17 luglio 2010

Istituito l’Albo delle Associazioni del Parco Regionale del Matese.


PIEDIMONTE MATESE. Con provvedimento n.21 del 14.07.2010 il Presidente del Parco Regionale del Matese Pino Falco, considerando che il territorio del Parco , con le sue comunità locali, vive una buona animosità ricreativa e culturale attraverso la capacità organizzativa di molte associazioni che, a vario titolo, operano nella realtà locale, ha ritenuto opportuno istituire l’Albo delle Associazioni del Parco del Matese, così come previsto dalla normativa vigente, al fine di promuovere e regolamentare le attività inerenti i principi istitutivi dei parchi regionali della Campania. L’Ente Parco istituito con L.R. 33/93, ha tra le sue finalità, tra l’altro, la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale, anche mediante la tutela di valori antropologici, archeologici, storici, architettonici, con particolare riguardo alla promozione di attività educative, di formazione,di ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonchè di attività ricreative compatibili. All’Albo, ha precisato il Presidente Pino Falco, potranno iscriversi le Associazioni riconosciute, la cui disciplina e regolata dal Codice Civile, che hanno sede legale nei Comuni appartenenti alla Comunità del Parco Regionale del Matese. In base alle attività svolte dalle associazioni, l’Albo sarà articolato nei seguenti settori: attività di promozione, valorizzazione e tutela del patrimonio ambientale; attività educative; attività turistico – naturali; attività culturali, artistiche,scientifiche e religiose; attività sportive, ricreative e del tempo libero e attività di tutela e promozione. Le Associazioni interessate dovranno svolgere un’azione libera, disinteressata ed autonoma al servizio dei cittadini e dovranno avere uno Statuto, in armonia con i principi della Repubblica Italiana e delle sue leggi. L’iscrizione all’Albo delle Associazione del Parco Regionale del Matese, ha concluso il Presidente Pino Falco, è requisito fondamentale per accedere, oltre a quanto previsto dalla normativa vigente, a patrocinio iniziative; uso gratuito o approntamento di strutture dell’Ente Parco Regionale del Matese; affidamento in gestione di impianti e strutture di proprietà o in legale possesso dell’ente Parco e contributi economici per attività finalizzate agli indirizzi istitutivi del Parco Regionale del Matese.



Pietro Rossi

CENA A LUME DI CANDELA ALLA CIPRESSETA DI FONTEGRECA.


FONTEGRECA. Dopo il successo degli scorsi anni,la tradizionale cena a lume di candela nella cipresseta di Fontegreca (nella foto) è arrivata ormai alla sua V edizione. Una esperienza bellissima, da vivere in questa calda estate matesina, fatta di canti, balli ed educazione ambientale nel buio della suggestiva cipresseta di Fontegreca tra gli animaletti del bosco nascosti dietro gli alberi ad osservare. L’appuntamento è per il 24 luglio alle ore 20.00 all'ingresso della Cipresseta. Gli organizzatori hanno raccomandato di portare una lanterna e delle candele. La partecipazione è gratuita.. unico impegno è il portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con gli altri! La cipresseta è costeggiata dalla via Madonna dei Cipressi che sale fino alla zona storicamente più importante del paese, verso la Chiesa di S.Maria dei Cipressi, del cimitero storico, della grotta della Madonna e dei resti di una rocca posta su uno sperone roccioso alle spalle della chiesa. Presso la Madonna dei cipressi è piacevole far colazione e visitare un mulino ad acqua mosso dal Lete che risorge poco più a monte dal corso sotterraneo. D i notevole interesse il biotopo del Bosco degli Zappini che si estende al di sopra di Fontegreca fino alla vallata del fiume Sava. Si tratta di una cipresseta spontanea di circa 70 ettari, esistente in zona almeno dal 1500. All'interno del bosco vi è una serie di piccole piscine e pozze naturali d'acqua cristallina, create dal torrente Sava. Essa rappresenta una delle cipressete spontanee di maggiore interesse del bacino del Mediterraneo ed è meta di ricercatori botanici per la sua rarità. Scoperta nel '600 è stata studiata dalla toscana Accademia dei Georgofili e, recentemente, è oggetto di una ricerca finanziata nell'ambito del Programma d'Iniziativa Comunitaria Interreg.

