16 dicembre 2011

Santa Maria La Fossa. Il Governo taglia e gli enti locali sono costretti ad adeguare i costi dei servizi.


Santa Maria La Fossa – “Visto che i trasferimenti statali dal prossimo anno saranno tagliati del 50% circa, gli enti locali si vedono obbligati a reperire i relativi fondi  con tagli alle spese e  adeguamenti dei costi dei servizi a domanda e dei tributi comunali”. E’ il laconico commento del vice sindaco Salvatore Russo, assessore al bilancio comunale, alla previsione non certamente incoraggiante dei tagli stabiliti dal Governo centrale per il prossimo anno. “Pertanto – continua Russo –, visti i tempi ristretti a diposizione, con delibera di giunta abbiamo provveduto a rimodulare le aliquote Irpef per i lavoratori dipendenti, introducendo il principio dell’equità ed in particolare, ferma restando l’aliquota dello 0,40% (4 euro ogni mille dichiarati) abbiamo introdotto tre aliquote relative ad altrettanti scaglioni, ovvero: da 0 a 15.ooo,00 euro rimarrà invariata l’aliquota dello 0,40; da 15.001,00 a 28.000,00 l’aliquota sarà dello 0,60 ed infine oltre i 28.000,00 l’aliquota che si applicherà sarà nella misura dello 0,80. Così facendo – dichiara ancora l’assessore Salvatore Russo – abbiamo salvaguardato i redditi più bassi che sono quelli della maggioranza degli occupati. Voglio ancora precisare – ha affermato Russo – che l’aliquota dello 0,40 era ferma oramai da oltre un decennio, e fino a che è stato possibile abbiamo evitato di ritoccarla. Prevediamo ancora purtroppo – ha concluso Salvatore Russo -  l’adeguamento anche degli oneri di urbanizzazione, che non erano stati ritoccati dal 1982”.

c.s.

L’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna conferisce all’IRCCS Molisano 2 bollini rosa


L’IRCCS Neuromed di Pozzilli (IS) ha appena ricevuto, nel corso di una cerimonia di premiazione tenutasi presso la Camera dei Deputati, due bollini rosa come Struttura di eccellenza nell’ambito della ricerca sulla salute femminile, confermandosi così tra i migliori centri del Network di ospedali che offrono servizi a misura di donna. Il riconoscimento, conferito da O.N.Da - Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna - nell'ambito del programma 'Bollini rosa' con il patrocinio del Ministero della Salute, premia gli ospedali italiani "vicini alle donne" tramite l’offerta di percorsi diagnostico-terapeutici e servizi che tengono conto delle specifiche esigenze femminili. I bollini sono stati assegnati sulla base di criteri di valutazione riguardanti la presenza all’interno dell’ospedale di Unità dedicate all’assistenza e alla cura delle patologie femminili di maggior rilievo clinico ed epidemiologico, l’appropriatezza nella gestione della patologia e una maggiore umanizzazione delle cure, per assicurare la centralità della donna e la tutela della sua dignità. Il riconoscimento ricevuto dall’Istituto molisano giunge come una conferma dell’impegno già assunto nei confronti dell’universo femminile e già ratificato con due bollini nelle precedenti edizioni del programma.
Da un lato il Programma ha lo scopo di promuovere la medicina di genere all’interno delle strutture ospedaliere, che rappresenta un fattore cruciale per migliorare la qualità e l’accessibilità dei servizi; dall’altro consente la creazione di una rete di ospedali ‘a misura di donna’, a cui le utenti possono rivolgersi scegliendo, sulla base dei servizi offerti resi visibili attraverso un canale di informazione privilegiato e trasparente, le strutture più attinenti alle proprie necessità”, riferisce il Presidente di O.N.Da, Francesca Merzagora. In quest’ottica, l'Osservatorio ha elaborato una guida nazionale sull'iniziativa, disponibile sul sito www.bollinirosa.it dove da gennaio sarà anche possibile consultare l'elenco di tutti gli ospedali italiani premiati, suddivisi per regione, con la possibilità di esprimere un giudizio sulla base della propria esperienza.
 
c.s.

