13 aprile 2012

CAPPELLO PROPONE UN PROGETTO CONDIVISO ED ORGANICO DI RINASCITA DELLA CITTA’ DI PIEDIMONTE MATESE


Cappello Vincenzo
PIEDIMONTE MATESE. Una rinnovata consapevolezza dei problemi e delle potenzialità, ha ribadito Vincenzo Cappello candidato Sindaco per la Lista “Piedimonte Democratica”, significa lavorare con le pubbliche amministrazioni, con il mondo del lavoro e dell’impresa e con i cittadini tutti per fare massa critica sulla conoscenza dei fattori di difficoltà ma anche delle grandi opportunità e degli strumenti messi a disposizione dalle normative regionali, nazionali e comunitarie. Di pari passo va la diffusione di un’ampia e condivisa conoscenza delle risorse cui le pubbliche amministrazioni e le imprese possono attingere, non solo in termini finanziari ma anche di assistenza e accompagnamento sul mercato.  In quest’opera di conoscenza, non meramente accademica, ma operativa e pubblica devono essere coinvolte associazioni di categoria e sindacati, ordini professionali e  dei tecnici, istituzioni scolastiche e Università. In particolare con quest’ultima istituzione, io ,da sindaco di Piedimonte Matese nell’ultimo quinquennio, ho dialogato con grande interesse accogliendone le proposte e sollecitandone i contributi, in campo urbanistico, produttivo e culturale. Questo modello va esteso e va reso capace di coinvolgere le migliori forze economiche e produttive, oltre che le classi dirigenti, per mettere in campo un progetto condiviso ed organico di rinascita della città di Piedimonte Matese.

Pietro Rossi

Il Turismo come volano per lo sviluppo di San Gregorio Matese.


Ermanno Langellotti
SAN GREGORIO MATESE. Al mondo non esiste un comparto, sotto il profilo economico, pari al turismo, che si trovi così esposto al confronto immediato con il mercato, dove l'immagine e l'organizzazione rispecchiano le reali capacità e potenzialità delle nostre aziende, dove l'utilizzatore dei servizi ha un bagaglio di conoscenze ed informazioni incredibilmente vasto. La partita del turismo nel Matese, ha ribadito Ermanno Langellotti, si gioca sul tavolo della programmazione, della incentivazione, della promozione e della professionalità; tutti elementi che contribuiscono a rendere l’offerta completa e di sicuro soddisfacimento per la clientela. È innegabile che il nostro paese ha avuto alcune mancanze nell’aggiornare, modulare, riorganizzare la propria offerta turistica per rimanere al passo con i tempi; questo ha determinato una grave flessione della domanda. È giunto il momento di sostenere una forte azione programmatoria, in linea con le nuove esigenze turistiche e comunque sempre flessibile alle modificazioni che il mercato richiede in continuazione. L’amministrazione dovrà effettuare un’analisi accurata delle problematiche affidando ad esperti del settore lo studio e la ricerca delle soluzioni; nell’era del global trade non vi è spazio per rimedi empirici di dubbia valenza! San Gregorio Matese necessità di uno sviluppo integrato e sostenibile con l’ambiente ed il territorio partendo dalla valorizzazione del Lago Matese, la valorizzazione del bacino sciistico atto ad uno sviluppo organico e consensuale della comunità.
Pietro Rossi

