29 giugno 2010

IL COMUNE DI GALLO MATESE CERCA UN CONDUCENTE MACCHINE PER LA RACCOLTA RSU.


PIEDIMONTE MATESE. Il Centro per l’Impiego di Piedimonte Matese diretto dalla Dott.ssa Rosa Italiano (nella foto) ha reso noto che dal giorno 28/06/2010 e fino alle ore 12,30 del giorno 07/07/2010, presso i locali del Centro per l'Impiego di PIEDIMONTE MATESE, i lavoratori interessati, in possesso dei requisiti di legge e della qualifica indicata, nonché degli altri eventuali specificati requisiti, potranno effettuare la prenotazione per partecipare alla procedura di avviamento a selezione ai sensi dell'articolo 16 della legge n. 56/87 per la richiesta del Comune di Gallo Matese per una unità, in possesso della qualifica di CONDUCENTE MACCHINE OPERATRICI PER LA RACCOLTA RSU IN POSSESSO DI PATENTE CAT. B. Il rapporto di lavoro: è a TEMPO DETERMINATO E PER N. 12 ORE SETTIMANALI PER IL PERIODO 02/07/2010 AL 02/10/2010.Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Centro per l'Impiego. La Domanda di prenotazione, ha precisato la Dott. Italiano, va redatta esclusivamente sul modulo predisposto dal Centro per l'Impiego di PIEDIMONTE MATESE e dovrà essere presentata personalmente dall'interessato al Centro per l'Impiego.Alla domanda di prenotazione dovrà essere allegata, al momento della presentazione, Copia dell'attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciata da INPS, Comune, Caf o altra struttura abilitata. L'attestazione ISEE deve essere effettuata nell'anno 2010 e riferita al reddito dell'anno precedente.In caso di mancata presentazione dell'attestazione ISEE si provvederà alla decurtazione di punti 25 dal punteggio generale. Le modalità e i criteri di punteggio, ha ribadito la dott. Italiano, sono quelli indicati nella Delibera di Giunta Regionale della Campania n. 2104/04 - Allegato "Indirizzi per il funzionamento dell'Anagrafe del Lavoro e dei Servizi per l'Impiego" - Paragrafo n. 25. Il punteggio è definito in base ai seguenti elementi: Reddito dell'anno precedente del nucleo familiare, certificato da attestazione ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) rilasciato da Ente o struttura abilitata; Persone del nucleo familiare da considerarsi a carico; Presentazione della "dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro" resa al CPI competente per la procedura di avviamento prima della data della richiesta di avviamento a selezione dell'Ente; Durata dello stato di disoccupazione; Eventuale inserimento in liste di mobilità; Precedenti esperienze lavorative nella medesima qualifica presso lo stesso Ente che ha avanzato richiesta.


Pietro Rossi

Passeggiata ecologica in bicicletta per le vie di Alife.


ALIFE. Si svolgerà Domenica 4 Luglio 2010 la VIII Edizione della Cicloturistica “Passeggiata ecologica in bicicletta per le vie di Alife” organizzata e promossa dall’Associazione Pro Loco Alifana, patrocinata dal Comune di Alife, oramai consolidato appuntamento che apre la stagione estiva che vedrà il susseguirsi di numerose iniziative nel contesto dell’ ESTATE ALIFANA. L’appuntamento per le iscrizioni è fissato in Piazza XIX Ottobre già dalle ore 10,00 e l’iscrizione è gratuita e aperta a tutti, grandi e piccini, nel gazebo allestito dagli organizzatori. Il raduno è fissato nel pomeriggio già dalle ore 15,30 in piazza XIX Ottobre dove a tutti i partecipanti iscritti verrà consegnato un simpatico gadget offerto dallo sponsor unico BANCA CAPASSO ANTONIO SPA promotore, come ogni anno, dell’iniziativa. La partenza è prevista per le ore 17,30, dove tutti i partecipanti verranno accompagnati, dallo staff tecnico e organizzativo, lungo le strade della città di Alife soprattutto nella periferia dove tra verde incontaminato e spazi aperti i partecipanti potranno apprezzare le bellezze naturalistiche e archeologiche di Alife. Il tutto all’insegna dello sport, senza agonismo e nell’incentivazione all’uso quotidiano della bicicletta come mezzo di locomozione. Il percorso si snoda per circa 20 Km tra le strade della periferia nord –est di Alife per raggiungere il suo culmine lungo la cinta muraria di Alife e a metà percorso è prevista una sosta ristoro in loc. Porta Fiume, per poi proseguire per la zona sud, verso il fiume Volturno, per ritornare sino all’arrivo nella splendida piazza XIX Ottobre, dove a tutti i partecipanti verrà consegnato un pacco ristoro offerto dall’organizzazione. Durante la manifestazione la carovana dei ciclisti verrà accompagnata anche dal supporto tecnico e logistico a cura della ditta DI CAPRIO MOTORS che aiuterà i ciclisti in difficoltà o che avranno bisogno di supporto tecnico in loco.

