08 marzo 2010

Rosa Suppa incontra Dario Franceschini.



Napoli. Rosa Suppa (nella foto), Presidente Provinciale del Pd di Caserta, ha incontrato a Napoli, insieme alle altre candidate al Consiglio della Regione Campania, l’on. Dario Franceschini, con il quale ha fatto il punto della campagna elettorale. Il capogruppo alla Camera del Partito Democratico ha esortato la candidata casertana a proseguire con determinazione nel proprio impegno in vista del voto del 28 e 29 marzo, convinto che la presenza femminile sarà notevolmente incrementata. “Sono molto motivata e il mio impegno è massimo – è stata la risposta dell’on. Suppa – perché sono convinta che in questa tornata elettorale le donne avranno un ruolo di fondamentale importanza”. Dario Franceschini, nel corso dell’incontro, si è espresso in tono polemico in merito all’approvazione del decreto “salva-liste”: “Questa è solo l’ultima delle sistematiche violazioni alle regole a cui ci ha abituato il Pdl – ha dichiarato - Siamo ormai in un sistema dove solo il più furbo sembra possa fare strada”.


Comunicato Ufficio Stampa
Silvana Narducci

PARCO DEL MACRICO: PETTERUTI SCRIVE AL COMMISSARIO DELLA PROVINCIA.




CASERTA. Il sindaco di Caserta Nicodemo Petteruti (nella foto in alto) ha inviato questa mattina una lettera al Commissario straordinario della Provincia Biagio Giliberti per chiedere la conferma del finanziamento reso disponibile dall’Amministrazione provinciale per la realizzazione del Parco del MA.CRI.CO.(nella foto), così come previsto dal Protocollo sottoscritto con il Comune.
“Notizie di stampa apparse in questi giorni - scrive il sindaco - riferiscono, riportando tra l’altro dichiarazioni a Lei attribuite, dell’intendimento di stornare (in tutto o in parte) il finanziamento reso disponibile dall’Amministrazione provinciale per la realizzazione del Parco del MA.CRI.CO, in attuazione del Protocollo a suo tempo sottoscritto con il Comune. Al riguardo, il 17 febbraio 2010, rispondendo alla sua nota dell’11/02/2010, ho avuto modo di illustrarLe l’attività svolta e quella in corso e di confermarLe la ferma volontà di questa Amministrazione di portare a compimento il progetto, avendo verificato che, con le risorse appostate da Regione, Provincia e Comune, ciò è possibile, malgrado il venir meno del sostegno economico in primo tempo impegnato dal Governo e successivamente revocato. Ovviamente – aggiunge Petteruti - tale intendimento di dare alla città una risorsa storicamente ritenuta di importanza strategica e prioritaria, sarebbe irrimediabilmente vanificato dal venir meno, anche che parzialmente, dalla risorsa di 10 milioni di Euro a suo tempo resa disponibile dall’Amministrazione provinciale. Le chiedo pertanto - conclude - di confermare il finanziamento assentito, assicurando alla città un obiettivo irrinunciabile”.




c.s.

IL SANNIO FESTEGGIA L’OSCAR A SANDY POWELL.