Pietro Rossi

FESTIVAL DI MUSICA BAROCCA AL CASTELLO DI PRATA SANNITA.


Prata Sannita – Fitto programma di eventi per il festival di musica medievale, rinascimentale e barocca "Il Trionfo del Tempo e del Disinganno". Infatti, al concerto (ingresso libero ma su prenotazione da richiedersi ad assodur@yahoo.it o al 347-1923889) questa sera alle ore 19.30 in Prata Sannita , presso il castello Scuncio Daga (nella foto) sarà protagonista il gruppo Musica Rediviva di Budapest in costume antico che seguirà una intensa giornata interamente dedicata al Medioevo, anteprima "Medivalia" – corsi estivi di cultura materiale del Medioevo – è organizzata dall'Associazione Culturale "Francesco Durante" di Caserta, dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro di Raviscanina e dall'Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" di Limatola, e si articola in 3 momenti (i prossimi: dal 27 al 29 agosto in Raviscanina; 25-26 settembre, Pontelatone). Il ricco programma degli incontri di Domenica 18 in Castel San Vincenzo (IS) prevede conferenze sulla storia (D. Caiazza), sulla ruolo della donna nella musica del medioevo con ascolti dal vivo (I. Febbraio), sui sapori della cucina medievale (P. Vertucci), sulla scienza e gli strumenti di misura con la dimostrazione del loro funzionamento (P. Di Lorenzo), un laboratorio di introduzione alla danza antica (R. Bove) ed una visita guidata (F. Valente) alla celebre abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, uno dei centri culturali e politici più importanti del Medioevo meridionale. Completano il programma l'animazione della liturgia eucaristica (ore 12, Abbazia) con musiche sacre del Medioevo italiano (eseguite in costume e con strumenti antichi) e il concerto / spettacolo conclusivo (ore 19.30, Palazzo de Jorio-Frisari) dedicato alla cultura goliardica ed animato dalla ricostruzione di danze in costume antico. Insomma, una occasione, rara nell'area meridionale, per toccare con mano il modo di vivere e di pensare di oltre settecento anni or sono. L'ingresso ai concerti è gratuito e libero. La partecipazione alle conferenze e ai laboratori è gratuita ma subordinata alla registrazione, causa il numero limitato di posti. Modulo di iscrizione e programma dettagliato sono sul sito www.vicusmedievalis.altervista.org.

LA TOURNEE ESTIVA DELLA CHITARRISTA CARMEN MARTINEZ TOCCA SAN POTITO SANNITICO.


SAN POTITO SANNITICO. Il Fate Festival entra nel vivo questa sera con il concerto, organizzato dalla Pro Loco San Potito Sannitico, di Carmen Martinez brillante concertista livornese, che sarà nel ridente paese del Parco Regionale del Matese, come tappa campana della sua tournée estiva. L’artista si esibirà questa sera alle ore 21,00 nel cortile di Palazzo Pietrosimone di San Potito Sannitico, con un programma di musiche spagnole e sudamericane, per chitarra classica. In più, ci sarà Rosalina Nigro, docente di lingua e letteratura spagnola all'Università di Napoli, che leggerà versi e testi in lingua originale abbinati al programma e quindi ai compositori e alle epoche storiche. Carmen Martinez nasce nel 1981, comincia lo studio della chitarra presso L'Istituto Musicale P. Mascagni di Livorno con il Maestro Flavio Cucchi sotto la guida del quale si diploma nel 2004 con il massimo dei voti. Vincitrice di alcuni concorsi tra i quali: primo premio solista al Concorso Internazionale Magnificat Lupiae 2009, primo premio assoluto con il quartetto “24 Corde” nella categoria di musica da camera al concorso Daniele Ridolfi nel 2006 e il terzo premio al concorso Giulio Rospigliosi nel 2003. Ha all'attivo un intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche collaborando a incisioni di musica popolare, classica e contemporanea.

