28 luglio 2011

Cooperazione e semplificazione tra Entrate e Notai in Campania Al via l’Intesa tra la Direzione Regionale e il Comitato Notarile

Ottimizzare i rapporti tra le Entrate ed i professionisti che prestano attività di assistenza, consulenza ed intermediazione in favore dei contribuenti. Sono questi i principali obiettivi dell’intesa - siglata dal direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Sangermano (nella foto), e dal presidente del Comitato Notarile della Regione Campania, Concetta De Vitto - che recepisce in Regione la collaborazione già sancita a livello nazionale. L’accordo prevede tavoli di confronto ad hoc e un canale di comunicazione per sviluppare una migliore cooperazione sul fronte della semplificazione degli adempimenti e per garantire ai notai la tempestiva conoscenza degli orientamenti dell’Agenzia. Durante gli incontri congiunti saranno esaminate ed affrontate problematiche fiscali di maggiore interesse e le questioni di carattere interpretativo ed applicativo, con possibilità di sottoporre all’attenzione degli Organi Centrali competenti le fattispecie di maggiore complessità. “Con questo accordo - ha affermato il direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Sangermano - confermiamo il forte impulso fornito alla collaborazione con gli ordini e le categorie professionali, al fine di garantire la corretta applicazione della normativa tributaria e semplificare gli adempimenti attraverso incontri periodici e la creazione di un canale di comunicazione diretto”. “Esprimo grande soddisfazione per questo protocollo - ha dichiarato il presidente del Comitato Notarile campano Concetta De Vitto - perché è la prima volta che viene siglata una intesa con la Direzione Regionale della Campania, fatto questo che rappresenta una tappa fondamentale nel rapporto tra istituzioni e cittadini, mediato proprio dai notai”.

Salvatore Candalino

Venerdì 29 luglio, alle ore 20.30 presso il campo sportivo si terrà la serata di beneficenza denominata “stappiamo la solidarietà”.

CASAGIOVE. Venerdì 29 luglio, alle ore 20.30 presso il campo sportivo si terrà la serata di beneficenza denominata “sTAPPIamo la solidarietà”, organizzata dall’Associazione culturale “Al Centro” e dalla società di Calcio Hermes Casagiove. Ricco il programma dell’evento che prevede musica live, spettacoli pirotecnici ed intrattenimento. Ospite della serata il cantautore Eugenio Bennato che consegnerà il premio "Stappiamo la solidarietà 2011". Con la raccolta dei tappi, avviata da qualche anno dall’Associazione “Al Centro” e dall’Hermes Calcio, potrà essere consegnata una nuova carrozzina ad disabile. Saranno presenti all’iniziativa anche gli amministratori della città di Casagiove ed in particolare il Sindaco Elpidio Russo che consegnerà un piccolo simbolo del nostro Comune al disabile per il quale è stata acquistata la carrozzina. “Tale progetto – ha dichiarato Roberto Corsale (nella foto), ideatore del progetto – ha previsto la raccolta benefica periodica dei tappi di plastica presso il campo sportivo di Casagiove. Dopo aver raccolto circa 3 tonnellate di tappi, abbiamo contattato un'azienda specializzata nel riciclo di materiale plastico, la "Ecoplastica SRL" di Castel San Giorgio che Venerdì consegnerà un Assegno in cambio dei tappi raccolti. Per ogni tonnellata di tappi raccolta e consegnata (circa 4 sacchi giganti) la Ecoplastica riconoscerà 120,00 euro. E' facile dunque comprendere che la raccolta ha soltanto uno scopo di coinvolgere il maggior numero di persone attorno ad un'idea, quella di fare beneficenza e contribuire alla tutela dell'ambiente. Una persona bisognosa beneficerà dell'iniziativa e potrà godere di un oggetto elettromedicale donato dall'intera comunità attraverso tale raccolta. Un grazie, inoltre, a mio padre Michele Corsale, che ha seguito questo progetto continuamente e con profonda partecipazione”.

Salvatore Candalino

Paolo Garofalo su “Nord est” ha vinto la gara della categoria C140 – a due manches “Gran Premio Città di Caserta .

