09 marzo 2008

Inaugurazione nuova sede sezionale Cai .


S.Potito Sannitico – Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci della Sezione C.A.I. (Centro Alpino Italiano) di Piedimonte Matese inaugureranno la nuova sede sezionale dell'associazione Sabato 15 Marzo, alle ore 17:00 a San Potito Sannitico (Ce) in via Sala. Il Club alpino italiano (C.A.l.), fondato in Torino nell'anno 1863 per iniziativa di Quntino Sella, libera associazione nazionale, ha per scopo l'alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e Io studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale. Assume iniziative atte a perseguire la difesa dell'ambiente montano, in collaborazione con gli istituti scientifici e con gli organismi e le associazioni aventi scopi analoghi, e ciò per mantenere incontaminate talune zone di altissimo interesse alpinistico e naturalistico, e per tutelare le rimanenti zone alpinistiche; promuove la propaganda per la protezione della natura alpina, per la quale richiede provvedimenti agli organi amministrativi e legislativi. Come ricorda Annibale Salsa, Vicepresidente generale, responsabile dell'Agenzia per l'Ambiente, “I club alpini sono associazioni di frequentatori della montagna e non di soli protezionisti della natura. La frequentazione comporta infatti un impatto sull'ambiente (naturale ed umano) di persone animate dalla voglia di esplorare e di conoscere il territorio nonché dal desiderio estetico, emotivo e fisico di ricavarne piacere o appagamento. In queste motivazioni di fondo di rileva la "diversità" dei club alpini rispetto alle associazioni ambientalistiche tout court. La preoccupazione prioritaria per noi è e deve essere quella di una frequentazione responsabile dell'ambiente montano, compatibile con l'esigenza del rispetto di territori delicati sotto il profilo ecologico e di paesaggi particolari sotto il profilo antropologico ed etnografico.”

Pietro Rossi

Nasce un mini “consorzio” per i rifiuti


Formicola. Sinergia vincente per i quattro Comuni appartenenti alla Comunità Montana del Monte Maggiore, guidata da Raffaele De Marco (nella foto): Formicola, Liberi, Pontelatone, Piana di Monte Verna, che hanno deciso di aggregarsi per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti, prendendo esempio nella raccolta differenziata “porta a porta da Piana di Monte Verna, Comune in cui tale modalità è stata adottata nel lontano anno 2004, e che oggi viene additato quale esempio nell’intera Regione. Nei prossimi giorni dovrebbe essere sottoscritta dai rispettivi preposti una convenzione che lega i quattro comuni esemplari nella gestione comunitaria, grazie alla quale per i prossimi anni non solo si potrà ipotizzare un risparmio economico, ma soprattutto evitare la comunanza con le grosse città e metropoli dell’interland partenopeo che producono in un solo giorno più rifiuti di quanti in tali minuscoli agglomerati ne vengono smaltiti in un intero anno. Grazie al passo spedito voluto dai rispettivi sindaci e preposti comunali, entro lunedì 10 marzo potrebbero già essere emanate le ordinanze che ufficializzano l’avvio di tale servizio associato, mentre altri Comuni arrancano ed un giorno si e l’altro pure sono alle prese con un’emergenza da Guinness, perché dura da quindici anni anche se Bassolino non se ne ritiene assolutamente responsabile.

Fonte: Teleradionews.it

CAMERA DI COMMERCIO: 6 AZIENDE DI CASERTA ALL'ALIMENTARIA DI BARCELLONA (SPAGNA)


Caserta. Prende il via lunedì 10 marzo, a Barcellona in Spagna, ‘ALIMENTARIA’. La manifestazione, che chiuderà i battenti il 14 marzo, raggruppa undici settori espositivi relativi alle produzioni più varie. Si va, infatti, dai prodotti alimentari per il catering ai congelati e surgelati; dagli ortofrutticoli alle carni, ai dolciari e lattiero-caseari. L’evento, a livello internazionale, è di estremo interesse. Lo dimostrano i dati da record relativi all’ultima edizione, quella del 2006, che ha visto la partecipazione di 3200 espositori, 900 dei quali internazionali provenienti da 60 Paesi diversi. I visitatori sono stati complessivamente 120.000. Tali cifre dimostrano come Alimentaria sia tra gli appuntamenti agro-alimentari più significativi ed attesi non solo per il numero dei comparti produttivi presenti ma anche per le opportunità di affari, che offre ad espositori e buyers, raccordati grazie ad un efficiente sistema di coordinamento organizzativo. Da segnalare, in particolare, la notevole percentuale di buyers provenienti dall’America, che potrebbe costituire una valida opportunità per diffondere la conoscenza della realtà produttiva agro-alimentare tipica di Caserta in ambito europeo ed extraeuropeo. In questa ottica, sono sei le aziende di Terra di Lavoro presenti con i loro stand: Campania Felix (caseificio); Sorì Italia (caseificio); Buffalo Beef (lavorazione e trasformazione di carne di bufalo); Coop ABC (caseificio); CODAP (produzione di panna in bombole aerosol e creme vegetali e dessert in tetrabrik); Aziende Agricole Associate (caseificio).

Fonte:Comunicato Stampa

Nasce il Coordinamento Donne del Popolo della Libertà a Marcianise.


