08 luglio 2010

Polemiche per la Mirabella.


CASERTA. “Un solo comunicato e tre firme non sono riusciti a spiegare ai lavoratori della Mirabella di Gricignano cosa avrebbero dovuto fare secondo Cgil, Cisl e Uil per percepire le spettanze dovute” Comincia così la durissima reprimenda che il Segretario provinciale della Ugl Costruzioni di Caserta Pasquale Brancaccio ha affidato questo pomeriggio agli organi di stampa “Sarebbe opportuno” ha continuato il sindacalista “perseguire l’unità sindacale e far marciare i lavoratori uniti quando ci si trova di fronte a vertenze importanti, ma a Caserta una certa lobby sindacale preferisce agire in maniera diversa. Resto comunque a disposizione di quanti, vorranno ricevere delucidazioni circa le decisioni assunte nell’ultima settimana e sono pronto a confrontarmi in un pubblico dibattito circa le modalità da attuare per rendere solido e trasparente il rapporto con le aziende. Essendo stato tacciato di vigliaccheria rigiro ai lavoratori tutti un interrogativo: è stato più vigliacco averli difesi combattendo con loro per la tutela dei propri diritti o è più vigliacco arroccarsi nel consueto schema a tre per difendere i propri orticelli? Infine prendo fortemente le distanze da quello che il comunicato il questione descrive come il “sistema aziendale” che non lascia presagire nulla di buono”.
“Protestare e magari scioperare per ottenere quanto dovuto è il segnale di una precisa azione di politica sindacale” ha commentato il responsabile alle relazioni industriali della Ugl Caserta Ferdinando Palumbo (nella foto) “Alla Mirabella i lavoratori chiedevano gli stipendi e la Ugl ha combattuto affinché li percepissero, il resto è provincialismo. Non c’è nulla di folcloristico e di strumentale nella linea che abbiamo seguito e lascio la porta aperta a quanti vorranno condividere con noi le politiche future”


Fonte: Comunicato UGL Caserta

80 donne in parapendio - In Alto Adige il titolo deltaplano


I cieli dell'Alto Adige, una regione dove il volo libero è di casa, hanno ospitato l'edizione 2010 dei Campionati italiani di Deltaplano ed i pilotilocali non hanno mancato l'appuntamento con il podio.Ha vinto il titolo Anton Moroder, davanti a Christian Ciech, trentino dinascita e varesino d'adozione, e Karl Reichegger.Organizzate dall'associazione DFC Pfalzen, sono state giornate difficili dalpunto di vista meteorologico: forte vento e robuste turbolenze hanno messo adura prova i 46 piloti in gara su percorsi dagli 85 ai 104 km. Dal decollodi Plan de Corones (2260 metri) questi hanno potuto effettuare quattromanches valide toccando Canazei, le valli Gardena e Badia, il paese diValles e sfiorare Dobbiaco prima di raggiungere l'atterraggio di Falzes (997metri) con quote attorno ai 3900 m.Si è chiusa con successo She.Fly, raduno nazionale di 80 donne pilota diparapendio che ha richiamato folto pubblico presso l'atterraggio ufficialedel Club Scurbatt a Suello (Lecco).Il tempo ha regalato due giornate di volo e di condivisione di uno sportcapace di dare emozioni e di arricchire l'animo. Dispiegando le ali al ventodal Monte Cornizzolo, le partecipanti hanno affrontato voli di cross nelcircondario lariano.Alcune di loro godono di grande notorietà: Nicole Fedele, classe 1984,detentrice del record mondiale di distanza (km 164.6), Caroll CattaneoLicini, pilota di livello mondiale e promotrice della Coppa del Mondofemminile, Laura Mancuso, autrice del libro "In volo senza confini, unastoria d'amore, di volo e di condor" e Gabriella Corradi, che ha ricopertoil ruolo di presidente di uno dei club più importanti e numerosi d'Italia,l'Aeroclub Montegrappa. Erano presenti anche Luca Basso, presidente dellaFIVL, Alberto Castagna e Giorgio Corti della squadra azzurra di parapendiocampione d'Europa 2010.Curiosità e voglia di sperimentare hanno spinto tante donne tra il pubblicoa provare le emozioni del volo in biposto... tingendo per due giorni ilcielo di rosa!


Gustavo Vitali

Ufficio Stampa FIVL

Federazione Italiana Volo Libero


Nota di chiarimento della SAS Cisl - Delegazione Trattante del 25 giugno 2010;


Premio Made in Italy, previsti oggi a Sant’Agata altri due convegni: si parlerà di agricoltura e di design italiano.