Pietro Rossi

Presentato il MATESE CUP 2010 - Paragliding World Cup.


PIEDIMONTE MATESE. Si è conclusa con grande entusiasmi la conferenza stampa, tenutasi presso la sala giunta della Provincia di Caserta, della Matese Cup 2010. Presenti il presidente della provincia Domenico Zinzi, il presidente del Coni di Caserta Michele De Simone, il presidente del Parco Regionale del Matese Giuseppe Falco, il sindaco di San Potito Sannitico Angiolo Conte, il sindaco di Piedimonte Matese Vincenzo Cappello, il sindaco di Castello del Matese Antonio Montone e gli organizzatori della manifestazione Antonio Orsini, Leone Pascale e Ivan Martino. L’Associazione sportiva dilettantistica “Parapendio le Streghe”, in collaborazione con il Comune di San Potito Sannitico, organizza la tappa italiana del circuito di COPPA DEL MONDO di parapendio. La competizione si svolgerà interessando tutta l’area del Massiccio del Matese, con sede operativa in San Potito Sannitico. Il campo di gara sarà tutto il massiccio del Matese. Le task che si disputeranno di giorno in giorno, in base alle condizioni meteorologiche toccheranno punti diversi del massiccio per terminare nell'atterraggio ufficiale nei pressi di San Potito Sannitico. Anche il 2010, grazie ai successi della precedenti edizioni ( MATESE CUP 2008 “ Campionato Italiano open”, MATESE CUP 2010 “pre world cup” ) vedrà il Matese palcoscenico della più prestigiosa competizione parapendistica italiana, di seguito il calendario della PWC. In sette giorni 130 piloti provenienti da tutto il Mondo ( circa 34 Nazioni differenti) , si misureranno in manche di velocità su percorso a boe, come in una “regata velica”. La somma dei punteggi giornalieri decreterà il vincitore della Matese Cup 2010, e qualificherà, altresì, i piloti con il miglior punteggio alla Super Finale in Turchia. La scelta del luogo è stata motivata dall'alto contenuto tecnico dei percorsi realizzabili. ll Matese è infatti una cornice ideale per il volo libero in Europa. L'esperienza acquisita dai piloti frequentatori di questo sito ha consentito l'organizzazione di un evento di così grande importanza nell'ambito di questo sport dell'aria. L' Italia sarà presente con i suoi migliori piloti è la nazionale vincitrice dei recenti campionati europei. I piloti di spicco presenti sono: Charles CAZAUX, vincitore coppa del mondo 2009; Aljaz VALIC, 3° classificato mondiali 2009; Jean Marc CARON, 2° classificato mondiali 2007; Marco LITTAME', campione italiano 2008, 2010, 6° mondiali 2009; Aaron DUROGATI, 4° coppa del mondo 2009; Nazionale italiana, campione europeo 2010; Keiko HIRAKI, vincitrice coppa del mondo 2009 femminile.

Pietro Rossi

Quarta cena degustazione del Concorso I Piatti Tipici del Medio Volturno.