CASERTA. Paolo Garofalo su “Nord est”  ha vinto la gara della categoria C140 – a due manches “Gran Premio Città di Caserta – Famiglia Generale Carli”, la competizione più prestigiosa del concorso ippico “Coppa d’Oro Città di Caserta”, alla quale erano abbinati anche i premi della Provincia di Caserta e del Prefetto di Caserta. Il vincitore della edizione del 2011 della “Coppa d’Oro-Città di Caserta”, ha preceduto nella classifica il figlio Giampiero Garofalo su “Nikita” e Marco Maietta su “Toronto”. Nella giornata conclusiva del concorso sono stati disputati altri premi, Giampiero Garofalo, campione d’Europa juniores in carica, su “Rione” ha vinto la gara della categoria C 130 premio “Coldiretti Caserta”;  Stefano Capuano su “Ditzosu” si è aggiudicata la categoria C 125 premio “Geogest”; Salvatore Naldi su “Armonie” ha trionfato categoria nella 125 riservata ai sei anni, premio “Scuola Specialisti Aeronautica Militare-Coni-Panathlon”.  Eduardo Romano ha vinto il premio “Camera di Commercio-Crowne Plaza-Trofeo Giovanni Maggiò” su “Impero de Florinas” classificandosi al primo posto nella C 115; Francesco Salzano su “Coer d’Alene” è stato il primo della categoria 115 per i cavalli di cinque anni, abbinato ai premi “Brigata Garibaldi-Unione Industriali Caserta-Vigili del Fuoco”. Gennaro Bacca su “Oxandra” ha vinto fra i quattro anni nella categoria 100, collegata ai premi “Comando Provinciale Carabinieri - Coni Caserta - Scuola Equitazione Casertana”; Stefano Tajani su “Tifanie”  ha vinto nella categoria B 100, premio “ Gima industria mangimi”; Marianna Ioime su “Dedalo blu” ha trionfato nella categoria B100, abbinata ai premi “Dogana Golosa –Fisch Restaurant – Caseificio Leuci”; Rosa Simeoli su “mister Grey” nella BP 90 si è aggiudicata i premi “Kendoil- Clay Art –Mario D’Anna” e Ilenia Cavallo su “Dante” ha vinto la categoria B80, premio “Dimensione Ufficio”. Il concorso ippico del 2011, si è svolto nell'area della ex  fabbrica di vetro Saint Gobain, negli spazi antistanti l'antico scalo partenze della industria pisana. Nonostante tutte le difficoltà per la nuova collocazione, dove tutto è stato realizzato per la prima volta, della scuderizzazione al campo ostacoli, tutto è andato bene.
Il pubblico ha risposto bene, seguendo con attenzione le verie gare dispostate tutte nel pomeriggio.  “Voglio a nome del  comitato organizzatore ringraziare, ancora una volta tutti coloro che, con il loro apporto,  ci hanno sostenuti – spiega Walter Puoti dell’Associazione sportiva Giobanni Maggiò - per tenerci stretto questo appuntamento sportivo che è stato e sarà ancora per il futuro il fiore all'occhiello della città. Grazie al Sindaco di Caserta Pio Del Gaudio, al comm. Cristoforo Coppola che con il suo appassionato impegno ha permesso la realizzazione degli impianti, agli sponsor per il loro prezioso aiuto ed alle istutizioni civili e militari che ci sono state vicine in questi giorni. L’augurio per tutti è fare meglio dal prossimo anno”.


Ufficio Stampa – Lucio Bernardo

10a Edizione del Festival Nazionale di Arte Varia: Giuseppe Jovinelli.