Sant'Agata dei Goti. Questa notte a Los Angeles la presidente del Sannio FilmFest, la costumista inglese Sandy Powell (nella foto), ha vinto il suo terzo Premio Oscar per i meravigliosi costumi realizzati nel film “THE YOUNG VICTORIA”, inserendosi di diritto tra l’olimpo delle più grandi costumiste della storia del cinema. Prediletta dai registi del calibro di Neil Jordan, Stephen Frears e Martin Scorsese, (suoi anche i costumi di ‘Shutter Island’, l’ultimo film di Scorsese con Leonardo Di Caprio attualmente nelle sale) la Powell – già Premio Oscar per “Shakespeare in Love” ed “Aviator” corona, con questa nuova statuetta, un’incredibile carriera costellata da innumerevoli premi e riconoscimenti tra questi il Premio BAFTA (l’Oscar del cinema inglese) e il Costume Guild Award, il prestigioso premio americano riservato ai migliori costumisti. Grande soddisfazione per la notizia dell’assegnazione dell’Oscar a Sandy Powell anche a Sant’Agata dei Goti (Bn) e al quartier generale del Sannio FilmFest. Il direttore artistico del noto festival cinematografico, Remigio Truocchio, a nome di tutta la cittadinanza e dell’Amministrazione comunale ha infatti raggiunto telefonicamente a Los Angeles la presidente Sandy Powell per un sentito augurio e per i complimenti di rito.
“Un onore per la città ed una grande emozione per tutto il Sannio – commenta a caldo Remigio Truocchio - Sandy Powell, con la sua semplicità e il suo grande carisma, nobilita il nostro Festival e lo proietta sempre più in ambito internazionale. Stiamo già pensando ad un evento straordinario per la prossima edizione del Sannio FilmFest, in accordo con il Comune e la Provincia di Benevento, per festeggiare al meglio e rendere il dovuto omaggio a chi, come Sandy, porta in alto il nome del Festival, ma anche del nostro territorio”. Sorpresi e felicissimi per questo nuovo successo di Sandy Powell anche il Sindaco di Sant’Agata dei Goti, Carmine Valentino, il Presidente della Provincia Aniello Cimitile e l’Assessore Provinciale al Turismo Carlo Falato. Tutti oramai investiti nella produzione e nel sostegno del grande Festival del Cinema in Costume targato Sannio. Si attende infatti per quest’anno un ulteriore salto di qualità da parte del Festival con un potenziamento sia della proposta artistica che del Campus, la scuola estiva di alta formazione, riservata ad aspiranti scenografi e costumisti provenienti da tutta Europa. Confermate anche le date della quattordicesima edizione del Sannio FilmFest, che si terrà a sant’Agata dei Goti dal 22 al 29 luglio 2010.

8 marzo, parlano le donne della Federazione della Sinistra.


Federazione della Sinistra
per Dell'Aquila Presidentedella Provincia di Caserta



Alla vigilia della Festa delle Donne, la Federazione della Sinistra lascia spazio ai pensieri delle candidate, giovani donne, studentesse, madri e mogli che hanno deciso di impegnarsi direttamente nella politica, di mettere in gioco loro stesse e dare il proprio contributo per l’affermazione dei diritti di tutti. Per Elisa Laudiero, candidata al Consiglio regionale: "L'otto marzo, più che un momento per festeggiare, deve essere l’occasione per ricordare le battaglie portate avanti dalle donne per l'affermazione dei propri diritti, in un momento in cui proprio questi diritti attaccati duramente. In tal senso, le liste della Federazione della Sinistra lanciano un forte segnale, vista la rilevante presenza femminile”. Maria Emilia Cunti, candidata alle provinciali nel collegio Caserta IV, punta il dito contro “le influenze negative che spesso derivano dall'uso spregiudicato del corpo femminile nella pubblicità e nella televisione, che offende la dignità e le scelte reali che le donne di questo paese fanno ogni giorno. Oggi è, più che mai, necessario valorizzare il senso profondo della rivoluzione più lunga e incompiuta, quella femminista, in cui la donna è diventata protagonista ed ha arricchito in maniera determinante il pensare e l’agire per l’alternativa di società. Un senso che va rivendicato proprio oggi, in un momento in cui le conquiste delle donne sono pericolosamente aggredite, e dentro un dibattito in cui per costruire l’altro mondo possibile è determinante il contributo di un pensiero critico femminista forte, di una parola di donna urlata contro il patriarcato e il nuovo ordine globale”.
Margherita Rocco, candidata nel collegio Caserta II vuole sottolineare l'importanza delle donne “come punto di riferimento e di forza, in particolare per tenere insieme le famiglie all'interno delle quali è presente un malato molto grave. La persona che porta il peso maggiore del quotidiano è una moglie, una sorella, una figlia, e vorrei che ci fosse un sostegno particolare per tutte coloro che ogni giorno affrontano questa battaglia per la famiglia".


