18 febbraio 2013

Carnevale Pietramelarese, un successo grandioso







PIETRAMELARA. Era da molto tempo che a Pietramelara non veniva realizzato un Carnevale così bello. Il merito di questa fantastica riuscita va soprattutto ai ragazzi che, con impegno e passione, hanno realizzato carri allegorici e gruppi scenici e alla Pro Loco Pietramelara che ha saputo riportare in paese il coinvolgimento e l'interesse verso la manifestazione che in questi anni era mancato. Al di là dei complimenti e degli elogi scontati, quel che si è visto è stato l'entusiasmo del risultato, ben dipinto sui volti dei partecipanti. Il Carnevale ha divertito proprio tutti, grandi e piccoli. La sfilata finale, che ha preso il via da piazza Mercato, ha attraversato le principali vie della città finendo il suo giro nella centralissima piazza San Rocco. I temi dei cinque carri e di un gruppo scenico sono stati vari: 'Re Carnevale' della Pro Loco Pietramelara, 'Marvel Comics' ispirato alla celebre casa editrice di fumetti, 'Pinocchio e la balena' con i personaggi del romanzo di Collodi, 'Happy Days' con un Gino Lauro scatenato in versione Fonzie, 'Laureati in mezzo a una via' dell'Associazione Liberamente per ironizzare sulla politica italiana e il gruppo scenico sul tema della pizza dell'Azione Cattolica Pietramelara 'Ac Pizza' con tantissimi bambini al seguito. Bravissimi tutti. Ecco alcuni degli scatti migliori della manifestazione, giunta quest'anno alla quarantaduesima edizione.

Andrea De Luca

mercoledì 20 febbraio ore 19 Antonio Di Pietro a Parete.

Antonio Di Pietro
Mercoledì 20 febbraio, alle ore 19, presso il RISTORANTE "D'ANGELO", sito sulla Strada Prov.le PARETE- Lusciano in Via della Libertà 128, subito dopo l’uscita (a 150 mt. lato dx) dell’asse mediano (ex.SS.265) Aversa SUD/ Lusciano in direzione PARETE, il Presidente di Italia dei Valori Antonio Di Pietro incontrerà i candidati, i dirigenti, gli iscritti, i simpatizzanti e gli elettori tutti per sostenere la lista elettorale “RIVOLUZIONE CIVILE” che candida alla presidenza del Consiglio Antonio INGROIA. La manifestazione, organizzata dai circoli di Italia dei Valori di Parete e Lusciano, servirà ad illustrare ai cittadini e alla stampa il programma elettorale di RIVOLUZIONE CIVILE e sarà l’occasione per affrontare, oltre ai temi caldi dell’attualità politica, la delicata e sentita tematica del  risanamento ambientale. Su questo argomento è previsto l’intervento del Pres. E. Tosti, referente del Coordinamento “Terra dei Fuochi”. Introdotti dal presidente del circolo di Parete di IDV Raffaele Di Nardo, porteranno il loro saluto i candidati al Parlamento di Rivoluzione Civile dell’Agro Aversano, Luciano Pastore di Parete, candidato alla Camera,  e Valerio Mottola di Lusciano, candidato al Senato. Previsti anche gli interventi dei commissari regionali di IDV On. Nello di Nardo e Antonio Palagiano e del commissario provinciale Emilio Iannotta. Concluderà l’On. Antonio DI PIETRO che, certamente, affronterà con determinazione e incisività le vicende di corruzione e malaffare che inducono oggi tanti a parlare di nuova tangentopoli e che sono la principale causa di mancata crescita del Paese e di negata giustizia sociale. 
COORDINAMENTO PROVINCIALE ITALIA DEI VALORI

AMBIENTE E CULTIVAR ALLA BASE DELLA TIPICITA' E DELLA QUALITA'.



PIEDIMONTE MATESE. Nell'ambito delle attività di Animazione che il GAL svolge sul territorio, si inserisce l'azione informativa della Rete di Sportelli Informativi, ubicata nelle tre Macroaree in cui si articola il comprensorio del GAL Alto Casertano. Venerdì 22 febbraio prossimo, presso la Sala Consiliare del Consorzio di Bonifica del Sannio Alifano, la Rete di Sportelli Informativi del GAL promuove un incontro per approfondire la interrelazione esistente tra Cultivar e Ambiente, quale fondamento per la tipicità e la qualità delle produzioni olivicole. Nel corso dell'evento il prof. Claudio Di Vaio, docente di Arboricoltura presso la facoltà di Agraria di Portici, presenterà il risultato dei suoi studi incentrati sul Germoplasma dell'Olivo in Campania. All'incontro parteciperanno produttori olivicoli, studiosi della materia, Associazioni di produttori. La Rete degli Sportelli, promossa e gestita dal GAL Alto Casertano, ha l’obiettivo di fornire informazioni di primo livello ed assistenza tecnica a soggetti pubblici e privati, favorire il raccordo tra operatori privati e pubblici sul territorio, supportare la crescita del capitale relazionale, il miglioramento dei sistemi di governance locale, la costruzione di una rete di relazioni interne ed esterne al GAL migliorare le capacità progettuali e gli assetti organizzativi del territorio rurale e, dunque, potenziarne la competitività.

Pietro Rossi