30 agosto 2008

IL TRIONFO DI SAN POTITO SANNITICO, CUORE PULSANTE DEL CAMPIONATO ITALIANO PARAPENDIO OPEN.







San Potito Sannitico. Dopo sei giornate di volo, con una gara annullata il terzo giorno per maltempo e per mantenere alto il livello di sicurezza, finisce venerdì 29 agosto l’avventura del campionato italiano parapendio open tra premiazioni, festeggiamenti e ringraziamenti. Il club Parapendio Le Streghe, in quanto organizzatore dell’evento, ha premiato i vincitori e gli sponsor che hanno contribuito a dare vita a tutto ciò, come il Comune di San Potito Sannitico, il Comune di Piedimonte Matese, la Banca Capasso, la Comunità Montana del Matese, la Molisana, le Quercete, l’Hotel Miralago, l’azienda Marzano, Sorbello, Expert Auto e molte altre ancora.
In una allegra e vivacissima Piazza della Vittoria si è svolta venerdì 29 la premiazione ufficiale, preceduta da un buffet di prodotti tipici locali offerto dalla Country House Bacco & Bivacco. È Marco Littamè il nuovo campione italiano assoluto nella categoria General. Per la classifica sport primo è Peter Schwarz, mentre nella femminile la vittoria va a Rosanna Scanagatta. Per la classifica club il trionfo è del Team Montegrappa con ben 13509 punti.Moralmente vincitrice e proclamata tale da tutti i partecipanti al campionato è l’ospitalità potitese, insieme alla bellezza prorompente di tutto il territorio del Parco regionale del Matese. Tutti i premiati hanno ringraziato la comunità di San Potito per la squisita ospitalità e gli organizzatori per il coraggio, la caparbietà e la puntualità. Molti tecnici hanno invece apprezzato le qualità tecniche per il volo in parapendio del nostro territorio, candidando la piccola cittadina potitese ed il Matese ad ospitare la Coppa del Mondo 2009.






Fonte comunicato stampa

Urban Node: inaugurano un’opera... “diversa”?





GALLO MATESE. È stata ampiamente pubblicizzata la manifestazione di due giorni (29 agosto e 6 settembre) di inaugurazione delle attività del progetto “Urban Node”, presso la struttura in completamento collocata al centro del paese e originariamente destinata a casa comunale. Partecipano alle manifestazioni numerosi esperti, uomini politici, artisti e professionisti e parte della cittadinanza. Ci permettiamo di segnalare solo un’anomalia: Amministratori ed esperti si sono resi conto di inaugurare un’opera “diversa” da quella progettata?
Il progetto originario prevedeva queste realizzazioni: (vedi foto). Tutti coloro che sono recati presso l’immobile hanno sicuramente visto tutt’altro. Come mai?

Fonte:
reporter1970@libero.it

Parte Telesia Film Festival.


Telese Terme. Fra gli ospiti Katia Ricciarelli, Flavio Parenti, Micaela Ramazzotti, Michela Quattrociocche e Pino Quartullo. Si è concesso due anni di pausa per i lavori di sistemazione delle Antiche Terme Jacobelli ed ora torna per una kermesse di soli quattro giorni, ma non per questo meno degna di attenzione. Dal 4 al 7 settembre prossimo è in programma la IX edizione del Telesia Film Festival, rassegna organizzata dal Cinema Modernissimo, in collaborazione con il Comune di Telese Terme (Assessorato Cultura, Turismo e Spettacolo), l’Assessorato alla Cultura della Provincia di Benevento e la Pro Loco Telesia, con il patrocinio della Regione Campania, l’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento e Cinecittà Holding. “Per questo atteso ritorno - ha affermato Pino Luongo del Cinema Modernissimo - abbiamo puntato su pellicole della commedia all’italiana e su diversi ospiti di prestigio, tutti presentati dalla brava Sara Maestri, ed ai quali potrebbe aggiungersi in questi giorni anche Silvio Muccino, attualmente impegnato all’estero. Contiamo in tal modo di recuperare la valenza che negli anni aveva caratterizzato il nostro appuntamento e, nello stesso tempo, siamo decisi nell’accrescere ancor più la notorietà delle Antiche Terme Jacobelli, di certo uno degli angoli più affascinanti dell’intero Sannio”. Questi i film e gli ospiti delle quattro serate. Giovedì 4 settembre apre il Telesia Film Festival la pellicola “Bianco e Nero” di Cristina Comencini, con ospite Katia Ricciarelli; venerdì 5 tocca a “Parlami d’amore” di Silvio Muccino, con ospite Flavio Parenti; sabato 6 è la volta di “Tutta la vita davanti” di Paolo Virzì, con ospite Micaela Ramazzotti e, domenica 7, infine, è in proiezione “Scusa se ti chiamo amore” di Federico Moccia, con ospiti Michela Quattrociocche e Pino Quartullo. (Per maggiori informazioni si può visitare il sito internet www.prolocotelesia.netsons.org, oppure telefonate allo 0824 976106. ufficio stampa: IX Telesia Film Festival, Sandro Tacinelli, mob. 3392073143 - e-mail: sandrotacinelli@tin.it)
Fonte: comunicato stampa

De Simone della Coldiretti interviene sui prezzi agroalimentari.




