14 novembre 2012

TUTTO PRONTO PER I MERCATINI DI NATALE A SANT’ANGELO D’ALIFE.



Sant’Angelo d’Alife. Ritorna l’appuntamento con i Mercatini di Natale il 15 e 16 dicembre a   Sant'Angelo d'Alife grazie all’impegno dell' Associazione Culturale "Quelli che...Gruppo folk Chigli rè nà vota" con il patrocinio del Comune di Sant'Angelo d'Alife che invita tutti a immergersi nella magia della festa più bella dell'anno. Il paese sarà dipinto dalla calda e accogliente atmosfera natalizia, curata da luci, colori, musiche, addobbi, profumi e sapori dei mercatini di natale.  Le vie di Sant’Angelo d’Alife proporranno una grande varietà di bancarelle, colme di delizie enogastronomiche, di artigianato locale, di presepi, di ceramiche e di oggetti creati dalle sapienti mani di scalpellini e ricamatrici. Una parte del paese sarà dedicata al paese di Babbo Natale , il tutto sarà allietato da gruppi folkloristici, canti natalizi, zampogne, fisarmoniche, canti popolari e riscoperte di antiche tradizioni locali. Dopo aver passeggiato tra le innumerevoli bancarelle ci sarà la possibilità di degustare dolci, cioccolata calda, vin brulè, formaggi, caldarroste e tante altre prelibatezze provenienti dalle tavole contadine. L'obiettivo è quello di far vivere ai visitatori un'atmosfera ricca di emozioni, sapori , colori ed odori prenatalizi e soprattutto la riscoperta delle tradizioni locali.

Pietro Rossi

LA COMPAGNIA TEATRALE LIBERATO VENDITTI PORTA IN SCENA "AGENZIA INVESTIGATIVA FIAT LUX"


Insediata a Dragoni la commissione speciale per l’Ambiente per risolvere le problematiche della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.


Silvio Lavornia

DRAGONI. In attuazione della delibera adottata dal Consiglio Comunale di Dragoni nell’ultima seduta monotematica sull’emergenza rifiuti, si è insediata la commissione speciale “Ambiente” istituita appositamente per affrontare, sinergicamente con la minoranza consiliare, la problematica della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti sul territorio comunale. Su convocazione del Sindaco Silvio Lavornia, si sono riuniti presso la casa comunale il vice sindaco con delega all’Ambiente Pierino Piucci, il consigliere di maggioranza Marco Negri ed il capogruppo di “Nuova idea per Dragoni” Mariano Negri. All’esame dell’organismo, la necessità - alla luce dei gravi disservizi del C.U.B. riscontrati in particolare nell’ultima settimana - di approntare un nuovo progetto di raccolta differenziata da realizzare sul territorio dragonese ed in grado di soddisfare appieno le esigenze di efficienza e di efficacia di un servizio che finora, certamente non per responsabilità di quest’amministrazione che sin dal suo insediamento ha puntualmente versato i canoni mensili nelle casse consortili, ha mostrato forti lacune e pesanti deficienze a tutto danno della popolazione e del nostro paese. Il passo successivo all’individuazione di nuove modalità e tempi con i quali dovrà essere effettuato il “porta a porta” d’ora in avanti, sarà la redazione di un apposito Capitolato d’appalto che verrà posto a base dell’affidamento a ditta privata dell’intero servizio di igiene urbana che non dovrà comprendere la sola raccolta dei sacchetti dell’immondizia, ma anche e soprattutto la pulizia periodica delle strade e dei centri storici e di tutte le aree comunali, piazze, invasi, giardini pubblici.
Pietro Rossi

LAVORI A CAMERALUNGA, EDIFICIO SCOLASTICO ‘RIFATTO’




CAIAZZO – Con il nuovo anno scolastico gli alunni del plesso di Cameralunga di Caiazzo hanno trovato una bella sorpresa: barriere architettoniche abbattute, infissi sostituiti, facciata rifatta e pensilina installata. Un edificio completamente a nuovo e più sicuro grazie a fondi stanziati dalla Regione Campania, circa 100mila euro, e all’interessamento dell’amministrazione con a capo il primo cittadino Stefano Giaquinto da sempre attento alle esigenze della popolazione studentesca. “La nostra amministrazione comunale – spiega il primo cittadino Stefano Giaquinto sostenuto dall’assessore delegato al settore Istruzione Salvatore Fasulo - negli anni ha fatto investimenti molto forti per rispondere alle richieste dei bambini e di chi li assiste ogni giorno, costruendo aule moderne, rinnovando le strutture già esistenti e, laddove essenziale, come nel caso specifico di Cameralunga, prevedendo l’abbattimento delle barriere architettoniche”. E importanti anche quest’anno, nonostante la crisi economica in corso, le cifre destinate al settore del trasporto scolastico e della mensa, dove l’obiettivo del team retto da Giaquinto è stato da sempre quello di continuare ad offrire dei servizi di alta qualità lasciando invariati i costi, senza gravare sulle famiglie. I bambini, i loro genitori, i docenti e il personale ausiliario hanno così potuto ritrovare, alla ripresa delle lezioni una scuola più adeguato e funzionale per le varie attività didattiche ed educative e, perché no, anche più bella e colorata. 

