27 agosto 2008

MATESE CUP DI PARAPENDIO A GONFIE VELE.




San Potito Sannitico. Potrebbe sembrare un gioco di parole, ma la Matese CUP, Campionato Italiano di Parapendio, per la prima volta disputato nel sud Italia a San Potito Sannitico, avanza a gonfie vele. La manifestazione è iniziata il 23 agosto. San Potito Sannitico si è rivelato particolarmente favorevole a promuovere uno sport ancora poco praticato ma d’intenso fascino. La scelta del luogo è stata motivata dall’alto contenuto tecnico dei percorsi realizzabili. Il Matese è infatti una cornice ideale per il volo libero nel centro-sud: da circa trent’anni è un banco di prova per i miglioramenti tecnologici prima del deltaplano, poi del parapendio. Le giornate di competizione saranno dal 23 al 29 agosto. Il 30 agosto è da considerarsi data di riserva da utilizzare se non sono state disputate le quattro task valide entro il 29 agosto, come previsto dai regolamento internazionale. Secondo le condizioni meteo, i piloti utilizzeranno diversi decolli, come Sant’Angiolillo a quota 1150, quello di Bocca della Selva a Cusano Mutri (m 1200), o quelli delle Tre Finestre a Campitello Matese, o sul versante sud della Gallinola, entrambi a quota 1700.Dal decollo prescelto i piloti dovranno eseguire un percorso studiato dall’organizzazione tenendo conto delle condizioni meteo del momento e che si snoderà per decine di chilometri, toccando punti salienti del territorio, detti in gergo “boe”, prima di raggiungere l’atterraggio ufficiale a San Potito. L’aggiramento delle boe è certificato dal GPS in dotazione a ciascun pilota. Vince chi impiega meno tempo. La somma dei punti conseguiti nelle varie manches darà la classifica finale per assegnare il titolo del 2008. I piloti da battere è il bolognese Alberto Vitale, 33 anni, campione italiano 2007. La gara prevede anche una diversificazione in categorie e ne sono presenti ben quattro: club, femminile, etc. Da cornice all’evento la manifestazione Divertiamoci sotto le stelle, organizzata dall'associazione Il Ritrovo degli Amici con gruppi come i Blustaff, esibitisi ieri sera con grande successo, Peppe Sannino, l’epoca della Piedigrotta, Salottica, Ciro e i Babarum,S-Funk. Vi sarà anche l’esposizione di attrezzature per il volo e per la montagna nonché mostre fotografiche ed artistiche. La premiazione è prevista per le 19,30 del 29 agosto nella piazza di San Potito Sannitico.

Pietro Rossi

Nasce Urban Node, il laboratorio alla memoria a Gallo Matese.


Gallo Matese. A Gallo Matese uno dei venti comuni del Parco Regionale del Matese che si estende sulla dorsale appenninica tra le province di Caserta e Benevento, si inaugura Urban Node Laboratorio della memoria, centro culturale e spazio di incontro, installazioni, mostre, conferenze, video. Sede dell'Urban Node è un edificio recuperato nel centro storico, uno spazio work in progress. Il progetto realizzato da paesesaggio workgroup in collaborazione con il Centro Studi Postcoloniali dell'Università l'Orientale di Napoli diretto dal Prof. Iain Chambers, si struttura attraverso un programma di ricerche e interventi aperti al pubblico. Gli eventi: venerdì 29 agosto dalle 16,00 incontro dibattito su: paesaggio architetture ed economia del territorio. Interverranno: Barbora Förster urbanista di Berlino, autrice del recupero e della rivitalizzazione economica del borgo di Castelfalfi, Toscana; Nicola Sorbo, presidente dell' associazione città paesaggio; Maurizio Frassinet, ex commissario del Parco Regionale del Matese; Monica Carmen ed Orlando Lanza, architetti, coordinatori del progetto e membri di paesesaggio workgroup, collettivo di architetti promotore di altre azioni di sviluppo nell'area matesina come il Centro di Didattica Ambientale di Letino ed il Villaggio dell'Arte nei comuni di Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita. Alle 20, si terrà un buffet con degustazione di prodotti locali. Sabato 6 Settembre dalle 10,30: inaugurazione ufficiale del centro Urban Node. Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer di Bolzano, terranno una breve introduzione sull'utilizzo degli spazi di Urban Node. Presentazione del libro Urban Node Laboratorio della Memoria. Interverranno: Iain Chambers, docente di Studi culturali e postcoloniali presso l'Università Orientale di Napoli, sul legame arte-territorio; Lidia Curti, docente dell'Università Orientale di Napoli per la presentazione della ricerca Communicatimg Migration; Monika Codourey e Aleksandar Cetkovic architetti e artisti mediatici per la presentazione di Archivio Fluido. Dalle 14 è prevista una tavola rotonda sul tema: arte ed economia per il territorio a cui prenderanno parte Tiziana Terranova, docente di media e studi culturali (Londra/Napoli); Ilaria Vitellio, docente di urbanistica (Napoli); Davide Franceschini, artista (Roma), Cecilia Canziani, curatrice e membro fondatore di 1:1 project (Roma); Michele Santoro, architetto (Gallo Matese); Nicola Sorbo, Presidente dell'Associazione Città Paesaggio (Caiazzo); Angelika Burtscher e Daniele Lupo, curatori e designer (Bolzano). Seguirà un buffet serale con degustazione di prodotti locali. Urban Node intende configurare il "paesaggio culturale" del Matese attraverso una nuova mappatura dei percorsi e delle memorie nei cinque comuni coinvolti nel progetto: Gallo Matese, Capriati a Volturno, Fontegreca, Letino e Prata Sannita.

