06 aprile 2012

Caserta protagonista del format tv ‘Linea Verde va in città’ in onda su Rai 1.

CASERTA.La città di Caserta sarà protagonista di una puntata del noto format televisivo Linea Verde in onda ogni domenica su Rai 1. I dettagli dell’evento, ideato per rilanciare l’immagine del territorio e promuoverne le bellezze storico-artistiche oltre che le eccellenze enogastronomiche, verranno svelati in occasione della conferenza stampa in programma venerdì 13 aprile alle ore 11.30 nella Sala del Consiglio della Camera di Commercio di Caserta. Saranno presenti la conduttrice del programma Eleonora Daniele, il capo progetto Giovanna Pensabene, il responsabile degli autori della trasmissione di Rai1, Carlo Raspollini, il presidente dell’Ente camerale Tommaso De Simone, il presidente di S.IN.T.E.S.I. (l’Azienda speciale della Camera di Commercio), Pasquale Russo, il presidente della Provincia, on. Domenico Zinzi, il sindaco di Caserta Pio Del Gaudio.

C.S.

La realizzazione del canile comunale è uno dei traguardi in via di raggiungimento a cui ha puntato l’Amministrazione uscente guidata dal primo cittadino Vincenzo Cappello.


Vincenzo Cappello
La realizzazione del canile comunale in via Baden Powell è uno dei traguardi in via di raggiungimento a cui ha puntato l’Amministrazione uscente guidata dal primo cittadino Vincenzo Cappello, nuovamente candidato sindaco per Piedimonte Democratica. Impegno preso, e mantenuto, durante la campagna elettorale del 2007. Ed è sua intenzione in caso di vittoria alle urne, come anche quella degli altri sedici candidati della lista, perseguire l’obiettivo fino alla conclusione dell’iter di messa in opera del progetto, tra i più attesi dalla città di Piedimonte Matese.   La Giunta comunale ha già espletato la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori che Piedimonte Democratica spera di continuare ad appoggiare, dotando per la prima volta la Città di una struttura comunale nuova e moderna che sarebbe tra le poche in provincia di Caserta. “Si tratta di un progetto – spiega Vincenzo Cappello – dal duplice vantaggio: da una parte vi è risparmio per il Comune, che non avrà più necessità di rivolgersi a strutture esterne; dall’altra si andranno a valorizzare le risorse locali, assieme al prezioso mondo del volontariato, nel lavoro di assistenza e cura degli animali senza padrone”. Attualmente in via Baden Powell è attivo un rifugio temporaneo, che grazie ai finanziamenti regionali potrà essere potenziato e convertito in un vero e proprio canile. La validità di questo progetto è stata riconosciuta anche dal Tar Campania, che ha respinto il ricorso avanzato dalla ‘Aqua S.r.l.’, società che detiene la gestione della vicina piscina comunale.

Ufficio stampa
Piedimonte Democratica

IL TAR CAMPANIA ACCOGLIE IL RICORSO DI GIUSEPPE FALCO CHE RITORNA AD ESSERE PRESIDENTE DEL PARCO.


PIEDIMONTE MATESE – La prima sezione del TAR Campania con sentenza semplificata ha accolto il ricorso di Giuseppe Falco, ex Presidente del Parco Regionale del Matese, che aveva impugnato il provvedimento regionale da cui successimene erano stati adottati gli atti di nomina dei nuovi presidenti dei parchi regionali e delle riserve naturali. Il provvedimento assunto dalla Giunta Regionale in merito alla motivazione della revoca è stato valutato dai giudici troppo generico, e pertanto Giuseppe Falco ritorna ad essere presidente del Parco Regionale del Matese al posto di Umberto De Nicola. Secondo i giudici “la motivazione del provvedimento conclusivo del procedimento di autotutela (DGRC n. 15 del 9 febbraio 2012), recante la revoca della designazione dei precedenti presidenti dei parchi e riserve naturali regionali (DGRC n. 145 del 19 febbraio 2010), risulta generica nel fare mero richiamo alla sussistenza di non altrimenti specificati presupposti per disporre la revoca della deliberazione n. 145 del 19/02/2010”.  

Pietro Rossi

LA MINORANZA CONSILIARE DI ALIFE INSORGE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO CONSULTIVO 2010.