Caserta. Il Presidente della Coldiretti Tommaso De Simone, rileva che in questi giorni è tornata prepotentemente alla ribalta la questione relativa ai prezzi, in particolare dei prodotti agricoli ed agroalimentari. «Autorevoli studi - spiega De Simone - tra questi in particolare quello della Banca d'Italia, ma anche Ismea e l'Autorità per la Concorrenza hanno certificato che il prezzo dei prodotti agricoli "dal campo alla tavola" arriva fino a triplicare in caso di filiera lunga. La ripresa autunnale, che rischia di aggravare il bilancio delle famiglie oltre a comprimere i consumi, non ci deve trovare impreparati. Oggi, - prosegue - siamo nelle condizioni di continuare a costruire un sistema agricolo più forte e competitivo, capace di rispondere alle esigenze degli agricoltori, ma anche nell'interesse dei consumatori e delle famiglie». A favorire la crescita dell'inflazione nell'agroalimentare e il calo dei consumi sono soprattutto le distorsioni e i troppi passaggi esistenti nel percorso dei prodotti dal campo alla tavola durante il quale i prezzi moltiplicano e i centesimi si trasformano in euro. Il progetto della Coldiretti di Caserta, che sta lavorando ad una strategia per semplificare e razionalizzare la filiera per rispondere alle esigenze degli agricoltori e nell'interesse dei consumatori, per affrontare l'emergenza inflazione prevede un piano che vede il coinvolgimento delle imprese agricole, e di tratta del sistema dei farmers market. « Il nostro progetto - conclude De Simone - vuole essere l'impegno concreto di Coldiretti per il rilancio dei consumi e il contenimento dell'inflazione legata all'alimentare nel nostro territorio». La metà della spesa delle famiglie italiane è destinata alla casa, alla spesa energetica e all'acquisto di prodotti alimentari. Questi i calcoli della Coldiretti basati su dati Istat. Secondo Coldiretti, a subire maggiormente gli effetti degli aumenti di queste voci sono soprattutto gli anziani over 64 che vivono soli, per i quali abitazione, energia e alimentazione assorbono oltre i 2/3 (67,2 per cento) del totale delle spese mensili, a differenza dei single con meno di 35 anni (21,5 per cento). Coldiretti avanza la sua ricetta, si tratta della realizzazione di un farmer market (mercato esclusivo degli agricoltori) presso il Decumano a Vitulazio, per la vendita diretta e senza intermediazioni dei prodotti.



Fonte : comunicato stampa

SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED ESAMI PER L’ASSUNZIONE A TEMPO DETERMINATO DI N. 1 AUTISTA SCUOLABUS, CATEGORIA B3 a GALLO MATESE.