Pietro Rossi

PARTE IL FESTIVAL INDIPENDENTE DI FOTOGRAFIA “OCCHIROSSI” A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. Ha preso il via la kermesse fotografica “Occhirossi Matese”, il Festival indipendente di fotografia importato da Roma con l’intento di promuovere un facile accesso e una divertente partecipazione alla cultura artistica. L’allocazione diffusa della mostra, che vedrà protagonisti le strade, i negozi, le botteghe, le case, induce a riflettere sul ruolo sociale degli spazi e sul rapporto con il territorio. Tre giorni di esposizioni in cui professionisti, appassionati, dilettanti aspiranti fotografi, curiosi, forestieri, maestri esibiranno le loro opere, in un’alternarsi di workshop, passeggiate fotografiche, seminari e banchetti musicali. Promotore dell’evento è “Margine Comunicante” un movimento di cittadini del Parco del Matese, animati dal comune desiderio di operare in prima persona per il benessere della comunità attraverso la realizzazione di una rete di comunicazione interdisciplinare tra menti pensanti. Il Movimento si propone come obiettivi l’informazione, la conoscenza e la comunicazione in tutte le possibili forme. Parafrasando Calvino: “le associazioni mettono in risalto le doti migliori delle singole persone” .

ARRESTATO IL TITOLARE DI UN OPIFICIO CLANDESTINO A SAN FELICE A CANCELLO.


CASERTA. Il mercato del falso risulta essere ancora fiorente in Campania, nonostante le numerose operazioni che vengono portate a termine dalla Guardia di Finanza su tutto il territorio regionale, con l’applicazione delle nuove norme in materia di contraffazione, molto restrittive, entrate in vigore nell’agosto del 2009 con l’emanazione della legge 23 luglio 2009, n. 99.
In particolare, vengono utilizzati nuovi strumenti investigativi ed efficaci poteri di aggressione dei profitti illeciti: sono previsti aumenti di pene e forti misure patrimoniali come la confisca obbligatoria dei beni strumentali utilizzati e di altri beni di valore corrispondente ai profitti illeciti conseguiti, la configurazione del reato di associazione a delinquere finalizzato alla commissione dei reati di contraffazione e gli accertamenti patrimoniali ed economici tesi a costruire il volume d’affari dell’attività illecita posta in essere. In tale nuovo contesto normativo, le Fiamme Gialle di Marcianise hanno individuato e sottoposto a sequestro in San Felice a Cancello (CE) un opificio destinato alla fabbricazione e commercializzazione di calzature con marchio contraffatto HOGAN, perfettamente occultato in un locale adibito ad uso commerciale.
Nella struttura sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro numerosi macchinari di ultima generazione, in grado di assemblare centinaia di scarpe, cliché perfettamente imitati riportanti il marchio “HOGAN”, circa 2.000 scarpe complete, già confezionate e pronte per essere immesse sul mercato, oltre 8.000 pezzi semilavorati pronti per essere definitivamente assemblati, nonché un furgone carico di prodotti finiti utilizzato per la distribuzione, per un valore complessivo pari a circa 150.000 Euro. Da un’attenta e minuziosa attività investigativa, è emerso che il responsabile dell’attività sottoposta a sequestro è risultato sprovvisto di qualsiasi autorizzazione amministrativa e per la sicurezza sul lavoro, nonché totalmente sconosciuto al fisco (cosiddetto “evasore totale”), con alle dipendenze dieci lavoratori completamente in nero, per la maggior parte provenienti dall’agro aversano. L’intervento si è concluso con l’arresto del titolare dell’opificio, M.F., di anni 48, e con la denuncia a piede libero di P.G., di anni 51.

Fonte: Comunicato Comando Provinciale della Guardia di Finanza Caserta

Prima giornata verde a Squille.