ALIFE. Nel Consiglio Comunale di domenica 25 marzo la Maggioranza ha approvato il Bilancio consuntivo 2010 di Alife. Il Sindaco Avecone, come riferisce il leader dell’opposizione Gianfranco Di Caprio, ha fatto passare l’approvazione come “atto dovuto”, ignaro (o forse no?) che in questo modo ha pure certificato anni passati di scelte amministrative, che non sempre hanno avuto a cuore l’interesse di noi alifani e della nostra amata terra.  Gli “atti dovuti” fanno parte della cultura amministrativa; ma hanno grossi limiti se mettono in pericolo la stabilità economica e sociale di una Comunità. Il dato appena approvato è allarmante: hanno convalidato più di un milione di euro di debito!! Ma, come è chiaramente riscontrabile dalle carte contabili del Comune, con molta probabilità il debito può crescere nel breve periodo fino a superare i 5 milioni di euro! Noi, ribatte Di Caprio, riteniamo che sia stata fatta una scelta di IR-RESPONSABILITA’, meglio definibile con il motto partenopeo del “tira a campa’”, quando tutto avrebbe consigliato di agire con responsabilità affinché un passato gravoso per le finanze del Comune, e quindi per le nostre tasche, potesse finalmente essere chiuso. Allora, “l’atto dovuto” doveva essere la presa di coscienza di non poter prorogare all’infinito i problemi. E – dopo un anno sabatico che Avecone si è concesso sperperando tempo prezioso (la Sua elezione c’è stata a Maggio 2011) – la soluzione non poteva che essere quella suggerita dal nostro Gruppo: il ‘dissesto finanziario’, che non significa “fallimento” ma “procedura di risanamento” (art. 245 Tuel). La nostra Relazione, chiude Gianfranco Di Caprio, è a disposizione dei cittadini e verrà trasmessa al Prefetto e alla Corte dei Conti. Infine, quale corollario del teorema amministrativo del Sindaco, c’è stato un “tirare a campare” pure sull’istituzione di una Commissione Trasparenza, da noi richiesta a Giugno 2011. Il risultato? Richiesta bocciata dalla Maggioranza! Invitiamo a riflettere su atteggiamenti e scelte della Maggioranza: dopo il vertiginoso aumento di Tarsu e addizionali all’Irpef (e dobbiamo ancora vedere sull’Imu), hanno votato i Bilanci 2009 e 2010, ma hanno bocciato la Commissione Trasparenza!
Pietro Rossi

Coldiretti, scambio auguri pasquali.

Caserta- Presso la sala del Consiglio di Coldiretti di Caserta, si è tenuto il tradizionale incontro con tutti i presidenti sezionali Coldiretti  della provincia per lo scambio degli auguri di Pasqua. Uno dei momenti più  significativi dell’evento  sono  stati i complimenti che il Presidente De Simone e il Direttore Lisi, assieme a tutti i presenti,  hanno fatto al presidente della sezione Coldiretti di Sessa Aurunca Franco Cassetta, titolare dell’ Azienda Badevisco che aderisce al nostro progetto Nazionale “ per una filiera agricola tutta italiana firmata dagli agricoltori”. Infatti, Sabato  31 marzo  al Teatro Nuovo di Spoleto, l’Azienda Biologica Badevisco, produttrice di olio biologico, ha ricevuto un importante riconoscimento, piazzandosi al 2° posto nella competizione nazionale dell’Ercole olivario XX edizione, nella categoria “Fruttato medio”  ’edizione 2012 , hanno  partecipato  275 aziende di 17 regioni italiane in rappresentanza dei territori più vocati all’ olivicoltura. Occorre ricordare che questa manifestazione, è diventata dopo quasi venti anni, un punto di riferimento essenziale per l’olio che per cultura, storia, tradizione ed economia, rappresenta forse un dei pochi comuni denominatori dell’agricoltura italiana. L’ olio extravergine di oliva  di Franco Cassetta , arrivato ad un passo dalla vittoria, ha gareggiato fino all’ultima prova con ben 89 finalisti provenienti da tutta Italia . Quindi,grande soddisfazione in casa Coldiretti, in quanto l’azienda Badevisco è una delle aziende di punta della rete di “Campagna Amica”. “La serietà e l’amore per la terra, sono un connubio che poi da i suoi frutti migliori, l’azienda Badevisco ne è il miglior esempio” sono le dichiarazioni del Presidente della Coldiretti Casertana – Tommaso De Simone, mentre il Direttore Lisi, oltre ai meritati complimenti per l’obbiettivo raggiunto ha ricordato quanto sia importante “innovare la tradizione” con efficacia e rispetto dei valori culturali. Infine , il Direttore Lisi – ha concluso, dicendo “ L’azienda Badevisco che ha sempre interpretato al meglio i severi e rigidi controlli previsti anche dai dettami dell’Agricoltura Biologica ha raggiunto questo importante traguardo perché per anni , ha profuso: impegno, fatica e continui sforzi al fine di raggiungere un prodotto di qualità che raccoglierà,sicuramente , consensi anche sui mercati esteri.”