SANT'AGATA DEI GOTI. Continuano anche oggi i convegni nell’ambito della rassegna Premio Made in Italy 2010, in corso per tutta la settimana a S. Agata dei Goti. Nel pomeriggio sono previsti altri due importanti convegni. Il primo alle ore 17 si articolerà sul tema “Con il Made in Italy a tavola si campa cent’anni. La nuova frontiera dell’alimentazione tra gusto, sicurezza e promesse al consumatore” al quale interverranno: il Sottosegretario all’Agricoltura Antonio Bonfiglio, l’On. Paolo Russo Presidente Commissione ministeriale agricoltura e Gennaro Masiello, Presidente della Camera di Commercio di Benevento, Alle ore 19 invece si terrà il convegno sul tema “Incontro con Riccardo Dalisi: uscire dalla crisi il ruolo della poesia: una via per il design tutta campana”. Vi prenderanno parte: Riccardo Dalisi, designer, Claudio Gambardella, Presidente ADI Campania della Facoltà di Architettura della SUN, Patrizia Ranzo, della facoltà di Architettura della SUN e Andrea Balia, del Comitato Direttivo ADI Campania. L’appuntamento, dunque, è dalle ore 17 presso l’Auditorium Ex Cinema nello storico borgo di Sant’Agata dei Goti.

C.S.


Tutto pronto per l’Estate Pontese in programma dal 10 al 18 luglio.


Ponte. Al via la terza edizione dell’Estate Pontese, in programma dal 10 al 18 luglio 2010 presso l'area mercato coperto. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di

Ponte con il patrocinio della Regione Campania-Assessorato al Turismo, della Provincia di Benevento, della Camera di Commercio di Benevento, dell'Ept e dell'Unpli Nazionale propone: musica, balli, canti popolari, giochi, tradizioni ed enogastronomia con prodotti tipici locali. In contemporanea si svolgeranno "I Giochi senza quartiere" che hanno l’obiettivo di riprendere e riproporre quei giochi popolari che erano in voga negli anni ‘50 e ’60. In particolare oltre la competizione fra i quartieri di Ponte ci sarà una dimostrazione del gioco ‘mazz e piuz’. Appuntamenti che giungono all’indomani del grande successo che ha avuto il primo torneo di Beach Volley in the night 4x4.

Questi giochi popolari, - dichiara il presidente della Pro Loco Daniele Simeone – sono riproposti per non dimenticare le nostre tradizioni e per farli conoscere alle nuove generazioni.
Inoltre, - conclude il presidente Simeone – voglio ricordare che tutti coloro che sono interessati a percorrere ‘i sentieri dei sanniti’ con mountain bike possono rivolgersi presso la sede della Pro Loco in via Venditti tutti i giorni dalle 9.00 alle 11.00 per il noleggio gratuito delle biciclette”. Ecco il programma completo della nove giorni, dove oltre musica e giochi ci saranno anche stand gastronomici dove degustare specialità tipiche locali: sabato 10 luglio alle ore 21.00 si alza il sipario con Luciano e la sua fisarmonica; domenica 11 luglio si continua con Rocco e gli amici del liscio, lunedì 12 luglio alle ore 21.00 si continua a ballare con Davide e Daniela; martedì 13 luglio ci sarà lo spettacolo del gruppo folk ‘Fontanavecchia’ di Casalduni; mercoledì 14 luglio si continua a ballare con Rocco e gli amici del liscio, giovedì 15 luglio alle ore 21.00 grande concerto de ‘I Trementisti’ 96% di musica popolare, venerdì 16 luglio prendono il via i giochi popolari e si ballerà con Roberto e Antonio, sabato 17 luglio seconda giornata di giochi e ballo liscio in compagnia di Rocco e gli amici del liscio; domenica 18 luglio ultima giornata della manifestazione con la Caccia al tesoro e ballo in piazza con Davide e Daniela”.

