26 maggio 2008

PRIMA GRAN FONDO DEL VOLTURNO.


Piedimonte Matese.Sarà presentata giovedì 29 maggio 2008 la “Prima Gran Fondo del Volturno”, la gara ciclistica in programma domenica 15 giugno 2008. L’appuntamento è al “Centro commerciale Campania”, alle ore 11.30, in “Piazza Campania”. La kermesse, organizzata dall’associazione “Centoeventi”, in collaborazione con i quotidiani “Corriere di Caserta” e “Cronache di Napoli” e con il contributo dell’Asd Volturnia Bike, vedrà la partenza e l’arrivo allo stadio Pinto, in viale Medaglie d’oro a Caserta. Alla conferenza stampa prenderanno parte il presidente regionale della Federciclismo Pino Cutolo, il giornalista della RAI Gianfranco Coppola, l’assessore provinciale allo Sport Michele Farina, i ciclisti professionisti Nicola D’Andrea e Pasquale Muto e i sindaci del 32 Comuni interessati dall’evento. La gara si articola in due percorsi, uno di circa 180 chilometri (Gran Fondo) e un altro di circa 110 chilometri (Medio Fondo), e interesserà 32 Comuni della provincia di Caserta. Sarà possibile ammirare le bellezze della città di Santa Maria Capua Vetere, quelle di Capua, lo storico ponte di Annibale, ma anche respirare l’aria pura del Matese nei Comuni di Piedimonte, San Gregorio e Castello, luoghi dove si potrà andare alla scoperta dei tesori paesaggistici della zona. Prevista anche l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri della Brigata Garibaldi di Caserta allo stadio Pinto di Caserta, nel corso della premiazione. Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli atleti tesserati F.C.I., U.D.A.C.E., U.I.S.P. e Enti di promozione sportiva e cicloamatori in regola con la Federazione di appartenenza per l’anno 2008, appartenenti a tutte le categorie, di ambo i sessi in età dai 15 anni in su. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Internet www.granfondodelvolturno.it

Fonte: comunicato stampa

Il Sindaco Cappello fa alcune precisazioni sulla differenziata.


Piedimonte Matese. Il sindaco di Piedimonte Matese Avv. Vincenzo Cappello (nella foto)sentito sulla vicenda dell’appalto dei Rifiuti, che sarà anche argomento all’ordine del giorno nel prossimo Consiglio Comunale, a voluto fare alcune precisazioni che riportiamo di seguito: “ In merito alle notizie apparse qualche giorno fa sulla stampa, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni sul servizio di raccolta differenziata avviato il mese scorso. Alle ingiuste accuse formulate dall’opposizione e dal Coordinatore cittadino del PDL, rispondo che non c’è stato alcun sdoppiamento dell’appalto, per quanto riguarda il solo servizio di spazzatura è stato continuato a svolgere, senza aggravio di spesa, dalla Ditta Di Palma per altro già incaricata fin dal 2005 dal Sindaco pro tempore Carlo Sarro, e ciò fino a che il consorzio CE/1 non riuscirà ad assicurare anche tale servizio comunque non oltre il 31/12/2008. Il progetto di Raccolta Differenziata avviato prevede, praticamente, un graduale passaggio dei vari servizi al Consorzio CE/1. Sono meravigliato dell’atteggiamento del Coordinatore Cittadino del PDL, il quale ancora non era a corrente dei tempi di attuazione dei vari servizi contemplati dall’appalto stipulato con il Consorzio Rifiuti CE/1. Notizie, che tra l’altro, poteva sapere facilmente dal Consigliere Comunale del proprio partito, Nicola De Girolamo, il quale dal 2004 fa parte del Consiglio di Amministrazione di tale Consorzio, molto bravo solo a percepire l’indennità di carica ma poco attento alle problematiche della Città di Piedimonte Matese. Riguardo alla questione rifiuti posso affermare con certezza e soddisfazione che l’amministrazione da me guidata è riuscita, se bene tra mille difficoltà, a gestire l’emergenza e a far partire la Raccolta Differenziata, cosa che il mio predecessore Sarro non è riuscito a fare.”

Pietro Rossi

FERRAIUOLO FA UN CHIARIMENTO SULLA L.328.