SQUILLE. Prosegue l’attivismo dei (pochi ma buoni) sodalizi costituiti in Squille, amena frazione di Castel Campagnano dove stavolta, su iniziativa dell’associazione Anspi “Domus Amicitiae”, per sabato 17 luglio è programmata la prima di una serie di giornate “verdi”, cioè dedicate alla promozione ambientale con la bonifica degli ambiti locali maggiormente devastati dai “sacchetti” selvaggi o peggio da rifiuti nocivi, pericolosi ingombranti e quant’altro abbandonato ovunque da persone sconsiderate e indegne del vivere civile, ma difficilmente perseguibili. Non è tutto perché, per questa torrida estate, oltre la bonifica ambientale utile anche a prevenire incendi, i volontari della benemerita associazione squillese hanno programmato anche escursioni, spettacoli ed iniziative atte a richiamare il turismo, culminanti con la proiezione di un interessante film, secondo un dettagliato programma che quanto prima contiamo di divulgare. Un impegno che merita adeguato riconoscimento, esternabile con la massiccia partecipazione alle giornate o almeno alle serate squillesi, in cui sarà fra l’altro possibile degustare eccellenti prodotti tipici in piazza e presso le numerose quanto apprezzate aziende agricole, vinicole ed agrituristiche locali.


Fonte: teleradionews

Al via il Baia Domizia Blues Festival.


Baia Domizia. Oggi e domani a Baia Domizia, a partire dalle ore 21,30, si terranno le prime due serate della quinta edizione del Baia Domizia Blues Festival diretto da Mimmo Spena. In cartellone quattro imperdibili concerti. Stasera si parte con Mark Pellegrino trio che porterà in scena il groove rilassato e genuino della migliore tradizione afroamericana e, a seguire, il sound multietnico della Danielia Cotton band che regalerà al pubblico di Baia Domizia una elegante performance fatta di soul, folk, blues e jazz. Domani sera invece si esibiranno il Trio Catalitico di Francesco Sansalone (voce), Massimo Moccia (chitarra) e Lello Petrarca (basso) e l’americana Katherine Davis. Il programma completo del festival, che prosegue fino al 25 luglio, è sul sito http://www.baiadomiziablues.it/


c.s.

Al via la XIV edizione del Sannio Film Fest.



Sant'Agata dei Goti. Nella suggestiva cornice della Terrazza del Barrio Gotico a Sant’Agata de’ Goti (Bn) centinaia di cinefili e semplici appassionati hanno dato il benvenuto ieri sera alla XIV edizione del Sannio Film Fest, il festival internazionale della scenografia e del costume diretto da Remigio Truocchio. Una serata-evento per incontrare lo staff del Festival, avere anticipazioni sul cartellone, degustare i prodotti tipici locali e scambiare opinioni su un programma sempre più ricco di sorprese. La kermesse, che quest’anno vanta ospiti del calibro di Ferzan Ozpetek e Sergio Rubini, si svolgerà dal 22 al 29 luglio prossimi. In programma sei pellicole in anteprima assoluta per l’Italia nella sezione Prémiere e ben sedici film di ambientazione non contemporanea in concorso nelle sezioni ‘Un anno in costume e ‘Un anno in costume – Extra’. In cartellone anche la rassegna ‘Sannio Doc – Il costume e la moda’ che accenderà i riflettori su tre documentari imperdibili, una retrospettiva, la Mostra dei costumi realizzati per il cinema dalla prestigiosa Sartoria Tirelli e tanto altro. I dettagli saranno resi noti in occasione della conferenza stampa fissata per lunedì prossimo, 19 luglio, alle ore 11, alla Rocca dei Rettori di Benevento. Saranno presenti il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, l’assessore provinciale alla Cultura, Carlo Falato, il consigliere provinciale Renato Lombardi, il sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, l’assessore comunale al Turismo, Mario Petti, il direttore artistico del Sannio Film Fest, Remigio Truocchio.


c.s.

