviluppo sociale e di crescita della collettività cittadina a fronte delle attività di socializzazione e di formazione prestata dall'Ordine dei Salesiani, storicizzata all'interno del Comune di Piedimonte Matese. Nella attuale congiuntura socio economica e, segnatamente, in relazione alle condizioni di vita che sono proprie della società contemporanea, anche in ordine ai centri non metropolitani, è indispensabile riuscire a conservare le predette funzioni e, quindi, i luoghi in cui si svolgono in via privilegiata, soprattutto considerando il valore oggettivo degli avviamenti e delle consuetudini che, per il caso di specie, attengono alla usuale presenza giovanile ed alla frequentazione che costituiscono consolidata tradizione, ormai insita nella cultura cittadina Piedimonte Matese e nei suoi modelli virtuosi di condotta. Per consentire la realizzazione di tali obiettivi   era ed è indispensabile che un tale complesso resti nella disponibilità della città di Piedimonte, in disparte la finalizzazione privatistica, ponendosi la volontà pubblica come argine alla deriva individualistica e personalistica che innerva e pervade il contemporaneo. Ecco perché con atto Rep. 195.194 del 12.01.2011, a ministero del Notar. Vincenzo Di Caprio registrato presso l’Agenzia dell’Entrate di Caserta il 14.02/2011 al n.1311, il Comune di Piedimonte Matese, in persona del Sindaco p. t., ha acquisito dall’Istituto Salesiano Sacro Cuore l’intero complesso immobiliare Salesiani, nonché tutti i fabbricati insistenti sul fondo. L'Amministrazione, ha ribadito il Sindaco Vincenzo Cappello, in coerenza con il programma sul quale ha avviato la propria azione, ritiene indispensabile che le aree del complesso in questione siano destinate in via prioritaria al soddisfacimento delle esigenze e necessità della Cittadinanza, con particolare riferimento agli aspetti pregnanti della medesima. Con tale atto l’Amministrazione di Piedimonte Matese, ha concluso Cappello, concede in uso alla Diocesi Vescovile di Alife–Caiazzo la Chiesa e la parte del compendio necessaria alle attività di fondazione, di catechesi, di socialità, e quindi specificamente la parte del complesso immobiliare sito nel Comune di Piedimonte Matese alla via Vincenzo Caso.

Pietro Rossi

Crisi economica e lotta all’evasione: riflettori accesi sul difensore tributario.

Pietro Raucci
CASERTA. Presentato presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta il corso di formazione e aggiornamento del difensore tributario, realizzato dall’Ordine in collaborazione con l’Associazione Magistrati Tributari della Sezione Provinciale di Caserta, la Seconda Università degli Studi di Napoli Facoltà di Studi Politici Jean Monnet e con il patrocinio del Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria. Con il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti Pietro Raucci, anche, Raffaele Ceniccola presidente della Commissione provinciale tributaria e Pasquale Menditto vicepresidente del Consiglio tributario regionale Per Raucci “l’intenzione è quella di fornire un'organica e completa formazione al difensore tributario. L’iniziativa, infatti, mira specificatamente a formare, perfezionare ed aggiornare le parti attive del processo tributario, offrendo ai professionisti le competenze necessarie allo svolgimento delle rispettive funzioni nell'ambito del giudizio tributario. La qualità e il grado di approfondimento del corso saranno garantiti dalla pluriennale esperienza dei docenti, tra questi, commercialisti, magistrati, professori universitari, avvocati, giudici tributari”.  Il presidente Ceniccola ha, poi, aggiunto: “Abbiamo voluto accendere i riflettori sul difensore tributario in tema con la crisi economica dei nostri giorni e la lotta all’evasione fiscale che mette appunto in luce questa figura professionale. Una scelta non casuale in questo momento storico. Si tratta di una posizione primaria quella del difensore tributario proprio perché va tenuto presente che la giusta lotta all’evasione va fatta nelle regole del rispetto e della legalità. E il difensore garantisce tale rispetto. Penso che il potere non può esercitarsi senza un controllo: quando non c’è controllo, in buona o cattiva fede, si possono verificare sicuramente abusi che vanno combattuti con l’istituzione dei controlli, ovvero con la funzione dei difensori”. Menditto, infine, ha ricordato che “il corso è all’ottava edizione e che prevede quest’anno, per la prima volta in Italia, una formazione pratica presso la Commissione Tributaria di Caserta così come patrocinato dal Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria di Roma presieduto da Daniela Gobbi”. Indirizzi di saluto sono stati formulati anche al presidente Nazionale dell’Associazione Nazionale Magistrati Tributari e ai relatori dei corsi: avvocati, magistrati, cattedratici, ufficiali delle forze dell’ordine. Il corso che prevede crediti formativi, si rivolge non solo ai commercialisti ma anche ai dipendenti dell'Agenzia delle Entrate alcuni dei quali già hanno aderito.
       