CAIAZZO. Mercoledì 30 giugno alle ore 20,00, presso il ristorante “Le volte di Annibale e Bacco” quarta cena di degustazione del Concorso I Piatti tipici del Medio Volturno.Il ristorante “Le volte di Annibale e Bacco” sorge sulle fondamenta di un antico casale caiatino sapientemente ripreso e ristrutturato nel rispetto della disposizione originaria. Il ristorante è incastonato tra le rocce ai piedi del castello di Caiazzo, con una vista panoramica incantevole sul fiume Volturno e la valle sottostante. Posto all’ ombra di un antico acquedotto romano e gestito con sapienza e capacità dalla giovane maitresse Rosa Tranquillo, il ristorante si propone come riferimento per gli amanti della cucina di qualità in simbiosi con la quiete e distensione di un ambiente che rievoca ricordi agresti ed atmosfere autentiche di un tempo. Il nome del ristorante richiama le volte che sovrastano la struttura con un cenno storico ad Annibale ed ai suoi celebri ozi nella valle del Volturno, ed alla famosissima figura eno - mitologica della Roma antica. Con il restyling dell’area esterna del locale oggi Le Volte di Annibale e Bacco propone, in simbiosi con la ristorazione di qualità, la classica pizza napoletana ed una selezione delle migliori birre ! Il ristorante è inoltre disponibile per ricevimenti e feste private e mette a disposizione dei propri clienti un ampio parcheggio riservato.

Lo Slow Food Matese invita alla degustazione Quartino di Pallagrello.


PIEDIMONTE MATESE. Nel mese dedicato alle associazioni, patrocinato dal comune di Piedimonte Matese, Slow Food Matese decide di essere presente con una degustazione interamente dedicata al pallagrello che si svolgerà mercoledì 30 giugno in Piazza Roma a Piedimonte Matese. Originario delle colline caiatine, di Pallagrello, se ne hanno numerose risultanze storiche, riconducibile secondo alcuni addirittura alla Pilleolata romana. Famosissimo sino a tutto l'Ottocento se ne traeva uno dei vini favoriti dai Borbone. Questi, che lo tenevano in gran conto, lo offrivano come regalo di pregio ai propri ospiti e lo includevano, con il nome di "Piedimonte rosso" (dalla zona pedemontana del Matese da cui origina e dal nome del comune ove più consistente insiste la produzione: Piedimonte Matese, già Piedimonte d'Alife), tra i vini presenti nei menu e nelle carte dei vini per le grandi occasioni, accanto ai più titolati vini francesi. A condurci in questa serata sarà Manuela Piancastelli, padrona di casa di Terre del Principe e con lei saranno degustati i seguenti vini: Ambruco vendemmia 2007; Fontanavigna vendemmia 2009e Roseto del Volturno vendemmia 2009. I Posti disponibili sono solo 20, per prenotazioni rivolgersi a Rosamaria Esposito fiduciario Slow Food Matese 347 67 90 161.

Pietro Rossi

PASSEGGIATA IN NATURA CON BAGNO A MARE - GIANOLA.




PASSEGGIATA IN NATURA CON BAGNO A MARE - GIANOLA SABATO 3 LUGLIO 2010
Partenza: Caserta – semaforo nazionale bivio entrata casello autostradale Caserta nord (avanti Barone ed ex albergo) ore 9 e 55
Partenza escursione: Gianola - Formia 0 mt
Lunghezza percorso: 2 km circa
Dislivello in salita: 50 mt
Tempi di cammino: 2 ore (escluse soste)
Difficolta’: escursione facile adatta a tutti – partecipazione gratuita
Sono raccomandati un paio di calzature adatti all’ambiente montano, il percorso si svolge su agevole sentiero ed è adatto a tutti, anche abbastanza corto, pranzo al sacco, la passeggiata è rimandata in caso di maltempo, ogni responsabilità è individuale e non del direttore di gita, obbligatorio il costume
Si visitano le antiche rovine di ville romane ed il suggestivo porticciolo romano dove si farà il bagno, tutto immerso nella rigogliosa macchia mediterranea lungo un tratto di costa un po’ frastagliata e suggestiva
COORDINATORE DELL’ESCURSIONE: ALESSANDRO SANTULLI TEL. 3925322408
E’ Obbligatorio chiamarmi massimo venerdì sera per aderire all’escursione
Al seguente link le foto della scorsa escursione:
http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://picasaweb.google.it/alesantulli/BaiaDiJeranto2610
al seguente link i programmi delle prossime escursioni:
http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://sentiericaserta.blogspot.com/
al seguente link i miei reportage fotografici:
http://wm9.email.it/webmail/wm_5/redir.php?http://sites.google.com/site/alessandrosantulli/

Ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P., su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Napoli.




PROCURA DELLA REPUBBLICA
PRESSO IL TRIBUNALE DI NAPOLI
Direzione Distrettuale Antimafia

COMUNICATO STAMPA




Nella mattinata di oggi 29 giugno 2010, il C.O. D.I.A. di Napoli ha dato esecuzione all’ ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal G.I.P., su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia della procura della Repubblica di Napoli, nei confronti di BORRATA Francesco, cl.1953, del figlio Giuseppe, cl. 1983, di Casal di Principe (CE), e di MOLFINI Luciano, cl. 1946, assicuratore, residente nel quartiere napoletano di Posillipo, ritenuti responsabili di una serie di episodi delittuosi che ruotano intorno alle vicende relative ad una struttura alberghiera sita in Castelvolturno (CE), sotto amministrazione giudiziaria in quanto sequestrata nel 2004 e confiscata nel 2005 dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere – Sezione Applicazione delle Misure di Prevenzione - ritenuta nella disponibilità di BORRATA Francesco, pregiudicato per associazione mafiosa (“clan dei casalesi”), già sottoposto alla sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno. Le approfondite indagini svolte dalla D.I.A. di Napoli, supportate da servizi di sorveglianza elettronica, hanno accertato che BORRATA Francesco, utilizzando metodi tipicamente mafiosi, con l’ausilio del figlio Giuseppe e del MOLFINI, malgrado il provvedimento adottato dal Tribunale Sammaritano, ha tentato di assumere la gestione della struttura confiscata, nella quale vengono svolti corsi di formazione per il personale marittimo, minacciando il titolare della società responsabile dei corsi, che dal 2004 ha stipulato un contratto di comodato per la conduzione di una parte dell’albergo, di danneggiamenti ed azioni lesive qualora non avesse contratto un patto societario clandestino. Tale vicenda ha determinato l’imputazione di tentata estorsione continuata, aggravata dal metodo mafioso.
BORRATA Francesco e MOLFINI Luciano sono indagati, inoltre, del delitto di cui all’art. 12 quinquies l.356/92, per aver fittiziamente attribuito a prestanome, tra cui alcuni familiari del MOLFINI nei confronti dei quali non è stata emessa misura cautelare, le quote sociali ed il complesso aziendale della società HOTEL KING, struttura alberghiera anch’essa sita a Castelvolturno (CE) di cui il MOLFINI risultava amministratore unico, apparentemente non riconducibile al BORRATA, ma da questi, di fatto controllata. Attraverso tale struttura alberghiera, il BORRATA aveva tentato, con la complicità del MOLFINI, di ottenere dall’amministrazione giudiziaria la locazione dell’albergo confiscato. Fallito il tentativo, aveva tentato di ottenere dall’imprenditore responsabile dei corsi o la cessione dell’affitto o l’acquisizione in forma occulta di una quota della società affittuaria. L’intento del BORRATA era quello di costringere l’imprenditore a stipulare un contratto in base al quale, la struttura alberghiera facente capo al MOLFINI avesse la possibilità di gestire direttamente la predetta struttura sotto amministrazione giudiziaria. Per raggiungere tale scopo, già di per sé illecito in quanto volto a vanificare il provvedimento di sequestro e confisca adottato dal Tribunale sammaritano, il BORRATA minacciava in più occasioni l’imprenditore, palesando, più volte, la possibilità di “far saltare in aria” la struttura alberghiera. Il G.I.P., nella medesima misura cautelare, ha disposto anche il sequestro preventivo dell’hotel KING, eseguito nella mattinata odierna dalla D.I.A. di Napoli con l’ausilio della Guardia di Finanza, Tenenza di Mondragone, che ha collaborato nella fase delle indagini per i relativi accertamenti. Di contorno a tali attività sono emersi, nell’ambito delle indagini, non meno gravi comportamenti di natura estorsiva ed usuraria attuati da BORRATA Francesco e dal figlio in danno dei dipendenti della struttura alberghiera confiscata. In particolare, i due costringevano sistematicamente, con azione metodologicamente mafiosa, alcuni dipendenti dell’albergo confiscato a consegnare loro un terzo dello stipendio (pari ad € 300,00 sulla retribuzione di €900,00 ad essi corrisposta dall’amministratore giudiziario).
E’ stato accertato, infatti, che i dipendenti, dopo aver ricevuto l’assegno relativo alle loro competenze professionali, venivano accompagnati in banca e, dopo il cambio degli assegni, venivano costretti a consegnare agli indagati parte del proprio stipendio. Nell’ambito dell’attività svolta, è emersa, infine, una vicenda di natura usuraria di cui si è reso responsabile BORRATA Francesco e che vede come vittima un altro dipendente della struttura confiscata. In particolare, il BORRATA Francesco, approfittando dello stato di bisogno del dipendente, gli elargiva un prestito a tassi usurari, pretendendo la cessione della sua autovettura a fronte del mancato pagamento.
Napoli, 29 giugno 2010
Il Procuratore Aggiunto
Federico Cafiero de Raho