IMPEGNO PER IL MONDO DELLA CULTURA DA PARTE DI PIEDIMONTE DEMOCRATICA


Vincenzo Cappello
PIEDIMONTE MATESE. La cura e la valorizzazione delle strutture comunali sorte per ospitare iniziative culturali hanno rappresentato una preoccupazione costante per l’Amministrazione uscente guidata da Vincenzo Cappello, ricandidato per la lista n.1 Piedimonte Democratica. In particolare l’Auditorium di San Domenico e la Biblioteca Comunale “Aurora Sanseverino” sono stati oggetto di lavori di manutenzione e attenzione continua, al fine di realizzarne la vocazione di naturali contenitori per eventi culturali.
La sala del Complesso di San Domenico, inutilizzabile per alcuni anni a causa dei lavori in corso, è stata restituita alla città agli inizi del 2010 e da allora ha ospitato decine  e decine di iniziative sia dell’Amministrazione che di associazioni e scuole, contribuendo a restituire a quel luogo la sua identità di centro della vita culturale e formativa della comunità, così come è stato per secoli fin dalla sua costruzione. La biblioteca, per troppo tempo una specie di oggetto sconosciuto agli stessi Piedimontesi, ha ritrovato vita e valore grazie a tantissime iniziative promosse dall’Amministrazione comunale, con la presenza di artisti e intellettuali di rilievo nazionale venuti a presentare in città le loro opere e idee. Anche la dotazione libraria e la infrastrutturazione tecnologica sta crescendo enormemente cominciando ad offrire a studenti e cittadini strumenti e ambienti adatti all’informazione e allo studio.  Preziosa inoltre la collaborazione con associazioni che utilizzano la biblioteca per le loro attività, rendendola viva e affollata con incontri, convegni e concerti, come l’Associazione Noumenon  e il Circolo cittadino di Legambiente che vi ha localizzato un Centro di documentazione ambientale riconosciuto e finanziato dalla Regione Campania.
Il programma della lista Piedimonte Democratica si pone in forte continuità con quanto realizzato negli anni scorsi per dar modo alla città di usufruire in maniera sempre più piena e produttiva delle strutture culturali. In particolare, l’Auditorium di San Domenico sarà sempre più utilizzato e visitato nell’ambito del complesso museale che sarà realizzato negli ambienti attigui e che vedrà rinascere, nell’imminenza dei suoi 100 anni di vita nel 2013, il Museo Civico con la riapertura delle collezioni storiche e il riallestimento che sta per essere realizzato con i reperti archeologici provenienti dal nostro territorio ma dispersi nel tempo e finalmente recuperati. La Biblioteca, poi sarà il centro di un progetto elaborato dall’Amministrazione uscente e cofinanziato dalla Regione Campania, denominato Connessioni legali, grazie al quale confluiranno nella struttura di Via Caruso attività e documentazione prodotti da tutte le scuole di Piedimonte con la collaborazione di altre Istituzioni ed associazioni cittadine impegnate sui temi della Educazione alla legalità e alla cittadinanza.


Ufficio Stampa
Piedimonte Democratica

CAMPAGNA PER L’ADOZIONE DEI CANI ABBANDONATI A PIEDIMONTE MATESE.


PIEDIMONTE MATESE. I volontari dell’Ente Nazionale Protezione Animali, delle associazioni Animals Friends onlus e Rifugio Mascherina in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Piedimonte Matese hanno organizzato una Campagna per l’adozione dei cani abbandonati. “adotta un cane e sarete felici insieme” è questo lo slogan coniugato per l’evento che si svolgerà  domenica 15 aprile alle ore 9,00, in Piazza Carmine a Piedimonte Matese. Attraverso un'adozione i cittadini potranno,  non solo rendere felice un peloso,  ma fare molto di più, un nuovo “amico” avrà la possibilità di  uscire dalla morsa del randagismo, di essere curato e di avere anche “Lui” una seconda chance nella vita. L’iniziativa è dedicata a tutti quei cani sfortunati che sono stati abbandonati e che sono ospiti dei canili cittadini. Per ogni cane adottato è assicurato l’intero ciclo vaccinale gratuito, l’inserimento del microchip e la sterilizzazione. Inoltre chi ha già un amico a quattro zampe potrà provvedere all’inserimento del microchip.
Pietro Rossi

'Linea Verde' alla scoperta di Terra di Lavoro.