   L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)

RAZZANO (GRANDE SUD) APRE LE PORTE AD ALTRI GRUPPI CONSILIARI.



Domenica mattina alla presenza di gruppi politici diversi, come Pdl di Carmine Pascarella, l’Udc di Ippolita Piscitelli, il sindaco facente funzione Biagio Di Nuzzo e alla presenza di numerose forze civiche presenti sul territorio ha dichiarato: “Come coordinatore di Grande Sud ho condiviso con i vertici provinciali la mia candidatura a sindaco, ma voglio anche dire a tutte le forze politiche di Cervino che la stessa non è blindata qualora nel corso dei giorni prossimi ci confronteremo con gli altri esponenti locali per la costituzione delle liste elettorali, o  si trovasse una convergenza ed una condivisione sui Programmi per Cervino. In politica ciò che conta dal mio punto di vista personale sono principalmente i programmi  di sviluppo del territorio e solo dopo gli Uomini che lo dovranno realizzare”.
Razzano ha sollevato un’importante tema ossia quello di gestire la campagna elettorale in modo corretto al di sopra di logiche spartitorie e divisorie, “ma soprattutto basta con i personalismi che non ci hanno portato a nulla, anzi hanno visto il Paese degradarsi sempre di più ed accentuare le lotte tra noi stessi concittadini culminati con episodi gravissimi di cui ancora oggi ne paghiamo le conseguenze”. L’esponente del partito locale ha lanciato l’invito ai politici locali di svolgere la prossima campagna elettorale, con toni pacati sereni e seri, di non trascendere dai palchi sul personalismo, che alimenta astio tra la gente e soprattutto non arreca vantaggi al paese di Cervino. Durante il suo discorso Razzano ha fatto anche riferimento agli ultimi anni della vita politica di Cervino e ha sottolineato come Cervino sia diventato un territorio che nell’ultimo quinquennio arrivato alla ribalta provinciale e nazionale solo per aspetti negativi, con particolare riferimento alla morte del sindaco Giovanni Piscitelli. Cervino poi è stata paragonata a Pollica e nello specifico ha dichiarato: “Non è possibile che al Sud a Cervino come a Pollica nel Salernitano vengano uccisi due Sindaci e stranamente non ci sono colpevoli, anche questo è segno di civiltà, anche questi sono segnali di riscossa per il Sud; Noi vogliamo risposte, ci dovete (riferito a due onorevoli presenti, in particolare all’onorevole Marco Pugliese ) promettere impegno presso le alte istituzioni affinchè i colpevoli vengano assicurati al più presto alla giustizia”. All’incontro erano presenti numerosi esponenti di Grande Sud e nello specifico il coordinatore Provinciale Paride Amoroso, il vice coordinatore provinciale Fulvio Fiorillo, il coordinatore di macroarea Antonio Sagnelli e il coordinatore della Valle di Suessola Angelo De Rosa.

Rifiuti in Campania, on. Vincenzo D’Anna: “Risolvere il problema in casa nostra


on. Vincenzo D’Anna
Oggi alla Camera dei Deputati è in programma l’esame della conversione in legge del decreto riguardante “misure straordinarie ed urgenti in materia di ambiente” che ha subìto modifiche al Senato per quanto concerne lo smaltimento dei rifiuti della regione Campania.
Il testo licenziato da Palazzo Madama per l’on. Vincenzo D’Anna, componente della commissione Affari Sociali di Montecitorio e membro della consulta Sanità del Pdl campano: “ha introdotto una sostanziale modifica delle procedure da porre in essere per l’invio dei rifiuti prodotti in Campania e da trasferire alle altre regioni d’Italia”. Da un accordo interregionale stipulato in conferenza Stato-Regioni,  “si passa - prosegue D’Anna - alle obbligatorie e preventive intese tra la nostra Regione e le altre interessate al trasferimento dei rifiuti provenienti dalla Campania”. “Quelli che si dicono contrari alla modifica proposta dal Senato, ovvero alla necessità di acquisire la condivisione delle regioni interessate al trasferimento dei rifiuti”, per il parlamentare di centrodestra: “sbagliano in quanto ripropongono la solita logora immagine di una regione che non vuole risolvere in loco i problemi riguardanti lo smaltimento dei propri rifiuti”. Si tratta, incalza D’Anna: “delle solite geremiadi del sindaco di Napoli Luigi De Magistris e dei dirigenti della regione Campania che intendono riversare i loro problemi sul governo nazionale quasi ad ‘imporre’ alle altre regioni l’obbligo di accogliere i nostri rifiuti”. “Si individuino le discariche, si costruiscano i termovalorizzatori e si dia prova della capacità di risolvere il problema senza piagnistei e senza sotterfugi” conclude il deputato.