CAIAZZO. È stata presentata stamattina, durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Mazziotti, la decima edizione del Festival Nazionale di Arte Varia, in onore dell’impresario caiatino Giuseppe Jovinelli. La manifestazione promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’associazione Pro loco Caiazzo, è stata illustrata dall’assessore alla Cultura, nonché vicesindaco, Tommaso Sgueglia che dopo i saluti di rito e i ringraziamenti al sindaco Giaquinto e a tutta l’amministrazione comunale per la fiducia e la collaborazione accordatagli sin dal 2003, ha ricordato ai presenti che il Premio Jovinelli alla carriera sarà consegnato quest’anno all’attore di teatro, cinema e televisione Sebastiano Somma. Si è poi soffermato sulle novità che, in accordo con il direttore artistico, Giovanni Marcuccio, sono state introdotte: la creazione di una sezione di musica popolare affidata al maestro Guido Tazza, nata da un’idea del sig. ing. Federico Danise "La festa allu Succurso": una ricerca attraverso il canto della nostra identità; l’introduzione della Jovinelliana, affidata al prof. Michele Francipane e il più ampio progetto Artestate caiatina; il concorso fotografico amatoriale Caiazzo X Edizione del Festival Jovinelli - Scherzando e ridendo sono passati dieci anni".  Il direttore artistico, nonché presidente dell’associazione Pro loco Caiazzo, dopo i ringraziamenti di prassi, ha sottolineato l’impegno della sua Compagnia teatrale che durante l’ultima serata del festival porterà in scena la commedia Scommettiamo?,  l’importanza dell’arte varia, e quest’anno soprattutto della fotografia, sia con il concorso fotografico che con la grafica dei manifesti che ripropongono attraverso le foto degli artisti intervenuti, la storia dei dieci anni del Festival Jovinelli. Chicca della Kermesse lo spettacolo di varietà “Preferisco il ‘900”, a cura di Luciano Capurro, a cui sarà consegnata una targa per l’impegno profuso nel diffondere il varietà. Il primo cittadino, Stefano Giaquinto, dopo aver salutato e ringraziato tutti coloro che fanno sì che il Festival sia un successo, dagli organizzatori, alle associazioni, all’amministrazione comunale, ai cittadini, ha portato il saluto dell’amministrazione provinciale di Caserta.  Il sindaco ha sottolineato i sacrifici con cui viene organizzata tale manifestazione, in quanto visto le ristrettezze economiche e la mancanza di finanziamenti, è il comune che si addossa l’onere delle spese del Festival. Malgrado ciò si è detto molto soddisfatto della “sua squadra” che è riuscita comunque ad organizzare e promuovere un bel programma, ricco di appuntamenti. Dal prossimo anno partirà Artestate il contenitore dell’estate caiatina, tanto voluta dall’amministrazione comunale. Sono intervenuti inoltre il maestro Guido Tazza che molto emozionato si è dichiarato onorato dell’incarico ricevuto dall’amministrazione comunale e per la possibilità di collaborare con il prof. Marcuccio. Il 6 agosto presenterà insieme alla sua formazione il loro primo disco “Dominazione popolare” in cui è stata inserita anche la canzone “A Caiazzo”: un omaggio alla musica popolare che resterà ai posteri. Ha poi preso la parola il prof. Michele Francipane, pronipote del soprano Rosa Ponselle, che ha spiegato come la Jovinelliana, contenuta nell’Artestate caiatina, sarà il filo conduttore che legherà i grandi e i piccoli eventi promossi a Caiazzo, dalla festa al Soccorso di maggio, fino all’Autunno musicale di ottobre. Ha moderato la conferenza Federica Landolfi. Il Festival si aprirà con le migliori melodie napoletane il 29 luglio, nella suggestiva piazza Giuseppe Verdi, alle ore 21.30 con il maestro Franco Mantovanelli e la sua orchestra. Si prevede anche per questa edizione una grande affluenza di spettatori; spettatori sempre più affezionati al Festival che da anni riscuote il consenso e il plauso del pubblico.  Un appuntamento annuale che permette ai visitatori anche di visitare il caratteristico centro storico con i suoi vicoli e le sue amene piazzette. 

C.S.

Pd: “La maggioranza di centrodestra a Marcianise non c'è più. La parola passi agli elettori”.