Castel Campagnano. Mercatino di Natale

CASTEL CAMPAGNANO. Domenica 18 dicembre dalle ore 9 alle 20 un incontro magico, un gioco divertente per i bimbi, un momento di svago per chi vuole immergersi di nuovo nello scintillante clima natalizio: ecco gli ingredienti che verranno presentati nella prima edizione del “1° Mercatino di Natale” nella Villa comunale di Castel Campagnano, domenica 18 dicembre dalle ore 9.00 alle ore 20.00.
Obiettivo della manifestazione è riscoprire il fascino degli antichi valori, fermati nei gesti dei bambini che per l’occasione potranno divertirsi con l’animazione di esperti giovani, rincorrersi sui gonfiabili, creare sculture con i palloncini e dipingersi i volti con le tecniche del Face Painting.
Inoltre potranno imparare l’arte della musica e della danza coordinati dalle amorevoli collaboratrici della Mamy Ro. E per i più piccolini una sorpresa davvero gradita: sarà possibile infatti spedire la propria letterina a Babbo Natale, grazie alla “Posta di Babbo Natale”, ideata dalla ludoteca Mamy Ro.
Durante l’evento si potrà assistere alla prima edizione di “Barattando di qua e di là” curato dalla Pro Loco di Castel Campagnano. Un modo innovativo per comunicare alle giovani generazioni l’antica arte dello scambio commerciale e per sottolineare l’importanza del riciclo degli oggetti.
“Siamo entusiasti di poter trasmettere antichi valori ai giovani della nostra comunità territoriale – dichiara la responsabile della Ludoteca Mamy Ro, Rosa Perfetto – Inoltre strappare un sorriso, in questo periodo non proprio solare, per me e per tutti i miei collaboratori, resta il regalo più bello che possiamo aspettarci per questo Natale.
Speriamo - continua la dirigente – che sia solo l’inizio di una serie di eventi legati al nostro paese, alle nostre tradizioni culturali”.
A fare da scenario, l’ameno luogo dell’antica Peschiera, dove la bravura e la gentilezza dei proprietari del Mo.Mà LoungeBar, organizzatore dell’evento, completeranno il magico evento natalizio.
“Abbiamo pensato al Mercatino di Natale – commentano i responsabili del Mo.Mà LoungeBar, Silvestro e Graziano Della Morte – per unire grandi e piccini. Un’emozione nuova per i bambini – concludono – Un’emozione antica per i più grandi, che rivivono la felicità dell’attesa del Natale”.

"Fili d'Argento" con “Arcobaleno”


Giovedì 15 dicembre 2011 alle ore 19 presso il Piccolo Teatro Jovinelli la società cooperativa sociale “Arcobaleno” ONLUS presenta: “Fili d'Argento”: La magia della musica e della canzone con il gruppo "Insieme si che si può" e tanti ospiti d'eccezione. Iingresso gratuito, vi aspettiamo numerosi!
Il gruppo musicale "Insieme si che si può" nasce a cura della Cooperativa Sociale “Arcobaleno” che, nel 2008, ha allestito un laboratorio musicale al quale partecipano ragazzi e giovani adulti con abilità diverse.
Ha al suo attivo otto concerti eseguiti in diversi luoghi della provincia di Caserta, tra cui manifestazioni anticamorra, svoltesi a Pignataro Maggiore.
Il progetto coinvolge più di dieci elementi, tra ragazzi e adulti, musicisti professionisti e in erba; le attività del laboratorio sono aperte a tutti.
Per maggiori informazioni e contatti: profilo Facebook della Cooperativa:
(Piccolo Teatro Jovinelli - Palazzo Mazziotti, Via Umberto, 16, Caiazzo. Da piazza Porta Vetere: entrare nel centro storico (a destra), prendere la prima traversa a destra e proseguire per circa 200 metri, il palazzo si trova sulla sinistra; il teatro è alle spalle, con accesso dai contigui vicoli.  
http://maps.google.it/maps?q=palazzo+mazziotti+caiazzo+maps&hl=it&ll=41.176522%2C14.367349&spn=0.00877%2C0.021136&hq=palazzo+mazziotti&hnear=Caiazzo+Caserta%2C+Campania&t=m&z=16&vpsrc=6&layer=c&cbll=41.176565%2C14.367475&panoid=PMuyWT_cv1urFpfokUuPNw&cbp=12%2C193.36%2C%2C0%2C3.29)

CASERTA: MUSICA, LUCI E VIAGGI NELLE GUSTO SITÀ!