Ufficio Stampa Dell'Aquila Presidente - Federazione della Sinistra http://dellaquilapresidente.blogspot.com

LETTERA APERTA ALLE DONNE IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA DONNA.


Care donne della provincia di Caserta,
oggi celebrate la vostra festa. Può essere una occasione per stare insieme e festeggiare. Credo che sia, almeno altrettanto importante, ricordare il significato etico e politico dell’8 marzo. Nell'inverno del 1908, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono chiedendo migliori condizioni di lavoro. Lo sciopero durò alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte dell'opificio e imprigionò le scioperanti nella fabbrica alla quale venne appiccato il fuoco. Le 129 operaie morirono, arse dalle fiamme. Fu Rosa Luxemburg a proporre, in ricordo della tragedia, la data dell'8 marzocome giornata di lotta internazionale per i diritti delle donne. Conosco personalmente e apprezzo tante di voi per aver condiviso i vostri problemi, talora le vostre angosce. Per aver, insieme a voi, cercato di assicurare ai vostri figli non solo il benessere fisico ma anche il rispetto della propria dignità, quale cittadini di una comunità. Conosco come tante di voi sanno amministrare una casa ed una famiglia. Come talvolta suppliscono a mariti poco presenti. Credo che sia giusto e doveroso che voi usciate dal riserbo dei vostri nuclei familiari e scendiate in campo. Nel lavoro, nel sindacato, nelle associazioni, in politica. In questa campagna elettorale, dove spero che siate in tante al mio fianco. Mi piace ricordare le affermazioni del Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: “la scarsa rappresentanza delle donne nella vita politica e' quasi imbarazzante: occorre aumentare la loro presenza in questo campo come nel mondo del lavoro”. E' il momento di scendere in campo, perchè oggi a rischio è la democrazia e il futuro dei nostri figli.


Emilio Iannotta


nella foto Emilio Iannotta

8 marzo: una giornata simbolo per recuperare il valore della partecipazione.


COMUNICATO STAMPA


Le candidate di Speranza Provinciale ritengono che l’otto marzo, data simbolo della giornata internazionale della donna, debba essere l’occasione per far emergere autonomie e professionalità reali delle donne, assicurando la loro piena partecipazione alla vita economica e politica delle proprie comunità.
E’ con questo spirito che “Speranza Provinciale”, il progetto politico-culturale nato da un’idea di Sergio Tanzarella che sostiene Giuseppe Vozza, ha inserito nella propria lista, fra tutte le altre liste presentate per il rinnovo del Consiglio Provinciale, la più ampia rappresentanza femminile, oltre il 30% del totale complessivo dei candidati.
Al dato di tipo quantitativo si aggiunge quello qualitativo: dietro ad ogni donna del movimento vi è una storia, una partecipazione attiva nell’associazionismo culturale, sociale, ambientalista, volta all’affermazione dei diritti di cittadinanza.
Le donne del movimento hanno scelto di rendere visibile la testimonianza di vita coerente con un ideale, impegnandosi in un percorso condiviso di comune responsabilità nell’interesse primario dei cittadini elettori e delle cittadine elettrici.
Solo attraverso questo impegno disinteressato, che conferisce un significato alla vita, è possibile produrre rapporti di fiducia durevoli tra istituzioni e cittadini.
Le candidate della lista Speranza Provinciale sostengono l’iniziativa della Cooperativa sociale Newhope che, nel pomeriggio dell’ 8 marzo, sarà presente sul territorio per portare un segno di amicizia e di vicinanza alle giovani donne vittime della tratta. Sarà offerto loro un manufatto creato nel laboratorio di sartoria etnica accompagnato dal messaggio “A little gift for you, a sign of our friendship” (Un piccolo pensiero per te, un segno della nostra amicizia).

Le donne di Speranza Provinciale

8 marzo: una giornata simbolo per recuperare il valore della partecipazione.