19 marzo 2008

Iniziative per sviluppo turistico gastronomico nel Parco di Roccamonfina.


Roccamonfina. Venerdì 14 Marzo si è tenuto un incontro tra l'Ente Parco di Roccamonfina - Foce Garigliano e i ristoratori del territorio presso la sala Consiliare del Comune di Marzano Appio. Nel corso dell'incontro sono state presentate dall'Ente Parco alcune iniziative legate allo sviluppo turistico e previste per l'anno in corso, riguardanti soprattutto la gastronomia e i prodotti tipici. Attività come il mercatino dei prodotti del Parco, una kermesse gastronomica con ospiti alcuni grandi chef nazionali che interverranno insieme a maestri della zona, e la trasmissione in puntate televisive sui prodotti tipici locali; un Marchio del Parco, consecutivo all'adesione di un apposito disciplinare; la Roccamonfina Card, per realizzare un sistema di fidelity che metterà in rete i servizi turistici del Parco, dai ristoranti ai musei, dagli alberghi alle sagre e fiere; una serie di analisi, studi e indagini economiche a supporto della pianificazione e della gestione dell'Ente Parco per la crescita del sistema produttivo locale quali workshop. Il confronto su questi temi con le strutture ristorative e ricettive del territorio ha permesso, dunque, la realizzazione di un primo step importante nel percorso di sinergia e collaborazione che l'Ente Parco e il suo Presidente, avv. Raffaele Aveta, hanno fortemente auspicato. È stato, difatti, costituito un comitato di lavoro per la stesura del disciplinare del Marchio del Parco, insieme ad un calendario di ulteriori incontri finalizzati alla messa in opera delle attività già previste ed appaltate. La collaborazione tra l'Ente Parco e le strutture del territorio inaugura un percorso nuovo per il rilancio turistico di una zona dalle enormi risorse enogastronomiche, da rivalutare e promuovere.


Fonte : comunicato stampa

NASCE UN CONSORZIO DEGLI ALLEVATORI MATESINI.


Alvignano. Le difficoltà manifestate negli ultimi anni nel settore zootecnico hanno spinto gli allevatori della zona matesina a consociarsi e dare vita a “EULACTIS”, un consorzio che prospetta di promuovere ed attuare iniziative che possano contribuire utilmente al miglioramento, alla valorizzazione, alla diffusione del latte e delle carni provenienti dalle aziende zootecniche consorziate. Il Consorzio “EULACTIS” si ripromette tra gli altri obiettivi di apportare miglioramenti alle tecniche di allevamento; di garantire un prodotto di alta qualità nel rispetto degli animali e dell’ambiente in cui vivono. Sono previsti, inoltre, il deposito di marchi, la promozione di studi e ricerche, l’organizzazione di manifestazioni zootecniche, la partecipazione a fiere e la promozione del “biologico”.Eulactis, sarà il mezzo per valorizzare economicamente la produzione degli allevatori matesini, con lo scopo anche di fare acquisti in comune e facilitare il rapporto tra consumatore e produttore. A tale scopo alcune sere fa presso il ristorante "La Capanna" in Alvignano, alla Via Miglio XXV, si sono riuniti per discutere la costituzione del consorzio alla presenza di tecnici esperti e dei sindaci dei comuni coinvolti. I relatori dell’incontro sono stati: la Dott.ssa Mariateresa Pacelli, la commercialista Dott.ssa Paola Pietrantonio, il commercialista Dott. Ferdinando Scialdone;il P.A. Giuseppe Falco, ass. Comunità Montana del Matese; il Dott. De Marco Raffaele, presidente Comunità Montana Monte Maggiore, Moderatore è stato Antonio Della Rocca.

ANCHE A CASERTA “BONSAI AID AIDS”


Caserta.Anche la città di Caserta ospiterà il 21, 22 e 23 marzo prossimi, “Bonsai Aid Aids”, la manifestazione promossa dall'Anlaids, l'Associazione nazionale per la lotta contro l'aids, volta alla informazione, alla prevenzione, alla solidarietà e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle tematiche aids. L’iniziativa, che gode dell' Alto Patronato della Presidenza della Repubblica e della Fondazione per la Comunicazione Sociale Pubblicità Progresso, è patrocinata dal Comune di Caserta, dalla Provincia di Caserta e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri del capoluogo. In largo San Sebastiano (via Mazzini) sarà allestito un stand dove i volontari dell’associazione distribuiranno gratuitamente materiale informativo sulla malattia e sulla prevenzione dall'infezione HIV e per sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi umani e sociali delle persone sieropositive e malate di aids.Inoltre offriranno un bonsai cinese, albero vivo – spiegano i volontari dell’Anlaids- che richiede amore e cure costanti e che è stato preso a simbolo dall'associazione, in quanto la piccola pianta richiede le stesse attenzioni di cui hanno bisogno le persone affette dal virus HIV. Grazie a Bonsai Aid Aids, l'Anlaids continuerà a finanziare i progetti dediti alla lotta contro l'aids come: l'istituzione di dottorati sulla ricerca; la concessione di borse di studio per giovani laureati e ricercatori; la prevenzione nelle scuole con l'organizzazione di concorsi per progetti mirati e incontri di formazione con studenti e docenti ; la prevenzione, grazie alla distribuzione di materiale informativo appositamente creato, nei luoghi di aggregazione giovanile, tra la popolazione straniera, nelle carceri e nelle caserme; l'acquisto di apparecchiature medico-scientifiche e diagnostiche per centri ospedalieri e universitari; la gestione di case alloggio per persone malate di aids o sieropositive; l'aiuto e finanziamento a centri medici in paesi africani colpiti dall'aids.

Fonte: Comunicato Stampa Comune di Caserta