La Locanda del Nero, occasione dell’impegno promosso dall’Azienda S.IN.T.E.S.I. per valorizzare le attività turistiche casertane, è stata selezionata come locale tra i più accoglienti e autentici.   Caserta, 15 dicembre 2011 – Caserta quest’anno è una città carica di iniziative per potenziare la cultura del territorio e i suoi prodotti enogastronomici di eccellenza. La Locanda del Nero di Caserta, tappa irrinunciabile per chi intende assaporare una cucina di prodotto tra le più stimolanti, è stata scelta per aderire al progetto “Caserta Gusto”proponendo un menù tipico di altissima qualità a 25 euro che potrà soddisfare sia il cliente locale che il gourmet di passaggio. La Locanda di Caserta offre infatti solo specialità campane prodotte secondo la filosofia del Km zero per garantire cibi sani e freschi. Si tratta di un vero agriturismo in città poiché a rifornire il ristorante è l’azienda agricola Quercete, situata in zona collinare San Potito Sannitico, unica produttrice del territorio della pecora laticauda, del maialino nero e di bovini di razza alpina. Si tratta di carni molto saporite e pregiate, ricavate da allevamenti che negli ultimi tempi hanno aumentato la propria diffusione grazie alla crescente domanda di tipicità agroalimentare e della riscoperta di produzioni legate alla specificità del territorio. L’iniziativa  è promossa dall’Azienda Speciale S.IN.T.E.S.I. - Servizi Innovativi per il Turismo e lo Sviluppo Integrato - della Camera di Commercio di Caserta, impegnata nella valorizzazione delle attività casertane. La location di Caserta rappresenta anche un luogo di cultura e aggregazione. La Locanda è infatti partner del Duel Multicinema della città ed è attraverso questa collaborazione che sono periodicamente possibili incontri con attori e serate a tema.  LA LOCATION SI RENDE DISPONIBILE PER SCATTI FOTOGRAFICI, EVENTI, CERIMONIE E SERVIZI DI MODA   La Locanda del Nero Il primo ristorante La Locanda del Nero nasce a Caserta nel 2008, seguono la location di Teano nel 2009 e dopo un altro anno quella di Napoli e quella presso l’Hotel Miralago nel Parco Regionale del Matese. In tutte le location si segue la stessa filosofia: “Essere un’oasi di genuinità all’interno della nostra splendida città”. Sulle tavole viene servito ciò che è prodotto e allevato dall’Azienda Agricola Quercete, valorizzando le risorse, i sapori e gli accostamenti del territorio così da garantire gusto, qualità ma anche sostenibilità. I ristoranti La locanda del Nero offrono menù a km 0, facendo percepire ai propri ospiti la grande autenticità della cucina proposta, in un clima di disponibilità e cortesia, attorniati da location curate ed eleganti.       Calata Santa Maria de Foris - Teano -  Tel. 0823 886495 - Nr 60 posti a sedere In – Nr 40 Out Via Ferrante 34-38 (traversa di via Mazzini)– Caserta  – Tel. 0823 329204- Nr 90 posti a sedere In Via Chiatamone 53, 54.– Napoli – Tel. 081 7643553.– Nr 60 posti a sedere In Parco Regionale del Matese presso Hotel Miralago – Tel. 0823-919315 - Nr 150 posti a sedere In     Tipo di cucina: campana Carte di credito: tutte Accesso ai disabili: si   www.lalocandadelnero.com    MNPRESS UFFICIO STAMPA FREE LANCE Parliamo di te a tutti i mezzi di informazione. In ogni momento, in ogni luogo e a costi contenuti.   ufficiostampa@mnpress.it Nelly Maggi +39 3401605349 Manuela Giuliano +39 3925040827

Doppio appuntamento con Andrea Renzi al Teatro Civico 14.