Salvatore Candalino

Sarà una Pasqua felice quella della Volalto

Caserta – (Antonio Luisè) - Sarà una Pasqua felice quella della Volalto. La formazione rosanero va come un treno. Le tredici vittorie, otto consecutive, nelle ultime tredici partite hanno portato le casertane al solitario terzo posto, ma, soprattutto, hanno fatto crescere nettamente il gruppo, la sua solidità mentale, la sua consapevolezza di forza. La netta vittoria contro Gricignano è stata la migliore delle prove. Squadra concentrata, motivata e affamata di successo. “ Esatto – conferma il tecnico volaltino, Massimo Monfreda – la squadra è cresciuta e ciò che mi rincuora di più è il fatto che il processo di crescita è ancora in corso”.
Cosa questa auspicabile vista la verde età media di Paioletti e compagne.  La società, infatti, è stata molto abile a mixare saggiamente gioventù ed esperienza. Così, accanto a Stefania  Di Lorenzo, tornata all’attività agonistica a campionato iniziato, Fattaccio, in Volalto da diverse stagioni oramai, e Boteva approdata quest’estate in rosanero, spiccano tante atlete classe 90 e 91 oltre alla talentuosa palleggiatrice Martina Del Vaglio che di anni ne ha, invece, 19.Quest’ultima, fermata a lungo da un infortunio, ora tornata in forma è spesso in campo anche nei momenti topici del match.  “ Vogliamo portare avanti un progetto – spiega il direttore sportivo Pasquale Moschetti – Proviamo a costruirci in casa le nostre giocatrici, proviamo a costruir e la base sulla quale inserire di volta in volta gli innesti necessari a completare la squadra. Paioletti, Barone, Salzillo, per citarne tre, nascono con la Volalto.  In estate decidemmo di puntare su due palleggiatrici come Del Vaglio e Curia. La seconda è fuori per problemi personali, Del Vaglio sta crescendo benissimo grazie anche alla vicinanza della Di Lorenzo e i consigli di Monfreda. Sono arrivate due giovani attaccanti quali Armonia e Gagliardi, quest’ultima al suo esordio nelle cadette. Con loro abbiamo ingaggiato la Boteva, di fatto il nostro investimento più importante. Per il resto viaggiamo su costi molto contenuti. Vogliamo divenire grandi, ma senza rischiare pericolose cadute. Per questo i successi di questi anni diventano ancor più preziosi perché testimoni della validità dei nostri programmi”. Sulla stessa lunghezza d’onda di Moschetti, anche Massimo Monfreda.
“ Ho a disposizione un ottimo gruppo. Credo nel progetto Volalto e su quello lavoriamo per portarlo avanti. Il lavoro – spiega il tecnico – è sempre la miglior medicina. All’inizio certi esercizi, certi schemi potrebbero non essere recepiti come dovuto. Quando, poi, le ragazze hanno visto che essi  portavano, però, concreti miglioramenti delle prestazioni sportive ecco, allora, che la fiducia è cresciuta ancor di più ed anche l’abnegazione al lavoro, già normalmente alta, è divenuta massima”. Terzo posto significa play off promozione. Quattro giornate al termine. Si comincia sabato 14 sfidando il Dannunziana Pescara
“ Siamo vicinissimi alla meta,  Pescara, sarà l’esame finale – conclude Monfreda -  Superato quello potremo dire di essere con quasi entrambi i piedi nei play off”.


Il programma della 23° Giornata

Montella – Corporelle Pz
Fari Sa – Maglie
Casoli – Isernia
Gricignano – Vasto
Libertas Av – Turi Ba
Dannunziana Pescara – Volalto
Asci Pz – Livi Pz


La classifica

Gricignano 59, Livi Pz 50, Volalto 48, Maglie 46, Dannunziana Pescara 45,  Isernia 35, Corporelle 31,  Casoli 29,  Asci Pz 27, Turi Ba 26, Montella 24, Libertas Av 17, Fari Sa 14, Vasto 11 
  
•             Prima promossa in B1
•             Seconda e Terza ammesse ai play off
•             Ultime 4 retrocesse in C

Nuovo libro del Prof. Tarro.