FIERA “LA MADDALENA”, PREVISTO CONVEGNO SULL’AMBIENTE E LO SVILUPPO ECOSOSTENIBILE.


CAIAZZO – “No plastic bag, una raccolta differenziata di qualità per una gestione ecocompatibile dell’ambiente”: questo il titolo di un convegno organizzato dall’amministrazione comunale di Caiazzo nell’ambito dell’ottantesima edizione della tradizionale Fiera La Maddalena. Sarà ospitato da Palazzo Mazziotti sabato 24 luglio alle ore 10 e coinciderà con la consegna ufficiale degli shopper in mater-bi agli esercenti della Città. Nel corso della tavola rotonda, organizzata dagli assessorati all’Ambiente e alle Attività Produttive retti da Antonio Chichierchia e Antonio Di Sorbo in collaborazione con Giuseppe Lanzi di Novamont, Michele Buonuomo di Legambiente e di Cittaslow Rete Italia coordinata dall’Assessore alla Cultura e vicesindaco Tommaso Sgueglia, si parlerà di ambiente e sviluppo commerciale sostenibile. Nel corso dello stesso, come già detto, saranno presentati alla stampa e alla cittadinanza i nuovi shoppers in mater-bi che grazie all’innovativa ordinanza (prima in tutta la Nazione), firmata dal sindaco Stefano Giaquinto sostituiranno i sacchetti di plastica tradizionali. Interverranno, tra gli altri, il presidente della provincia di Caserta onorevole Domenico Zinzi, l’assessore provinciale all’Ambiente Umberto Arena, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, Salvatore Ciardiello in qualità di presidente Cia Caserta e il collega di Ascom Confcommercio di Caserta Mario D’Anna.


c.s.

FESTA CULTURA CONTADINA, FINALE


RUVIANO – Gran finale domenica 18 luglio per la 14esima edizione della “Festa della Cultura Contadina” di Ruviano. Le attrazioni cominceranno dalla mattina, a partire dalle ore 9 quando saranno aperte le mostre in ricercati angoli del paese. Alle 11 è prevista, invece, la Santa Messa con la tradizionale benedizione degli attrezzi agricoli, gli stessi mezzi e trattori che saranno “in mostra” in piazza Nuova con la supervisione di Antonio Coppola. Faranno da cornice Giovanni Tebano con una sfilata di cavalli, Alberto Mennillo e i suoi “compagni” che si riprodurranno la battitura del grano e Salvatore Cusano con il suo variopinto e invitante orto contadino. In serata, alle 21, attesa la performance nell’ambito del decimo festival internazionale del folklore di due formazioni folk: il gruppo di musica popolare “Musicalia Aurunca” di Sessa Aurunca e il gruppo folkloristico “I Figli di Lauro” di Lauro di Sessa Aurunca.


c.s.

Positano evento Prime Note d´Estate.


Positano. Avevate mai pensato che si potesse giocare a Palla a nuoto sull'erba di un campo di cacio?! Noi crediamo che sia possibile. Vi vestiremo di tutto punto (pinne, braccioli, maschera e ciambella) per farvi sfidare nella più pazza partita mai fatta. Questo ed altro sarà la festa delle "Prime note d'estate". La festa inizierà alle ore 15.30 di domenica 18 Luglio, con l'intento di vivere una giornata estiva in modo alternativo con un finale tutto musicale. Per l'occasione trasformeremo il campo di calcio di Montepertuso in un grande Luna Park con 4 giochi gonfiabili (Bunging Run, il Muro di Velcro e il Toro Meccanico), prima però il torneo di palla a nuoto sull'erba, poi il Tiro al bersaglio umano con palline imbevute di acqua e colorante. Nel frattempo per i più piccini un laboratorio di teatro e uno di origami con una rappresentazione teatrale dei piccoli attori in erba curata dalla compagnia teatrale abusiva i "Murattori". "Alle 18.30 circa lo spettacolo "Milo e il Tesoro del Libro" messo in scena dagli attori del programma RAI della MELEVISIONE. Ad aprire la serata musicale un quintetto di ottoni "Posidonian Brass Quintet", poi il gruppo popolare dei "Tammore", seguiranno i "Mad" band Blues-funcky di annoverata esperienza, e finalmente dopo tanto tempo riavremo gli "Emmecosta", band di origine Positanese che risiede in Svezia. La serata finirà con il Dj set di Niki Vi in apertura e Sal Lucibello e Vito Amendola, i "Pizza Brothers" fino alle ore 01.00. Ad allietare la festa, creepes, panini, granite, gadjet e tante sorprese.


