23 gennaio 2010

I° corso di degustazione del vino organizzato da Slow Food Matese.

PIEDIMONTE MATESE. La filosofia di Slow Food parte dalla riscoperta del piacere attraverso la cultura materiale. Il piacere è quello alimentare, dotto, sensibile, condiviso e responsabile. Per avvicinarsi a questa conquista, che deve essere di tutti, bisogna innanzi tutto riflettere sulla lentezza, recuperare ritmi esistenziali compatibili con una qualità della vita che deve essere totale. A tale scopo la Condotta Slow Food Matese, in collaborazione con il ristorante "Giardino degli Ulivi", presenta il primo Master of Food sul Vino di I livello che avrà inizio a partire dalle ore 20.00 del 2 febbraio. Il corso verrà tenuto da docenti qualificati che in sei lezioni guideranno i partecipanti in un viaggio sensoriale attraverso la degustazione e la scoperta di 26 tra i migliori vini italiani. L'iscrizione è fissata al prezzo di €17,000 per i tesserati, per i non tesserati potranno frequentare il corso stesso sottoscrivendo la tessera di progetto al costo di € 25,00; la stessa avrà validità annuale per la partecipazione a tutte le attività sociali di slow food. Ai partecipanti verrà fornito un set consistente in sei calici da degustazione ed una guida, oltre all'attestato di conseguimento del Master. Il numero dei partecipanti varierà da un minimo di 18 ad un massimo di 30 e le lezioni avranno inizio il giorno 2 febbraio 2010. per informazioni ed iscrizioni basta rivolgersi al : ristorante "Giardino degli Ulivi" 0823 911208 – 3471470395.

Pietro Rossi

SUCCESSO DEL CORSO NAZIONALE PER OPERATORI SPORTIVI VOLONTARI A BOCCA DELLA SELVA.


PIEDIMONTE MATESE. Si è svolto a Bocca della Selva dal 18 al 21 gennaio, il primo corso nazionale UISP (unione italiana sport per tutti) per O.S.V. (operatori sportivi volontari) di snowboard e sci alpino, organizzato dall'' A.s.d. Freestylematese snowboard. L'Operatore Sportivo Volontario è un socio UISP che,per mezzo delle proprie adeguate ecomprovate conoscenze tecniche e culturali,contribuisce a promuovere la pratica dello snowboard e dello sci alpino a carattere associativo,in un contesto più complesso di attività di montagna,facendosi tramite della proposta sportiva della UISP e dei suoi dettami statuari. Al corso hanno partecipato per lo snowboard : Gianmaria Marino, Nicola Salvatore , Yuri Bucci Stefania Moggio, Alessio Di Muccio , Roberto D''amato, Marco Santillo, Gaetano Urbano, per lo sci : Ercole Di Baia ,Alfonso Montone, Francesco Vinciguerra, Luisa D''Angerio , Andrea D'' Angerio, Giovanni Capobianco. Attualmente l'A.s.d. Freestylematese, dispone di ben 8 soci O.S.V per lo snowboard e 6 soci O.S.V. per lo sci alpino. Il corso è stato coordinato dal maestro Gaetano Caccese consigliere nazionale Area neve UISP e responsabile regione Campania ) Le lezioni tecniche sono state tenute, per lo snowboard dal Maestro Mattia Cavalca ( scuola snowboard Madonna di Campiglio) , per lo sci alpino dagli allenatori nazionali Andrea della Valle e Riccardo Brandi (ski college La Selletta Abetone). La lezioni teoriche sono state curate dai responsabili Uisp nazionali : Prof .Stefano Dati ( responsabile UISP nazionale politiche sociali ) Dott.Mario Di Giulio ( esperto di alimentazione) Dott.ssa Concetta Pezzano (Psicologa ed esperta di comunicazione) ed inoltre dai Maestri Maestro Mattia Cavalca, Andrea della Valle e Riccardo Brandi per gli aspetti tecnici delle attrezzature e la nivologia. Il presidente dell''A.s.d. freestylematese snowboard Gianmaria Marino afferma che l''iniziativa può essere uno dei passi fondamentali verso un rilancio della stazione sciistica di Bocca della Selva. L''aspetto tecnico curato da personale qualificato può migliorare l''offerta turistica per un positivo futuro non solo della stazione sciistica ma di tutte le realtà turistiche legate alla montagna del Matese. Ricorda inoltre che è possibile tesserarsi all''a.s.d. freestylematese snowboard e prenotare la propria lezione in qualsiasi momento inviando una mail con i propri dati anagrafici all''indirizzo info@freestylematese.it Un ringraziamento da parte degli O.S.V. è andato allo staff e ai responsabili di Bacco&Bivacco (Marco Santillo e Sara Vetturini) per l''ospitalità e a gli impianti scioviari del matese.