Piedimonte Matese. Il Consigliere Comunale Domenico Ferraiuolo (nella foto)che collabora con il Sindaco per la L. 328/2000 in merito alla notizia apparsa sulla stampa qualche giorno fa relativa al “valzer di poltrone” inerenti i servizi sociali della Legge 328/00 a tenuto a precisare quanto segue:” Non esiste nessun valzer di poltrone ma è semplicemente una rimodulazione delle assistenti sociali sul territorio in quanto l’ambito C6 è stato ridotto da 31a 15 Comuni con relativa diminuzione del numero delle assistenti sociali assegnate. Pertanto si è reso necessario organizzare il servizio rivedendo l’assegnazione dei vari comuni ad ogni singola Professionista. Tutto ciò è stato stabilito dal Coordinamento Istituzionale composto dai Sindaci di tutti i comuni afferenti all’Ambito, il quale è l’unico organo preposto a decidere e a programmare l’attività da svolgere in merito ai servizi della suddetta legge . Al di là di ogni speculazione in merito si precisa altresì che i professionisti sono stati selezionati in base ad un avviso pubblico per titoli a cui è seguito un colloquio. Sono tutti di alta professionalità in quanto il lavoro a cui sono preposti sul territorio è molto delicato e teso a costruire, o in alcuni casi ricostruire, una storia sociale molto confusa e frammentaria ”.

Pietro Rossi

Successo della seconda Edizione di Musica nel Borgo.




Piedimonte Matese. Un evento unico per Piedimonte, la due giorni dedicata al Jazz nella stupenda location del Cortile di Palazzo Merolla in Piazza Roma a Piedimonte Matese offerta dalla Seconda Edizione di MUSICA NEL BORGO organittata dall’Associazione “LiberaMente”. Sabato sera è stata la volta del duo Irio De Paula e Fabrizio Bosso (foto a sinistra).
Una esibizione eccezionale in cui la tromba di Fabrizio Bosso si è incontra con la chitarra di Irio De Paula rendendo questo incontro suggestivo. De Paula è un gran maestro che da solo riesce a sostenere ogni brano ritmicamente e armonicamente, è senza dubbio un chitarrista unico, che unisce una grandissima sapienza armonica a un senso ritmico assoluto, come solo i grandi brasiliani sanno fare. Fabrizio Bosso è sicuramente una delle cose più belle capitate al jazz italiano in questo decennio, possiede un suono bellissimo, molto puro ed espressivo, ed è dotato di un controllo dello strumento assolutamente straordinario. E' dotato di una grande fantasia e di riflessi prontissimi, insieme ad una grande energia ed a un perfetto dominio del linguaggio, per cui riesce sempre a sorprendere ed a entusiasmare. Nella seconda serata di Musica nel Borgo, domenica sera, si è esibito il Gruppo “Neapolis in Fabula” con Mena Cacciapuoti (voce), Giosi Cinotti (piano e arrangiamenti) Tony Ronga (contrabbasso) Michele Maione (percussioni) e Lucio Esposito (disegni su sabbia). La star della serata è stata, senza ombra di dubbio, Mena Cacciapuoti (foto a destra), la sua voce inviluppa e, spesso, penetra. Senza contrariare. Lasciando che il sound e l'istinto di cantante di razza facciano il resto. In sintesi è quanto è accaduto domenica sera presso il Palazzo Merolla nello spettacolo organizzato dall’associazione culturale “LiberaMenate”.
Neapolis in Fabula ha presentato un viaggio nella tradizione musicale partenopea, raccontato attraverso nuove atmosfere sonore e visive. Napoli, città di mare e la sua canzone popolare classica rivisitata evidenziando le sonorità mediterranee e le influenze dei suoni arabo-africani, quell’aspetto tenero e immaginario che la rende unica. Un progetto che nasce dall’incontro di Giosi Cincotti (Musicista nato a Polla, che opera e vive a Napoli, e che vanta rilevanti collaborazioni musicali anche a livello nazionale) e di Mena Cacciapuoti. Il loro intento è quello di ridare ai suoni ed ai testi delle canzoni napoletane classiche un’interpretazione che ne esalti l’attualità senza forzature. A rendere l’atmosfera ancora più magica è stato il tocco di un artista salernitano, Lucio Esposito, il quale in tempo reale traduce le emozioni della musica con i suoi disegni sulla sabbia. Esposito è anche l’autore del disegno simbolo di questa rappresentazione in musica: da identificarsi, probabilmente, con la leggendaria Sirena Partenope, dea tutelare dell'omonima città magno-greca, ribattezzata Neapolis.

Pietro Rossi