15 ottobre 2010

LA FORESTALE DI SAN GREGORIO MATESE SALVA UN LUPO SUL MATESE.


SAN GREGORIO MATESE. Il Corpo forestale da sempre è stato chiamato ad un'impegnativa e incisiva azione di tutela del patrimonio agroforestale e ambientale nel Parco Regionale del Matese. La sua presenza, soprattutto negli ultimi anni, si è fatta sentire grazie alla struttura organizzativa, nell'attività investigativa sui reati ambientali, forestali e agroalimentari. E’ stata data notizia che gli uomini della stazione di S.Gregorio Matese, hanno soccorso un esemplare di lupo femmina (canis lupus), in località Montorfano. L'esemplare è stato trovato in pessime condizioni fisiche, denutrito e con mancanza di pelo. Per l'impossibilità, da parte del Servizio Veterinario di Piedimonte Matese, gli agenti hanno allertato il Parco Nazionale d'Abruzzo il quale si è reso disponibile al ricovero presso il loro centro specialistico per la cura di esemplari di fauna selvatica. Nell’apprendere la notizia del salvataggio, Pino Falco Presidente del Parco Regionale del Matese ha ringraziato il personale del Corpo Forestale dello Stato di S.Gregorio Matese per la sensibilità che ha dimostrato nell'adempimento delle funzioni.

Pietro Rossi

Il 17 ottobre l'Avis a Castel di Sasso è Verdoliva!


CASTEL DI SASSO. La sezione sammaritana dell’Associazione Volontari Italiani Sangue continua con il suo fitto calendario di appuntamenti che da un anno a questa parte movimenta le attività sociali. Domenica 17 ottobre 2010, a partire dalle ore 9.00, i volontari dell’Avis di Santa Maria Capua Vetere saranno a Castel di Sasso a fianco di quelli della pro-loco La Castellana, durante la manifestazione ideata per festeggiare l’inizio della raccolta delle olive. L’iniziativa, oltre la celebrazione del periodo della raccolta, è indirizzata a far riscoprire i valori agresti della società dell’alto casertano, coinvolgendo le giovani generazioni in una giornata all'insegna della natura, della solidarietà e della buona cucina. Partecipare alla raccolta delle olive, visitare un frantoio e degustare i prodotti tipici saranno le principali attività della manifestazione. “L’Avis di Santa Maria Capua Vetere – afferma il presidente della sezione - forte di un gruppo giovani che coinvolge anche ragazzi del comune casertano, collaborerà a tale manifestazione, per portare il proprio spirito di solidarietà e di condivisione dei valori comuni che le sono propria. Tutti insieme per poter preservare i nostri valori che affondano nella vita rurale e che caratterizzano il nostro contesto sociale”. La giornata di domenica 17 ottobre fa seguito ad una serie di iniziative messe in campo dall’associazione La Castellana, che solo sabato scorso avevano portato in un incontro pubblico nell’aula consiliare di Castel di Sasso, Raffaele Sardo, giornalista de La Repubblica, il Dott. Domenico Ragozzino consigliere provinciale e l'On. Lorenzo Diana, ex segretario della commissione antimafia.

Pietro Rossi

Polo Oncologico Mediterraneo. In due anni un vero e proprio “Centro di Riferimento”.


CASERTA – Con lo scopo di promuovere iniziative di prevenzione tumorale e un adeguato approccio multidisciplinare alla patologia neoplastica, continua con successo e consensi l’attività del Polo Oncologico Mediterraneo. Il Pom, sotto la Direzione Scientifica del dott. Crescenzo Muto, chirurgo oncologo casertano, associazione senza scopo di lucro, con il patrocinio e la collaborazione della Lilt, la lega italiana per la lotta contro i tumori, nacque come risposta ad una aumentata diffusione delle patologie neoplastiche a livello nazionale ed un numero elevato di decessi in Campania, garantendo campagne gratuite di prevenzione dei tumori a maggiore diffusione sul territorio della provincia di Caserta e proponendosi di realizzare un registro della Patologia Tumorale ai fini statistici. “L’associazione Polo Oncologico Mediterraneo, - ha commentato il dott. Crescenzo Muto - nei suoi scopi statutari, si pone in primo luogo l’obiettivo di stimolare la cultura della prevenzione e di mettere a disposizione dei pazienti una equipe multidisciplinare e personale specialistico qualificato, che vanta notevole esperienza nel trattamento della patologia neoplastica: un vero e proprio “Centro di Riferimento” con sede operativa territoriale presso il “Centro Morrone”, a cui inviare i pazienti per la stadiazione e la valutazione terapeutica.”
L’equipe messa a disposizione è costituita da un Oncologo Medico, da un Chirurgo Oncologo e da un Radioterapista e da figure specialistiche di supporto. – (quesiti a : poloncomed@alice.it)