Gallo Matese. In esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale n. 53 del 26 .08.2008, il Responsabile del Servizio Tecnico del Comune di Gallo Matese ha reso noto che è indetta una selezione pubblica, per titoli e prove selettive, per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 autista scuolabus, categoria “B3” del vigente CCNL Comparto Regioni-Autonomie Locali. Al posto messo a selezione viene riservato il trattamento giuridico ed economico, fondamentale ed accessorio, previsto per la categoria “B3” dal vigente CCNL Comparto Regioni-Autonomie Locali. E’ garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso alla selezione e nel trattamento sul lavoro, ai sensi della legge 125/91.
Per l’ammissione alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del presente bando, dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea;
b) età non inferiore ai 18 anni;
c) idoneità fisica all’impiego (l’Amministrazione si riserva la facoltà di sottoporre a visita medica di controllo il vincitore della selezione, in base alla normativa vigente);
d) godimento dei diritti civili e politici;
e) posizione regolare in relazione agli obblighi militari (per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo);
f) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione, né essere stati dichiarati decaduti da altro impiego pubblico;
g) non aver riportato condanne penali né avere procedimenti penali in corso;
h) titolo di studio richiesto: licenza di scuola media inferiore;
i) possesso della patente “D” e abilitazione professionale tipo “K” per la conduzione di mezzi pubblici;
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono altresì possedere i seguenti requisiti: - godere dei diritti civili e politici anche negli stati di appartenenza o provenienza; - essere in possesso di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica, - avere adeguata conoscenza della lingua italiana. L’Amministrazione può disporre in qualsiasi momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti previsti. La domanda di ammissione alla selezione, datata e sottoscritta, redatta in carta semplice secondo il modello allegato al presente bando, dovrà essere indirizzata all’Ufficio Protocollo del Comune di Gallo Matese, Via Piazza n. 47, a mezzo raccomandata A.R., oppure consegnata a mano, entro e non oltre il 10.09.2008. A tal fine farà fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante o, per le domande consegnate a mano, quello apposto sulla domanda stessa da parte dell’Ufficio Protocollo. Sulla busta contenente la domanda dovrà essere riportata la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione pubblica per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 autista scuolabus, cat. B3”. L’Amministrazione non assume responsabilità per la mancata ricezione della domanda dovuta a disguidi postali o ad altre cause imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore. Alla domanda dovranno essere allegati:
a) copia fotostatica, sottoscritta, di un documento di identità personale in corso di validità;
b) eventuale documentazione che si ritenga utile produrre ai fini della valutazione dei titoli, in originale o copia autenticata o in fotocopia semplice corredata da dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, apponibile in calce alla fotocopia stessa, nella quale il candidato dichiari, sotto la propria responsabilità, che la copia del documento è conforme all’originale (solo per copie di atti o documenti conservati o rilasciati da Pubblica Amministrazione, copie di titoli di studio di servizio). La presentazione dei documenti comprovanti il possesso dei titoli può anche essere sostituita da dichiarazione sostitutiva di notorietà, secondo le modalità di cui agli artt. 38, 47 e 48 del D.P.R. 445/2000. I concorrenti ammessi dovranno sostenere le seguenti prove: a) prova pratica concernente la guida di uno scuolabus in ambito comunale; b) prova selettiva (soluzione di appositi quiz a risposta multipla e colloquio) tendente ad accertare la conoscenza del Codice della Strada e delle nozioni tecniche fondamentali sul funzionamento del veicolo. La Commissione esaminatrice, appositamente nominata con provvedimento della Giunta, dispone di complessivi 10 punti per la valutazione complessiva della prova, che si intenderà superata con una votazione di almeno 7/10. La graduatoria avrà una durata di anni due dalla data di pubblicazione all’Albo Pretorio e potrà essere utilizzata a insindacabile scelta dell’Amministrazione, in osservanza della normativa e della contrattazione collettiva nazionale vigente in materia di lavoro a termine. Al fine di fornire ulteriori notizie l’avviso è stato pubblicato all’Albo Pretorio del Comune di Gallo Matese, all’Albo Pretorio del Comune di Letino, all’Albo Pretorio del Comune di Fontegreca, e sul sito internet del Comune di Gallo Matese per un periodo di 15 giorni. Per eventuali informazioni: Servizio Tecnico – responsabile del procedimento geom. Antonio Emilio Fortini – tel. 0823/945490.

Pietro Rossi

Servizio di Sangiovanni sulla Nonnina volante del Matese.







Caiazzo. Nuovo servizio giornalistico del collega e collaboratore del nostro portale Giuseppe Sangiovani (nella foto) sul numero, della rivista nazionale "VERO", di questa settimana.

Chi può intercettare?Chi può pubblicare?


Alife. Siamo alle solite. Si costruisce la notizia per poi chiedere cambiamenti legislativi a garanzia di chi vuole delinquere. Panorama, settimanale di proprietà di Berlusconi, pubblica delle intercettazioni su Prodi e dato che controlla come proprietario tre reti nazionali e come Ministro del Consiglio due di quelle della RAI con propri ex-dipendenti la notizia viene riportata con molta enfasi. Chi ha paura delle intercettazioni? Prodi certamente no, poiché ha subito fatto sapere che possono pubblicare tutto e non c’è bisogno di nessuna legge sulle intercettazioni. Il Presidente del Consiglio e i suoi accoliti, invece, hanno subito gridato allo scandalo e alla necessità di una legge che blocchi le intercettazioni e la loro pubblicazione. Non si può governare una nazione e possedere il controllo dei media, in tutte le altre democrazie occidentali ciò non è permesso, neanche nei sempre decantati Stati Uniti, presi a modello quando conviene. Inoltre su 58 milioni di abitanti che ci sono in Italia la maggioranza non è interessata al problema perché non ha nulla da nascondere. Vogliono far passare la cosa come un problema nazionale e far credere che si agisce per tutelare i cittadini; questa è un’altra falsità perché il comune cittadino non delinque e non teme né le intercettazioni né le indagini di nessun giudice. Poi viene anche il dubbio che le nuove leggi contro le intercettazioni e i giornalisti che le diffondono valgano solo per gli altri e non per i suoi giornalisti e le sue reti. Arriveremo a cinegiornali di regime che riporteranno solo le notizie che il despota ritiene utili per la sua immagine ed il suo governo. Come possiamo evitare tutto ciò? Il modo è uno solo:chiediamo tutti di essere intercettati a riprova del fatto che la gente comune non ha di questi problemi, ma di molti altri più seri:problemi di trovare lavoro, di sopravvivere con uno stipendio che non fa arrivare mai alla fine del mese,di morire sul lavoro mentre i manager si dividono i proventi anche quando le aziende sono in crisi. Questo interessa alla gente: continuare a vivere in modo dignitoso del proprio lavoro e non di essere intercettati mentre si parla al telefono. Quindi smettiamola con queste ipocrisie e pensiamo a cose serie e a ridare libertà alla stampa ed ai cittadini che hanno il diritto di sapere tutte le verità e non solo quelle che fanno comodo a chi ci ha governato o ci governa.


Prof.Giacomo Venditti