15 ottobre 2018

PROPOSTA PER UN PIANO URBANISTICO COMUNALE SOSTENIBILE


PIEDIMONTE MATESE - Il Piano Urbanistico Comunale (PUC) è una straordinaria opportunità per Piedimonte. È la possibilità concreta di ridisegnare la città e di tracciare la direzione di sviluppo dei prossimi anni. Il PUC è il progetto che rende concreta l’idea della città e del ruolo che dovrà svolgere negli anni a venire. Perché questo lavoro di progettazione sia dunque efficace ed appropriato è necessario valutare qual è la visione più corretta della città e del suo futuro; anzi, per meglio dire, occorre cercare di capire qual è la sua più profonda “vocazione”, il suo orizzonte naturale, ciò che è chiamata a diventare. La ricchezza di Piedimonte sta nella particolare posizione geografica, nella bellezza del territorio, nella sua storia importante e nella testimonianza che, incantevolmente, i luoghi offrono alla nostra memoria. Tutte queste caratteristiche rappresentano una grande opportunità di sviluppo per la città e verranno ancor più esaltate dal ruolo di Comune capofila che Piedimonte assumerà a breve all’interno del costituendo Parco Nazionale del Matese. L’esser parte di un’Area Protetta, infatti, valorizzerà ulteriormente le risorse naturali, storico-paesaggistiche e sociali del nostro territorio e darà ancora maggiore importanza alla loro conservazione. Per tutte queste ragioni ci sembra evidente che la naturale vocazione di Piedimonte, e dell’intero Matese, sia la “sostenibilità” ovvero la capacità della città e del territorio di conservare le sue ricchezze per le generazioni future.
È auspicabile, dunque, che il PUC, accolga questo principio e affermi con chiarezza che l’obiettivo generale che la nostra città vuole raggiungere è quello di diventare “Città della Sostenibilità”. Affermare che Piedimonte ha la vocazione ad essere “Città della Sostenibilità” significa affermare che la nostra comunità si pone l’obiettivo molto ambizioso di raggiungere livelli di assoluta eccellenza nella tutela e nella salvaguardia del territorio che consentano alla nostra città di entrare a far parte di quel ristretto numero di Comuni virtuosi, italiani e stranieri, che hanno intrapreso un percorso verso l’eccellenza delle migliori pratiche amministrative. Il principio di sostenibilità potrà essere il criterio strategico attraverso il quale misurare la bontà di tutte le scelte per la città. Il PUC, fondato su questo principio, viene ad essere uno degli strumenti operativi di un obiettivo molto più grande che coinvolgerà non solo gli aspetti urbanistici ma che riguarderà tutte le scelte e le politiche amministrative del futuro.

L’AVV. CIMINO PRESENTA LA SUA ULTIMA OPERA ALL’ASSOCIAZIONE STORICA DEL MEDIO VOLTURNO



PIEDIMONTE MATESE-  Domenica 28 ottobre alle ore 17,30 nella Sala Minerva della Associazione Storica del Medio Volturno di Piedimonte Matese sarà presentata l’ultimo libro di Luigi Cimino (nella foto), avvocato con  la passione per la scrittura. Alla manifestazione Interverranno il Dott. Pasqualino Simonelli Presidente dell’Associazione Storica del Medio Volturno, Mons. Vito Telesca Vicario Generale dell’archidiocesi di Potenza e compagno di studi dell’Università Lateranense, l’Avv. Rocco Marcaccio primo praticante avvocato e Luigi Cimino l’autore. “Punto e…a capo” , è il racconto di un personaggio normale, semplice, colto che ha conosciuto la vita ed il mondo, anche quello fuori dal suo paese natale Valle Agricola , piccolo centro, nel cuore del M


atese  dove ha vissuto nel periodo della sua infanzia e nella giovinezza.

Pietro Rossi

Il libro di Matilde Maisto “Dal mio cuore al tuo” sarà presentato a Grazzanise presso la Onlus Don Lorenzo Milani.


