15 febbraio 2013

GIURANO FEDELTA’ ALLA REPUBBLICA 550 VOLONTARI DEL 17° e 47° RGT.



CAPUA (Raffaele Raimondo) – Venerdi 15 febbraio, nella Caserma “Oreste Salomone” di Capua,  550 uomini e donne, Volontari in Ferma Prefissata di un anno del 4° blocco 2012 appartenenti al 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” e al 47° Reggimento Addestramento Volontari “Ferrara”, giureranno fedeltà alla Repubblica Italiana.  Alla cerimonia, che sarà presieduta dal Comandante del Raggruppamento Unità Addestrative (RUA) dell’Esercito, Generale di Divisione  Antonio Zambuco, parteciperanno Autorità civili, militari e religiose della città e della provincia di Caserta e rappresentanze delle  Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Al cospetto della Bandiera di Guerra e agli ordini del Comandante del 17° reggimento “Acqui”, Colonnello Domenico Roma, i Volontari grideranno a piena voce il loro “Lo giuro” sulle note dell’Inno di Mameli. Il corso è dedicato alla Medaglia d’Oro al valor Militare Capitano di Cavalleria Gastone Simone, caduto da Comandante di compagnia, sul fronte di El Alamein nell’ottobre del 1942, alla testa dei suoi uomini, durante un assalto contro mezzi corazzati nemici. Con la cerimonia di giuramento i volontari acquisiranno lo status di militare e, dopo aver completato l’addestramento di base, il prossimo 28 febbraio saranno trasferiti presso i vari Enti e Reparti della Forza Armata, dislocati in ogni regione, per l’assolvimento del periodo di ferma. Allo ore 10,30 avverrà l’allineamento dei Reparti per rendere subito gli onori al Comandante di tutto lo schieramento. L’ingresso, sul grande piazzale, dei Labari e dei Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma sarà come sempre salutato con spontanea commozione. Poi gli onori solenni ai Gonfaloni intervenuti e, alle 10,45, alla gloriosa Bandiera di Guerra del 17 ° RAV “Acqui” e alla Massima Autorità che passerà in Rassegna le formazioni schierate. L’allocuzione del Comandante Roma e la lettura della canonica formula del Giuramento cementeranno gl’istanti centrali della cerimonia che proseguirà con l’intervento augurale della Massima Autorità. Indi gli onori finali. Tutto lascia prevedere che la manifestazione, come ciclicamente avviene al RUA di Capua, sprigionerà un alto profilo istituzionale e quella profonda passione civile e militare che sempre determina forti emozioni specialmente fra i familiari dei giurandi.

Bersani a Marcianise, Feole (Pd): "Il prog ramma del Pd incentrato sul Mezzogiorno".


CASERTA: La lunga giornata campana di Bersani comincia da Marcianise dove una folla di mille persone ha atteso l’arrivo del leader dei Democrat al teatro Ariston. Dal cuore storico della città casertana, Bersani commenta gli ultimi anni di governo e lancia la sua agenda per il futuro del Paese: “Lavoro, Europa, lotta alle disuguaglianze”. Questa la ricetta del leader dei Democrat ribadita nell’incontro di Marcianise. Un incontro al quale ha preso parte l’intero gruppo dirigente del Pd casertano a cominciare da Ludovico Feole, segretario ff del coordinamento provinciale che a margine dell’iniziativa ha dichiarato: “E’ stato un appuntamento molto concreto ed incentrato sul programma che il futuro presidente del consiglio intende attuare. Un discorso completo- dice- che ha toccato tutti i punti più salienti del futuro piano di governo. Una programmazione che, come ha ribadito Bersani, ha grande attenzione per il Mezzogiorno d’Italia e per la nostra provincia. Ci aspettiamo davvero molto dal prossimo governo che siamo sicuri sarà guidato da Pierluigi Bersani: questo territorio ha un urgente bisogno di interventi e di provvedimenti mirati in grado di garantire nuova crescita e nuovo sviluppo. A Caserta più che altrove, si pagano le conseguenze per la grave crisi che ha investito il paese con perdite record di posti di lavoro e disagi all’intero tessuto economico. E’ arrivato il momento di creare le condizioni per un recupero reale dell’occupazione e per ridare ossigeno alle nostre imprese. Il programma del Pd così fortemente incentrato sull’impegno per il Mezzogiorno è il fondamento della  nuova politica: quella che vuole un’Italia più unita e più giusta. Un’Italia vera rispetto alle argomentazioni fumose del centro destra e della Lega che pure- ricorda Feole- hanno per anni governato comuni e provincia di Caserta spesso con larghe maggioranze, contribuendo di fatto ad una crisi senza limiti. Bersani- conclude il segretario Pd- torna a Caserta per la seconda volta in poche settimane: ennesima testimonianza dell’attenzione del nuovo governo per questa provincia”.
 