c.s.

Parte lunedì 19 il Villaggio della Solidarietà a Parete.


PARETE. Sarà presentato lunedì 19 alle ore 11.00, in una conferenza stampa organizzata presso l’aula consiliare del comune di Parete, la seconda edizione del Villaggio della Solidarietà organizzato da Arci Caserta, Arci, Nero e non solo!, l’Associazione Socio-culturale Islamica di San Marcellino, una schiera di associazioni cittadine e patrocinato dallo stesso Comune dall’Agro Aversano. Alla conferenza stampa di presentazione del progetto saranno presenti il primo cittadino del Comune di Parete, Luigi Aurelio Ennio Perrengia, il presidente dell’associazione Nero e non Solo!, Nello Zerrillo, il Presidente dell’Arci Caserta, Biagio Napolano, e l’imam della moschea di San Marcellino, Nasser Ben Hidouri.Accoglienza ai stagionali impiegati nelle colture della piana casertana, momenti di convivialità e due convegni con al centro il tema del lavoro e delle sue forme di sfruttamento, in occasione dei quali interverranno rappresentanti delle istituzioni nazionali e regionali, saranno al centro del campo che si svilupperà tra lunedì 19 e sabato 31 luglio 2010.Il Villaggio della Solidarietà nasce lo scorso anno quale iniziativa di sostegno ai lavoratori immigrati impegnati nelle raccolte stagionali disseminate nelle campagne della piana che si espande nelle aree che circondano Villa Literno, Castel Volturno e i paesi limitrofi. Le aree dell’agro aversano, in particolar modo quelle che si avvicinano alla foce del fiume Volturno, attraggono manodopera che viene reperita tra i lavoratori stranieri. Anche nel comune di Parete, paese dove si realizza il 6% della produzione nazionale di fragole, la situazione è particolarmente evidente. I braccianti spesso vengono impiegati dagli imprenditori agricoli senza offrire loro condizioni di vita dignitose. Tuttavia ciò rappresenta l’unica fonte di sostentamento per diverse migliaia di cittadini stranieri che riescono a soddisfare neppure i più elementari bisogni. Situazione che è aggravata dalla prassi del caporalato e dal racket e che è peggiorata con il varo, nello scorso anno, del pacchetto sull’immigrazione, dando vita nel territorio comunale a degli assembramenti di migranti che vivono in vere e proprie baraccopoli. Spesso mimetizzate tra i campi e sprovviste di ogni tipo di servizio e dell’acqua corrente, in quelle abitazioni di fiducia i lavoratori dei campi prolungano la loro presenza sul territorio per mesi, fino a quando non si spostano in altri territori a vocazione agricola per la ‘raccolta’.
Quest’anno il campo promosso dalle varie associazioni e realtà culturali della provincia di Caserta, hanno deciso di alzare i tiro e trasformare la realtà del Villaggio della Solidarietà, da semplice esperienza di supporto ai lavoratori in trasferta a momento di incontro tra i migranti, gli imprenditori e le istituzioni, sì da affrontare e approfondire il tema del lavoro dei migranti e del loro sfruttamento, oltre che porre le basi per un dialogo costruttivo fra chi in questa vicenda è implicato in questa vicenda, sia che sia riconosciuto quale parte lesa, sia che venga additato quale responsabile dello sfruttamento.