Per quanto riguarda i giochi popolari, denominati ‘Giochi senza Quartiere’, venerdì 16 luglio alle ore 18.00 in piazza XXII giugno ci sarà la corsa con l’uovo e a seguire la corsa nei sacchi, mentre alle ore 20.30 in piazza Mercato ci sarà il tiro alla fune; sabato 17 luglio invece alle ore 18.00 in via Ripagallo staffetta 4x100 e alle ore 19.00 in piazza Mercato cocomerito; domenica 18 luglio a chiudere il sipario dei giochi senza quartiere in piazza Mercato alle ore 14.00 ci sarà la caccia al tesoro e alle ore 22.00 la premiazione. La quota d’iscrizione alla caccia al tesoro è di 50,00 euro a squadra (massimo 30 persone). I premi dei vincitori dei giochi saranno i seguenti: ai primi tre classificati di ogni gioco andrà una coppa, mentre al quarto, quinto e sesto posto una targa. Mentre i premi per i vincitori della caccia al tesoro saranno: al primo classificato 100,00 euro e al secondo classificato 50,00 euro. Per informazioni si può telefonare allo 0824.875061


Seminario PdL Campania all’Eremo di Camaldoli: “La politica del fare nel Sud”.


VENAFRO. Venerdì, 16 luglio, nell'Eremo dei Camaldoli a Visciano, si terrà il convegno: "La politica del fare nel Sud - seconda giornata seminariale del Pdl", organizzato dal Coordinamento regionale della Campania del Pdl con il contributo del gruppo Pdl della Camera dei Deputati.

All’incontro parteciperà l’eurodeputato Aldo Patriciello (nella foto), membro delle Commissioni Itre, Cont, Regi e tesoriere della delegazione Ppe.

Dopo l'introduzione di Paolo Russo, presidente della commissione Agricoltura alla Camera dei Deputati, sulle "Regioni per il buon Governo", sono previsti tra gli altri gli interventi dei governatori Stefano Caldoro, Roberto Formigoni, Renata Polverini e Giuseppe Scopelliti.

Dopo la pausa pranzo interverrà Armando Cesaro, vice coordinatore nazionale Giovane Italia e presidente nazionale Studenti per la Libertà. A seguire il dibattito su "Le Province del fare", introdotto da Mario Landolfi, vice coordinatore del Pdl Campania. Interverranno Luigi Cesaro (presidente Provincia Napoli), Edmondo Cirielli (Salerno), Cosimo Sibilia (Avellino) e Domenico Zinzi (Caserta).

La conclusione dei lavori sarà affidata a Nicola Cosentino, sottosegretario all'Economia e coordinatore regionale del Pdl.

Fonte: Comunicato Ufficio stampa On. Aldo Patriciello

Teatro in Comune - secondo appuntamento a Mondragone.


MONDRAGONE. Sarà la Compagnia LUNA NOVA di Latina ad esibirsi venerdì 9 luglio alle ore 21 nel Cortile della Casa Comunale per la seconda serata della Rassegna "Teatro in Comune", iniziativa ideata dall'Assessore al Turismo Pasquale Sorvillo e diretta da Franco Di Lorenzo. Proprio quest'ultimo sintetizza lo spettacolo che andrà in scena: "Questi fantasmi è uno dei testi più celebri di Eduardo De Filippo, ambientato a Napoli in un grande palazzo seicentesco, dove prendono alloggio Pasquale Lojacono e la moglie Maria. In cambio di una permanenza gratuita, Pasquale dovrà sfatare, all’insaputa della moglie, la diceria sull'esistenza di fantasmi nell’appartamento. Tuttavia sarà proprio lui a convincersi che l’amante della moglie, abituale frequentatore della casa, sia uno spirito. La commedia "Questi fantasmi", al tempo stesso tragica, comica e grottesca, è incentrata sull’ambiguità della trama e del suo protagonista. Come affermò lo stesso De Filippo: “Scrissi la commedia di Pasquale Lojacono per dire che i fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi, ridotti così dalla società che ci vuole ambigui, ci vuole lacerati, insieme bugiardi e sinceri, generosi e vili"."
La Prima Rassegna di "Teatro in Comune" (quarta edizione de "Il Sipario d'Argento") presenta delle peculiarità sue proprie. Gli spettacoli, infatti, si svolgono tutti all'interno del Cortile della Casa Comunale, appositamente attrezzato per l'occasione. Non solo. Quanto ricavato dalla vendita dei biglietti e degli abbonamenti sarà destinato a potenziare le attività di ricerca archeologica che il Museo Civico "Biagio Greco" svolge in località Roccia San Sebastiano e Rocca Montis Dragonis, in collaborazione con la Soprintendenza Archeologica.
Al termine della Rassegna saranno assegnati i premi del SIPARIO D’ARGENTO destinati al Migliore Attore, alla Migliore Attrice, al Migliore Allestimento Scenografico e al Migliore Spettacolo, nonché il Premio Speciale dedicato alla memoria di Giusy De Lisa che sarà attribuito al Migliore Attore Giovane. Ma anche il pubblico potrà esprimere il suo gradimento attraverso una scheda di votazione, per attribuire il Premio Speciale quale miglior gradimento del pubblico.


c.s.