MARCIANISE. Il Partito Democratico di Marcianise considera il documento politico per la revoca del presidente del consiglio comunale un atto politico che certifica la fine dell'amministrazione comunale di centrodestra. Come ampiamente preannunciato il Pd, insieme agli alleati dell'Idv, ha votato “si” alla revoca perché non consideriamo Zarrillo Maietta un presidente super partes, il freddo e distaccato notaio delle sedute consiliari, ma un importante esponente della maggioranza di centrodestra in questa città uscito dalle urne del 2009. Il nostro Presidente del Consiglio è l’elemento portante di una importantissima componente di questa amministrazione, riferimento di almeno 3 assessori attualmente in carica che di fatto ha condiviso le decisioni amministrative che hanno portato in questi ultimi due anni alla sfascio di qualsiasi buona pratica amministrativa. Il nostro è stato un un voto non asettico perché non asettica è la figura politica del nostro Presidente del Consiglio, autorevole esponente del centrodestra di Marcianise e della Provincia di Caserta, riferimento locale del Presidente dell’Amministrazione di centrodestra Provinciale. Abbiamo votato contro il centrodestra e voteremo sempre contro chi rappresenta questa compagine nell’amministrazione di Marcianise: prima contro una parte fondamentale della stessa e poi contro il bilancio di previsione prodotto dal governo cittadino. Chi voleva veramente mandare a casa questa Amministrazione, doveva  restare in aula e votare “sì” per la revoca del Presidente del Consiglio e “no” al bilancio di previsione che di fatto avrebbe sancito la fine di questa amministrazione.
Abbiamo più volte detto quali aberrazioni avevano portato all’elezione di questa maggioranza. Una maggioranza che nasceva sulle macerie di qualsiasi buon comportamento politico e amministrativo. Più volte avevamo detto, mettendovi in guardia, che questa maggioranza nasceva con un difetto congenito, una mancanza assoluta di idee, di proposte, di capacità amministrative; nasceva su un tappeto di menzogne di cui si era voluto lastricare la città. Un insieme non politico, un cartello elettorale messo insieme per convenienze personali. Oggi verifichiamo quello che da mesi si percepisce nella città: questa maggioranza non esiste, il governo cittadino è incapace di guidare processi virtuosi per il bene della città.
Lo scontro non può e non deve essere inteso come “fatto politico interno alla maggioranza” perché da mesi ha messo in crisi qualsiasi possibilità di dare risposte ai bisogni dei cittadini e sta portando alla rovina una città intera. Il Pd sulla pelle dei cittadini non fa tattica. Noi non condividiamo quasi nessuno degli argomenti posti alla base della richiesta di revoca del Presidente del Consiglio. Si tratta di argomenti labili, deboli e viziati dalla necessità di giustificare l’atto stesso di revoca. E' fatto inopinabile che il Sindaco non ha più la maggioranza in Consiglio Comunale, constatato che il documento è firmato dal primo cittadino e soltanto da altri 14 Consiglieri Comunali. Il sindaco ne tragga le dovute conclusioni e si dimetta. Continuare l’amministrazione con una maggioranza raccogliticcia, magari recuperata volta per volta sui singoli argomenti, sarebbe come voler continuare a lavorare contro gli interessi della città e dei cittadini.


c.s.

Boxe, riunione pugilistica in Piazza Martiri di Nassirya a Marcianise.

MARCIANISE. Venerdì 29 luglio alle ore 20.30, presso la Piazza Martiri di Nassirya (già Principe di Napoli) a Marcianise, si terrà una riunione pugilistica dilettantistica. La manifestazione sportiva vedrà disputare il team Excelsior “Energia Viva” che affronterà atleti provenienti dalla regione Campania e dall'Abruzzo. L'iniziativa è organizatta in colaborazione con il Bar Caffè del Principe e la Pro Loco di Marcianise. Ecco il programma dei 9 incontri di cui uno al femminile:
        
Categoria Elite:
kg 69  Migliaccio  Michele (Excelsior) c. Penna (Metropolis)
kg 69  Rossetti Gustavo (Excelsior) c. Spinelli Elio (Pescara)

Categoria Cadetti/Junior:   
kg 54 Minadeo  Saverio (Excelsior) c. Granato  (Napoli)
kg 60 Arecchia Vincenzo (Excelsior) c. Hamsa (Pescara)
kg70 Rossetti M. (Excelsior) c. Macrelli (Napoli)
kg 66 Buonanno Domenico (Excelsior) c. Picariello Davide (Cont)
kg 60 Buonanno  Vittorio (Excelsior) c. Iacoletti (De Novellis)
kg 57 De Martino Andrea (Excelsior) c. Quaranta (Metropolis)  

Boxe Femminile
kg 57 Giada De Blasi (De Novellis) c. Alessia Socci (Metropolis)

AAAAAA APPELLO URGENTE...

AAAAAA APPELLO URGENTE...
chiude un maneggio 10 cavalli tra cui 2 puledri sono in vendita circa 300 e.(quanto gli darebbe il macello)se qualcuno sa dove portarli magari si riesce a salvarne qualcuno........3355819783....​.....URGENTISSIMOOOOOOOOOOOOO.​....

FIRMATO UN PROTOCOLLO D’INTENTI PER LO SVILUPPO TURISTICO DELL’ALTO CASERTANO.


