29 giugno 2010

RITORNA IL FATE FESTIVAL A SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO.Fate Festival, ormai alla settima edizione, è diventato un appuntamento annuale dell’estate non solo Potitese, ma di tutto il territorio del Matese e dell’alto casertano. Fate, quasi un imperativo per chiunque voglia esprimere la propria creatività. Fate, per riferirsi a quel mondo incantato che tutti vorremmo ma che solo la voglia partecipata può tradurlo in realtà. L'esperienza di vivere a contatto con culture diverse, la partecipazione, il riscoprire luoghi dimenticati attraverso lo sguardo esterno e la curiosità sono alcuni dei valori del Festival. A sottolineare lo spazio creativo, durante l’intera manifestazione, saranno presenti diversi artisti che realizzeranno istallazioni di arte pubblica nel centro storico, e le botteghe ospiteranno mostre di pittura e fotografia. Il festival inizierà l’8 luglio con il mandolino di Mimmo Epifani e il 9 con una Serata Flamenca, nei due giorni, dalle ore 18.00, si potranno degustare e acquistare prodotti tipici nei vicoli del centro storico che ospitano il mercatino d’estate.
Palazzo Pietrosimone, a partire dalle 0re 21.00, nei giorni 15, 16 e 17 Luglio, farà da scenario al teatro di Piergluigi Tortora e Schizzi d’arte e alla chitarra di Carmen Martinez.
Da domenica 18 il festival si sposta in Piazza Botteghe, alle 21,00 in scena il teatro di Enzo Varone e Giovanni Allocca, mentre alle 22,00 si terrà la presentazione degli interventi d’arte pubblica. Nella stessa Piazza il 19 e il 20, aspettando Cinemadamare in programma dal 22 al 30 Luglio, ci saranno due proiezioni cinematografiche. (Cinemadamare, rassegna itinerante di cortometraggi che dura sei settimane, parte da Roma e, passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata, la Calabria arriva fino in Sicilia. Durante la giornata sono previste diverse attività: “Amarcord”, analisi di una pellicola, “Incontri… ravvicinati”, intervento del Personaggio/ Regista, “Segreti e…bugie”, “Sogni di…gloria”: proiezione dei corti in concorso, e “Effetto…notte”: proiezione di una pellicola del cinema classico. Saranno presenti circa 100 filmakers provenienti dalle migliori cinematografie mondiali). http://www.cinemadamare.com/


c.s.