28 giugno 2009

LA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO SI PREPARA PER IL SOLENNE SALUTO AL VESCOVO PIETRO FARINA IN OCCASIONE DEL SUO ONOMASTICO.



Alife. Tutta la comunità diocesana di Alife- Caiazzo si stringerà intorno al suo pastore Mons. Pietro Farina lunedì 29 giugno 2009 ore 18.30 nella cattedrale di Alife, in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo. Sarà questa l’ultima celebrazione ufficiale di Mons .Pietro Farina che metterà fine al suo mandato di Vescovo della Diocesi di Alife – Caiazzo, infatti per giorno 5 luglio è atteso a Caserta nella sua nuova sede episcopale dove andrà ad occupare il posto lasciato vacante da Mons. Raffaele Nogaro. Una celebrazione solenne alla presenza di autorità civili e militari che vedrà la partecipazione dei rappresentanti di molte associazioni ed enti del territorio che non faranno mancare la loro presenza per l’ultimo saluto al presule. Per una celebrazione particolare è stata prevista anche una esibizione particolare, in occasione della festa dei SS. Pietro e Paolo , del Coro Diocesano diretto amabilmente dal Maestro Claudio De Siena (nella foto sotto)che accompagnati all'organo dal M° Lucio Maioriello eseguirà la “MISSA SOLLEMNIS” per coro ed organo composta dal maestro De Siena in occasione del decimo anniversario di episcopato di S.E. Mons. Pietro Farina. La Missa Sollemnis, pubblicata dalle ed. musicali Santabarbara,ha spiegato il Maestro De Siena, è composta da undici brani oltre a quelli dell'Ordinarium missae (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus Benedictus e Agnus Dei) vi sono : Veni Creator Spiritus, Alleluia, Jubilate Deo, Ave verum corpus, Adoro te devote e Tuum sub praesidium - naturalmente il testo è latino. “Mantenere vivo l’interesse verso la musica sacra è cosa rara!, ha ricordato il maestro Ciro Visco nella sua presentazione, impegnarsi con attenzione in questo genere musicale, rispettarne la sacralità dei testi attraverso la conoscenza delle tecniche compositive classiche e renderle di facile comprensione grazie ad una felice vena musicale, meritano un encomio particolare! La Missa Sollemnis di Claudio De Siena contiene tutto quanto sopra citato. Lunga vita, dunque, all’autore ed alla sua attività. Che possa essere di esempio a tanti altri giovani musicisti, nella speranza di ritornare al più presto all’antico decoro della musica sacra! “. A rendere ancora più importante la cerimonia ci ha pensato l’Amministrazione Comunale di Alife, guidata dal neo Sindaco Fernando Iannelli, che in occasione della presenza di S.E. Mons. Pietro Farina nella cattedrale, donerà a tutti i fedeli partecipanti copia dell’opera di Gianni Parisi “La Pietra Angolare” dedicata al Vescovo. Che ne ricorda il proficuo decennio di attività pastorale ed i numerosi traguardi raggiunti dalla Diocesi di Alife-Caiazzo sotto la sua guida spirituale.

Pietro Rossi

IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA MONTAGNA DI AILANO SARA’ PRESENTATA LA CICLOVIA DEL MATESE.

Ailano. Domenica 12 luglio alle ore 17.00 in occasione della II^ Festa della Montagna, l’Associazione Avan MTB, presenterà la "Ciclovia del Matese”. La realizzazione della Cicloguida rientra nel progetto "Il Matese una catena che vive - Piccoli impegni per un turismo sostenibile”, che mira a contribuire in modo attivo, con azioni concrete, alla valorizzazione e allo sviluppo del Matese. Una opportunità di scoperta e conoscenza del territorio per il turista che viene da lontano, e una riscoperta, in un'ottica mai valutata, per chi vive ogni giorno nel Matese. Conclusa la presentazione, verranno distribuite ai partecipanti copie della Cicloguida. La Cicloguida propone di raggiungere ed attraversare il Matese in Mountain Bike utilizzando un percorso su asfalto che attraversa l'intero massiccio matesino. Per apprezzare ulteriormente il Matese e scoprire le bellezze nascoste dietro l'angolo sono stati inseriti alcuni percorsi per mountain bike, che ricadono lungo le tappe della Ciclovia. Per poter concludere questo tour è necessario un minimo di allenamento: in quanto la seconda tappa di avvicinamento e l'ultima possono risultare difficili. Gli esperti consigliano di equipaggiarsi con borse da viaggio, che potranno essere lasciate nelle strutture ricettive quando si sarà impegnati sugli sterrati del Matese. Sul sito dell'associazione, nella sezione Equipaggiamento, si può scaricare l'elenco dell'attrezzatura necessaria per affrontare un viaggio in Bici e nella sezione Ciclovie - Ciclovia del Matese si può scaricare le cartine della Ciclovia su base IGM, i "waypoint" e i "track" in formato GPX o KML.