 
Milena Taddia
Resp. Ufficio Stampa

IL LICEO ARTISTICO SAN LEUCIO REPLICA


Liceo Artistico Statale "San Leucio"

Domenica 17 febbraio 2013 OPEN DAY dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Dopo il buon risultato ottenuto  domenica scorsa, il Liceo Artistico Statale "San Leucio"  resterà aperto anche domenica prossima per concedere  un’ulteriore possibilità agli allievi ed ai  rispettivi genitori che intendono ricevere informazioni sugli indirizzi di studi che la rinomata scuola superiore offre alla propria utenza sempre più vasta negli ultimi anni, a conferma della validità e della attualità di un’offerta didattica rispetto al mondo delle arti, delle professioni e del lavoro in generale.  Nel corso della mattinata, sarà possibile visitare laboratori, aule e spazi didattici, ammirare sia i lavori  realizzati dagli allievi dei vari indirizzi, sia i laboratori avanzati,specifici per ogni  indirizzo, che rendono la struttura unica nel suo genere sul territorio di Terra di Lavoro ed anche oltre i confini provinciali. Scopo dell'iniziativa è quello  di orientare gli studenti delle scuole medie verso una scelta consapevole del loro futuro. Sempre domenica mattina, la segreteria didattica rimarrà aperta per garantire il supporto necessario ai genitori e agli allievi che avessero difficoltà o dubbi nell'utilizzo del Sistema Iscrizioni On Line.

INCONTRO POLITICO "BENVENUTA SINISTRA" AD ALIFE.


ALIFE. Il circolo intercomunale di SEL ALTO CASERTANO Matese, ha organizzato per Domenica 17 febbraio alle ore 18 presso l’aula Consiliare di Alife, l’incontro  “Benvenuta Sinistra”. Le elezioni del 24 e 25 febbraio rappresentano una grande occasione per il cambiamento, quello vero. Solo una netta vittoria del centrosinistra può condurci su una nuova rotta, uniti per riaffermare i diritti delle persone, dei lavoratori, per ricostruire solidarietà e giustizia sociale, principi annientati in questi anni di cattivo governo. La rabbia e l’insoddisfazione non servono se non tradotti in voglia di lottare per affermare le proprie idee, ed in questo momento la nostra arma è il voto, per scegliere coloro che più di altri fanno della giustizia sociale il fondamento del proprio programma. Scegliere Sinistra ecologia e libertà significa credere nella speranza del cambiamento.

All’incontro interverranno Antonio Orsi dell’assemblea regionale di SEL Campania e Sindaco di Letino, Pietro Di Sarno coordinatore provinciale di SEL Caserta e Laura Capobianco dell’assemblea nazionale di SEL. Concluderanno la candidata  alla Camera Rita Marinaro e il candidato al Senato Enzo Falco.
 
COMUNICATO STAMPA SEL ALIFE

Il pensiero del Vescovo Di Cerbo per papa Benedetto XVI.