Cancello ed Arnone – L’evento è previsto per domenica 28 Ottobre p.v. alle ore 16,30 presso la Onlus Don Lorenzo Milani di Grazzanise: Responsabile del Centro è la psicologa Tania Parente, una persona molto attiva e preparata che insieme al suo gruppo di lavoro si  occupano delle seguenti problematiche:
  • Valutazione e trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA: dislessia, discalculia, disortografia, disgrafia).
    • Potenziamento cognitivo: doposcuola specializzato.
    • ADHD Homework Tutor: supporto, nei contesti educativi extrascolastici, tra cui il contesto familiare, a bambini e ragazzi con difficoltà attentive, di regolazione del comportamento e di organizzazione nella gestione dei compiti scolastici.
    • Presenza di Esperti nei processi di apprendimento: l’esperto aiuta lo studente a prendere consapevolezza delle sue peculiarità e ad adattarvi il metodo di studio; al tempo stesso assolve la funzione di mediazione con gli insegnanti e la famiglia.
Non immaginavo che il mio libro “Dal mio cuore al tuo” avesse potuto suscitare tanto interesse – dice la Maisto -  e prosegue:  in realtà ho avuto qualche titubanza e molti ripensamenti, prima di decidermi alla stesura del mio piccolo opuscolo, come io stessa lo definisco. Ebbene ho avuto delle remore perché si compone di poesie e racconti che investono totalmente la mia  emotività. Sono momenti di vita vissuta,  poesie rivolte a persone che amo e che ho amato e, di conseguenza, la sfera emotiva è molto alta, per cui tendevo a preservare le mie emozioni, quasi ne ero gelosa e le ho custodite per lungo tempo. Poi un bel giorno un caro amico, esattamente lo scrittore Alessandro Zannini mi ha detto, ma perché non provi a fare un bel libro, magari un piccolo libro che ti possa sempre ricordare ai tuoi cari: tuo marito, i tuoi figli, la tua nipotina, ma anche ai tuoi amici e a tutte le persone che ti vogliono bene e che ti sanno apprezzare. Ebbene è stato un discorso molto convincente ed ecco come è nato “Dal mio cuore al tuo”.  Già dal titolo si può dedurre il contenuto dello stesso. E’ il mio cuore che si mette a nudo e che viene donato al cuore degli altri. A tutti quei cuori che sanno comprendere ed amare, gioire per le piccole cose, amare non solo i propri cari, ma tutto il prossimo, quei cuori, che aldilà degli anni, sanno ritrovare quel “fanciullino pascoliano” che alberga in ognuno di noi, tutti quei cuori che sanno perdonare. In effetti, come dice il Pascoli il poeta è un eterno fanciullo, prosegue la Maisto, un fanciullino, che continua a vivere in ogni uomo anche dopo la fine dell’infanzia. Egli guarda il mondo con l’ingenuità, l’innocenza e l’intelligenza proprie di quell’età: si emoziona per motivi che non si possono comprendere con la sola ragione, coglie somiglianze e legami nuovi e imprevisti fra le cose, riversa la sua immaginazione in ogni oggetto reale trasformandolo in simbolo, inventa parole capaci di trasmettere le sue incantate ed incantevoli visioni. È un “fanciullo musico”, perché sa comprendere l’armonia che sta dentro alle cose. Ed è proprio questo il compito del poeta –dice ancora la Maisto - Consolare, rendere meno dura la vita degli uomini e risvegliare in loro il fanciullino, che ispira sentimenti di pace, amore, fratellanza. E’proprio in questo che consiste la sua alta missione civile. E la Maisto, a modo suo, dice tutto ciò nella seguente poesia:
FARE POESIA
Significa pizzicare
le corde del cuore,
e fare con esse
una musica dolce.
Avere in serbo
un sogno
e saperlo cullare.
Amare il mare, i monti,
il cielo e le sue stelle
fauna e fiori
l’uomo e tutto il mondo intero.
Poesia è tutto ciò 
che emoziona il cuore,
che coinvolge 
e turba l’animo umano.
E’ un’intensa preghiera,
il pianto di un bambino,
la sua fragilità,
ma è anche la sua mamma
che col palmo della mano
gli asciuga una lacrima
baciandogli il viso.
Poesia è persino un clochard
con il suo bagaglio di cartone,
la musica dolce e vibrante di un violino
in una notte di luna piena,
il miagolio di un gatto in amore
che scivola lieve sui tetti,
la neve candida e soffice
che ci copre col suo mantello incantato.
La poesia non è nient’altro che parola,
ma è l’espressione 
delle emozioni di chi scrive,
il messaggio di un sognatore
inviato all’umanità.