Conferenza sull'inquinamento da metalli tossici nell’area urbana di Napoli.


La Commissione Regionale Tutela Ambiente Montano dl Club Alpino Italiano della Campania,organizza il 26 giugno 2010 presso il Museo di Etnopreistoria del CAI una conferenza dal titolo” inquinamento da metalli tossici nell’area urbana di Napoli”. Moderatore del convegno sarà il Dott. Agostino Esposito esponente della Commissione TAM Nazionale del CAI e proposto rappresentante dello stesso all’interno del Comitato Strategico nazionaledel Ministero per l’Ambiente per la Biodiversità. Relatore del conferenza sarà il Prof De Vivo Benedetto Ordinario di Geochimica ambientale presso l'Università di Napoli Federico II, autore di numerose pubblicazioni scientifiche inerenti lo studio della geochimica in Campania.Lo scopo del convegno è quello di illustrarei i risultati di un monitoraggio geochimico ambientale finalizzato alla valutazione dell'inquinamento da metalli pesanti dei suoli delle aree comunali della provincia e soprattutto dell'area metropolitana di Napoli.La cartografia riprodotta, sulla base di circa 1000 campioni di suoli superficiali, riveste particolare importanza in quanto serve a definire i valori di fondo naturale (background) dei suoli per gli elementi metallici tossici in ottemperanza alla legislazione ambientale vigente (D.Lgs 152/2006), laddove si stabilisce che i limiti di tolleranza possono essere elevati in funzione della conoscenza delle concentrazioni naturali esistenti nei suoli e nelle acque. Viene comunque evidenziata una situazione di grave inquinamento, di natura antropicaantropica, per alcuni metalli tossici (esempio, Pb, Cu, Pt e altri).


c.s.

GIOVANE ITALIA NUCLEO PIEDIMONTE A MARATEA PER LE GIORNATE DI STUDIO DEI “CIRCOLI NUOVA ITALIA”.