Con Caserta termina il viaggio di Linea Verde, il programma di Rai1 condotto da Eleonora Daniele e Fabrizio Gatta, in alcune città d’Italia per approfondire il rapporto tra le metropoli e le aree verdi. L’ultima tappa andrà in onda domenica 15 aprile alle 12:20.  Nel corso della puntata i due conduttori visiteranno le aree agricole intorno alla città per raccontare di un comparto agricolo che cerca di resistere all’inarrestabile avanzata della cementificazione. La puntata-evento è stata presentata questa mattina nella sala consiliare della Camera di Commercio nel corso di una affollata conferenza stampa. ‘Caserta ha origini nobilissime – spiega Tommaso De Simone, Presidente dell’Ente camerale – e la nostra provincia “esplode” di sapori e colori. Linea Verde metterà in mostra le positività di questo territorio’. Sotto i riflettori della troupe di Rai 1 anche la mozzarella di bufala campana DOP e l’importanza che il settore rappresenta per l’economia locale: nel 2011 sono state prodotte circa 37.500 tonnellate di Mozzarella di Bufala Campana Dop, di cui il 25%  è stato esportato. Un fatturato di circa 500 milioni di euro dove la provincia di Caserta insieme a quella di Salerno rappresentano circa il 90% della produzione certificata nell’intera area DOP. Nel territorio casertano spicca anche il cavolo rapa, ortaggio poco conosciuto in Italia, che finisce per il 98% sulle tavole della Germania e del Nord Europa.  ‘Il 38% del turismo italiano – fa notare al riguardo Pasquale Russo, presidente di S.IN.T.E.S.I. (l’Azienda Speciale della Camera di Commercio) - è alimentato proprio dall’enogastronomia. Con questo programma riusciremo senz’altro a intercettarne una bella fetta. La nostra mission è infatti quella di fornire  sempre nuove opportunità di rilancio per tutta la provincia che finalmente apparirà agli occhi del mondo per quello che realmente è: una grande realtà produttiva. Un primo risultato con questa puntata di Linea Verde lo abbiamo già ottenuto: l’entusiasmo di una testimonial importante e autorevole come Eleonora Daniele (la conduttrice del format di Rai 1) che ha sperimentato con mano le eccellenze di questo territorio, le competenze professionali degli operatori del settore e la grande ospitalità che ci contraddistingue’. ‘Quello di Caserta – gli fa eco Eleonora Daniele - è un esempio di produttività per tutta l’Italia. Quella che andrà in onda domenica è forse una delle più affascinanti puntate di Linea Verde. Trovo che questa terra sia meravigliosa’. ‘Linea Verde – spiega Carlo Raspollini capo autore – è uno dei programmi più apprezzati del panorama televisivo italiano: i “nostri” 4 milioni di telespettatori equivalgono ad una prima serata di successo. Proviamo a dare visibilità e valore alle eccellenze italiane. Non facciamo inchieste, raccontiamo il bello rivolgendoci ad un pubblico di famiglie’. Nel corso della puntata sarà possibile, grazie al prezioso contributo dell’Aeronautica militare, ammirare dall’alto molti luoghi simbolo della provincia di Caserta.  Alla conferenza stampa di questa mattina anche il presidente della Provincia, Domenico Zinzi, il comandante del IX Stormo dell’Aeronautica Militare, colonnello Marino Francavilla, il direttore del Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop, Antonio Lucisano, i rappresentanti di Ascom e Confesercenti e tutti gli operatori del settore e delle aziende agricole e vitivinicole che hanno partecipato al format.


Daniela Volpecina

Successo per l’iniziativa Info Europa – Le opportunità di finanziamento dall’Ue.


CASERTA.L’evento formativo tenutosi all’Hotel Vanvitelli sul tema dei finanziamenti europei è stato un vero successo, non solo per noi che lo abbiamo promosso ed organizzato, ma anche e soprattutto per i tanti amministratori locali e dirigenti comunali che ne hanno colto il senso, gli obiettivi, le importanti finalità formative ed hanno, quindi, aderito numerosi”. Con queste parole l’On. Iovine è intervenuto riguardo al corso di formazione “Info Europa – Le opportunità di finanziamento dall’Ue” che ha avuto luogo ieri 12 aprile a Caserta. Di uguale tenore sono stati i commenti dei partecipanti che hanno espresso la loro grande soddisfazione per l’opportunità formativa propostagli, per l’ottima organizzazione  e per l’occasione che hanno avuto di incontrare, ascoltare, dibattere ed approfondire un tema tanto importante, come quello dei finanziamenti europei, con qualificati ed esperti professionisti del settore che, in maniera semplice ed efficace, hanno dettagliato l’assai ampio ventaglio di opportunità che si possono cogliere in Europa.
Il mio auspicio ora – ha spiegato l’eurodeputato Iovine – è  quello di proseguire lungo il cammino  tracciato sinora. Continuare replicando non solo iniziative come questa ma passando, in tempi brevi, ad una fase operativa vera e propria che veda gli amministratori locali, acqusite competenze tecnico-pratiche, proporre concretamente idee progettuali per accedere ai finanziamenti europei siano essi diretti o indiretti.  Sono convinto – ha concluso l’On. vincenzo Iovine – , avendo attentamente ascoltato le questioni poste dagli amministratori locali, che si sia imboccata la via del fare e che vedremo dei risultati. Da questo punto di vista desidero ribadire che la mia segreteria politica resta a disposizione di chiunque desideri avere informazioni sul tema dei finanziamenti europei”.