Alessandro Dorelli

A spasso per Sant’Agata dei Goti con la troupe di Rai Internazionale



Sant'Agata dei Goti. Il Premio Made in Italy edizione 2010 diventa internazionale. Ieri, infatti, la troupe di Rai Internazionale ha girato per il centro storico della città.
Nel bellissimo Chiostro del Palazzo S. Francesco il giornalista Rai, Maurizio Crovato, ha intervistato il Sindaco di S. Agata dei Goti Carmine Valentino, intervista che si è snodata sui punti più importanti di quello che è stato il Premio Made in Italy e sulla necessità di aprire nuovi sbocchi commerciali per le imprese del territorio che vivono un momento di difficoltà. E’ stata sottolineata la volontà di valorizzare in tutto e per tutto S. Agata e il suo centro storico puntando sulle eccellenze del territorio quali l’enogastronomia, il turismo, la cultura e l’innovazione. Si è parlato poi dei prodotti che caratterizzano il territorio quali i vini Aglianico, Falangina e la Mela Annurca. Il messaggio poi che il Sindaco ha voluto inviare agli italiani che si trovano all’estero e che grazie a Rai Internazionale riescono a seguire quello che accade nel nostro paese, è di non dimenticare le proprie origini e di essere sempre orgogliosi dei luoghi da cui si è partiti. L’attenzione si è spostata poi sulla volontà di promuovere le prossime manifestazioni previste, Falanghina Felix e il Sannio Film Fest giunto alla quattordicesima edizione. Infine, alla domanda di Crovato su quale aggettivo attribuire alla propria comunità il Sindaco ha risposto: «laboriosa e gelosa del patrimonio artistico ed architettonico». Da Palazzo San Francesco ad un caratteristico vicoletto santagatese e, nonostante i 40 gradi di una giornata afosa, lo schermo è stato tutto per Donato Alfani Presidente dell’AG Alfani Group che ha organizzato la manifestazione. Nell’intervista Alfani ha spiegato le finalità del Premio Made in Italy, un premio che vuole essere un vero e proprio riconoscimento per le aziende che producono il 100% italiano. “Il Premio non è stato solo un riconoscimento per le aziende ma anche un momento di incontro e confronto con diverse personalità politiche ed economiche che hanno visitato S. Agata durante questa settimana”, ha spiegato. Sulla scelta della location quale S. Agata, Alfani ha sostenuto che la città merita di essere valorizzata, non con grandi imprese, ma individuando delle piccole filiere su cui puntare.
Sotto il sole, a stento ma abituata, la troupe raggiunge il Duomo ed è stato lì che il Presidente del Consiglio Comunale, Angelo Montella, ha risposto con fare deciso alle domande di Crovato. E’ un giovane Presidente del Parlamento locale, Montella, ed è quindi d’obbligo sui giovani la prima question. Montella, giovane ma determinato è stato conciso: «E’ importante sognare. Bisogna avere la capacità di sognare. Faccio parte di un’amministrazione giovane anche perché è stata data volutamente un’importanza fondamentale ai giovani. I giovani devono coltivare i propri sogni e soprattutto devono impegnarsi a coronarli. Come amministrazione comunale siamo molto attivi ma non siamo altro che espressione della nostra comunità». Infine, l’ultima intervista all’Assessore Marco Razzano si è concentrata sulle produzioni dei vini Aglianico e Falanghina e sulla prossima rassegna regionale Falanghina Felix che richiama a S. Agata, ogni anno, tantissimi appassionati. Il tour di Rai Internazionale è proseguito presso il fabbro Giovanni De Rosa, le Cantine Mustilli, la Chiesa di S. Menna, quella di S. Francesco, quella di S. Maria di Costantinopoli presso le Suore di Clausura ancora presenti a S. Agata. L’evento Premio Made in Italy ha, dunque, proiettato S. Agata dei Goti sugli schermi di tutto il mondo e darà la possibilità a chi è lontano di essere orgoglioso del luogo che gli ha dato i natali, di un antico borgo italiano che oggi è diventato internazionale.


c.s.