Ernesto Genoni

Il Lions Club Marcianise, alla volta di Van Gogh sabato 23


MARCIANISE – “ Le Mostre di Roma” è il tema della giornata romana full immersion che il Lions Club Marcianise, che opera nel bacino di utenza del distretto sanitario, ha organazzato per soci lions e simpatizzanti per sabato 23 ottobre prossimo. “Come previsto negli appuntamenti del nostro programma culturale – ha dichiarato il presidente Ernesto Genoni – visiteremo il 23, in un solo giorno, tre interessanti mostre romane “Vincent van Gogh: Campagna senza tempo e Città moderna” protagonista delle mostre d’autunno della capitale che bisserà il successo di quella del “Caravaggio”, “Verso il 2011 per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia”, “Fausto Coppi: Il Campionissimo”. Abbiamo previsto anche, per l’occasione, un approfondimento ad hoc con un documentario di 40’ sulla vita del celeberrimo artista olandese: Van Gogh, che sarà proiettato durante il viaggio per Roma.”


c.s.

Progetto Scuola: step nell’iter del PUC di Marcianise.


Marcianise. Nella sala della biblioteca comunale con un parterre molto qualificato si è tenuto il convegno dal titolo “Progetto Scuola: step nell’iter del PUC di Marcianise”. L’incontro ha segnato il rilancio della procedura per la definizione della bozza del nuovo PUC di Marcianise.
Ha aperto i lavori il Sindaco di Marcianise Antonio Tartaglione (nella foto) che, salutando i partecipanti, ha manifestato la volontà dell’Amministrazione di rilanciare l’attività di redazione del nuovo PUC di Marcianise. Sono seguiti i saluti dei segretari dei partiti della coalizione, Giovanni Russo UDC, Vincenzo Sagliano PDL e Enrico Tartaglione PL i quali sullo stesso indirizzo hanno manifestato a dare ciascuno il contributo politico all’attività progettuale. Il coordinamento dei lavori è stato affidato a Ciro Costagliola già assessore al Territorio che, nella relazione “Migliorare la vivibilità: obiettivo per il futuro di Marcianise” ha ripercorso l’iter avviato ed articolato in tre fasi: la prima fase che si è chiusa con il convegno dove vengono presentate le conclusioni del progetto scuola. La seconda fase in itinere, “Concorso di idee per la progettazione di un comparto urbanistico per la realizzazione di un quartiere residenziale con edilizia abitativa di alta qualità”, -bando in scadenza il 15 novembre-, a cui seguirà l’“Avviso pubblico per l’acquisizione della disponibilità da parte dei cittadini, proprietari di aree idonee nel centro abitato, alla cessione di suoli nudi finalizzata all’arricchimento del patrimonio pubblico, mediante la trasmigrazione volumetrica verso l’area di cui al comparto urbanistico da realizzarsi”. Completate le tre fasi, ha dichiarato Costagliola, l’amministrazione avrà tutti i dati per stilare la bozza di un “Piano perequativo” che conterrà tutti gli elementi raccolti in un anno di lavoro. L’Assessore all’Urbanistica Francesco Zinzi con la relazione “Verso la definizione della bozza del Nuovo PUC”, ha ribadito l’esigenza di procedere con celerità, affinché la Città possa dotarsi di uno strumento urbanistico adeguato ai tempi di oggi. Centrale l’intervento della coordinatrice del progetto scuola Antonella D’Avanzo, disegniamo insieme il futuro della nostra città con la presentazione dei risultati del lavoro. Significativa la lettura dei dati scaturiti dai questionari somministrati ai giovani che hanno partecipato al progetto: sicurezza e sostenibilità sono i termini maggiormente usati dai giovani.
Loreto Colombo capogruppo progettista del Piano ha conversato con la platea sulla prospettiva del nuovo PUC, e con chiarezza e semplicità ha dato indicazioni sullo stato dei lavori con le strade da percorrere per migliorare la vivibilità della città, con la definizione di un P.U.C. che introdurrà elementi di innovazione, quali il risparmio energetico, l’impiego di tecniche di bioarchitettura, l’impiego di sistemi costruttivi ad elevato contenuto tecnologico. Interessante il dibattito a cui sono seguite le conclusioni del Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi. “Abbiamo di recente presentato il PTCP, -ha dichiarato il Presidente-, e daremo il massimo impulso affinché si approvi in tempi brevi lo strumento urbanistico provinciale che servirà da indirizzo ai comuni per la pianificazione su scala locale. Il risparmio dei suoli e lo sviluppo sostenibile sono alla base del PTCP; saremo vigili per indirizzare la pianificazione nella direzione di una sostenibilità ambientale evitando speculazioni ed interventi non in linea con la difesa dei suoli e dell’ambiente”. Si è passati alla premiazione del concorso: “Miglioriamo la vivibilità della città di Marcianise” dove la preside Emma Marchitto dell’Istituto Novelli con il lavoro “L’esedra del giardino all’italiana di Palazzo Novelli: un’emergenza storica ed artistica da salvare” ed il preside Francesco Piccolo dell’Istituto Comprensivo Aldo Moro con il lavoro “Il PEDIBUS” hanno ritirato una targa di premiazione.