BAIA LATINA.  Ieri sera presso la Sala Consiliare del Comune di Baia e Latina si è tenuta una assemblea di sindaci e amministratori dell’alto casertano per siglare un Protocollo d’Intesa   per  formulare  con un Grande Programma di Sviluppo Turistico e di Marketing territoriale  per le aree interne da candidare a finanziamento dei Fondi Comunitari 2007/2013. A fare gli onori di casa è stato il Sindaco di Baia Latina Michele Santoro, che ha ribadito quanto siano importanti le strategie comunitarie e regionali di fondi destinati alle aree in ritardo di sviluppo di cui l’obiettivo “Convergenza”, sostengono il rilancio e lo sviluppo delle aree interne, privilegiando proposte omogenee di aggregazioni di comuni. Per un’aggregazione sostenibile nel tempo, è fondamentale che i territori coinvolti condividano gli obiettivi di sviluppo di medio e lungo periodo ed al contempo garantiscano un’offerta territoriale diversificata. L’Arch. Alfredo Di Pinto ha evidenziato ai presenti le strategie regionali intese a valorizzare il patrimonio dei Grandi Attrattori Culturali, quali nodi di una rete di sviluppo regionale su cui imperniare sottosistemi di sviluppo e crescita locali. Hanno partecipato a questa prima assemblea siglando il protocollo i Sindaci di Sant’Angelo d’Alife  Crescenzo Di Tommaso, di Caiazzo Stefano Giaquinto, di Baia e Latina Michele Santoro, di San Potito Sannitico Franco Imperadore, di Piana di Monte Verna  Raffaele Santabarbara, di Fontegreca Antonio Montoro, il Comune di Alife è stato rappresentato dall’Ass. Gabriele Venditti, quello di Vairano Patenora dall’Ass. Enrico Di Sano, quello di Ruviano dall’Ass. Petrazzuoli e altri amministratori locali. I comuni che hanno siglato il Protocollo, che hanno scelto come riferimento il Sindaco di Baia Latina Michele Santoro,  intendono di comune accordo promuovere e sostenere il “Grande Programma di Sviluppo Turistico e di Marketing Territoriale” delle Aree interne dell’alto casertano, ai fini del raggiungimento di significativi risultati di miglioramento delle condizioni socio-economiche per l’intero territorio, da redigere nell’ambito dei Fondi Comunitari e di invitare la Città di Caserta a svolgere il ruolo di Comune capofila ai fini della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa con i comuni sottoscrittori. 

Pietro Rossi

Tutto pronto per la 2^ Edizione di Sapori e profumi di una volta.

PIEDIMONTE MATESE.  Tutto pronto a Sepicciano popolosa frazione di Piedimonte Matese per la seconda edizione della Sagra di Sapori e profumi di una volta, organizzata dalla Pro Loco Ad Honores  guidata dal Prof. Franco Mattei, in programma dal 19 al 21 agosto prossimo. Nelle tre serate, ha ribadito Franco Mattei, negli stands gastronomici potrete degustare piatti tipici frugali della tradizione contadina (fagioli con le cotiche, peperoni imbottiti, tagliaregl’ e ceci (laina), cavategl’ (gnocchi) al ragù della nonna, trippa e patate e altre specialità del Borgo. Il tutto avvolto in un’atmosfera magica di luci, musica popolare, canti e balli. Il Programma di quest’anno prevede per il 19 agosto  uno spettacolo di "Rocco e gli amici del Liscio per il 20 agosto lo spettacolo “Pane, pizza e Mandolino con Mimmo e il suo mandolino” e per concludere il 21 agosto   Nottata di Taranta e pizzica con gli "Sconcecajuoco".

Pietro Rossi

AFFIDATO IL SERVIZIO DI RACCOLTA TRASPORTO E SMALTIMENTO DELL’OLIO ESAUSTO A GIOIA SANNITICA.