L’ufficio stampa

PUGLIESE (GRANDE SUD): DOMANI PARLAMENTARI GRANDE SUD INCONTRERANNO GOVERNATORE REGIONE CAMPANIA STEFANO CALDORO

On. Marco Pugliese
“E’ previsto per domani alle ore 15 a Montecitorio, un incontro tra i Parlamentari di Grande Sud e il Governatore della Regione Campania Stefano Caldoro durante il quale si affronteranno numerose problematiche che attanagliano la Regione Campania.” Così in una nota l’On. Marco Pugliese, Parlamentare Nazionale di Grande Sud e membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio. “Uno dei punti fondamentali dell’incontro – spiega Pugliese – tratterà l’esame della conversione in legge del decreto, in discussione alla Camera, riguardante “misure straordinarie ed urgenti in materia di ambiente”, modificato dal Senato per quanto concerne lo smaltimento rifiuti della Regione Campania. Questa modifica – continua il Parlamentare di Grande Sud - vanificherebbe tutto il lavoro intercorso tra Stato ed enti locali affinché si uscisse dalla critica emergenza rifiuti su tutto il territorio regionale e pertanto noi di Grande Sud ci batteremo in aula per evitare che questo accada auspicando, altresì, una mobilitazione trasversale di tutti i Parlamentari Campani. Altro tema da affrontare – prosegue Pugliese – verte sulla valenza delle aree interne rispetto ai capoluoghi affinché, le stesse, siano tutelate e rafforzate “contro qualunque forma di centrismo e di spodestamento locale”. Infine, - conclude Pugliese – affronteremo il nodo dei ritardi dei pagamenti a imprese e fornitori da parte degli enti locali poiché la situazione versa in uno stato critico. Infatti, vi sono numerose imprese che rischiano il tracollo economico e finanziario con un’unica soluzione che non può essere diversa dal fallimento, con la relativa chiusura di cantieri e licenziamento di personale. Per questo dobbiamo lavorare affinché si pongano in essere tutti i provvedimenti possibili finalizzati alla soluzione dei problemi.”


Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

Giornata fotografica per Caserta.

CASERTA. Osservare Caserta con gli occhi di un turista, così da distaccarsi per un frangente dalla visione comune e giornaliera che abbiamo della città. Per riuscire ad assaporarla da un’altra ottica per trovare quell’oggettività che inevitabilmente ci manca, e quindi cogliere quei lati oscuri mai osservati con vera calma; lati oscuri che in realtà sono meraviglie e sorprese che ci lasciano a bocca aperta ed alla cui visione ci fanno chiedere a cosa guardavo quando passavo di lì? Questo uno dei tanti aspetti raccolti sabato 10 Marzo nella bella passeggiata mattutina di libera fotografia per le strade di Caserta centro; con l’attenta compagnia degli organizzatori Alessandro Santulli e Gianfranco Carozza, tramite l’associazione Riprendiamoci Caserta, una quindicina di appassionati di scatti fotografici hanno girovagato curiosando qua e là, tra qualche antico portone a qualche nascosto ma immenso cortile-giardino interno, tra edicole votive disseminate un po’ ovunque, una anche all’interno di un negozio, all’immancabile passeggiata nel palazzo reale, passando per le piazze principali, Mercato, Vanvitelli e Margherita e le vie storiche, San Carlo, da cui si è partiti, e Mazzini. Il giro quindi è stato completo, riuscendo a comprendere un po’ tutti gli aspetti contrastanti della realtà odierna; tanto anche lo stupore raccolto per strada, vedere tanti fotografi tutti insieme ha addirittura fatto preoccupare qualche passante! Tanti anche gli incontri con persone comuni in cammino o con quelle occupate in attività lavorative in loco, con molte l’occasione è stata fruttifera per dialoghi di confronto e conoscenza. Infatti un altro aspetto non da meno è stato proprio quello della socializzazione sia tra i partecipanti dell’evento, sia tra le persone incontrate anche occasionalmente, agevolata dal porre al centro una passione in comune che funge da collante per creare apertura. Prossimo appuntamento sabato mattina 24 Marzo in qualche altro settore di Caserta.