PIEDIMONTE MATESE. Una delegazione della Giovane Italia di Piedimonte Matese, guidata da Andrea Boggia (nella foto), dirigente del movimento giovanile del PDL, si è recata a Maratea, da Venerdì 25 a Domenica 27 Giugno, per partecipare ad una tre giorni di studio e di approfondimento intitolata “Direzione Sud” e organizzata dai “Circoli Nuova Italia” di Gianni Alemanno.L’importante seminario, che si è svolto nella splendida cornice dell’Hotel “Pianeta Maratea”, ha visto la presenza di esponenti di spessore della politica nazionale, che hanno approfondito, insieme ai numerosi ragazzi presenti, provenienti da tutte le regioni del meridione d’Italia, molti argomenti piuttosto interessanti. Si è parlato, ad esempio, dell’attuale situazione geopolitica e del ruolo dell’Italia nel mediterraneo, grazie all’intervento del Dott. Salvatore Santangelo, Direttore del Centro Studi della Fondazione Nuova Italia. Si è poi approfondito l’argomento relativo al mezzogiorno d’Italia, che ha visto l’intervento del Dott. Antonio Tisci, già Consigliere Regionale della Basilicata e attuale Presidente Provinciale del PDL di Potenza, che ha presentato il documento “Direzione Sud”, punto di partenza per le successive campagne ed iniziative che verranno lanciate da questo ambiente a favore del sud Italia. Si è parlato poi anche di sicurezza, soprattutto in ambito internazionale, nel convegno che ha registrato l’intervento del On. Edmondo Cirielli, attuale Presidente della Provincia di Salerno e Presidente della Commissione Difesa alla Camera dei Deputati. Ospite principale della tre giorni, ovviamente, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, che è intervenuto sul tema dell’identità, offrendo inoltre numerosi spunti di riflessione e di approfondimento anche in merito alle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia e sulle tematiche principali della politica nazionale.“E’ stata un’iniziativa davvero molto interessante – dichiara Andrea Boggia al termine del seminario – che ci ha dato la possibilità di approfondire numerose tematiche di ampio respiro e che ci ha permesso di poterci confrontare con numerose realtà e comunità militanti provenienti da tutto il mezzogiorno d’Italia. Appuntamenti come questi dovrebbero essere organizzati molto più spesso. Ringraziamo i promotori di questo evento per averci coinvolto in questa lodevole e importantissima iniziativa e diamo appuntamento a tutti gli amici, con cui abbiamo trascorso questa tre giorni, ad Orvieto, nei prossimi 23, 24 e 25 Luglio, per la consueta convention nazionale dei Circoli Nuova Italia”.

RITORNA IL FATE FESTIVAL A SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO.Fate Festival, ormai alla settima edizione, è diventato un appuntamento annuale dell’estate non solo Potitese, ma di tutto il territorio del Matese e dell’alto casertano. Fate, quasi un imperativo per chiunque voglia esprimere la propria creatività. Fate, per riferirsi a quel mondo incantato che tutti vorremmo ma che solo la voglia partecipata può tradurlo in realtà. L'esperienza di vivere a contatto con culture diverse, la partecipazione, il riscoprire luoghi dimenticati attraverso lo sguardo esterno e la curiosità sono alcuni dei valori del Festival. A sottolineare lo spazio creativo, durante l’intera manifestazione, saranno presenti diversi artisti che realizzeranno istallazioni di arte pubblica nel centro storico, e le botteghe ospiteranno mostre di pittura e fotografia. Il festival inizierà l’8 luglio con il mandolino di Mimmo Epifani e il 9 con una Serata Flamenca, nei due giorni, dalle ore 18.00, si potranno degustare e acquistare prodotti tipici nei vicoli del centro storico che ospitano il mercatino d’estate.
Palazzo Pietrosimone, a partire dalle 0re 21.00, nei giorni 15, 16 e 17 Luglio, farà da scenario al teatro di Piergluigi Tortora e Schizzi d’arte e alla chitarra di Carmen Martinez.
Da domenica 18 il festival si sposta in Piazza Botteghe, alle 21,00 in scena il teatro di Enzo Varone e Giovanni Allocca, mentre alle 22,00 si terrà la presentazione degli interventi d’arte pubblica. Nella stessa Piazza il 19 e il 20, aspettando Cinemadamare in programma dal 22 al 30 Luglio, ci saranno due proiezioni cinematografiche. (Cinemadamare, rassegna itinerante di cortometraggi che dura sei settimane, parte da Roma e, passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria arriva fino in Sicilia. Durante la giornata sono previste diverse attività: “Amarcord”, analisi di una pellicola, “Incontri… ravvicinati”, intervento del Personaggio/ Regista, “Segreti e…bugie”, “Sogni di…gloria”: proiezione dei corti in concorso, e “Effetto…notte”: proiezione di una pellicola del cinema classico. Saranno presenti circa 100 filmakers provenienti dalle migliori cinematografie mondiali). http://www.cinemadamare.com/


