23 settembre 2013

IL COMUNE DI PIEDIMONTE MATESE PRESENTA UN PROGETTO PER LA PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO


Vincenzo Cappello

PIEDIMONTE MATESE.  Il Comune di Piedimonte Matese parteciperà, con un proprio progetto, al Bando del GAL Consorzio Alto Casertano nell’ambito dell’asse IV del PSR Campania 2007/2013 misura 41, strategie per lo sviluppo locale, per l’incentivazione di attività divulgative e di promozione del territorio. Con la Delibera n.155 la Giunta Comunale di Piedimonte Matese, guidata dal Sindaco Vincenzo Cappello, ha dato il via libera alla presentazione del progetto denominato “Piedimonte porta del Matese” che prevede una articolata azione divulgativa e di promozione turistica del territorio per un importo complessivo di € 39.055,00 oltre IVA. L’importo del programma progetto sarà a totale copertura pubblica così come specificato nel suddetto Bando di attuazione, per cui non vi sono oneri a carico del Bilancio comunale. Il progetto Piedimonte porta del Matese” prevede la predisposizione e la stampa di materiale divulgativo cartaceo e multimediale per la promozione del territorio tra cui una Guida Turistica di Piedimonte Matese, una Guida del Museo Civico di Piedimonte Matese, una Miniguida per grandi esploratori, Manifesti e volantini. Nel progetto sono previste anche le spese per le Consulenze, per il tutoraggio, l’animazione nelle scuole coinvolte e il contatto con le istituzioni scientifiche (Università) per l’organizzazione di convegni.
Pietro Rossi


RIUSCITA LA FESTA DEL VINO A SAN POTITO SANNITICO





SAN POTITO SANNITICO. Un vero successo la Festa del Vino 2013 organizzata dall’Associazione “A’ voce ru tiempuin collaborazione con l’Amministrazione Comunale che si è svolta a San Potito Sannitico con la sfilata di carri allegorici sul tema del vino e della vendemmia e la degustazione dei vini locali. L’associazione A’ voce ru tiempo, ha ribadito il Presidente Paolo D’Abbraccio, nonostante sia una associazione di volontariato, è orgogliosa di organizzare questo appuntamento così importante per San Potito Sannitico, come la "Festa del Vino" che richiama tante  persone da tutta la provincia,  e anche da quelle vicino e che porta un programma ricco di eventi. La manifestazione è iniziata nel primo pomeriggio con la rituale sfilata dei carri allegorici sull’uva che partendo dalla località “quercia grossa” ha attraversato l’intero paese per arrivare nella piazza centrale antistante la Casa Comunale dove il vino è stato il protagonista delle serate dedicate alle degustazioni di prodotti tipici del territorio, le caldarroste e le bruschette. La serata è stata animata da balli folkloristici di gruppo che hanno allietato il folto pubblico presente. In vino veritas... ma soprattutto gioia di vivere e piacere di fare feste. Un motivo in più per  scoprire ovunque le magnifiche feste del vino alla scoperta di borghi vinicoli, paesi  incantevoli come San Potito Sannitico,  con uno stupendo centro storico, una   cittadina romantica e accogliente che propone l’opportunità di assaggiare i sapori e i prodotti di un tempo.
Pietro Rossi

Luigi Ferritto colleziona un'altra vittoria: "doma" anche il "Monte Faito"


Luigi Ferritto

PIEDIMONTE MATESE. Il "Panzer" Luigi Ferritto, atleta della FRW ORONERO, ha dominato anche la Prima "Gran Fondo di Mountain Bike del Monte Faito", svoltasi domenica 22 settembre 2013 a Vico Equense (NA), e portando ad 11 i successi assoluti stagionali. La manifestazione, ottimamente organizzata dal Monte Faito MTB Team, con il patrocinio degli enti amministrativi locali, si è svolta su una distanza di 40 km su un percorso, molto tecnico e selettivo, disegnato tra i castagneti e i sentieri di questo celebre monte napoletano. Al via si sono presentati circa 60 bikers e subito sulla prima asperità dura di giornata, Ferritto, in sella alla sua FRW Syrah, ha imposto un ritmo decisamente alto per il resto del gruppo, guadagnando subito un discreto margine che è poi andato incrementando chilometro dopo chilometro. Sulla linea del traguardo, tagliata dopo un'ora e 40 minuti, il biker di Piedimonte Matese, si è presentato con circa 8 minuti di vantaggio su Paolo Russo, atleta nolano del Team Ciclosport, e 10 minuti sul terzo classificato, Luigi Balzano, atleta e presidente del Team Balzano Racing. Quarto si è classificato Mauro Coppola (Velo Sport Sorrento) che ha preceduto di pochi metri un ritrovato Antonio Matrisciano  (Team Mastrantuoni). Il vincitore, Luigi Ferritto, nel dopo gara ha dichiarato: " Anche oggi mi sentivo abbastanza in forma e ho provato subito a prendere il largo per non incorrere in inutili rischi nelle discese, che sapevo molto insidiose. Dopo la prima parte di gara al''attacco, ho pensato ad amministrare il vantaggio e quindi sono soddisfatto di questo altro successo giunto, per altro, in uno dei luoghi più celebri della Campania. Ovviamente, spero di continuare ad avere questa forma per qualche altra domenica."