Doppio appuntamento con Andrea Renzi al Teatro Civico 14 di Caserta. Il commissario dell’undicesima stagione di Distretto di Polizia torna nel luogo a lui più congeniale, lo spettacolo dal vivo, e lo fa in veste di regista prima e in quella di regista e attore dopo.
Giovedì 15 e venerdì 16 dicembre, alle ore 21.00 sul palco di vicolo Della Ratta andrà in scena Un sasso nella testa, interpretato da Francesco Paglino e diretto da Andrea Renzi.  Sabato 17 [ore 21.00] e domenica 18 [ore 19.00] Renzi nella triplice veste di autore, attore e regista  porterà in scena Hanta, una solitudine troppo rumorosa.

Un sasso nella testa, riadattamento teatrale dello Spider di Patrick Mc Grath, non è una storia univoca dal percorso agevole ma un racconto nutrito da molteplici voci ed emozioni all’ombra delle quali si è evoluta l’intera esistenza di un uomo che solo, nella penombra di una realtà troppo dolorosa, racconta le sue ossessioni, le sue atroci  memorie. Come un ragno tesse la sua tela, così la memoria di Agostino intreccia ossessivamente i fili della propria realtà, a tratti lucida e a tratti oscurata dalla schizofrenia, legandoli a doppio giro alla vita di coloro che lo hanno lasciato in un angolo buio a fare i conti con un orrore troppo grande da sopportare per un bambino rimasto orfano per mano dello stesso padre e che vede  la madre assassinata rimpiazzata da una sua copia volgare e carnale, la prostituta Gilda.

“Sono stato attratto fisicamente dalla possibilità di dare corpo ad Hanta: come cammina, come parla, con quale voce, comè vestito, cosa pensa tra una parola e l’altra, cosa mangia, cosa canta, cosa non dice e tiene per sé” racconta Renzi a riguardo del suo spettacolo.
E’ domenica, giorno di riposo dell’operaio Hanta. Libero dal lavoro alla pressa meccanica lo ritroviamo a casa: al gabinetto. Tra letture e birra divaga come suo solito e ricorda le donne della sua prima giovinezza. “Istruito contro la sua volontà” ha trasposto in un poemetto in quartine ed endecasillabi la storia di un amore. Nel suo italo-slavo reinventato, una sorta di suo volgare, racconta dell’incontro con una piccola zingara.
“Ogni oggetto amato è il cuore del paradiso terrestre” dice Hanta citando l’amato Novalis. E’ alla luce di questa frase che va visto il suo sommergersi nei libri preziosi, il ricoprirsi di ricordi, il formare una gradevole cuccia dove raccontarsi, proteggersi e trasformarsi. Perché lo sguardo di cui Hrabal dota il suo personaggio non è intimista, privato, anzi è uno sguardo che attraversa il reale in tutte le sue componenti: materiali e spirituali. Dal gabinetto al paradiso, da Goethe ai topi, dalla poesia alla birra. Uno sguardo che coglie le trasformazioni epocali (il passaggio dalla pressa meccanica a quella idraulica), gli sfondi storici e politici e culturali, ma da un punto d’osservazione personale: la soglia tra vita e morte, tra ombra e luce, tra corpo e spirito. E’ lì che Hanta colloca il suo magazzino, la sua casa. “E se questo è il livello di lettura metaforica del romanzo – dice Renzi riguardo il suo spettacolo – non va dimenticato e disgiunto il livello di lettura realistico. La descrizione della vita materiale del personaggio con implicazioni autobiografiche. Hrabal stesso dice di non sapere più distinguere quali episodi siano accaduti a lui, che ha lavorato per alcuni anni in un deposito del macero, quali al ‘vero’ Hanta, suo collega di lavoro più anziano, e quali siano inventati di sana pianta”. “Rispecchiarci attraverso il teatro in un personaggio che vive materialmente alla soglia della nostra cultura – conclude Renzi – tra il macero e le macerie, può aiutarci a guardare dall'esterno i nostri valori. E a riconsiderarli profondamente. E’ solo nell’incontro vivo con un poeta, uno scrittore e non un letterato, per usare la bella distinzione che faceva Elsa Morante, che possiamo sperare in un aumento di vitalità. E qui l’attore e il teatro si mettono umilmente al servizio di un grande scrittore del secolo scorso che può farci compagnia nel nuovo millennio”.