Marcianise – Idee di donne, pensieri positivi: all'insegna di questa slogan, nasce a Marcianise il Coordinamento Donne del Popolo della Libertà. Un'iniziativa lanciata in occasione della festa dell'8 marzo di quest'anno e che, di qui a qualche settimana, aprirà definitivamente i battenti, con una sua struttura e un suo calendario di appuntamenti.Tra le promotrici dell'iniziativa la Vice Presidente della sezione di Alleanza Nazionale a Marcianise Maria BARBATO, che ha già avuto un incontro preliminare, nei giorni scorsi, con le ragazze e le donne iscritte e simpatizzanti delle forze politiche che si riconoscono nel nuovo soggetto, il PdL, fortemente voluto dal Presidente BERLUSCONI e dal presidente FINI.La Vice presidente di A.N. BARBATO, in questo incontro preliminare, ha raccolto le esperienze delle colleghe ed ha provveduto a stilare il calendario delle priorità che, dalla prossima settimana, il coordinamento dovrà affrontare. "Il costituendo Coordinamento Donne del PdL – ha affermato BARBATO - rappresenterà il luogo dove verranno individuati i filoni di intervento sui quali maggiormente si concretizza la presenza delle donne nel partito e nella società e sarà anche il momento di analisi, approfondimento e di sintesi, in un'ottica femminile, di tutte le tematiche di carattere generale sulle quali è maggiore l'interesse delle donne".
Fonte : comunicato stampa

RINNOVATO IL CONSIGLIO PROVINCIALE DEI CONSULENTI DEL LAVORO DI CASERTA


Caserta. Nella dede dei Consulenti del Lavoro di Caserta, si sono svolte le elezioni per il rinnovo dell'Ordine provinciale dei Consulenti del Lavoro. Due le liste in competizione, la lista n.1 composta da :Caserta Antimo, Chirico Domenico, Ginolfi Gianfranco, Marrone Camilla, Panza Emanuele, Scialdone Stefano,Serra Giuseppe. Lista n. 2 :Basile Francesco, Buono Claudio, Feola Angela, Grimaldi Giovanni,Monaco Domenico. Sono risultati eletti :Scialdone Stefano con voti 101, Chirico Domenico voti 91, Feola Angela voti 85, Ginolfi Gianfranco voti 82, Serra Giuseppe voti 80, Panza Emanuele voti 79, Buono Claudio voti 68. Primo dei non eletti Grimaldi Giovanni con voti 62, a seguire Basile Francesco voti 60, Marrone Camilla voti 59, Caserta Antimo voti 55, Monaco Domenico voti 49. Revisori Eletti: Adriano Zazzarino voti 85, Varone Ugo voti 69,Ciriello Mena 66. Non eletti:Caterino Nicola voti 63, Ferraro Albino voti 57. I neo eletti sono stati convocati per il giorno 14 marzo per l'assegnazione delle cariche per il trienneio 2008-2011.
Ci si augura che questo nuovo direttivo possa intrepetrare a pieno l'evoluzione della categoria che in questi ultimi anni si sta inserendo tra le professioni più importanti a livello sociale.


di Mattia Branco

Rifiuti, lunedì Consiglio per approvare il piano finanziario.


Castel Campagnano. È programmato per il pomeriggio di lunedì 10 marzo il Consiglio comunale convocato dal sindaco Giuseppe DI Sorbo al fine di sottoporre al vaglio del parlamentino locale il piano di smaltimento dei rifiuti. Incombenza che l’ente farebbe potuto risolvere con una mera ordinanza ma, molto opportunamente, il primo cittadino ha inteso avvalersi dell’apporto e sostegno dell’intera amministrazione anche perché si prospettano delle spese, quindi bisognerà approvare anche un piano finanziario e, d’intesa col nuovo segretario, ad abundantiam, ilsindaco Di Sorbo ha voluto portare l’argomento in Consiglio. Nei prossimi giorni se ne potrà sapere di più ma intanto è scongiurato il commissriamento “ad acta” prospettato qualora i Comuni non ottemperassero entro il termine ormai imminente.

Fonte: Teleradionews.it

NUOVO PORTALE WEB DELLA CITTA’ DI CASERTA


Caserta. La Città di Caserta Assessorato allo sviluppo dei sistemi informatici e statistici e per l’innovazione tecnologica ha annunciato il Programma di Presentazione Sito Web che prevede: alle Ore 11:00 il Benvenuto e l'introduzione del Sindaco della Città di Caserta Nicodemo Petteruti (nella Foto) che saluterà gli intervenuti. A seguire l'Intervento introduttivo dell’assessore Ubaldo Greco Assessore alla comunicazione ed allo sviluppo dei sistemi informatici della Città di Caserta. Alle Ore 11:30 Intervento esperto dell’ASPHI Intervento a cura di un esperto della Fondazione ASPHI onlus (Avviamento e sviluppo di Progetti per ridurre l’Handicap mediante l’informatica), in merito all’accessibilità, con una dimostrazione pratica ed illustrazione dell’attuale normativa. Alle Ore 12:00 Presentazione Nuovo Sito Internet della Città di Caserta L’ufficio sito web ed i tecnici di Internet Soluzioni, presenteranno la nuova piattaforma del Portale Internet Istituzionale della Città di Caserta.


Fonte: Comunicato Stampa