11 maggio 2010

IL COMUNE CERCA PARTNER PER IL SERVIZIO DEL CENTRO SOCIALE POLIFUNZIONALE.


PIEDIMONTE MATESE. Per ragioni organizzative il Comune di Piedimonte Matese, nella qualità di Comune capofila dell’Ambito territoriale C6, intende prendere contatto con cooperative sociali operanti sul territorio al fine di individuare un possibile o possibili soggetto/i partner con cui concertare l’attuazione del servizio di Centro Sociale Polifunzionale per cittadini con disabilità programmato nel Piano di Zona Sociale 2009 - 2011. Il Centro Sociale Polifunzionale è una struttura a ciclo semi-residenziale, che organizza attività di animazione, di socializzazione e attività indirizzate allo sviluppo e al recupero dell’autonomia; deve, altresì, assicurare l’assistenza agli/lle ospiti nell’espletamento delle attività e delle funzioni quotidiane, nonché la somministrazione dei pasti, in relazione agli orari di apertura. Il centro organizza altre attività quali: attività culturali; attività laboratoriali; attività ludico-ricreative; corsi di ginnastica dolce; iniziative di auto-mutuo-aiuto. Gli operatori interessati possono trasmettere la propria candidatura al Comune di Piedimonte Matese, Comune capofila Ambito C6, Ufficio di Piano Piazza De Benedicits, 1. Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è il giorno 15 maggio 2010 - ore 12:00. Fa fede unicamente il timbro apposto dal Protocollo generale del Comune di Piedimonte Matese. Le candidature dovranno essere trasmesse utilizzando il modello all’uopo predisposto, disponibile sul sito http://www.comune.piedimonte-matese.ce.it/. Successivamente alla presentazione delle candidature gli operatori saranno invitati ad un incontro di partenariato, in cui verranno illustrate le caratteristiche del servizio, il ruolo del Comune capofila e le possibili funzioni dei potenziali partner. Con il/i partner individuato/i verrà sottoscritto uno specifico accordo di partenariato all’interno del quale saranno definiti i compiti e le funzioni di ciascuno, nonché il rimborso delle spese sostenute per la cogestione del servizio.


Pietro Rossi

L’AIRC raccoglie fondi con le Azalee per la ricerca sul cancro a Piedimonte Matese.


Piedimonte Matese. Domenica 9 maggio l'Azalea della Ricerca di Airc è ritornata come ogni anno in oltre 3 mila piazze d'Italia. Anche a Piedimonte Matese i volontari locali dell’AIRC guidati dall’instancabile Dott. Pasquale Simonelli (nella foto)e la sua gentile consorte, sono stati presenti nelle centrali Piazze Carmine e Piazza Gaetani per la rituale raccolta di fondi a favore della ricerca sul cancro. Con un contributo associativo di 15 euro, gli oltre 20 mila volontari Airc hanno donato un’azalea contrassegnata dal marchio dell’Associazione. I fondi raccolti saranno destinati alla ricerca sui tumori femminili. Con l’azalea della ricerca si riceverà in regalo il numero speciale del notiziario «Fondamentale», una guida dedicata alle donne di tutte le età. È uno strumento di prevenzione per saperne di più sui tumori femminili, consultabile per organo da proteggere (seno, endometrio,utero o ovaio) o fascia di età. Nelle tremila piazze di tutta Italia sono stati impegnati complessivamente 20 mila volontari: 700 mila le piantine da distribuire, con l'obiettivo di raccogliere oltre 9 milioni di euro che verranno destinati ai migliori progetti di ricerca sui tumori femminili selezionati da Airc. Gli strumenti di prevenzione in questo campo sono migliorati, si è diffuso il loro utilizzo e, soprattutto, le terapie sono diventate più mirate ed efficaci, tanto che la percentuale delle guarigioni da tumore al seno arriva anche a superare l'80%.

Pietro Rossi

BILANCIO, CONSIGLIO CONVOCATO A CAIAZZO.


CAIAZZO – Il consiglio comunale a Caiazzo è stato convocato dal presidente dell’assise per mercoledì 12 maggio alle ore 17. Una convocazione voluta fortemente l’amministrazione retta dal sindaco Stefano Giaquinto (nella foto) per l’approvazione del bilancio di previsione 2010, nonostante la proroga concessa dal Ministero dell’Interno che slitta al 30 giugno il termine ultimo per l’approvazione del documento contabile per l’anno in corso. Al centro della discussione anche il rispetto del patto di stabilità e la conferma delle tariffe degli anni precedenti. E non solo. Tra i temi che approderanno in prima convocazione nella sala consiliare di Palazzo Mazziotti il deposito dei verbali della seduta precedente seguito dalle comunicazioni del primo cittadino; l’approvazione del programma per l’affidamento di incarichi di studio, ricerca e consulenze per l’anno 2010; la presa d’atto nell’ambito territoriale c6 del piano di zona unitamente ai relativi allegati e della variante al vigente strumento urbanistico dei lavori di realizzazione del centro sociale polivalente per anziani; i criteri per l’assegnazione di contributi per la riparazione e la ricostruzione di immobili ai sensi dell’articolo 3 della legge regionale 20 del 2003 e approvazione di un diverso posizionamento di opere infrastrutturali della cooperativa edilizia Città del Sole.


c.s.