Ancora un nuovo Evento dell’Associazione Tennis Amico Handicap Onlus in collaborazione con la Città di Pompei per promuovere Cultura . Fissato per il 12 Aprile 2012 alle 17,30, presso la Sala Consiliare dell’ Ente Cittadino  verrà presentato l’ultimo lavoro editoriale del Prof. Giulio Tarro – cittadino onorario di Pompei –  dal titolo  : "Sanità sena Frontiere 5" Una medicina per l'Uomo  , mentre il  M .Stro Gerardo Capoluongo che si onora di tale opportunità presenterà Il suo primo Manuale Guida  che porta il titolo:" Manuale Sociale e Formativo :Aspetti Educativi e Formativi. Attività ed ipotesi Organizzative"

c.s.

STAGIONE IRRIGUA 2012, D'AMORE : "AVVIO ANTICIPATO"

Parte con 30 giorni di anticipo la stagione irrigua nei comprensori di Parete Mazzafarro e Santa Maria la Fossa. La notizia viene dalla nuova amministrazione del Consorzio di Bonifica del Bacino Inferiore del Volturno che, nel dar seguito al proprio programma che individua nella fornitura irrigua un punto strategico dell’attività del Consorzio, ha di recente incontrato le Organizzazioni Professionali di Categoria Coldiretti, Cia e Confagricoltura, per illustrare le iniziative che la stessa intende adottare per ottimizzare il servizio irriguo. «L’Amministrazione – ha detto Francesco D’Amore, componente del Cda del Consorzio - ha fortemente voluto l’avvio anticipato, di circa 30 giorni rispetto al passato, delle attività di invaso per consentire l’inizio della stagione irrigua. Inizieremo entro l’ultima decade di aprile per il comprensorio di Parete e successivamente per i comprensori di Mazzafarro e Santa Maria la Fossa». La decisione è stata presa nella riunione tenutasi presso la sede del Consorzio. «Tra le numerose iniziative – ha continuato D’Amore – va segnalata l’adozione della domanda di fornitura del servizio irriguo unitamente all’installazione di contatori gestiti da scheda elettronica prepagata, nonché l’attivazione di uno "sportello utente"  che ha, tra gli obiettivi prioritari, quello di comunicare con gli utenti affinché siano costantemente aggiornati su tutti i cambiamenti e abbiano un riferimento certo a cui rivolgersi per la segnalazione di eventuali guasti o per ricevere informazioni utili relative al servizio loro offerto». Al fine di agevolare l’utenza tutta circa l’accesso alle procedure di compilazione della domanda irrigua, e per dare la massima diffusione alle innovazioni introdotte nella nuova  gestione irrigua, sono stati organizzati incontri divulgativi con il coinvolgimento delle Organizzazioni Professionali di Categoria, presso le centrali irrigue secondo il seguente calendario: Centrale irrigua di Santa Maria la Fossa 18/04 e 2/05; Centrale irrigua di Mazzafarro 19/04 e 3/05; Centrale irrigua di Parete 20/04 e 4/05".

Salvatore Candalino

Impegno del settore Ambiente ed Ecologia del Comune di Casagiove, egregiamente guidato dall’Assessore al ramo Franco Parente.


CASAGIOVE. E’ chiaro ed è palese l’impegno del settore Ambiente ed Ecologia del  Comune di Casagiove, egregiamente guidato dall’Assessore al ramo Franco  Parente. L’ufficio Ambiente ed Ecologia comunale sta monitorando, volta per  volta, il servizio di disinfestazione e derattizzazione, espletato dall’Azienda  Sanitaria Locale sul territorio della nostra città. Mercoledì scorso si è provveduto ad un intervento di sanificazione ambientale con  disinfestazione larvicida sul territorio cittadino da parte dell’ASL  competente. Si ricorda che gli interventi sono effettuati e programmati dall’ ASL CE 1. L’ASL CE 1 ha trasmesso il calendario del servizio di disinfezione,  disinfestazione e derattizzazione. I prossimi interventi previsti sono: 27  aprile trattamento di derattizzazione; 21 maggio intervento di disinfestazione  adulticida associato alla disinfezione; 11 giugno 2012 intervento di  disinfestazione larvicida. Si evidenzia che l’esecuzione degli interventi dell’ ASL viene opportunamente pubblicizzata mediante affissione di manifesti murali  che indicano il tipo di trattamento e la data di realizzazione (per la  disinfestazione adulticida associata alla disinfestazione), l’avvenuta  esecuzione con le avvertenze (per la derattizzazione). Il Dipartimento di  Prevenzione dell’ASL CE 1 cura, nella maniera più opportuna mediante le Unità  operative, il servizio di controllo degli interventi e l’esecuzione degli  stessi.
Salvatore Candalino