Fonte: Comunicato Stampa

Una GIORNATA all’insegna della Solidarietà e della Pace nel Comune di Castel del Monte







L’iniziativa legata alla realizzazione del Progetto Unicef Eritrea
“Acqua e Igiene nella Scuole “segna un primo ed importante traguardo

Castel del Monte. Il Sindaco Mucciante riceve nomina di “Difensore Ideale dell’Infanzia” da Unicef.
Al sindaco Mucciante viene consegnata la “Croce della Pace” (primo sindaco in Italia ad essere investito) dall’Ambasciatrice Agnese Ginocchio
Nell’ambito delle manifestazioni estive programmate dall’Amminmistrazione Comunale di Castel del Monte,particolare importanza e significato ha assunto la Giornata di Domenica 24 Agosto, dedicata alla Solidarieta’ e alla Pace,
Alla presenza delle autorità istituzionali della Regione Abruzzo, della Provincia dell’Aquila, del presidente dell’ANCI Abruzzo, Antonio Centi, della Comunità Montana Campo Imperatore-Piana di Navelli, dei Sindaci del Comprensorio, del Presidente del Comitato Provinciale Unicef dell’Aquila, Carla Irti e dell’Ambasciatrice ed artista internazionale per la pace Agnese Ginocchio, si è svolto nell’aula Consiliare del Comune di Castel del Monte un incontro con la cittadinanza, per consuntivare la realizzazione dei pozzi per la fornitura di acqua e servizi igienici in molte scuole selezionate dall’Unicef in Eritrea, con i fondi raccolti dall’Associazione Corale Fonte Vetica in collaborazione con il Comune di Castel del Monte, a partire dal 2006 e consegnati l’anno scorso all’Unicef.Nazionale
Vista la presenza dei rappresentanti degli enti e delle istituzioni che hanno appoggiato fin dall’inizio questa gara di solidarietà verso una popolazione chi ha impellente bisogno di aiuto, dove l'accesso all'acqua continua ad essere uno dei problemi principali, sia nelle aree rurali, sia nei centri abitati e la siccità accresce il bisogno di assistenza sociale; dove la scarsità di acqua e le lunghe distanze per raggiungerne le fonti spingono molte famiglie ad utilizzare acqua non potabile, e questo rappresenta una terribile minaccia per la sopravvivenza dei bambini, si sono programmate altre iniziative future da portare avanti in ambito comprensoriale tra i comuni.
A fronte dell’ impegno dimostrato per la concreta realizzazione del Progetto Unicef Eritrea “Acqua e Igiene nella Scuole” e per il quale l’Associazione Corale Fonte Vetica, già nel 2007 aveva ricevuto dall’Unicef la nomina di “Ambasciatori di Buona Volontà”, durante il pubblico incontro del 24 Agosto, il Sindaco di Castel del Monte Luciano Mucciante, quale rappresentante della comunità di Castel del Monte, ha ricevuto dal Comitato Nazionale Unicef Italia la nomina di “Difensore Ideale dell’Infanzia”.
La manifestazione istituzionale si è conclusa con una commovente cerimonia, quando la rappresentante del Movimento Ambasciatori per la Pace, Agnese Ginocchio, ha consegnato al Sindaco Luciano Mucciante (primo Sindaco in Italia a ricevere questa investitura), al Presidente del Comitato Provinciale Unicef Carla Irti e al Presidente dell’Associazione Corale Fonte Vetica Alessandro Petricola la “Croce Missionaria della Pace” per il servizio e l’attenzione dimostrata verso la comunità internazionale, per la difesa del bene comune e la tutela dei valori di pace e solidarietà.
Infine la giornata si è conclusa nel pomeriggio al teatro comunale “F. Giuliani” tra canti e recite con un concerto che ha visto protagonisti i Ragazzi del Centro di Aggregazione di Castel del Monte, la Corale Fonte Vetica e la Cantautrice internazionale per la Pace Agnese Ginocchio. Castel Del Monte, uno dei borghi più belli d’Italia, solo nel periodo estivo registra la media di oltre 5000 visitatori all’anno. D’ora in poi questa città non sarà conosciuta solamente per la sua storia e la sua particolare collocazione geografica, ma anche come città per la Pace perché con la consegna della Croce della Pace e le nomine ricevute, diviene a tutti gli effetti “Città per la Pace”.