c.s.

tre giorni di cultura, musica , spettacolo sul tema dell'acqua.


CASERTA. Dal 29 Giugno al 1 Luglio, a Caserta, il Festival itinerante “Libera le fonti” -proposto dal Comitato Acqua Pubblica e realizzato da Liberalibri, Casertamusica e Macchina Da Presa- animerà il centro città ponendo l’attenzione sull’importanza di beni comuni quali acqua e biblioteche. Le tre associazioni non sono nuove a iniziative di tipo culturale per risvegliare l’attenzione su problematiche sociali e cittadine. Da tempo, infatti, richiamano l’attenzione sulla chiusura delle biblioteche nella città capoluogo e, in vista della chiusura della campagna di raccolta di firme per il referendum contro la privatizzazione dell’acqua (il 4 Luglio), propongono una tre giorni di musica, proiezioni, performances teatrali e micro conferenze. L’iniziativa che pone l’accento su alcuni beni universali comuni inalienabili in una vita civile, ha raccolto il consenso entusiasta sia del Comitato Acqua Pubblica, che aprirà tutte le serate con un intervento per poi procedere alla raccolta firme per i referendum, che di organizzazioni quali la Fuci, la Fiab e di note personalità del mondo della cultura e del giornalismo.

Programma

29 giugno, ore 18.30, La Bufala Cafe’, Via Redentore, Caserta

Dopo l’introduzione di Mena Moretta, Comitato Acqua Pubblica, gli interventi di Gerardo Del Prete (Macchina Da Presa), artista visivo, di Enzo De Rosa (Liberalibri) su “De BiblioTECA”. Nella seconda parte della serata Michele Tartaglione e Gianrolando Scaringi (Fuci) proporranno una performance teatrale seguita da uno spettacolo di burattini a cura di Tonino Iorio e Diana Pasquini. Concluderà la serata la proiezione di un video a cura di Adriana Santoro e Paolo Russo (Macchina Da Presa)

30 giugno, ore 18,30, Caffe’ Margherita, Piazza Margherita, Caserta

Dopo l’introduzione di Mena Moretta, Comitato Acqua Pubblica, e di Gerardo Del Prete (Macchina Da Presa), la performance teatrale proposta da Candida D'Auria e Pietro Terrazzano, la relazione della scrittrice Marilena Lucente e dell’antropologo e ricercatore Augusto Ferraiuolo. In conclusione lo spettacolo di burattini a cura di Tonino Iorio e Diana Pasquini. La serata continuerà idealmente passando il testimone alla Biciclettata Notturna “Pedali nella Notte” organizzata da FIAB che partirà alle ore 20 da P.zza Vanvitelli

1 luglio, ore 21 Studio OFCA, Via C. Battisti 76, Caserta

Dopo l’introduzione di Giovanni Santamaria (Macchina Da Presa) e di Marinella Carotenuto, giornalista de “Il Mattino”, l’intervento conclusivo di mena Moretta, Comitato Acqua Pubblica, Cesare Cuscianna (scrittore) e Felice Imperato (chitarrista) presentano in prima assoluta "L'odore dell'acqua" una performance basata sulla lettura del racconto dello scrittore Cuscianna con le musiche eseguite da Felice Imperato.. Conclude la serata la proiezione del fim “Per amore dell’acqua Flow” di Irena Salina (http://www.macrolibrarsi.it/video/per-amore-dell-acqua-dvd-libro.php)