Pietro Rossi

AL VIA I LAVORI PER L’APERTURA DEL CENTRO TECNOLOGICO. VIA BORSELLINO IN FASE DI REALIZZAZIONE.


Santa Maria La Fossa – Sono stati appaltati e inizieranno la prossima settimana i lavori di copertura del fosso lungo la Strada provinciale 333 prospiciente il Centro di trasferimento tecnologico, già completato da qualche mese. Tali lavori sono di importanza strategica in quanto innanzitutto permetteranno l’ingresso al centro stesso dalla strada provinciale e permetteranno di conseguenza l’attivazione del centro stesso. Quest’ultima permetterà lo spostamento degli uffici attualmente situati al pieno terra della casa comunale, e quindi i lavori di completamento alla casa comunale potranno essere appaltati e realizzati. Ad essere spos tati temporaneamente sarà la sala consiliare; il comando di polizia municipale; la protezione civile e l’ufficio dove sono ubicati i servizi ASL. “ Vogliamo sottolineare come anche ditte locali stiano lavorando a progetti importanti per il paese”, ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Salvatore Luiso. Il quale ha continuato: “si tratta di occasioni importanti per la stessa economia del paese, rese possibili a seguito della modifica che abbiamo apportato al regolamento comunale che oggi permette l’affidamento (sempre tramite regolare gara) dei lavori fino a 80mila euro a ditte di fiducia, che sono essenzialmente di Santa Maria La Fossa”. Sono, altresì, in corso i lavori di realizzazione della fogna e del manto stradale di Via Borsellino (ex ‘cuparella’). Trattasi di lavoro importante in quanto l’arteria collegando il corso Umberto a Via Municipio, permette il collegamento tra la casa comunale e la strada principale del paese.


C.S.

Il Duel Village celebra la ‘Giornata della Memoria’.


CASERTA. Proiezioni speciali al Duel Village di Caserta in occasione della Giornata della Memoria. Eccezionalmente per mercoledì 27 gennaio il multisala di via Borsellino avrà in cartellone ‘Hotel Meina’, capolavoro di Carlo Lizzani. Un film di denuncia, ambientato nel 1943, che rievoca una strage dimenticata della seconda guerra mondiale compiuta dai tedeschi a Meina sul versante piemontese del lago Maggiore. Una storia drammatica per riflettere sull’occupazione nazista e sull’Olocausto ma anche sull’importanza della memoria collettiva. La pellicola verrà proiettata al mattino per le scolaresche e nel pomeriggio, precisamente alle ore 16,30 e alle ore 18,30, per tutti gli spettatori del Duel. Il film - applaudito alla Mostra del cinema di Venezia e persino a Hollywood, in occasione del Los Angeles Italia Film Fest – ha fatto incetta di premi in tutto il mondo per la bravura e l’espressività dei suoi protagonisti e per il rigore stilistico e la linearità che caratterizza la regia di Lizzani che mostra un’attenzione e un notevole rispetto (che non sconfina mai nella retorica) per la memoria delle vittime. Ispirato all’omonimo saggio di Marco Nozza, Hotel Meina narra del primo rastrellamento compiuto dai nazisti in Italia ai danni degli ebrei subito dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943. Sullo sfondo la storia d’amore di due giovani che vedranno i loro destini dividersi improvvisamente e drammaticamente.
C.S.