Fonte: Articolo pubblicato sul quotidiano d’Abruzzo: “Il Centro”(red. Aquila)

Realizzazione di un eliporto nell’area ospedaliera.




Piedimonte Matese. Dopo l’ultima iniziativa benefica in corso di attuazione, per la raccolta di fondi per finanziare l’allestimento di una sala ludica presso il nuovo Pronto Soccorso Medico Chirurgico dell’Ospedale di Piedimonte Matese, dove i piccoli pazienti potranno giocare e in qualche modo alleviare le sofferenze ed eventualmente distrarsi dai tempi di attesa, di cui si ricorda che le offerte potranno essere inviate sul C.C.Bancario intestato all’Associazione Arcobaleno Onlus, presso la Banca Popolare di Ancona filiale di Piedimonte Matese - Codice Iban:IT22H0530874940000000003320, info e-mail: guglielmoravone@virgilio.it, ancora una iniziativa nell’ambito delle proprie attività per il sociale, quella che l’Associazione Arcobaleno Onlus, presieduta dal vulcanico Guglielmo RAVONE (nella foto) con ben 260 iscritti, vorrebbe mettere in atto e cioè la realizzazione di un eliporto nell’area ospedaliera cittadina. Infatti, l’Ufficio Comunicazioni informa che già vi sono stati degli incontri informali, tra il Sindaco di Piedimonte Vincenzo CAPPELLO, il Presidente della Comunità Montana Fabrizio PEPE e lo stesso Presidente dell’Associazione - RAVONE. Da questa riunione è scaturita da parte delle istituzioni pubbliche la volontà di portare a compimento tale progetto per la comunità. Ovviamente il tutto verrà ripreso all’inizio delle attività amministrative del prossimo mese di settembre. L’Ufficio Comunicazioni informa poi che il sodalizio ha finanziato la dotazione di due climatizzatori per i pazienti dell’Oncologia che vengono sottoposti a sedute di chemioterapia. Inoltre l’Associazione è alla ricerca di materiale-oggettistica da poter vendere presso i mercatini locali allo scopo di raccogliere ulteriori fondi da utilizzare ai fini statutari dello stesso. Infine, si invitano gli imprenditori locali alla partecipazione a tali progetti con donazioni a favore dell’associazione (N.B. interamente detraibili dalle tasse) e alla sensibilizzazione verso problematiche che interessano i cittadini e/o le famiglie che sono in difficoltà.




Nico Brunelli

POSTICIPATA A STASERA, PER IL MALTEMPO, L’ESIBIZIONE DI VANESSA GRAVINA E EDOARDO SIRAVO A CINESTATE 2008.




Piedimonte Matese. Prosegue questa sera 27 agosto il cartellone di manifestazioni Estive “VIVI PIEDIMONTE” con la seconda edizione di CINESTATE 2008 Rassegna Cinematografica-Teatrale organizzata a Piedimonte Matese dall’Associazione “Sotto le Stelle” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
All’edizione di quest’anno di Cinestate le emozioni e i colpi di scena non mancano mai, questa volta a farla da protagonista è stato il cattivo tempo infatti, l’abbondante pioggia caduta ieri sera a Piedimonte Matese ha impedito la prevista esibizione di “Fra …. Intendimenti d’amore” con la partecipazione degli attori Vanessa Gravina ed Edoardo Siravo, un recital di letture e poesie, monologhi e dialoghi intercalati e accompagnati da canti e musica dal vivo. Parole, gesto e canto dribblano tra ironia e passione, soavità e senso del reale. Gli organizzatori, visto il persistere della pioggia, hanno posticipato a stasera lo spettacolo previsto in cartellone ieri sera. La rassegna di quest’anno presenta oltre a film di rilievo anche serate dedicate al teatro e alla musica, chiuderà i battenti domenica 31 agosto con un Concerto dell’Orchestra “Deis Band”. Nata dall’incontro artistico dei maestri Salvatore Oliva e Antonio Ciuffi, l’Orchestra è composta da 23 elementi che propone un repertorio “latin jazz” riunendo diversi stili riarrangiando per orchestra, in chiave latina, brani che spaziano dalla musica pop italiana come Figli delle Stelle, Quelle carezze della sera, Parole parole, Pino Daniele e brani classici come Unforgettable, Moonlight Serenade, ai classici di Frank Sinatra sino ad arrivare alla dance Internazionale e alla classica napoletana.

Pietro Rossi