Alessandro Santulli

I maestri del lavoro all’ITST Ferrraris di Marcianise con Questura e Guardia di Finanza.

MARCIANISE  –  “La strada della lotta alla criminalità è ancora in salita se gli amministratori locali denunziano di essere sotto minaccia della malavita organizzata solo dopo che sono intervenute le forze dell’ordine.” Lo ha detto il questore di Caserta, alludendo agli arresti fatti nella notte a Maddaloni,  agli studenti del quarto e quinto anno dell’ITST Galileo Ferraris di Marcianise  intervenuti alla prima giornata del convegno sul tema “la scuola e le istituzioni” che si è tenuto nella mattinata di ieri presso l’aula magna dell’Istituto. Un colloquio ad ampio raggio quello del dott. Guido Nicolò Longo che ha visto gli studenti ed i docenti interessati ad un tema vasto, ma di grande attualità. Non solo legalità, quindi, ma anche senso civico, collaborazione,  responsabilità e partecipazione alla costruzione di un territorio più sano e che ancora oggi combatte con i mali endemici del passato. L’incontro, organizzato dal dirigente scolastico Paolo Tutore e dal corpo docenti, in sinergia del Centro Studi ed Alta Formazione Maestri del lavoro d’Italia, si inquadra nel progetto “Rete Caserta lavoro” sottoscritto tra sette istituti tecnici della provincia di Caserta, il collegio dei periti ingegneri della Provincia di Caserta e la stessa associazione degli insigniti dal presidente della Repubblica. Una ‘lectio magistralis’  quella del Questore di Caserta che oltre alla suo impegno istituzionale è sempre al fianco dei giovani, nella convinzione  che solo partendo della scuola, si può avere una società  migliore. Ad inizio dei lavori  è stato proprio un alunno della scuola  che ha voluto ringraziare il massimo responsabile dell’ordine pubblico della provincia per essere stato nel proprio Istituto. Il programma prevedeva, non  solo ordine pubblico, ma compiti e ruoli dell’informazione e della guardia di Finanza. Argomenti affrontati dal giornalista Franco Buononato e dal capitano Giovanni Esposito comandante della Guardia di Finanza di Marcianise. All’incontro ha dato il suo apporto il sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione. “Una giornata che rimarrà negli annali della nostra scuola – ha detto il dirigente scolastico Paolo Tutore -  Avere  le istituzioni al nostro fianco è stato un eveneto che  non si verificava da tempo. Inoltre, anche spronati dalle domande degli allievi, i relatori hanno chiarito alcuni aspetti del futuro occupazionale  a cui aspirano i nostri ragazzi.” In tal senso infatti parte della conversazione del capitano Esposito è stata impostata. I diplomandi  erano interessati ad entrare nelle fiamme gialle ed a superare le prove del concorso. Domani secondo giorno del convegno toccherà al PM del tribunale di Santa Maria Capua Vetere dott. Silvio Marco Guarriello, con  il tema “Fare impresa responsabile e partecipata”, mentre il presidente del CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia parlerà dell’ “Industrializzazione degli anni settanta a Marcianise e della sua evoluzione.”

Salvatore Candalino

Commercialisti Caserta. Al via il corso base di diritto tributario

Pietro Raucci
Caserta. La Commissione Imposte Dirette ed Indirette dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta ha organizzato un “Corso base di Diritto Tributario”. L’iniziativa sarà presentata (domani) martedì 13 marzo nella sala convegni del Crowne Plaza di Caserta dalle 15,30 alle 18,30. Dopo i saluti del presidente dell’Ordine Pietro Raucci, gli interventi, tra gli altri, di Manlio Ingrosso ordinario di diritto tributario della Sun, Francesco Campanile dottore commercialista dell’Ordine di Caserta, Lucia De Rosa funzionario dell’Agenzia dell’Entrate della Campania. Le lezioni termineranno il prossimo 30 ottobre. Diversi gli argomenti che saranno affrontati: dai redditi fondiari e di capitale ai redditi d’impresa, disciplina generale dell’Irap, iva ordinaria e regimi speciali, iva internazionale.
        
    L’Ufficio Stampa
(Maria Beatrice Crisci)