A BREVE SARA' RISOLTO IL PROBLEMA DELL'ACQUA.


ALVIGNANO. È ormai da tempo che le zone alte di Alvignano ricevono acqua col contagocce. Negli ultimi tempi solamente di mattina e non tutti i giorni. Si tratta in particolare di circa un quarto della popolazione. Per la precisione a San Mauro, piazza Municipio, San Nicola, zona Santuario dell'Addolorata e Rasignano. Quali le cause del disservizio? Il piccolo centro ha un acquedotto-colabrodo, caratterizzato da «allacci selvaggi» e nessuna adeguata progettazione. "Per quanto riguarda le zone alte del nostro Comune - riferisce il sindaco Angelo Di Costanzo (nella foto)- stiamo agendo su due fronti: prima di tutto a breve realizzeremo una condotta che dall'acquedotto campano porterà una linea diretta al serbatoio delle torri medioevali. Abbiamo, poi, effettuato sondaggi - continua Di Costanzo - in collaborazione con la facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli, dipartimento Scienze della terra, per la realizzazione di un pozzo nei pressi del serbatoio di circa 250 metri di profondità. Il docente universitario che ha diretto i sondaggi ci ha confermato l'esito positivo dei saggi ed a breve - conclude - inizieranno i lavori di scavo che sicuramente risolveranno il problema delle zone alte della nostra cittadina".
Il Problema dell'acqua è datato - E' venuto fuori con tutta la sua veemenza, a il problema della penuria idrica ha origini datate. " Durante la campagna elettorale molte persone sono state caricate ad arte, più per una questione politica che altro, percè sapevano e sono anche oggi a conoscenza che la penuria idrica dipende esclusivamente dalla gestione del Consorzio Idrico." Di Cotanzo poi chiarisce che: "Anzi proprio perchè noi al Comune abbiamo paventato non solo un allarmismo ad arte, ma anche un eventuale sabotaggio abbiamo collaborato con i Carabinieri presentando accurati esposti." Il sindac poi chiude il suo intervento: "A monte di tutto siamo consapevoli che in paese si sono vissuti e si vivono disagi per l'acqua, è noi stiamo facendo più di quanto è nelle nostre possibilità per risolvere questo e anche altri problemi..."

Fone: www.caiazzorinasce.info

UIL-Corpo Forestale dello Stato NO ALLA MANOVRA FINANZIARIA.


“ Condividiamo in piano le ragioni che hanno portato la UIL Pubblica Amministrazione a
proclamare lo sciopero generale dei pubblici dipendenti per martedì 9 luglio. Non potendo
scioperare, in quanto forza di polizia dello Stato, aderiamo idealmente allo sciopero e ci
attiveremo con gli strumenti di cui possiamo disporre per rendere noto il nostro disagio e la
nostra irritazione verso una manovra iniqua, ingiusta e penalizzante anche per gli operatori della
Sicurezza e della Difesa. “ Così Massimiliano VIOLANTE, Segretario Generale della UIL PA Corpo Forestale dello Stato comunica la solidarietà del proprio Settore allo sciopero generale del Pubblico Impiego proclamato dalla UIL PA per il prossimo 9 luglio “ L'assordante silenzio dopo la grande manifestazione dei 40mila poliziotti a Roma, lo scorso ottobre, ci da la certezza del disinteresse del Governo per il Comparto Sicurezza a fronte di proclamati impegni mai rispettati. Il Comparto Sicurezza e Difesa è l’unico comparto del Pubblico Impiego a cui non è stato ancora rinnovato il contratto economico relativo al biennio 2008-2009 ed è l'unico che attende da tempo un riordino delle carriere. “
La UIL-Corpo Forestale dello Stato dice
NO alla manovra economica
NO all'iniqua manovra economica del Governo Berlusconi
NO al blocco dei rinnovi dei Contratti Nazionali
NO al congelamento dei trattamenti economici
NO alla riduzione degli organici
NO alla penalizzazione dei trattamenti pensionistici

Fonte:Comunicato Stampa UIL-Corpo Forestale dello Stato