Pietro Rossi

SIAMO BECCHI , FELICI E CONTENTI !




RUVIANO. Ruviano, il paese dei ……. Un mix di ironia, goliardia e puro divertimento. Orgogliosi di esserlo, nei giorni scorsi hanno sfilato  in processione cantando l’inno accompagnati dalla banda musicale. La chiesa locale non ha partecipato(il prete, negli anni scorsi, esibiva pure lui le corna- su un palco davanti la chiesa). Il nuovo Vescovo non ha concesso il placet quest'anno, i becchi in processione hanno evitato il passaggio davanti alla chiesa.Tra i vip con i “pesi sulla testa”: il sindaco(con le corna municipali con fascia tricolore), il farmacista e medico del paese, che da anni mostrano grande ironia, infilando sulla testa aculei di tutti i tipi, incuranti dei moralisti di professione. Una grande lezione di vita  data all’intera nazione!  Monopolio della famiglia Nicolella nella presidenza del sodalizio. Tre i presidenti in 35 anni con lo stesso cognome: uno zio e due nipoti. Aculei istituzionali nel Dna! Riuniti in associazione nel paesino casertano, sono scesi in piazza(per la trentacinquesima edizione della festa) come ogni anno per mostrare il prodotto tipico del posto: le corna
ASSOCIAZIONE CORNUTI RUVIANESI, PARLA IL PRESIDENTE: ACULEI NEL NOSTRO DNA!
“Oltre 30 anni fa, mio zio, Pietro, con quattro amici, ebbe l’idea di questa festa- racconta Paolo Nicolella, attuale Presidente dell’Associazione Cornuti Ruvianesi(voluto a tutti i costi negli anni scorsi da Raiuno nella trasmissione “I Soliti Ignoti”, condotta da Fabrizio Frizzi)- che ebbe luogo con pochissimi temerari, perché nella gran parte delle persone mancava la sfrontatezza giusta per esibire il carico pendente! Erano altri tempi. Tutto cominciò per gioco. Una sfida, poi vinta da mio zio, che per la cena offri il suo montone, simbolo della festa dei becchi. Si potevano contare sulle dita di una mano i partecipanti alla prima edizione. L’anno dopo, lo sparuto gruppo dell’anno precedente sfilò in processione in compagnia di nuovi adepti. Fu un successo, bissato per anni. Alla morte di mio zio Pietro, divenne presidente mio cugino Giuseppe, che dette  l’anima, portando la manifestazione agli onori delle televisioni nazionali. Nel 1998, Giuseppe mori prematuramente. Dopo la tumulazione della salma al cimitero, un amico disse: e ora chi sarà il nuovo presidente?  Pochi secondi, gli occhi degli amici presenti  puntati su di me, ed ero diventato il nuovo Presidente!”  Singolare e simpatico “monopolio” della famiglia Nicolella nella presidenza del sodalizio. Tre i presidenti in 35 anni con lo stesso cognome: uno zio e due nipoti. Aculei istituzionali nel Dna! Oltre settemila i presenti che  quest’anno hanno assistito all’evento, cominciato con la lettura dei ‘Dieci comandamenti dei becchi, con il battesimo dei nuovi adepti, a seguire  l’alzabandiera  e la caratteristica processione per le anguste stradine di Ruviano. Nel finale, l’incendio del totem, canti e balli con un gruppo di brasiliane,  l’apertura degli stand gastronomici con prodotti tipici locali e buon vino, e nel finale fuochi d’artificio. Alla fine della serata,  il Presidente Nicolella ha salutato gli ospiti dando appuntamento a tutti per il prossimo anno.  Da registrare quest’anno, la defezione della  chiesa  locale, che  non ha partecipato all’evento(il prete, negli anni scorsi,  esibiva pure lui le corna- su un palco davanti la chiesa). Il nuovo Vescovo quest’anno,  non ha concesso  il placet  ed i becchi in processione, seppur amareggiati un poco, hanno evitato il passaggio della “processione” davanti alla chiesa.

Giuseppe Sangiovanni