Pietro Rossi

Con l’arrivo del caldo la Regione dichiara lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi .

Piedimonte Matese. Con l’arrivo dell’estate e dei giorni caldi, aumenta il rischio di incendi anche nelle aree boschive del Parco Regionale del Matese e dell’alto casertano dove sono attivi gia da qualche anno le squadre antincendio del Corpo Forestale e della Comunità Montana del Matese. Gli incendi boschivi rappresentano una calamità che investe il patrimonio forestale con migliaia di ettari percorsi ogni anno dalle fiamme. Ciononostante l’informazione sull’effettivo danno economico prodotto dai roghi è relativamente scarsa. Una carenza che costituisce un serio ostacolo per le decisioni relative allo stanziamento di risorse destinate ad adeguate misure di prevenzione e lotta. E’ stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania n.39 del 22 giugno 2009 il Decreto n.159 del Presidente della Giunta Regionale che dichiara lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi per il 2009 nella nostra regione. Gli incendi boschivi rappresentano la principale causa dell'impoverimento e del degrado del patrimonio forestale Campano e determinano gravi squilibri all'ecosistema forestale e all'ambiente ponendo, in alcuni casi, a rischio le popolazioni che, in ambito rurale, ma non solo, risiedono. La vigilanza e la collaborazione di tutti sono essenziali per salvare il nostro patrimonio boschivo. Fondamentale per l'efficacia delle operazioni di spegnimento è il pronto intervento sui focolai di incendio. La Regione ha istituito uno speciale numero verde 800-449911. Chiamando questo numero gratuito ogni cittadino può segnalare le situazioni di pericolo per il bosco. Oltre al numero verde della Regione si possono segnalare i focolai anche al numero 1515 istituito dal Corpo Forestale dello Stato ed al 115 dei Vigili del Fuoco. Il Corpo Forestale dello Stato svolge un ruolo centrale nella difesa dei boschi dagli incendi, sia per le attività di prevenzione e contrasto del fenomeno, sia per quelle di spegnimento e repressione dei reati.Tecnologie e leggi non possono però sostituirsi al rispetto del bosco e della natura, alla cultura della legalità nell'uso del territorio e delle sue risorse. Perché la natura non è solo il paesaggio, non è semplicemente quello che si vede, ma contiene la storia dell'umanità!



Pietro Rossi

CONCLUSO CON SUCCESSO LA TOURNEE NEL MATESE DEL CORO CANTABILE DI GORZOW.


Piedimonte Matese. L’altro giorno è giunto a Piedimonte Matese il gruppo della Corale Cantabile di Gorzow (Polonia). La Corale matesina “AD TORANI AQUAS” che fu ospite nell’estate del 2007 a Gorzow (Polonia) insieme alla Corale Metelliana di Cava de’ Tirreni, ha fatto gli onori di casa a Piedimonte Matese cercando di offrire la miglior accoglienza possibile al coro polacco sia in segno di amicizia che di stima nell'ambito dello scambio culturale. La città di Gorzow gemellata con la città di Cava de' Tirreni ha già ospitato il nostro Coro con una accoglienza impeccabile. Venerdì sera il coro polacco, guidato dal Maestro Jadwiga Kos ha tenuto un concerto nella Parrocchia di Castello del Matese. Un secondo concerto a cura del Chòr Cantabile di Gorzow (Polonia) direttore Jadwiga Kos si è tenuto sabato sera, alle ore 20,00 nella Chiesa Ave Gratia Plena a Piedimonte Matese dove il Centro Studi ed Iniziative Musicali Aurora Sanseverino con il patrocinio della Città di Piedimonte Matese ha organizzato il “Sacrum concert”. Il “Coro Cantabile” ha sede presso Grodzki Dom Kultury - Centro della Cultura a Gorzow Wlkp. - ed è uno dei gruppi più rappresentativi della regione Ziemia Lubuska in Polonia. Tutti i partecipanti esercitano diverse professioni, ciò che li unisce è soprattutto la passione verso la musica e il canto. Il Coro è stato fondato nel mese di marzo dell’anno 1994 e fin dalla sua fondazione il suo Direttore artistico e Maestro è Jadwiga Kos. Si è esibito in varie occasioni concertistiche con programmi di esecuzione sia a carattere sacro che profano, in occasione di manifestazioni e celebrazioni in tutta Europa: Francia, Germania, Spagna, Austria, Inghilterra, Belgio. Il “Coro Cantabile” è stato molto apprezzato dal Prefetto della regione Lubuski ed ha ricevuto, nel 2005, il premio speciale Onorificenza del Gorzow Wlkp per il merito di aver contribuito allo sviluppo culturale della città. Il Coro ha registrato due cd con un repertorio sacro (brani natalizi) e con un programma profano. Quest’anno il gruppo festeggia i 15 anni di attività dalla sua fondazione e per celebrare tale ricorrenza ha registrato un cd con composizioni di musica leggera elaborate per coro polifonico.


Pietro Rossi