Costituito il gruppo consiliare di Forza Italia alla Provincia di Caserta

CASERTA - Oggi, lunedì 23 settembre 2013, presso i locali adibiti a sede dei gruppi consiliari in corso Trieste a Caserta, si sono riuniti i consiglieri provinciali Elia Barbato, Gennaro Caserta, Giancarlo Della Cioppa, Nicola Garofalo, Antonio Magliulo, Filippo Mazzarella e Giovanni Schiappa e, con entusiasmo per la nuova sfida lanciata dal Presidente Berlusconi, hanno aderito alla nuova Forza Italia, costituendosi nel relativo gruppo consiliare in Provincia di Caserta.
Giovedì 26 settembre 2013, alle ore 13.30, il gruppo si riunirà nuovamente per eleggere il capogruppo ed il vice capogruppo, formalizzando la relativa comunicazione agli Organi Istituzionali dell'Ente, alla luce della già convocata seduta consiliare del 27/09 in prima convocazione e del 30/09 in seconda.

F.to Elia Barbato, Gennaro Caserta, Giancarlo Della Cioppa, Nicola Garofalo, Antonio Magliulo, Filippo Mazzarella e Giovanni Schiappa

TRUFFA AI DANNI DELL’INPS PER OLTRE UN MILIONE E 500 MILA EURO. DENUNCIATE 179 PERSONE



CASERTA. In un momento difficile come quello che sta attraversando il nostro paese, nel quale ai cittadini sono stati richiesti ulteriori, pesanti sacrifici, tutti i comportamenti che danneggiano la solidarietà sociale devono essere combattuti con estrema decisione. Massima attenzione nel contrasto all’evasione fiscale, ma altrettanto rigore nel controllo della spesa pubblica.  Al termine di complesse ed articolate attività di indagini, coordinate dal Sostituto Procuratore della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere Dott. Silvio Marco Guarriello, il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Caserta ha accertato una ingente truffa ai danni dell’I.N.P.S. per un valore di oltre 1 milione e 500 mila euro. Il meccanismo fraudolento, artatamente congegnato, è stato articolato in più step. Dopo la costituzione di una fittizia azienda agricola, venivano presentate all’ente previdenziale alcune denunce aziendali indicanti terreni agricoli, in realtà mai posseduti, provvedendo alla cartolare attestazione della disponibilità dei predetti terreni con la registrazione di falsi contratti di affitto. In ultimo, avveniva la certificazione di rapporti di lavoro inesistenti, a beneficio di numerosissimi soggetti, a cura della ditta individuale, con l’inoltro all’I.N.P.S. delle denunce di manodopera agricola. All’esito delle investigazioni, è stato appurato che ben 178 falsi braccianti agricoli, in concorso con il titolare dell’azienda agricola, avevano dichiarato all’ente previdenziale circa 35.000 false giornate lavorative, nel periodo dal 2005 al 2010 (equivalenti ad oltre 95 anni), percependo indebite indennità di disoccupazione e malattia per oltre un milione e 500 mila euro. Il titolare dell’azienda agricola e i 178 falsi braccianti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per i reati di truffa ai danni dello Stato e falso, nonché alla Corte dei Conti per il danno erariale cagionato. Anche questa operazione di servizio costituisce ulteriore testimonianza dell’impegno profuso dalla Guardia di Finanza di Caserta sul territorio a tutela della spesa pubblica, nel particolare settore della previdenza sociale, sovente colpita da articolati sistemi di frode.
Comunicato Comando Provinciale Guardia di Finanza Caserta

Ripartono a novembre i corsi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della PFTIM: iscrizioni entro il 30 ottobre



Ripartono a novembre i corsi della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia, rivolti a quanti sono interessati, per motivi professionali o di studio o di prospettiva lavorativa o di aggiornamento culturale, ad approfondire il rapporto tra l’arte e la teologia. Anche per l’anno accademico 2013-2014 gli indirizzi sono tre - Percorsi di Arte e Teologia, Proposte per una nuova Architettura Sacra, Gestione e Promozione di Beni ed Eventi Culturali - e si svolgeranno a Napoli presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi (via F. Petrarca 115), di cui è decano Sergio Bastianel sj. Le richieste di ammissione vanno indirizzate al Direttore della Scuola, preferibilmente via posta elettronica (direttore.arteteologia@pftim.it) e l’iscrizione deve essere perfezionata presso gli Uffici della Segreteria entro e non oltre il 30 ottobre 2013. Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola www.scuolaarteteologia.it o telefonare al 338.1527842 o inviare un'email a segreteria.arteteologia@pftim.it. I corsi avranno inizio con la cerimonia inaugurale, che si terrà nel mese di novembre 2013, e proseguiranno fino a giugno 2014. L’attività didattica, a seconda degli indirizzi, è articolata in moduli, lezioni specialistiche, visite guidate, incontri, tavole rotonde, attività laboratoriali. Sono altresì previste gite di istruzione. Le lezioni sono ordinariamente in sede, ma potranno anche essere esterne. La Scuola - di cui è direttore Giuseppe Manca sj e condirettore Giorgio Agnisola - beneficia dei patrocini dei competenti uffici della Conferenza Episcopale Italiana e di altri patrocini di organismi professionali e strutture universitarie, oltre che enti privati, diocesi, editori, aziende, organismi culturali e di categoria, soprattutto per quanto riguarda il terzo indirizzo. Il primo indirizzo, che include anche due percorsi specialistici, il primo sul tema del Corpo tra teologia e arte e l’altro su Come insegnare la religione con l’arte, destinato soprattutto agli insegnanti di religione cattolica, riguarda il dialogo tra la teologia e le arti, in particolare l’arte visiva, la musica, il teatro, il cinema, la danza, il fumetto, la fotografia. Il secondo è centrato sul Laboratorio di progettazione di Architettura sacra, uno dei pochi attualmente attivi in Italia.Il terzo indirizzo, oltre alla prosecuzione del percorso laboratoriale inerente alla progettazione di un Parco Culturale Ecclesiale, è focalizzato su “Spiegare e raccontare l’arte. Aspetti del profilo tecnico e spirituale della guida turistico-religiosa”.