Gioia Sannitica. Negli ultimi anni sono state svolte numerose ricerche circa il grado di tossicità dell’olio vegetale a seguito delle elevate temperature raggiunte per consentire la frittura dei cibi, tali studi, conducono a ritenere che dopo un certo numero di riscaldamenti l’olio vegetale deve considerarsi deteriorato, avendo, tra l’altro, anche assorbito le sostanze inquinanti derivanti dalla carbonizzazione dei residui alimentari. Di conseguenza, l’olio vegetale finisce per perdere le sue preziose caratteristiche e parte della sua biodegradabilità, divenendo un prodotto molto pericoloso se disperso nell’ambiente. Dunque, solo un corretto e controllato smaltimento dell’olio vegetale usato può garantire la salvaguardia dell’ambiente. A tale scopo l’Amministrazione Comunale di Gioia Sannitica guidata dal Sindaco Mario Fiorillo (nella foto), particolarmente attenta alla salvaguardia dell’ambiente naturale, ha inteso promuovere un progetto per la corretta gestione degli oli e dei grassi vegetali esausti di provenienza domestica, utilizzati nella cottura dei cibi, approvando uno schema di convenzione con la Proteg S.p.A. per l’affidamento, a titolo gratuito, del servizio di raccolta, trasporto e recupero di olio vegetale esausto. La Proteg S.p.a. azienda che opera da anni nella raccolta e recupero degli oli vegetali esausti commestibili, specializzata nella raccolta, il trasporto ed il recupero di suddetto rifiuto, installerà presso le isole ecologiche e/o punti di raccolta in ragione di n.1 contenitore atto a contenere i rifiuti ritirati da operatori dell’Amministrazione, in comodato d’uso gratuito e  ad impegnarsi a trasportare tale rifiuto a destinazione e parteciperà conferendo in comodato d’uso gratuito n. 200  tanichette ecohouse, che verranno consegnate all’Amministrazione e da quest’ultima agli utenti che ne facciano richiesta. L’Amministrazione di Gioia Sannitica si impegna ad organizzare una campagna informativa per sensibilizzare la popolazione interessata ad un uso corretto di gestione del servizio di conferimento di olio vegetale esausto presso le stazioni di conferimento.

Pietro Rossi

Il reparto di Urologia dell’ospedale cittadino sarà chiuso per ferie dal primo agosto.

PIEDIMONTE MATESE.Il reparto di Urologia dell’ospedale cittadino sarà chiuso per ferie dal primo agosto. Riaprirà verso fine mese. Lo ha stabilito il direttore sanitario, Alessandro Accinni: «Una decisione obbligata, presa in accordo con tutto il personale, per poter poi lavorare tutto l’anno con serenità. Una scelta obbligata per poter assicurare poi dopo la normale operatività» . Entro il primo agosto tutti i pazienti attualmente ricoverati nel reparto saranno dimessi o trasferiti altrove. La scarsità di personale e l’impossibilità di effettuare nuove assunzioni, seppur a tempo determinato, impediscono di sostituire i medici del reparto che da un anno non gode di ferie. Una situazione che sembra essere la copia esatta di quanto accaduto lo scorso anno. Un intero anno in cui i vertici dell’Asl non sono riusciti a risolvere il problema della carenza di personale presso la struttura matesina. Il reparto di urologia, nelle intenzioni dell’azienda sanitaria, dopo la chiusura di quello di Santa Maria Capua Vetere, doveva essere potenziato e diventare un centro di eccellenza per tutta Terra di Lavoro. Un’intenzione restata tale. Contro la chiusura del reparto sono scattate le proteste della gente e in particolar modo degli amministratori locali. «E’ l’ennesima mortificazione che subisce il nostro territorio maltrattato da scelte dirigenziali che non tengono per niente in considerazione le esigenze della nostra gente e degli utenti di un vasto territorio. Più volte», precisa il primo cittadino di Piedimonte Matese, Vincenzo Cappello, «noi sindaci del Matese abbiamo sollevato la carenza sul territorio di personale medico ed infermieristico. Non siamo mai stati ascoltati. La decisione di chiudere un reparto per permettere ai medici di godere delle proprie giuste ferie è un caso più unico che raro e rende ben chiara la drammatica situazione in cui versa la nostra sanità». Per i residenti dei 35 comuni compresi nell’area Matese -Alto Casertano ammalarsi è un lusso, troppo grande. Dopo la chiusura dell’ospedale di Teano resta attiva solo la struttura di Piedimonte Matese. Un ospedale che dovrebbe garantire servizi e assistenza ad una vasta zona e che invece vive frequenti criticità dalle quali scaturiscono pesanti disservizi per l’utenza. La problematica che ha spinto alla chiusura del reparto di urologia è solo l’ultimo tassello di un quadro desolante che di fatto rende i servizi sanitari nell’Alto Casertano e nel Matese una chimera. I residenti, per curarsi, sono costretti a continui pellegrinaggi verso le strutture del Molise, del Lazio oppure verso il capoluogo di Terra di Lavoro. Non è bastata una sentenza del tar, confermata poi dal Consiglio di Stato, che imponeva all’Asl di incrementare i presidi e il personale sull’intero territorio. Nell’Alto Casertano è disponibile poco meno di un posto letto per ogni 1000 abitanti contro la media regionale che è, invece di 3,2 posti letto per 1000 abitanti. 

Gianni Del Monte