Alessandro Dorelli

PUGLIESE (GRANDE SUD): LA GIUNTA DELLE ELEZIONI DICHIARA INCOMPATIBILITA’ PARLAMENTARI-AMMINISTRATORI… FINALMENTE!


La Giunta delle Elezioni ha dichiarato il “doppio incarico” di Parlamentare e Sindaco (di comuni al di sopra di 20mila abitanti) o Presidente di Provincia, incompatibile. L'esito della seduta della Giunta ha “convenuto di avviare l'istruttoria in contradditorio con i Deputati interessati”. Dunque, adesso i Parlamentari interessati al provvedimento dovranno decidere cosa fare. 

“La decisione della Giunta mi sembra giusta ed opportuna in un momento in cui noi Parlamentari siamo chiamati a fare delle scelte esclusivamente per il bene dell’Italia.”

E’ quanto afferma l’On. Marco Pugliese, Parlamentare Campano di Grande Sud e membro della VI Commissione Finanze di Montecitorio, commentando la decisione della Giunta delle Elezioni.

“Ho sempre denunciato politicamente – continua Pugliese - che il “malcostume” del Popolo della Libertà è stato sempre quello dei “doppi-incarichisti”, persone che non solo percepivano il doppio stipendio ma che sicuramente non hanno mai svolto a pieno le loro funzioni per entrambi i ruoli. Infatti, mi son sempre chiesto quali grandi doti avessero i doppi-incarichisti impegnati al Parlamento dal Lunedì al Venerdì e se poi ci mettiamo i lavori di Commissione, non so proprio dove trovano il tempo per amministrare i loro enti.”

On. Marco Pugliese
“In Regione Campania – spiega il Parlamentare arancione - la situazione è critica dato che quattro Presidenti su cinque sono Parlamentari: On. Domenico Zinzi (Caserta), On. Luigi Cesaro (Napoli), Sen. Cosimo Sibilia (Avellino) ed On. Edmondo Cirielli (Salerno). In Italia, complessivamente ce ne sono oltre 115.”

“Grande Sud – conclude Pugliese - vede con successo questa decisione della Giunta delle Elezioni e, naturalmente, attende quali saranno le posizioni dei colleghi “doppi-incarichisti” visto che nella nuova manovra in atto, le Province andranno verso una abolizione naturale di fine mandato.”r

 Comunicato Segreteria Parlamentare On. Marco Pugliese

OPERAZIONE “NIGHT AND DAY” CUSTODIA CAUTELARE E SEQUESTRO PER MICHELE ZAGARIA


Michele Zagaria è stato colpito da una nuova ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia per riciclaggio del denaro proveniente dall’attività di camorra.
La misura personale, insieme al sequestro di oltre 7 milioni di euro di patrimonio illecitamente accumulato, è stata eseguita dai militari della Guardia di Finanza di Caserta, presso la Casa Circondariale di Novara dove lo stesso è detenuto dal momento dell’avvenuto arresto in Casapesenna. 
Il prestanome del boss, al termine delle indagini coordinate dal Sost. Proc Conzo, sotto la direzione del Proc Agg. Cafiero De Raho, era stato già tratto in arresto nello scorso mese di ottobre ed è attualmente detenuto presso il Carcere di SMCV.
CASSANDRA Luigi, già assessore al Comune di Trentola Ducenta, risultava titolare di fatto di società con le quali veniva gestito il complesso immobiliare denominato “Night and Day”, composto da piscine, più bar, ristoranti, sale da ballo e un’elegante palazzina di tre piani.
Le illecite provviste utilizzate sarebbero il frutto di estorsione e delitti contro il patrimonio, condotti dagli uomini del boss ZAGARIA.
Oltre al complesso turistico sportivo, sono state sottoposte a sequestro 5 società nonché numerosi conti correnti bancari e strumenti finanziari assicurativi.
Nei locali del “Night and Day” sarebbero stati ospitati incontri segreti tra esponenti di vertice della camorra casertana, per la composizione dei diversi illeciti interessi.

Comunicato Guardia di Finanza - Comando Provinciale Caserta