PIEDIMONTE MATESE. La notizia delle dimissioni del Papa Benedetto XVI, ci ha stupito. L’abbiamo accolta increduli e con un po’ di tristezza, perché una persona cara, il Capo visibile della Barca di Pietro, che ha guidato le nostre anime nel mare della storia contemporanea e ci ha confermato nella fede, con grande umiltà si fa da parte, riconoscendo che la sua fragilità lo rende impari a continuare il compito che il Signore gli aveva affidato circa otto anni fa.  Personalmente, lo avevo incontrato il 31 gennaio scorso, in occasione della Visita ad Limina, che come Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, gli avevo reso in segno di comunione. Lo avevo trovato, come sempre, lucido, timido e gentile, ma molto affaticato. Congedandomi da Lui, con un moto di tenerezza,  mi era venuto spontaneo dirgli: “Grazie Padre Santo per quanto fa per la Chiesa!”. Era un modo per esprimergli la vicinanza spirituale mia e della Diocesi che mi aveva affidato circa tre anni fa, di fronte a quelle sue spalle curve sotto il peso delle “supreme chiavi” e a quel suo sguardo sereno, ma pensoso, che esprimeva insieme amore per la Chiesa e consapevolezza della gravità della propria altissima missione. Con il passar delle ore, il gesto di Papa Benedetto mi appare sempre più nella sua grandezza. In un mondo assetato di potere, Lui si è fatto da parte per dirci con i fatti che si è sempre sentito un “umile servo della Vigna del Signore”, che il Regno di Dio viene prima di tutto e che non bisogna aver dubbi a “passare la mano”, quando sospettiamo che la nostra persona può diventare di ostacolo al bene della Chiesa. Nei prossimi giorni, commentatori di ben altro spessore ci faranno meglio comprendere quanto è avvenuto oggi  in Vaticano, ma sommessamente mi permetto di affermare che in questo 11 febbraio 2013 siamo stati spettatori di una cosa semplice e grande: una pagina evangelica. Grazie, Papa Benedetto XVI, per averci testimoniato ancora una volta la bellezza di sentirsi “servi inutili” e di mettere Cristo e il bene delle anime al primo posto!

 Mons. Valentino Di Cerbo

AD ALIFE VA IN SCENA LA COMPAGNIA “I BELVEDERE”


la compagnia “I Bel vedere

ALIFE. È stato anticipato di una settimana l’appuntamento teatrale della 2^ Rassegna “Teatro d’Amatore” organizzata dall’Associazione Alifana ARTEATRO. Il motivo? Le elezioni politiche 2013 e così la commedia in cartellone prevista per domenica 24 febbraio 2013 è stata anticipata a domenica 17 febbraio 2013 sempre presso l’Auditorium dell’IPIA di Alife. Ad esibirsi è la compagnia “I Bel vedere” di Caserta che portano in scena E’ Felice…su eccellenza”, farsa in 2 atti di Gigi Manfredi. È una divertentissima commedia in due atti che racconta di un amore impossibile tra Felice e Pupella, due giovani amanti costretti a frequentarsi all’oscuro dei rispettivi genitori. I due innamorati non si arrenderanno al volere della famiglia di lei, determinata a dare in sposa la propria figlia al nobile di turno, l’insipido Baroncino Sasà. I protagonisti della storia andranno incontro a facili incomprensioni e gli equivoci regneranno incontrastati in tutte le scene. I due moderni Romeo e Giulietta lotteranno per il loro amore e, contrariamente alla ben nota tragedia di Shakespeare, qui gli innamorati partenopei avranno la meglio sulle volontà paterne, assicurando al pubblico in sala grasse risate e l’atteso Happy End. La Compagnia Teatrale “I BEL…VEDERE” di Caserta nasce nel 2008 su iniziativa di Oreste Cuomo e  si avvale della collaborazione di Nicola Cuomo, della Regia di Franco Nicolo’ e della visione di Mimmo Coppa. Gruppo formato da amici giovani e meno giovani amanti del teatro che hanno come solo scopo quello di recitare solo per beneficenza, al fine di portare anche un piccolo sorriso a gente che soffre. Tanti sono stati i successi di critica e di pubblico che ha riportato il gruppo e tra tutti spiccano quelli di Angri, Battipaglia, del Festival Nazionale Jovinelli a Caiazzo, della rassegna teatrale di Gioia Sannitica, e del festival di Modena ad una serata di solidarietà per i bambini dell’Angola. Varie sono le opere rappresentate dalla compagnia, a partire dal classico “Non ti pago” di Eduardo De Filippo, a “Signori Biglietti” di G. Rescigno, “A Casa de Pazz” di G. Fotia, “Vu Cumpra’ “del casertano C. Grasso, “A Bilancia e n’avvocato” di Gigi Manfredi.

Pietro Rossi

PROPOSTA DELLA LEGA CONSUMATORI AI CANDIDATI PER LE PROSSIME ELEZIONI.