c.s.

Gli attori del nuovo film di Saviano a “Sposi d’Autore 2010”.


Casagiove – Gli attori del nuovo film del regista Giuseppe Gagliardi “TATANKA SCATENATO”, tratto dal libro di Roberto Saviano (nella foto) “L’inferno e la bellezza hanno confermato la loro presenza alla mostra-mercato “Sposi d’Autore” edizione 2010 (Caserma De Martino). Tra i giovani protagonisti della pellicola il vice-campione olimpico di origine marcianisana, Clemente Russo, molto amato e seguito soprattutto dal pubblico casertano. La sceneggiatura del film, incentrata sulla storia del riscatto di un ragazzo a rischio in una terra difficile, ha ottenuto un contributo dal Ministero dei Beni Culturali giacché è stato ritenuto di ampio interesse culturale. La manifestazione, che sarà inaugurata il 21 ottobre dal sindaco di Casagiove Vincenzo Melone e dal Vescovo di Caserta Pietro Farina, conferma anche quest’anno la propria valenza culturale, con le prestigiose mostre artistiche messe in calendario, e sociale, con le nuove iniziative benefiche e l’attenzione riservata alle bellezze ed alle problematiche del territorio casertano.


Silvana Narducci

Palumbo (Ugl) deplora atto vandalico contro Cisl.


CASERTA. La trasmissione radiofonica “L’isola che non c’è” in onda sull’emittente Radio Caserta Nuova ha ospitato questa sera l’intervento del segretario regionale del settore agroalimentare della Ugl Campania Ferdinando Palumbo (nella foto) il quale intervistato dal conduttore Mimmo Testa si è misurato con i temi della emergenza rifiuti e con gli atti di violenza che hanno avuto per protagoniste le sedi della Cisl. “Prima di qualsiasi ragionamento” ha esordito Palumbo “mi corre l’obbligo di solidarizzare con gli iscritti ed i dirigenti sindacali della Cisl di Caserta oggetto nella scorsa notte di un episodio di teppismo. Non credo che quello che stiamo vivendo sia il momento delle divisioni tra lavoratori e delle guerre sante contro gli industriali e certo questi episodi non fanno l’interesse di nessuno. In merito alla emergenza rifiuti” ha continuato il sindacalista “da segretario del settore agroalimentare sono preoccupato per la ricaduta in termini d’immagine e di qualità che potrebbero subire i prodotti della Campania. La faccenda di Terzigno mi induce a pensare con preoccupazione alle vicende del pomodorino del piennolo, alle albicocche ad al vino del Vesuvio. L’agroalimentare è un comparto anticiclico che in Campania, seppur tra mille difficoltà ha saputo affrontare la crisi economica, è necessario sostenerlo. Credo sia opportuno terminare il lavoro di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti.


C.S.

L’ORTO DELLE MERAVIGLIE impariamo dalla natura alla Reggia Portici


PORTICI. In occasione dell’evento di promozione l’Orto delle Meraviglie, programmato per il fine settimana del 16/17 ottobre 2010, la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (nella foto) apre le porte dell’Orto a Dirigenti Scolastico, Docenti e famiglie per offrire l’occasione di passare una mattinata all’insegna delle nuove e stimolanti attività didattiche dell’Orto Botanico della Reggia di Portici.Percorrendo gli ambienti della residenza borbonica e gli spazi naturali dell’orto, sarà, infatti, possibile scoprire i percorsi, gli itinerari tematici ed i laboratori creativi che offriranno la possibilità di conoscere, oltre al monumentale Sito Reale borbonico di Portici, le bellezze della natura, le piante, gli alberi, le tecniche dell’archeobotanica e delle scienze agrarie, senza dimenticare l’importanza per il rispetto dell’ambiente e del riciclo dei materiali.


C.S.