Vito Conforti

CASERTA. Il Presidente provinciale di Lega Consumatori Caserta, Vito Conforti ha inviato a nome della presidenza Nazionale della Lega Consumatori il manifesto - Proposta della Lega Consumatori per le elezioni regionali e nazionali del 2013.  Il Manifesto proposta nasce direttamente dall’esperienza di azione e di pensiero della Lega Consumatori associazione impegnata nella difesa dei cittadini. L’invito che fa l’organizzazione dei consumatori a ciascuna candidato è di leggere attentamente la proposta chiedendo di dare un cortese cenno di risposta. A conclusione della campagna elettorale la Lega Consumatori tirerà le somme di questa   nuova esperienza politica condotta da forza sociale quale è impegnata. La proposta fa riferimento alle istituzioni come bene comune, alla politica come impegno civile e solidale per la costruzione della “polis “ a dimensione d’uomo per tutti gli uomini, alla necessità di abolire i privilegi dei politici per affermare la politica come forma esigente di esercizio della carità, di servizio , per ricostruire il rapporto di fiducia con i cittadini .

Pietro Rossi
Uff. Stampa Lega Consumatori Caserta

SICUREZZA SUL LAVORO GRATUITA



La tutela dei lavoratori rappresenta una priorità per l’Italia che, secondo le indicazioni dell’UE,  avrebbe dovuto ridurre, entro il 2012, il 25% degli infortuni sul lavoro. Il progetto di comunicazione del Ministero, come previsto nel D.Lgs. 81/2008, Testo Unico in Materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro, ha la finalità di promuovere un cambiamento culturale in cui ogni cittadino assume un ruolo attivo. Dopo le scadenze del 2012, che hanno riguardato la Formazione e l’informazione dei lavoratori pubblici e privati, secondo un Accordo Stato -Regioni dello scorso biennio, ora è il momento di pensare alle prossime scadenze del 2013 in materia di sicurezza sul posto di lavoro. Da poche settimane, gennaio 2013, è scaduto il termine per i preposti che avrebbero dovuto frequentare un corso di formazione conforme ai contenuti dell'Accordo Stato-Regioni del 21/12/2011 della durata di 8 ore. Per il prossimo 12 marzo c.a., secondo quanto previsto dall’Accordo Stato - Regioni 22/02/2012, è prevista la Formazione obbligatoria per gli addetti che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione (es. muletti, gru, trattori agricoli, macchine movimento terra). Il 31 maggio 2013, invece, secondo la Nota del 31 gennaio c.a. del Ministero del Lavoro, termina la possibilità prevista per i datori di lavoro con meno di 10 dipendenti di effettuare la valutazione dei rischi con autocertificazione. Oltre tale data, infatti, gli stessi dovranno effettuare la valutazione dei rischi sulla base delle procedure standardizzate. Gli investimenti nella formazione, nell’informazione, che consentono di prevenire condizioni di rischio, non devono essere sottovalutati, anche se molte aziende, pur di non avere ulteriori costi, trascurano la sicurezza dei dipendenti. Questo molto spesso accade perché c’è disinformazione. Molti imprenditori ad esempio, non sanno che è possibile accedere a Fondi Paritetici Interprofessionali, che finanziano totalmente i corsi. La Cooperativa Sociale Formamentis di Battipaglia (SA), da anni impegnata nel campo della formazione, dà la possibilità a tutte le aziende di usufruirne gratuitamente.  La formazione non deve essere vista come una perdita di tempo, ma qualcosa da rivendicare e migliorare a livello metodologico. Non solo un mero adempimento formale alla normativa, ma un efficace strumento di prevenzione. Qualunque attrezzatura di lavoro o impianto si costruisce e funziona con e per mezzo degli individui, pertanto, se gli stessi sono competenti e sufficientemente motivati e formati, i risultati saranno positivi. Formare un lavoratore, fornirgli le giuste competenze deve divenire parte integrante dell’attività. È giusto ed importante che ogni lavoratore riceva una formazione riguardo la sicurezza, concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza, nonché i rischi relativi allo specifico ambiente di lavoro.

Vitina Maioriello
Ufficio Stampa - Formamentis